PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con Demasoni

Thor
16-09-2005, 18:12
Buonasera a Tutti....durante la notte una femmina di Demasoni ha dato alla luce sei piccoli...aspettavo questo momento da tanto tempo!
Ora la domanda è questa: stamattina ho reinserito la neo mamma in vasca, lasciando i piccoli nella sala parto,...ahimè non ho un secondo acquario...,oggi pomeriggio ho notato che il "marito" la insegue continuamente, ma ho pensato che fosse una cosa normale. Il problema è che anche l'altra femmina o presunta tale non le lascia un attimo di sosta; a questo punto mi viene il dubbio che tale femmina in realtà sia un maschio! Sono sicuro che qualcuno nel forum potrà delucidarmi in proposito...grazie a tutti... ;-)

jhonny91
16-09-2005, 18:18
Il problema è che anche l'altra femmina o presunta tale non le lascia un attimo di sosta; a questo punto mi viene il dubbio che tale femmina in realtà sia un maschio

con i demasoni capire il sesso è sempre una scommessa senza guardare la zona ano-genitale, comunque il comportamento che descrivi è abbastanza normale anche se si trattasse di una femmina, anche a me è capitata la stessa cosa con 2 femmine di copa. quindi secondo me potrebbe essere benissimo una femmina che "reclama" il suo turno per l'accoppiamento...
Ciao Francesco

Thor
16-09-2005, 18:24
Ti ringrazio...quindi spero che si risolva il tutto con un'altra sfornata di piccoli demasoni... ;-)

malawi
16-09-2005, 18:38
Il problema è che anche l'altra femmina o presunta tale non le lascia un attimo di sosta; a questo punto mi viene il dubbio che tale femmina in realtà sia un maschio!

E' normale questa aggressivita' nelle femmine di demasoni. Piu' difficile che sia un maschio perche' sarebbe subito attaccato dal dominante. Comunque riconosci facilmente il sesso dalla forma del corpo e della testa. Le femmine sembrano avere un testone ed il corpo piu' snello mentre i maschi sono piu' proporzionati e hanno le pinne + lunghe. Inoltre dopo l'anno d'eta' l'ocello anale nelle femmine tende a scomparire.

Ciao Enrico

goaz65
19-09-2005, 09:40
Enrico......i miei 6 demasoni (mamma + 5 figli oltre al papà che morì tempo fa) non hanno mai avuto ocelli, considera che i piccoli sono circa 3 cm ma li ho cresciuti io per poi immetterli da poco nella vasca grande (devo operare una selezione), come mai ?

amad
19-09-2005, 10:26
Thor cerca di recuperare una vaschetta per quei demasoni, quando tra un pò cresceranno, staranno davvero stretti in una sala parto.

malawi
19-09-2005, 10:36
Enrico......i miei 6 demasoni (mamma + 5 figli oltre al papà che morì tempo fa) non hanno mai avuto ocelli, considera che i piccoli sono circa 3 cm ma li ho cresciuti io per poi immetterli da poco nella vasca grande (devo operare una selezione), come mai ?

Dipende un po' da come sono stati incrociati. Normalmente in natura il maschio ha un ocello e la femmina nessuno. Io per prova incrociai i maschi a 2 ocelli con femmine a 1 e arrivai dopo qualche generazione a ottenere maschi a 4 ocelli. Ma se selezioni i classici non succede.

Ciao Enrico

Thor
19-09-2005, 16:39
Grazie per le delucidazioni...per quanto riguarda una veschetta dove crescere i piccoli sto contrattando con un amico...ho un'altra domanda che riguarda la vasca di crescita...la posso lasciare senza arredi? Quindi niente sabbia ne rocce? Spero che un 50litri circa sia sufficiente... ;-) Buona giornata a tutti

fastfranz
19-09-2005, 16:58
quarda qui (molte cose sono simili):

http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=44065