PDA

Visualizza la versione completa : ME NE VO IN SUDAFRICA PER 2 MESI... CHE FACCIO COL NANO??

claudiomarze
29-12-2008, 18:17
Ciao gente, come quasi tutti gli anni, vado via un paio di mesi all'anno per allenarmi in windsurf in vista della prossima stagione di gare... Parto il 19gennaio e torno il 24marzo.
Bello, direte voi... infatti si... ma il fatto è che prima ho sempre avuto vasche dolci e lasciare tutto ai miei amici e familiari non era un problema...

Quest'anno ho messo su il nano... un po' più impegnativo degli altri e di sicuro non all'altezza dei miei "poveri" genitori (santi!!)

un mio amico con grande esperienza con gli acquari dolci e che si districa bene col marino ha già le chiavi di casa mia...

Si chiama "SNIFF5", mi raccomando gente trattatemelo bene quando vi farà domande sul forum!!

Ora i miei dubbi sono... la mia vasca gira da un 3-4 mesi... ancora niente invertebrati niente gamberi niente...
qualche alghetta che a detta vostra (mi fido gente ;-) ) è normale per essere a fine potoperiodo...

ho fatto una specie di calcolo per capire quanto reintegrare...
che ne so', un cucchiaio di calcio, uno di mg ogni 4 giorni... ok? tanto per non stressare SNIFF5 e stressare un po' i miei. fino a qui ce la fanno anche loro.

Valori attuali:
NO3 10mg/l tropic
NO2 assenti "
PO4 assenti salifert
KH 9.6 "
Mg 1300 "
Ca 400
sto integrando conintegratori dei singoli elementi Tropic marine. e mi prenderò tra poco il KENT A+B

avete qualche consiglio in più da darmi?
un bel gamberetto e/o paguro e/o turbo?
ogni quanto tempo devo fare i cambi se li tiro "al massimo"?

IN OGNI CASO AL MIO RITORNO C'E' GIA' UN BEL 60x30x30 CON UN BEL 6 x 24w T5 CHE MI ASPETTA VUOTO QUI A CASA...

grazie in anticipo... non sapevo dove postare 'sta roba e li ho messi su nanopub
CIAO A TUTTI , BUON ANNO , CLAUDIO

claudiomarze
29-12-2008, 18:17
Ciao gente, come quasi tutti gli anni, vado via un paio di mesi all'anno per allenarmi in windsurf in vista della prossima stagione di gare... Parto il 19gennaio e torno il 24marzo.
Bello, direte voi... infatti si... ma il fatto è che prima ho sempre avuto vasche dolci e lasciare tutto ai miei amici e familiari non era un problema...

Quest'anno ho messo su il nano... un po' più impegnativo degli altri e di sicuro non all'altezza dei miei "poveri" genitori (santi!!)

un mio amico con grande esperienza con gli acquari dolci e che si districa bene col marino ha già le chiavi di casa mia...

Si chiama "SNIFF5", mi raccomando gente trattatemelo bene quando vi farà domande sul forum!!

Ora i miei dubbi sono... la mia vasca gira da un 3-4 mesi... ancora niente invertebrati niente gamberi niente...
qualche alghetta che a detta vostra (mi fido gente ;-) ) è normale per essere a fine potoperiodo...

ho fatto una specie di calcolo per capire quanto reintegrare...
che ne so', un cucchiaio di calcio, uno di mg ogni 4 giorni... ok? tanto per non stressare SNIFF5 e stressare un po' i miei. fino a qui ce la fanno anche loro.

Valori attuali:
NO3 10mg/l tropic
NO2 assenti "
PO4 assenti salifert
KH 9.6 "
Mg 1300 "
Ca 400
sto integrando conintegratori dei singoli elementi Tropic marine. e mi prenderò tra poco il KENT A+B

avete qualche consiglio in più da darmi?
un bel gamberetto e/o paguro e/o turbo?
ogni quanto tempo devo fare i cambi se li tiro "al massimo"?

IN OGNI CASO AL MIO RITORNO C'E' GIA' UN BEL 60x30x30 CON UN BEL 6 x 24w T5 CHE MI ASPETTA VUOTO QUI A CASA...

grazie in anticipo... non sapevo dove postare 'sta roba e li ho messi su nanopub
CIAO A TUTTI , BUON ANNO , CLAUDIO

Giuansy
29-12-2008, 18:34
Ciao, be a parte gli no3 altini.......dovresti alzare un attimino il CA
da 400 a 430 cosi avresti un buon builanciamento con il MG che deve
avere un rapporto di tre son il CA
43O x 3 = 1290

sei a fine maturazione e secondo me se fai fare un cambio acqua
costante del 10% ogni 15gg non hai neppure bisogno di integrare
visto che nel nano non hai animali........magari inserisci qualche turbo
(in genere una ogni 20litri) ............

cmq digli al tuo "custide" di tenere sotto controllo (con i test)
i valori e nel caso non bastassero i cambi ...be puo benissim chiedere
aiuto qui.......

aspetta il parere di qualche esperto.....

ciao e buon allenamento/Vacanza/Viaggio (non pensae al nano che
in un modo o nell'altro con l'aiuto del tuo amico e eventuamento con il
forum puoi stare tranquillo)... ;-)

Giuansy
29-12-2008, 18:34
Ciao, be a parte gli no3 altini.......dovresti alzare un attimino il CA
da 400 a 430 cosi avresti un buon builanciamento con il MG che deve
avere un rapporto di tre son il CA
43O x 3 = 1290

sei a fine maturazione e secondo me se fai fare un cambio acqua
costante del 10% ogni 15gg non hai neppure bisogno di integrare
visto che nel nano non hai animali........magari inserisci qualche turbo
(in genere una ogni 20litri) ............

cmq digli al tuo "custide" di tenere sotto controllo (con i test)
i valori e nel caso non bastassero i cambi ...be puo benissim chiedere
aiuto qui.......

aspetta il parere di qualche esperto.....

ciao e buon allenamento/Vacanza/Viaggio (non pensae al nano che
in un modo o nell'altro con l'aiuto del tuo amico e eventuamento con il
forum puoi stare tranquillo)... ;-)

claudiomarze
30-12-2008, 15:03
si infatti gli ho detto di scrivere qui per ogni problema... il calcio ho cercato di farlo salire con un prodotto xaqua, ma con pessimi risultati... ora ho preso il tropic marine calcio e appena i valori sono a posto inizio ad andare di kent a+b.
quindi 10% ogni 15gg va bene?
grazie !

claudiomarze
30-12-2008, 15:03
si infatti gli ho detto di scrivere qui per ogni problema... il calcio ho cercato di farlo salire con un prodotto xaqua, ma con pessimi risultati... ora ho preso il tropic marine calcio e appena i valori sono a posto inizio ad andare di kent a+b.
quindi 10% ogni 15gg va bene?
grazie !

SJoplin
31-12-2008, 02:39
claudiomarze, se avessi un amico che si chiama sniff non mi fiderei a lasciargli tutte le polverine per integrare a portata di mano :-D :-D

SJoplin
31-12-2008, 02:39
claudiomarze, se avessi un amico che si chiama sniff non mi fiderei a lasciargli tutte le polverine per integrare a portata di mano :-D :-D

Giuansy
31-12-2008, 11:32
Sandro gia te lo detto: se non ci fossi bisognerebbe inventarti :-D :-D :-D :-D :-D

Giuansy
31-12-2008, 11:32
Sandro gia te lo detto: se non ci fossi bisognerebbe inventarti :-D :-D :-D :-D :-D

claudiomarze
31-12-2008, 11:35
ahahahahaha :-D :-D :-D :-D ,sai che serate si fa a casa mia con il reagente del calcio...?? :-D :-D

claudiomarze
31-12-2008, 11:35
ahahahahaha :-D :-D :-D :-D ,sai che serate si fa a casa mia con il reagente del calcio...?? :-D :-D

SJoplin
31-12-2008, 20:51
claudiomarze, io lascerei la vasca come sta, senza mettere animali.
poi quando torni ci pensi

SJoplin
31-12-2008, 20:51
claudiomarze, io lascerei la vasca come sta, senza mettere animali.
poi quando torni ci pensi

claudiomarze
04-01-2009, 20:11
si anche io pensavo di fare cosi... cerco di far stare i valori nella norma e poi si vedrà...
speriamo bene!

claudiomarze
04-01-2009, 20:11
si anche io pensavo di fare cosi... cerco di far stare i valori nella norma e poi si vedrà...
speriamo bene!

Riccio79
10-01-2009, 14:49
Anche io quoto Sandro...non introdurre nessuna animale per ora...

Riccio79
10-01-2009, 14:49
Anche io quoto Sandro...non introdurre nessuna animale per ora...

claudiomarze
10-01-2009, 20:33
perfetto...
faccio mettere un po' di kent A+B un paio di volte la settimana dai miei, poi sniff5 farà (spero) i test prima dei cambi e correggerà ogni singolo elemento.
spero... #24

claudiomarze
10-01-2009, 20:33
perfetto...
faccio mettere un po' di kent A+B un paio di volte la settimana dai miei, poi sniff5 farà (spero) i test prima dei cambi e correggerà ogni singolo elemento.
spero... #24

claudiomarze
19-01-2009, 02:48
RAGAZZI PARTO DOMATTINA!! SPERIAMO BENE!!! HO PREPARATO TUTTO SNIFF5 E' PREPARATISSIMO E MIO BABBO UGUALE!!
CIAO A TUTTI CLAUDIO

claudiomarze
19-01-2009, 02:48
RAGAZZI PARTO DOMATTINA!! SPERIAMO BENE!!! HO PREPARATO TUTTO SNIFF5 E' PREPARATISSIMO E MIO BABBO UGUALE!!
CIAO A TUTTI CLAUDIO