Visualizza la versione completa : Dubbi su fertilizzanti Dennerele
Ciao a tutti... ho iniziato ad utilizzare la linea della dennerele, ma ho alcuni dubbi:
Il PFLANZENGOLD 7 è in capsule, devo mettere in acqua l'intera capsula (che galleggia) o la devo aprire e gettare la polvere contenuta?
Il V30 e l'E15... viene indicato di somministrarli ad ogni cambio d'acqua (io lo faccio ogni 15gg), ma poi Dennerele dice che il V30 va dato il 30 di ogni mese, e l'E15 il 15 di ogni mese... ergo ognuno una sola volta al mese... cosa devo fare?
l'S7... sono oligoelementi, ma che funzione hanno di preciso? sono realmente utili?
e l'A1, a cosa serve di preciso? il mio negoziante me lo ha proposto come alternativa al protocollo suddetto... ma è giusto? andrebbe aggiunto agli altri?
Grazie di cuore... un salutone, Pietro
1...il pflanzengold va fatto sciogliere (capsula compresa) in acqua...al massimo nel filtro se vuoi che i pesci non se lo mangino... :-)
2 si in pratica vanno messi una volta al mese...
3 s7 sono vitamine e microelementi...credo servano sia x le piante sia x i pesci ma di preciso boh...
4 l'A1 andrebbe aggiunto a tutti questi in casi particolari o in acquari ad alto fabbisogno di nutrienti...
:-)
Il PFLANZENGOLD 7 è in capsule, devo mettere in acqua l'intera capsula (che galleggia) o la devo aprire e gettare la polvere contenuta?
Il V30 e l'E15... viene indicato di somministrarli ad ogni cambio d'acqua (io lo faccio ogni 15gg), ma poi Dennerele dice che il V30 va dato il 30 di ogni mese, e l'E15 il 15 di ogni mese... ergo ognuno una sola volta al mese... cosa devo fare?
A) Meglio aprire la capsula
B) (le istruzioni nn sono molto chiare...) Lo usi alternando... cambi acqua il 15 del mese e metti E15, cambi acqua il 30 del mese e metti il V30.
Ciaoz.
P.S. Dimmi come ti trovi, ho iniziato oggi con la linea Dennerle...
anche la capsula contiene contiene elementi utili... ;-)
l'A1 te lo sconsiglio se non hai una vasca fortemente piantumata, rischi solo di accumulare elementi che verrebbero utilizzati per una bella esplosione algale.......
Cleo2003
16-09-2005, 16:21
A) Meglio aprire la capsula
E perchè mai ? #24 basta gettarla dentro e va bene così.. se fosse stata da aprire l'avrebbero scritto.. così invece lentamente si scioglie sia la capsula stessa (che ha le sue proprietà) che il contenuto
Grazie a tutti per i chiarimenti!!!
P.S. Dimmi come ti trovi, ho iniziato oggi con la linea Dennerle...
Anche io ho iniziato da una settimana, credo che per vedere qualcosa occorrerà almeno un mesetto se non di più!
Saluti, Pietro
GRIMPEUR
17-09-2005, 17:03
Ho deciso anch'io di utilizzare la linea dennerle al posto della sera. Ho letto nel forum che è molto utilizzata con buoni risultati, volevo chiedervi se partendo da un acquario già avviato con altri prodotti li devo utilizzare solo ai cambi settimanali oppure posso iniziare subito. I prodotti che ho acquistato sono: E15, V30, S7 e A1.
Una precisazione, le compresse vanno lasciate sul fondo oppure messe 1 cm sottofondo. Grazie ;-)
inizia in concomitanza dei cambi, magari cambia un pochino piu di acqua in modo da "resettare" un pochino la fertilizzazione.
lasciale pure sul fondo o mettile nel filtro.
occhio all'A1 che è potente ;-)
ciauz
Phil
GRIMPEUR
17-09-2005, 21:11
Grazie ancora -28
a me risulta che v30 ed e15 si chiamano così solo per questioni approssimative: la dennerle ha voluto semplificare ipotizzando che chi usa sti fertilizzanti fa il cambio bisettimanale... però in realtà si usano alternati per integrare l'acqua di ogni cambio, infatti si mettono nell'acqua da aggiungere... quindi se cambi l'acqua ogni settimana vanno alternati ogni settimana, se fai il cambio ogni 10 giorni li alterni ogni 10 giorni, e via dicendo...
anch'io sono novellino con ste cose, ma dalle informazioni che ho attinto prima di avventurarmi mi risulta questo! :-)
Cleo2003
19-09-2005, 11:35
Si Cri... infatti anch'io li alterno e col tempo testando il ferro vedi se è il caso di aumentare le dosi o tenerle così.. basta secondo me aumentarle o diminuirle sia per E15 che per V30 che sono complementari..
emanuele323
19-09-2005, 15:39
il protocollo dennerle prevede 1 volta al mese il v30 e 1 volta al mese l'e15, nei cambi bisettimanali............ora io faccio cambi settimanali, devo sempre usare i prodotti 1 volta al mese sfalsati o li uso ad ogni cambio una volta uno una volta l'altro .......e in quest'ultimo caso con le stesse dosi per acqua cambiata o un po meno?
le alterni ad ogni cambio... le dosi sono le stesse, perchè è come se nell'acqua che aggiungi vai a rimettere la concentrazione di fertilizzante che hai tolto dalla vasca... calcola che nell'arco del mese ne usi sempre la stessa quantità, perchè di solito i cambi più frequenti comportano un volume minore di acqua cambiata e quindi un volume minore di fertilizzante usato per cambio... semplicemente cambia la frequenza con cui li aggiungi, e considerando che contengonoa nche oligoelementi CHELATI che col tempo si ossidano, più frequente è l'apporto (anche se meno voluminoso) e più è costante la concentrazione di questi oligoelementi in forma chelata. :-)
manolo78
19-09-2005, 17:19
l'a1 si usa solo in presenza di molti pesci al suo posto meglio comprare il pflazengold 7 ;-)
l'a1 si usa solo in presenza di molti pesci al suo posto meglio comprare il pflazengold 7 ;-)
:-)) Ma l'A1 non era in presenza di molte piante?
ad esser precisi a1 va usato in acquari con ambiente ossidante, quindi con forte filtraggio, squilibrio tra piante e pesci in favore di questi ultimi, acquari di piante molto spinti dove anche il pflanzen non basta più...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |