Visualizza la versione completa : rio180 - 4° MESE DALL'AVVIO - EVOLUZIONI IN ULTIMA PAGINA
frad3vil
03-01-2009, 23:17
SALVE A TUTTI
premetto che questa è stata in assoluto la mia primissima esperienza in campo di acquari e pesci, e sicuramente ho commesso molti errori che la prossima volta nn commetterò!
il 1 ottobre ho acquistato un juwell rio da 180 litri, allestendolo cn terriccio fertilizzato e ghiaino fine ambrato chiaro, due tronchi e alcune pietre comprate dal negozio di acquari, successivamente ho iniziato a piantumare due vallisneria, anubias, microsorium, e altre di cui nn ricordo i nomi, ma potrete vederle nelle foto in seguito
http://img155.imageshack.us/img155/8843/img0835li7.jpg
inizialmente ho inserito i seguenti pesci
betta splendens
guppy
molly
chorydoras
neon
barbus
labeo
ancystrus
http://img83.imageshack.us/img83/2831/aquarium1008001cp3.jpg
l'acquario funziona cn un filtro originale juwell interno al quale ho inserito dei cannolicchi
ho aggiunto un ossigenatore
luci 2 neon t5 juwell originali dell'acquario
effettuo cambi d'acqua da rubinetto ogni due/tre settimane di circa il 20/30%, aggiungendo aquatan e nitrivec (della sera)
cibo ogni due giorni
oggi l'acquario è molto cambiato, le piante sn cresciute notevolmente e con loro ho avuto un'esplosione di alghe infestanti di vari tipi, inoltre hanno fatto la loro comparsa un buon numero di lumachine!
il problema è che periodicamente trovo dei pesci agonizzanti o morti!
nel corso di questi mesi sn morti corydoras, scalari, betta splendens, barbus e alcuni labeo bicolor e x la maggior parte senza che ne abbia scoperto la causa!
vi mostro una foto delle condizioni dell'acquario a oggi
http://img65.imageshack.us/img65/4360/natale08068un9.jpg
http://img229.imageshack.us/img229/3074/natale08071cu0.jpg
attualmente i pesci sono i seguent:
una decina di caridina japonica
3 labeo bicolor
1 betta splendens
2 ancystrus albini
e i superstiti 3 neon :( da un branco iniziale di 20
effettuo spesso test i valori sono nella norma e nitriti assenti
le alghe sono o dovrebbero essere diatonee,alghe a ciuffo e a barba su molte piante e tronchi e il ghiaino è diventato nero sulla parte frontale...
Come fermare queste morti?
e come agire per le alghe infestanti?
spero di ricevere consigli e pareri
Luca
frad3vil
03-01-2009, 23:17
SALVE A TUTTI
premetto che questa è stata in assoluto la mia primissima esperienza in campo di acquari e pesci, e sicuramente ho commesso molti errori che la prossima volta nn commetterò!
il 1 ottobre ho acquistato un juwell rio da 180 litri, allestendolo cn terriccio fertilizzato e ghiaino fine ambrato chiaro, due tronchi e alcune pietre comprate dal negozio di acquari, successivamente ho iniziato a piantumare due vallisneria, anubias, microsorium, e altre di cui nn ricordo i nomi, ma potrete vederle nelle foto in seguito
http://img155.imageshack.us/img155/8843/img0835li7.jpg
inizialmente ho inserito i seguenti pesci
betta splendens
guppy
molly
chorydoras
neon
barbus
labeo
ancystrus
http://img83.imageshack.us/img83/2831/aquarium1008001cp3.jpg
l'acquario funziona cn un filtro originale juwell interno al quale ho inserito dei cannolicchi
ho aggiunto un ossigenatore
luci 2 neon t5 juwell originali dell'acquario
effettuo cambi d'acqua da rubinetto ogni due/tre settimane di circa il 20/30%, aggiungendo aquatan e nitrivec (della sera)
cibo ogni due giorni
oggi l'acquario è molto cambiato, le piante sn cresciute notevolmente e con loro ho avuto un'esplosione di alghe infestanti di vari tipi, inoltre hanno fatto la loro comparsa un buon numero di lumachine!
il problema è che periodicamente trovo dei pesci agonizzanti o morti!
nel corso di questi mesi sn morti corydoras, scalari, betta splendens, barbus e alcuni labeo bicolor e x la maggior parte senza che ne abbia scoperto la causa!
vi mostro una foto delle condizioni dell'acquario a oggi
http://img229.imageshack.us/img229/3074/natale08071cu0.jpg
attualmente i pesci sono i seguent:
una decina di caridina japonica
3 labeo bicolor
1 betta splendens
2 ancystrus albini
e i superstiti 3 neon :( da un branco iniziale di 20
effettuo spesso test i valori sono nella norma e nitriti assenti
le alghe sono o dovrebbero essere diatonee,alghe a ciuffo e a barba su molte piante e tronchi e il ghiaino è diventato nero sulla parte frontale...
Come fermare queste morti?
e come agire per le alghe infestanti?
spero di ricevere consigli e pareri
Luca
marcoshark
03-01-2009, 23:37
allora, dovresti dirci qualcosina sui test effetuati...puoi postare esattamente i valori del risultato dei test? in particolare NO2,NO3,PO4,KH,GH così ci facciamo un idea piu chiara....
cmq se fai i cambi con acqua di rubinetto e aggiungi biocondizionatori e batteri, devi cmq lasciare riposare l'acqua in un secchio (o tanica) col biocondizionatore prima di versarla in acquario, perchè il biocondizionatore non ha azione immediata....spero tu già segua questa procedura...inoltre dato che metti solo acqua di rubinetto credo che avrai un ph molto alto che per alcuni pesci da te inseriti in vasca non è molto indicato...anzi...
marcoshark
03-01-2009, 23:37
allora, dovresti dirci qualcosina sui test effetuati...puoi postare esattamente i valori del risultato dei test? in particolare NO2,NO3,PO4,KH,GH così ci facciamo un idea piu chiara....
cmq se fai i cambi con acqua di rubinetto e aggiungi biocondizionatori e batteri, devi cmq lasciare riposare l'acqua in un secchio (o tanica) col biocondizionatore prima di versarla in acquario, perchè il biocondizionatore non ha azione immediata....spero tu già segua questa procedura...inoltre dato che metti solo acqua di rubinetto credo che avrai un ph molto alto che per alcuni pesci da te inseriti in vasca non è molto indicato...anzi...
far riposare l'acqua é buona prassi ma...non penso che sia l'acqua non.."riposata"la causa di tutto, magari...una concausa.
Come dice marcoshark, devi postare i valori dell'acqua.
Se il ph è alto neon e corydoras e...anche il betta non stanno proprio bene, ma qualche colpa e..forse più di qualche...la darei ai nitrati, hai controllato il valore degli no2, la vasca è ben popolata....
una curiosità...è un alternanthera quella all'angolo, se si, ti conviene metterla più centrale ha bisogno di più luce rispetto alle altre piante.
far riposare l'acqua é buona prassi ma...non penso che sia l'acqua non.."riposata"la causa di tutto, magari...una concausa.
Come dice marcoshark, devi postare i valori dell'acqua.
Se il ph è alto neon e corydoras e...anche il betta non stanno proprio bene, ma qualche colpa e..forse più di qualche...la darei ai nitrati, hai controllato il valore degli no2, la vasca è ben popolata....
una curiosità...è un alternanthera quella all'angolo, se si, ti conviene metterla più centrale ha bisogno di più luce rispetto alle altre piante.
considerando tutte le piante che hai, l'aeratore andrebbe tolto, ma forse è il caso di tenerlo sino a quando non si capiamo la situazione...
cmq i pesci morti, presentano sintomi strani, oppure pinne mangiucchiate o robe simili? i valori quali sono? che test usi?
io i cambi li farei settimanali del 10%-15% al massimo con acqua decantata e biocondizionata, non metterei più i batteri se il filtro (come penso) è maturo...
detto cio... do per scontato che tu il filtro non lo spegni mai e che non lo pulisci mai sotto acqua corrente o cose simili, o sbaglio? #24
p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo ;-)
considerando tutte le piante che hai, l'aeratore andrebbe tolto, ma forse è il caso di tenerlo sino a quando non si capiamo la situazione...
cmq i pesci morti, presentano sintomi strani, oppure pinne mangiucchiate o robe simili? i valori quali sono? che test usi?
io i cambi li farei settimanali del 10%-15% al massimo con acqua decantata e biocondizionata, non metterei più i batteri se il filtro (come penso) è maturo...
detto cio... do per scontato che tu il filtro non lo spegni mai e che non lo pulisci mai sotto acqua corrente o cose simili, o sbaglio? #24
p.s. compila la descrizione dell'acquario in profilo ;-)
frad3vil
04-01-2009, 02:31
nn so se è corretto, cmq durante i cambi dell'acqua speng tutto, riscaldatore luci e anche la pompa.
quando pulisco il filtro, cambio la lana ogni mese mentre nn ho ben capito se le altre spugne le devo mettere sotto il rubinetto o lasciare zozze?
poi...riguardo il carbone attivo...dopo un mese che la vasca era avviata ho inserito nel filtro la spugnetta nera .. la lascio?
per quanto riguarda i valori di solito uso le striscette e rientrano tutte nella norma, mentre per i nitriti uso il test con il colorante (nn so come si chiama) e attualmente è bianco, cioè prossimo allo zero.
(appena possibile porto un campione d'acqua al negozio e vi posto i valori precisi)
proprio ieri mi è morto davanti agli occhi un labeo bicolor che avevo in vasca dall'inizio.... è morto agonizzando nuotava stranamente al contrario sembrando notevolmente disorientato e lentamente notavo uno sbiadimento dei colori e nel giro di poke ore l'ho trovato stecchito! #07
p.s.
notate la differenza della ghiaia dalla prima alla seconda foto!
c'è rimedio?
frad3vil
04-01-2009, 02:31
nn so se è corretto, cmq durante i cambi dell'acqua speng tutto, riscaldatore luci e anche la pompa.
quando pulisco il filtro, cambio la lana ogni mese mentre nn ho ben capito se le altre spugne le devo mettere sotto il rubinetto o lasciare zozze?
poi...riguardo il carbone attivo...dopo un mese che la vasca era avviata ho inserito nel filtro la spugnetta nera .. la lascio?
per quanto riguarda i valori di solito uso le striscette e rientrano tutte nella norma, mentre per i nitriti uso il test con il colorante (nn so come si chiama) e attualmente è bianco, cioè prossimo allo zero.
(appena possibile porto un campione d'acqua al negozio e vi posto i valori precisi)
proprio ieri mi è morto davanti agli occhi un labeo bicolor che avevo in vasca dall'inizio.... è morto agonizzando nuotava stranamente al contrario sembrando notevolmente disorientato e lentamente notavo uno sbiadimento dei colori e nel giro di poke ore l'ho trovato stecchito! #07
p.s.
notate la differenza della ghiaia dalla prima alla seconda foto!
c'è rimedio?
ma scusa sbaglio o nella prima foto con i pesci sono presenti 2 betta splendens maschi???
per il resto quoto gli altri anche alcune delle varie specie che hai inserito sono incompatibili tra loro e come carattere e come valori e questo sicuramente avrà contribuito quantomeno allo stres dei pesci
ma scusa sbaglio o nella prima foto con i pesci sono presenti 2 betta splendens maschi???
per il resto quoto gli altri anche alcune delle varie specie che hai inserito sono incompatibili tra loro e come carattere e come valori e questo sicuramente avrà contribuito quantomeno allo stres dei pesci
frad3vil
04-01-2009, 02:46
si, ma hanno convissuto solo un pomeriggio, poi uno dei due l'ho subito riportato al negoziante!
cmq quella è una foto di due mesi fa
al momento nella vasca sn presenti pochissimi pesci:
2 ancystrus
8 caridina japonica
1 betta
3 labeo bicolor
3 neon
tra questi nn credo ci sia incopatibilità, tutto per il momento sembra tranquillo, il problema principale adesso sn le piante!
frad3vil
04-01-2009, 02:46
si, ma hanno convissuto solo un pomeriggio, poi uno dei due l'ho subito riportato al negoziante!
cmq quella è una foto di due mesi fa
al momento nella vasca sn presenti pochissimi pesci:
2 ancystrus
8 caridina japonica
1 betta
3 labeo bicolor
3 neon
tra questi nn credo ci sia incopatibilità, tutto per il momento sembra tranquillo, il problema principale adesso sn le piante!
I CANOLICCHI NON ANDREBBERO LAVATI
MENTRE IL CARBONE AMNENO CHE NON HAI UTILIZZATO MEDICINALI O QUANT'ALTRO NON ANDREBBERO MESSI QUINDI LEVALI
ops caps attivo
comunque
i test a strisce non sono affidabili
usa quelli a reagente magari il kit tetra 70 euri e ti levi il pensiero
per le alghe ci sono prodotti apposta
che in breve debellano gli ospiti indesiderati e se ci metteresti un paio di ampullarie e qualche red cherry ti darebbero una piccola manina con le alghe e i detriti in vasca
anche per quanto riguarda le lumache
dipende a che ceppo appartengono
se sono tante possono ccreare danni
anche qui ci sono prodotti per la loro estinzione #06
non ho letto, ma hai fatto la maturazione del filtro prima di inserire flora e fauna?
una buona maturazione e importante
ultima cosa
le varie specie di pinnuti che ospiti sono incompatibili tra loro sia come habitat che come valori cerca di essere selettivo
con la scelta dei pesci, scalari e guppy non sono un accopiata vincente
per quanto riguarda la morte dei pinnuti le cause posso esseretante
soffermati a guardarli per qualche minuto uno a uno
controlla che siano in salute
fai un salto in questa sezione
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=165[/img]
se ti accorgi che i tuoi pesci non ti sembrano in forma
guarda in sezione sicuramente troverai delle risposte e delle soluzioni
I CANOLICCHI NON ANDREBBERO LAVATI
MENTRE IL CARBONE AMNENO CHE NON HAI UTILIZZATO MEDICINALI O QUANT'ALTRO NON ANDREBBERO MESSI QUINDI LEVALI
ops caps attivo
comunque
i test a strisce non sono affidabili
usa quelli a reagente magari il kit tetra 70 euri e ti levi il pensiero
per le alghe ci sono prodotti apposta
che in breve debellano gli ospiti indesiderati e se ci metteresti un paio di ampullarie e qualche red cherry ti darebbero una piccola manina con le alghe e i detriti in vasca
anche per quanto riguarda le lumache
dipende a che ceppo appartengono
se sono tante possono ccreare danni
anche qui ci sono prodotti per la loro estinzione #06
non ho letto, ma hai fatto la maturazione del filtro prima di inserire flora e fauna?
una buona maturazione e importante
ultima cosa
le varie specie di pinnuti che ospiti sono incompatibili tra loro sia come habitat che come valori cerca di essere selettivo
con la scelta dei pesci, scalari e guppy non sono un accopiata vincente
per quanto riguarda la morte dei pinnuti le cause posso esseretante
soffermati a guardarli per qualche minuto uno a uno
controlla che siano in salute
fai un salto in questa sezione
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=165[/img]
se ti accorgi che i tuoi pesci non ti sembrano in forma
guarda in sezione sicuramente troverai delle risposte e delle soluzioni
marcoshark
04-01-2009, 10:45
[quote="gflacco"]far riposare l'acqua é buona prassi ma...non penso che sia l'acqua non.."riposata"la causa di tutto, magari...una concausa.
questo è vero ma io intendevo dire che se lui mette l'acqua di rubinetto in vasca e poi agiunge biocondizionatore è comunque un problema perchè (se nn sbaglio) il cloro e i metalli pesanti presenti in acqua vanno a danneggiare le colonne batteriche....fermo restando che, come hai detto tu, questa non può essere la causa....
Comunque le spugne non si lavano mai sotto l'acqua corrente...ma vanno sciaquate in un secchio con l'acqua d'acquario...e non dar retta a chi dice che non vanno mai toccate, perchè quando vedi che la portata della pompa del filtro diminuisce significa che è sporco, e allora aprilo e dai una pulita alle spugne (MA RIPETO MAI SOTTO L'ACQUA CORRENTE DI RUBINETTO)
marcoshark
04-01-2009, 10:45
[quote="gflacco"]far riposare l'acqua é buona prassi ma...non penso che sia l'acqua non.."riposata"la causa di tutto, magari...una concausa.
questo è vero ma io intendevo dire che se lui mette l'acqua di rubinetto in vasca e poi agiunge biocondizionatore è comunque un problema perchè (se nn sbaglio) il cloro e i metalli pesanti presenti in acqua vanno a danneggiare le colonne batteriche....fermo restando che, come hai detto tu, questa non può essere la causa....
Comunque le spugne non si lavano mai sotto l'acqua corrente...ma vanno sciaquate in un secchio con l'acqua d'acquario...e non dar retta a chi dice che non vanno mai toccate, perchè quando vedi che la portata della pompa del filtro diminuisce significa che è sporco, e allora aprilo e dai una pulita alle spugne (MA RIPETO MAI SOTTO L'ACQUA CORRENTE DI RUBINETTO)
aleo23, ha già 8 caridine japonica!!
cmq la valigetta sera con i 5 test principali costa meno della metà ;-)
inoltre io sconsiglio sempre i prodotti contro le alghe... se non si elimina la causa rispunteranno ;-) ;-)
cmq ci sono pesci che hanno bisogno di valori diversi... i neon e gli ancistrus necessitano di valori più bassi ;-)
aleo23, ha già 8 caridine japonica!!
cmq la valigetta sera con i 5 test principali costa meno della metà ;-)
inoltre io sconsiglio sempre i prodotti contro le alghe... se non si elimina la causa rispunteranno ;-) ;-)
cmq ci sono pesci che hanno bisogno di valori diversi... i neon e gli ancistrus necessitano di valori più bassi ;-)
frad3vil
05-01-2009, 23:59
allora, ho comprato un kit x test dell'acqua dal negozio, si usano inserendo un reagente in una provetta cn l'acqua da esaminare e confrontando il colore su una tabella (spero siano dei test validi)
ecco i valori
ph- 7,5
kh- 7°dKH (durezza temporanea in gradi tedeschi)
gh- 10°dGH (durezza totale)
nh3- 0,0 mg/l
nh2- 0,0mg/l
come sono ?
considerate che nell'acqiuario vivono 3 labeo bicolor, 8caridina, 3 neon, 2 ancystrus, 1 betta sofferente (ha qualcosa che nn va)
insomma come nell'ultima foto sopra
frad3vil
05-01-2009, 23:59
allora, ho comprato un kit x test dell'acqua dal negozio, si usano inserendo un reagente in una provetta cn l'acqua da esaminare e confrontando il colore su una tabella (spero siano dei test validi)
ecco i valori
ph- 7,5
kh- 7°dKH (durezza temporanea in gradi tedeschi)
gh- 10°dGH (durezza totale)
nh3- 0,0 mg/l
nh2- 0,0mg/l
come sono ?
considerate che nell'acqiuario vivono 3 labeo bicolor, 8caridina, 3 neon, 2 ancystrus, 1 betta sofferente (ha qualcosa che nn va)
insomma come nell'ultima foto sopra
frad3vil
06-01-2009, 13:46
nessuno?
frad3vil
06-01-2009, 13:46
nessuno?
frad3vil
06-01-2009, 14:14
ragazzi ho postato i valori dell'acqua, aiutatemi
inoltre ecco la foto del mio betta stamattina, notate come ha le pinne e il colore degli occhi
http://img508.imageshack.us/img508/8622/natale08008qg5.jpg
frad3vil
06-01-2009, 14:14
ragazzi ho postato i valori dell'acqua, aiutatemi
inoltre ecco la foto del mio betta stamattina, notate come ha le pinne e il colore degli occhi
http://img508.imageshack.us/img508/8622/natale08008qg5.jpg
purtroppo non so aiutarti, i valori sembrano ok a parte forse per i neon..tanto per capire i pesci dopo quanto che li hai inseriti muoiono?spero che qualcuno riesca ad aiutarti..
purtroppo non so aiutarti, i valori sembrano ok a parte forse per i neon..tanto per capire i pesci dopo quanto che li hai inseriti muoiono?spero che qualcuno riesca ad aiutarti..
frad3vil
06-01-2009, 14:29
ora nell'acquario ci sn solo 3 neon, 2 mesi fa ne ho introdotti 20 e ora i superstiti sn solo quei 3
all'inizio ne trovavo morto quasi uno al giorno, e molto probablmente c'era qualche altro pesce che li uccideva, forse i barbus
il betta nella foto l'ho inserito una settimana fa, appena messo in vasca ha subito un grave attacco dai miei maledetti barbus (che immediatamente ho isolato e portato al negoziante), nei giorni seguenti l'attacco subito il betta sembrava dovesse morire poi sembrava riprendersi, nuotava tranquillo ecc ma negli ultimi due giorni è come lo vedete in foto, un occhio bianco le pinne ce sembrano attaccate tra loro e un comportamento molto sedentario!
per il resto allora secono voi i valori dell'acquario sn buoni?
e allora la presenza di alghe come la spiego e come cercare di risolbverla?
frad3vil
06-01-2009, 14:29
ora nell'acquario ci sn solo 3 neon, 2 mesi fa ne ho introdotti 20 e ora i superstiti sn solo quei 3
all'inizio ne trovavo morto quasi uno al giorno, e molto probablmente c'era qualche altro pesce che li uccideva, forse i barbus
il betta nella foto l'ho inserito una settimana fa, appena messo in vasca ha subito un grave attacco dai miei maledetti barbus (che immediatamente ho isolato e portato al negoziante), nei giorni seguenti l'attacco subito il betta sembrava dovesse morire poi sembrava riprendersi, nuotava tranquillo ecc ma negli ultimi due giorni è come lo vedete in foto, un occhio bianco le pinne ce sembrano attaccate tra loro e un comportamento molto sedentario!
per il resto allora secono voi i valori dell'acquario sn buoni?
e allora la presenza di alghe come la spiego e come cercare di risolbverla?
frad3vil
06-01-2009, 15:09
ecco nel dettaglio i problemi delle alghe su piante e tronchi
http://img73.imageshack.us/img73/728/befa007fj8.jpg
http://img70.imageshack.us/img70/6789/befa015aq9.jpg
http://img70.imageshack.us/img70/8582/befa017ji0.jpg
http://img201.imageshack.us/img201/3004/befa018si5.jpg
spero mi possiate aiutare!
i valori li leggete un paio di reply piu in alto, come potete vedere dalla foto dell'alternathera ho l'ossigenatore sempre acceso, nn uso fertilizzanti in quanto il negoziante che mi ha venduto il terriccio mi disse che è gia fertilizzato e quindi nn occorrevva fare altro
ho anche letto in giro di impianti di co2 ma sn un neofita e nn so neanche come funzionano e se in caso dovrei provvedere a installarne uno
le luci sn due neon standard t5 della juwell
cos'altro vi serve sapere x aiutarmi?
qui l'acquario sta degradando sempre piu
frad3vil
06-01-2009, 15:09
ecco nel dettaglio i problemi delle alghe su piante e tronchi
http://img73.imageshack.us/img73/728/befa007fj8.jpg
http://img70.imageshack.us/img70/6789/befa015aq9.jpg
http://img70.imageshack.us/img70/8582/befa017ji0.jpg
http://img201.imageshack.us/img201/3004/befa018si5.jpg
spero mi possiate aiutare!
i valori li leggete un paio di reply piu in alto, come potete vedere dalla foto dell'alternathera ho l'ossigenatore sempre acceso, nn uso fertilizzanti in quanto il negoziante che mi ha venduto il terriccio mi disse che è gia fertilizzato e quindi nn occorrevva fare altro
ho anche letto in giro di impianti di co2 ma sn un neofita e nn so neanche come funzionano e se in caso dovrei provvedere a installarne uno
le luci sn due neon standard t5 della juwell
cos'altro vi serve sapere x aiutarmi?
qui l'acquario sta degradando sempre piu
Daniele90
06-01-2009, 15:32
Ma hai dei mangia alghe?
Daniele90
06-01-2009, 15:32
Ma hai dei mangia alghe?
frad3vil
06-01-2009, 15:45
8 caridina japonica, 2 ancystrus, 3 labeo bicolor, 1 betta , 3 neon
piu molte piccole lumachine infestanti
frad3vil
06-01-2009, 15:45
Ma hai dei mangia alghe?
Li aveva ma pare che gli siano morti...forse è anche per quello che ha tante alghe. Tuttavia è inutile introdurne di nuovi se già ha questa continua moria....
Ma hai dei mangia alghe?
Li aveva ma pare che gli siano morti...forse è anche per quello che ha tante alghe. Tuttavia è inutile introdurne di nuovi se già ha questa continua moria....
A che temperatura tieni l'acquario?
A che temperatura tieni l'acquario?
frad3vil
06-01-2009, 15:48
ok ma come agire?tra l'altro avete visto la foto del mio betta?
qual'è la causa? :-(
frad3vil
06-01-2009, 15:48
ok ma come agire?tra l'altro avete visto la foto del mio betta?
qual'è la causa? :-(
frad3vil
06-01-2009, 15:50
24 gradi
frad3vil
06-01-2009, 15:50
24 gradi
Forse non dipende da quello ma il betta ad esempio gradirebbe temperature verso i 27 gradi
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170
Forse non dipende da quello ma il betta ad esempio gradirebbe temperature verso i 27 gradi
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170
marcoshark
06-01-2009, 16:34
perchè non provi a misurare i fosfati? PO4....
marcoshark
06-01-2009, 16:34
perchè non provi a misurare i fosfati? PO4....
frad3vil
06-01-2009, 16:50
il mio kit test ha solo quei valori!
po4 nn saprei proprio come misurarli
frad3vil
06-01-2009, 16:50
il mio kit test ha solo quei valori!
po4 nn saprei proprio come misurarli
marcoshark
06-01-2009, 17:47
c'è un test apposta per i fosfati...e se non erro questi possono essere causa di alghe...se presenti in concentrazioni alte ovviamente...
ma quante ore tieni accese le luci??
marcoshark
06-01-2009, 17:47
c'è un test apposta per i fosfati...e se non erro questi possono essere causa di alghe...se presenti in concentrazioni alte ovviamente...
ma quante ore tieni accese le luci??
Paolo Piccinelli
06-01-2009, 18:17
frad3vil, la diagnosi è semplice: troppi pesci e poche piante.
Successivamente la tua gestione non è stata delle migliori ed ha portato all'insorgenza di diversi problemi, prima di tutto le alghe nere che vedo nelle foto e che nessun alghivoro mangia (anche se qualcuno afferma il contrario -28d# ).
Il mio consiglio spassionato è di eliminare i pesci grossi e fastidiosi come i labeo (vendi o regala sul mercatino) e poi di decidere che pesci vuoi tenere, regolando di consegenza i valori (oppure visti i valori, tieni solo i pesci a cui essi si adattano)... dopodichè affrontiamo il problema alghe nei dovuti modi, e cioè aggingendo MOLTE altre piante scelte in modo che possano crescere con la tua luce (l'alternanthera rossa non ce la farà mai) ;-)
...a te la palla!!!
Paolo Piccinelli
06-01-2009, 18:17
frad3vil, la diagnosi è semplice: troppi pesci e poche piante.
Successivamente la tua gestione non è stata delle migliori ed ha portato all'insorgenza di diversi problemi, prima di tutto le alghe nere che vedo nelle foto e che nessun alghivoro mangia (anche se qualcuno afferma il contrario -28d# ).
Il mio consiglio spassionato è di eliminare i pesci grossi e fastidiosi come i labeo (vendi o regala sul mercatino) e poi di decidere che pesci vuoi tenere, regolando di consegenza i valori (oppure visti i valori, tieni solo i pesci a cui essi si adattano)... dopodichè affrontiamo il problema alghe nei dovuti modi, e cioè aggingendo MOLTE altre piante scelte in modo che possano crescere con la tua luce (l'alternanthera rossa non ce la farà mai) ;-)
...a te la palla!!!
frad3vil
06-01-2009, 23:49
paolo troppi pesci?
ma ho solo 3 labeo 2 ancystrus e 3 neon
piu le 8 caridine che ho inserito la settimana scorsa!
il betta nn ce l'ha fatta è deceduto nel pomeriggio!
se tolgo i 3 labeo...l'acquario si svuota!
nn vorrei che hai visto la foto dell'acquario di due mesi fa (dove era pieno davvero di pesci) vedi la foto aggiornata a due gg fa nella prima pagina
dici che ho poche piante? come faccio a mettere altre piante cn tutte quelle alghe?
l'althernatera la devo togliere?
frad3vil
06-01-2009, 23:49
paolo troppi pesci?
ma ho solo 3 labeo 2 ancystrus e 3 neon
piu le 8 caridine che ho inserito la settimana scorsa!
il betta nn ce l'ha fatta è deceduto nel pomeriggio!
se tolgo i 3 labeo...l'acquario si svuota!
nn vorrei che hai visto la foto dell'acquario di due mesi fa (dove era pieno davvero di pesci) vedi la foto aggiornata a due gg fa nella prima pagina
dici che ho poche piante? come faccio a mettere altre piante cn tutte quelle alghe?
l'althernatera la devo togliere?
Paolo Piccinelli
07-01-2009, 10:17
frad3vil, i troppi pesci inseriti all'inizio hanno causato il dissesto... ora se vuoi rimediare devi adottare metodi drastici.
I labeo levali, meglio ora che fra 6 mesi... quando cresceranno li leverai comunque perchè inizieranno ad uccidere i compagni di vasca.
L'alternanthera la toglierei, è una delle più difficili in assoluto.
Le piante inseriscile, e inseriscine tante a crescita rapida... vedrai che le alghe diminuiranno presto.
Paolo Piccinelli
07-01-2009, 10:17
frad3vil, i troppi pesci inseriti all'inizio hanno causato il dissesto... ora se vuoi rimediare devi adottare metodi drastici.
I labeo levali, meglio ora che fra 6 mesi... quando cresceranno li leverai comunque perchè inizieranno ad uccidere i compagni di vasca.
L'alternanthera la toglierei, è una delle più difficili in assoluto.
Le piante inseriscile, e inseriscine tante a crescita rapida... vedrai che le alghe diminuiranno presto.
stealth_ITA
07-01-2009, 13:14
non vorrei sbagliarmi, non sono pratico di alghe ecc, cmq io intanto leverei i tronchi e li butterei sotto l acqua, levando tutte le alghe a mano, se ci sono foglie mal ridotte e piene di alghe io le leverei.
cmq aspetta i consigli dei più esperti.
per quanto riguarda la co2, sul fai da te, ci sono parecchi articoli per fare l impianto artigianale, io lo uso da un paio di mesi e va una meraviglia.
ricapitolando tutti gli arredi che puoi togliere io li leverei e li laverei.
poi le alghe maggiori puoi provare a toglierle a mano #36#
stealth_ITA
07-01-2009, 13:14
non vorrei sbagliarmi, non sono pratico di alghe ecc, cmq io intanto leverei i tronchi e li butterei sotto l acqua, levando tutte le alghe a mano, se ci sono foglie mal ridotte e piene di alghe io le leverei.
cmq aspetta i consigli dei più esperti.
per quanto riguarda la co2, sul fai da te, ci sono parecchi articoli per fare l impianto artigianale, io lo uso da un paio di mesi e va una meraviglia.
ricapitolando tutti gli arredi che puoi togliere io li leverei e li laverei.
poi le alghe maggiori puoi provare a toglierle a mano #36#
frad3vil
08-01-2009, 13:53
oggi provvedo all'estirpazione dell'alternanthera e la pulizia dei tronchi pieni di alghe e nel frattempo due domande
consigliatemi quale piante comprare a crescita veloce
posso aggiungere del ghiaino sul fondo ad acquario pieno in qualche modo?
o dovrei svuotare tutto e rifare tutto da capo?
frad3vil
08-01-2009, 13:53
oggi provvedo all'estirpazione dell'alternanthera e la pulizia dei tronchi pieni di alghe e nel frattempo due domande
consigliatemi quale piante comprare a crescita veloce
o dovrei svuotare tutto e rifare tutto da capo?
Paolo Piccinelli
08-01-2009, 14:38
Lo disperdi con un cucchiaio dove serve , scuotendo quello che si ferma sulle foglie.
...per la scelta delle piante c'è una tabella piante/luce nei links che ho in firma ;-)
Paolo Piccinelli
08-01-2009, 14:38
Lo disperdi con un cucchiaio dove serve , scuotendo quello che si ferma sulle foglie.
...per la scelta delle piante c'è una tabella piante/luce nei links che ho in firma ;-)
frad3vil
10-01-2009, 20:21
allora...
viste le pessime condizioni dell'acquario, oggi ho eseguito dei cambiamenti radicali!
ho tolto la maggior parte degli arredi, estirpato tutte le pianti in peggiori condizioni e sostituite cn alcune nuove a crescita rapida, aggiunto un sacchetto di ghiaia visto che all'inizio ne avevo messo poca, e inoltre era diventata in gran parte molto sporca.
ho subito dopo eseguito un abbondante cambio di acqua (30-40%) inserito biocondizionatore, batterificante, sostituito la lana del filtro.
ho una domanda fondamentale!
sn andato dal negoziante e mi ha venduto un fertilizzante della sera per le mie piante (florena della "sera")
ora mi chiedo se faccio bene ad utilizzarlo e in che dosi in 180litri d'acqua?
vi allego la foto dell'acquario come appare dopo tutti i cambiamenti, accetto critiche suggerimenti!
l'acqua sembrerà sporca dalla foto xkè ho appena terminato di fare i cambi e c'è un po di polvere in giro
acquario ieri:
oggi:
http://img254.imageshack.us/img254/4395/acqua09001pk9.jpg
frad3vil
10-01-2009, 20:21
allora...
viste le pessime condizioni dell'acquario, oggi ho eseguito dei cambiamenti radicali!
ho tolto la maggior parte degli arredi, estirpato tutte le pianti in peggiori condizioni e sostituite cn alcune nuove a crescita rapida, aggiunto un sacchetto di ghiaia visto che all'inizio ne avevo messo poca, e inoltre era diventata in gran parte molto sporca.
ho subito dopo eseguito un abbondante cambio di acqua (30-40%) inserito biocondizionatore, batterificante, sostituito la lana del filtro.
ho una domanda fondamentale!
sn andato dal negoziante e mi ha venduto un fertilizzante della sera per le mie piante (florena della "sera")
ora mi chiedo se faccio bene ad utilizzarlo e in che dosi in 180litri d'acqua?
vi allego la foto dell'acquario come appare dopo tutti i cambiamenti, accetto critiche suggerimenti!
l'acqua sembrerà sporca dalla foto xkè ho appena terminato di fare i cambi e c'è un po di polvere in giro
acquario ieri:
oggi:
http://img254.imageshack.us/img254/4395/acqua09001pk9.jpg
Paolo Piccinelli
12-01-2009, 09:49
togli l'aeratore ;-)
Paolo Piccinelli
12-01-2009, 09:49
togli l'aeratore ;-)
frad3vil
12-01-2009, 14:00
gia fatto...ora procederemo con una coppia di scalari...ke ne pensate?
frad3vil
12-01-2009, 14:00
gia fatto...ora procederemo con una coppia di scalari...ke ne pensate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |