Entra

Visualizza la versione completa : betta splendens

cocci
30-12-2008, 10:05
Ciao a tutti.
Purtroppo molti dei miei pescetti sono morti ( quest'estate ) e mi sono rimasti: un platy, un guppy, un tricogastrer, un cory,un neon, un cardinale.
Ora vi domando è possibile utilizzare l'acquario che ho per allevare un betta?
Cosa dovrei modificare?
Grazie

cocci
30-12-2008, 10:05
Ciao a tutti.
Purtroppo molti dei miei pescetti sono morti ( quest'estate ) e mi sono rimasti: un platy, un guppy, un tricogastrer, un cory,un neon, un cardinale.
Ora vi domando è possibile utilizzare l'acquario che ho per allevare un betta?
Cosa dovrei modificare?
Grazie

Metalstorm
30-12-2008, 10:44
vuoi tenere solo il betta o anche gli altri?

Metalstorm
30-12-2008, 10:44
vuoi tenere solo il betta o anche gli altri?

cocci
30-12-2008, 12:52
se sono compatibili mi piacerebbe inserire il betta anche subito..............

cocci
30-12-2008, 12:52
se sono compatibili mi piacerebbe inserire il betta anche subito..............

PinkBetta
30-12-2008, 13:09
Il betta in 50 l. va bene, ma devi modificare la popolazione secondo me. Il trichogaster lo vedo un pò nello stretto in quei litri lì, il cory, il neon e il cardinale avrebbero bisogno di compagni (scegliendo se tenere neon o cardinale), il guppy probabilmente non andrebbe d'accordo col betta dunque va tolto.

PinkBetta
30-12-2008, 13:09
Il betta in 50 l. va bene, ma devi modificare la popolazione secondo me. Il trichogaster lo vedo un pò nello stretto in quei litri lì, il cory, il neon e il cardinale avrebbero bisogno di compagni (scegliendo se tenere neon o cardinale), il guppy probabilmente non andrebbe d'accordo col betta dunque va tolto.

Metalstorm
30-12-2008, 13:13
dai valori nel profilo il ph è un po elevato (tranne che per i poecilidi)

la popolazione è comunque da rivedere:
-guppy e platy vogliono acqua diversa
-cory,neon e cardinali sono di branco
-nel profilo leggo un gyrinochelius:diventa troppo grande (15cm)

per le convivenze col betta:
- può sfrangiare le pinne ai poecilidi (duretta e alcalina)
- col tricogaster non saprei dirti,ma alcuni sconsigliano più anabatidi insieme...comunque l'acquario sarebbe piccolino per entrambi

se vuoi puntare sul betta, potresti approfittare per rivedere la popolazione e creare un habitat asiatico
un esempio:
-betta
-branco di rasbore
-gruppetto di panjo sul fondo se hai sabbia come substrato,se no gamberetti come le red cherry

Metalstorm
30-12-2008, 13:13
dai valori nel profilo il ph è un po elevato (tranne che per i poecilidi)

la popolazione è comunque da rivedere:
-guppy e platy vogliono acqua diversa
-cory,neon e cardinali sono di branco
-nel profilo leggo un gyrinochelius:diventa troppo grande (15cm)

per le convivenze col betta:
- può sfrangiare le pinne ai poecilidi (duretta e alcalina)
- col tricogaster non saprei dirti,ma alcuni sconsigliano più anabatidi insieme...comunque l'acquario sarebbe piccolino per entrambi

se vuoi puntare sul betta, potresti approfittare per rivedere la popolazione e creare un habitat asiatico
un esempio:
-betta
-branco di rasbore
-gruppetto di panjo sul fondo se hai sabbia come substrato,se no gamberetti come le red cherry

cocci
30-12-2008, 13:38
Grazie per le tante risposte.
Dunque il guppy penso, purtroppo, che non durerà più a lungo: sta dimagrendo nonostante mangi regolarmente e spesso è fermo sul fondo. E' il pesce più vecchio dell'acquario!
Il gyrinocheilus è tra i morti dell'estate.........
Come fondo ho il ghiaietto medio: potrebbe andar bene?
Mi piacerebbe non rinunciare ai cory: è possibile?
Il betta di che acqua necessita?

cocci
30-12-2008, 13:38
Grazie per le tante risposte.
Dunque il guppy penso, purtroppo, che non durerà più a lungo: sta dimagrendo nonostante mangi regolarmente e spesso è fermo sul fondo. E' il pesce più vecchio dell'acquario!
Il gyrinocheilus è tra i morti dell'estate.........

|GIAK|
30-12-2008, 14:48
cocci, se non lo hai ancora fatto dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp
e qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170

per il resto come ti è stato gia detto, io sistemerei la popolazione ;-)

|GIAK|
30-12-2008, 14:48
cocci, se non lo hai ancora fatto dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/default.asp
e qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170

per il resto come ti è stato gia detto, io sistemerei la popolazione ;-)

Metalstorm
30-12-2008, 15:01

ghiaia media e cory non vanno molto d'accordo...ma l'importante è che non tagli (prendine un pochino in mano e sfregala: se senti qualche spigolo per i cory non va bene)
di solito si evita di mettere insieme pesci di provenienza diversa....ma credo che come valori di acqua non siano molto diversi (ma aspetta pareri di più preparati su questo argomento)
per i pangio il substrato non va bene perchè hanno necessità di infossarsi nel fondo...ma per le cardinie non c'è problema

io al posto tuo non metterei i cory e abbonderei di cardinie (considerando che l'acquario non è enorme e i cory andrebbero tenuti in branco da 5-6)

neutra o leggermente acida, durezza bassa (ma non a livelli estremi)...comunque consulta le guide e gli speciali indicati da |GIAK|

Metalstorm
30-12-2008, 15:01

ghiaia media e cory non vanno molto d'accordo...ma l'importante è che non tagli (prendine un pochino in mano e sfregala: se senti qualche spigolo per i cory non va bene)
di solito si evita di mettere insieme pesci di provenienza diversa....ma credo che come valori di acqua non siano molto diversi (ma aspetta pareri di più preparati su questo argomento)
per i pangio il substrato non va bene perchè hanno necessità di infossarsi nel fondo...ma per le cardinie non c'è problema

io al posto tuo non metterei i cory e abbonderei di cardinie (considerando che l'acquario non è enorme e i cory andrebbero tenuti in branco da 5-6)

neutra o leggermente acida, durezza bassa (ma non a livelli estremi)...comunque consulta le guide e gli speciali indicati da |GIAK|

cocci
30-12-2008, 18:41
ghiaia media e cory non vanno molto d'accordo...ma l'importante è che non tagli (prendine un pochino in mano e sfregala: se senti qualche spigolo per i cory non va bene)[/b]

Ormai è più di due anni che il cory e in acquario quindi suppongo e mi auguro che il ghiaietto vada bene!
Grazie Giak avevo consultato le schede ma preferivo sentire anche i vostri suggerimenti!

Quello che ora mi dispiace è il dover dar via pesci che ho da molto tempo!

cocci
30-12-2008, 18:41
ghiaia media e cory non vanno molto d'accordo...ma l'importante è che non tagli (prendine un pochino in mano e sfregala: se senti qualche spigolo per i cory non va bene)[/b]

Ormai è più di due anni che il cory e in acquario quindi suppongo e mi auguro che il ghiaietto vada bene!
Grazie Giak avevo consultato le schede ma preferivo sentire anche i vostri suggerimenti!

Metalstorm
30-12-2008, 18:46

nel dubbio fai la prova che ti ho detto,non si sa mai

ti capisco...ma meglio cederli che farli vivere male ;-)

Metalstorm
30-12-2008, 18:46

nel dubbio fai la prova che ti ho detto,non si sa mai

ti capisco...ma meglio cederli che farli vivere male ;-)

cocci
31-12-2008, 08:59
Ricapitolando se decido per il betta chi devo eliminare?
Il guppy è morto stanotte. Mi sono rimasti un platy, un trico, un neon, un cardinale, un cory.
Che tristezza sta vasca!!

Auguri a tutti.

cocci
31-12-2008, 08:59
Ricapitolando se decido per il betta chi devo eliminare?
Il guppy è morto stanotte. Mi sono rimasti un platy, un trico, un neon, un cardinale, un cory.
Che tristezza sta vasca!!

Auguri a tutti.

enrybia
31-12-2008, 12:11
Beh considera che il Betta "odia" i pesci "vistosi" con pinne grandi e vistose come le sue... il Trico è in effetti anche per il carattere poco compatibile ... gli altri neo e cardinale dovresti magari ripopolari ma non dovrebbero dare problemi... il platy nemmeno almeno io li avevo con un combattente e non è mai successo nulla.
Poi ovviamente dipende dal carattere del combattette :-) se lo compri.. comprane uno che anche il "pescivendolo eheheh" tiene con altri pesci cosi è più probabile che sia docile e socevole.

P.S. se vuoi i betta compra anche un paio di femmine e magari una pianta con foglie di superficie non si sa mai a me le uova le avevano fatte :-)

Ciao

enrybia
31-12-2008, 12:11
Beh considera che il Betta "odia" i pesci "vistosi" con pinne grandi e vistose come le sue... il Trico è in effetti anche per il carattere poco compatibile ... gli altri neo e cardinale dovresti magari ripopolari ma non dovrebbero dare problemi... il platy nemmeno almeno io li avevo con un combattente e non è mai successo nulla.
Poi ovviamente dipende dal carattere del combattette :-) se lo compri.. comprane uno che anche il "pescivendolo eheheh" tiene con altri pesci cosi è più probabile che sia docile e socevole.

P.S. se vuoi i betta compra anche un paio di femmine e magari una pianta con foglie di superficie non si sa mai a me le uova le avevano fatte :-)

Ciao

cocci
31-12-2008, 13:05
In diverse schede ho letto che con i trico il betta è compatibile: il problema è lo spazio!

No non voglio riproduzioni ho troppo poco spazio: già con i guppy e i platy che si riproducevano continuamente è stato un delirio.

Ciao

cocci
31-12-2008, 13:05
In diverse schede ho letto che con i trico il betta è compatibile: il problema è lo spazio!

No non voglio riproduzioni ho troppo poco spazio: già con i guppy e i platy che si riproducevano continuamente è stato un delirio.

Ciao