Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto, sono circondato da negozianti impazziti???

kermit
13-09-2005, 11:26
sto da mesi mettendo da parte soldi per l'acquisto del mio primo acquario (dolce),e finalmente, raggiunta una somma piu o meno adeguata sto girando diversi negozi della mia città. mi sono interessato (considerando la mia limitata disponibilità economica da pseudo-studente a tempo perso #07 ) ad un 40 L. in Offerta a 69€ con filtro (e materiale filtrante),luci e termo-riscaldatore o ad un 60 L. a 80€ circa con solo il filtro (ancora da allestire) e lampada; fin quì nulla di anormale ma il fatto sta che la negoziante del 40 L. ha iniziato a far lievitare il prezzo del preventivo inserendo mille prodotti e sottoprodotti, batteri, ossigenatore, biofiltri,acqua d'osmosi e nn so quante altre cose;d'altro canto il negoziante del 60 L. si è limitato ad inserire nel preventivo solamente la sabbia x il fondo e il materiale filtrante non curandosi ne di termo-riscaldatore ne di nient'altro..per di piu non mi ha sconsigliato l'acqua del rubinetto della mia provincia (latina). ora io vi chiedo,secondo voi qual'è l'offerta piu vantaggiosa e soprattutto, visto che non ho alcuna esperienza
"empirica",oltre ad acquario,filtro,lampada, sabbia\ghiaia e piante serve altro materiale INDISPENSABILE per dar vita al mio progetto? calcolando che vorrei allestire un acquario d'acqua dolce temperata che nn richieda ne di troppa esperienza ne di troppa disponibilità economica.. ringrazio e saluto in anticipo tutti quelli che risponderanno al mio post e che mi daranno consigli utili..ciao :-D

ale.com
13-09-2005, 11:33
tu non hai idea di quanti parametri ci siano in gioco.. :-)

dai una letta ai thread precedenti e fatti un'idea.
di indispensabile in realta' c'e' solo la vasca: 5 vetri e un po' di silicone.
tutto il resto (ma proprio tutto) dipende da cosa vuoi farci.

DOC190401
13-09-2005, 11:55
Ciao. Dunque per prima cosa, non fidarti mai dei negozianti (esperienze personali varie!!!!!!), alla fine di fanno spendere comunque un sacco di soldi se non vai preparato. Per quanto riguarda spesa e attrezzatura dipende da quello che vuoi ottenere dalla tua vasca. Mi spiego meglio: prendiamo i due estremi: se vuoi un pesce rosso, ti basterebbe la vasca, una lampada e un filtro ...se vuoi un olandese ti servirebbero la vasca, quante più lampade possibile (per arrivare almeno a 1 se non 2 w/litro), impianto di CO2, cavetto riscaldante sottosabbia, fondo fertile, tutta la linea fertilizzante di una marca X, termoriscaldatore ecc ecc ecc (potrei continuare ancora per un bel po').
Forse dovresti dirci che cosa hai in mente. Sei dalla parte del pesce rosso o dell'olandese (che per la cronaca è un acquario fortemente piantumato....ma fortemente fortemente!!!!)???
Ciao e facci sapere e sicuramente qualcuno ti darà una mano

ale.com
13-09-2005, 12:08
si puo' piantumare fortemente un'acquario anche con illuminazione scarsa. solo che la scelta di piante e' molto piu' limitata.

una vasca con luce e filtro non e' un estremo.
un estremo e' una vasca con piante, senza filtro, che prende luce dalla finestra e con dentro pochi piccoli pesci.
certo non e' una vasca alla portata di tutti ma questo non significa che non sia fattibile.

kermit
13-09-2005, 12:24
pensavo di dedicare l'acquario a piccoli pesci come dei "neon" ed altri pesciotti che possano facilmente convivere con loro;

.ho bisogno di temperature particolari e attrezzature come termo-riscaldatore?
.che tipo d'acqua posso utilizzare?
.quali altre specie potrei ospitare???

e comunque tornando al discorso del mio post precedente, quale acquario vi sembra piu vantaggioso considerando i rapporti prezzo\capienza\attrezzatura??? #17

ale.com
13-09-2005, 12:34
.si
.tenera e acida (quasi impossibile ce da rubinetto esca con valori ottimali per questi animali, se vuoi far tutto in economia /prima/ misura KH, GH e pH della tua acqua di rubinetto, /poi/ pensa agli animali.
.vedi sopra

chi lo sa? che vasche sono? che filtri hanno? che luci hanno? qual'e' lo spessore dei vetri?

e' come se ti dicessi: voglio comprare una macchina ma sono in dubbio tra un 1600cc a 22k euro e un 2000cc a 24k euro, tu che mi consigli?

Irefm
13-09-2005, 12:54
Calcole che i neon hanno bisogno di stare in gruppo, quindi, volendo rispettare la regola per non sovraffollare l'acquario (1,5lt per centimetro di pesce) in quello da 40 litri potresti mettere 6, massimo 7 pesci da 3,5 cm, e in quello da 60 ne potresti mettere 11, al massimo 12. il che significa che mettere altri pesci in così poco spazio non conviene. Comunque i neon offrono un bell'effetto coreografico!

Inoltre i Neon sono pesci tropicali, e anche se si adattano a temperature più fredde è solo per brevi peridi. Quindi un riscaldatore da 50w io lo metterei, giusto per non surgelarli ora che viene l'inverno e le temperature si abbasseranno...

Non dimenticare poi che hanno bisogno di acqua molto acida, quindi, prima di vedere che attrezzature acquistare misura almeno il ph dell'acqua del tuo rubinetto. Deve essere intorno al 6, se è inferiore (di poco, s'intende) è meglio. Altrimenti esistono vari modi per acidificare l'acqua, come per esempio utilizzare l'acqua d'osmosi, o la torba.

Importantissime nell'acquario sono le piante, che devi scegliere in base all'illuminazione che possiedi (da quanti w sono le lampade dei due acquari?Quante lampade hanno?) e ai valori. Se poi puoi ricreare un biotopo ti consiglio di postare nella sezione apposita.

Le piante hanno bisogno di fertilizzante nel fondo, altrimenti non crescono bene, e ricorda che è meglio eccedere con le piante piuttosto che piantarne poche. Io nel mio acquario non utilizzo né l'impianto CO2 né il cavetto riscaldante, e le piante vengono su bene comunque; è vero che ho altri valori, ma non credo che sia rilevante.

In qualsiasi caso prima di inserire piante o pesci controlla su un libro, o, se non ne hai, sulle schede di AP. quella sui neon è a questo collegamento.
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32

ale.com
13-09-2005, 13:16
non credo che nessun gestore di rete idrica faccia passare per i tubi acqua con pH6.. ma non si sa mai.. inferiore tenderei ad escluderlo (e comunque non e' necessario: su questo punto IMHO la scheda di AP e' decisamente esagerata).

kermit
13-09-2005, 15:00
magari mettendo un gruppetto piu esiguo di neon, o trovando acquari piu grandi, quale altra specie potrei affiancargli in base alle loro caratteristiche e i loro fabbisogni?!? #24

ale.com
13-09-2005, 15:53
i neon non vanno tenuti in gruppi piu' esigui.

trovando acquari piu' grandi quanto? 100l? 300l? 20.000l? il rio negro?

Nevermind
13-09-2005, 16:02
Non hai valutato l'acquisto online? In rete si trovano buone offerte per dire su un sito per 90-100€ trovi acquari + grandi e già completi (riscaldatore, luci, pompa, ecc..)

Per dire http://www.acquaingros.it/edisplay/cat676.htm ma ce ne sono molti altri...

balabam
13-09-2005, 16:12
C'è una specie di pesce che vive bene nella comune acqua di rubinetto (ph 7.5 kh e gh>8-10) e che assomiglia un po' al neon x abitudini e dimensioni, ma che è molto meno problematica e + resistente all'inesperienza di un neofita... si chiama tanichthys albonubes. Io li allevo in normale acqua del rubinetto e si riproducono regolarmente. Non mi hanno mai dato nessun problema. Sono un pochino + grandi dei neon e hanno una colorazione diversa.
Questi pesci hanno anche la caratteristica di adattarsi egregiamente a vivere in vasche senza riscaldatore. Anzi, preferiscono acqua attorno ai 20 gradi piuttosto che 24#26 come la maggior parte degli altri pesci tropicali da acquario. Io d'inverno li tengo a 14-15 gradi e non hanno problemi...

La regola di x cm per litro è poco adatta a pesci piccoli come i neon o i tan... In realtà in un acquario da 30 litri può vivere bene una dozzina di neon o una decina di tan, purchè l'ambiente sia adatto a loro, con piante a stelo e spazio libero x nuotare in superficie...

Va bè... vedi tu... Io sono un fan dei tanichthys...

ale.com
13-09-2005, 16:26
in realta' la regola di x cm per litro e' poco adatta a qualsiasi pesce..