PDA

Visualizza la versione completa : Denitratore....si..o...no????

AlbertoBilotta
03-12-2008, 12:12
ciao ragazzi
sono Alberto....spero sarete felici di darmi una piccola mano :-)
cosa ne pensate dell'affiancamento ad un berlinese classico (vasca 80 litri) di un denitratore, ottenuto utilizzando il prodotto BioNitratexJBL????
Qualcuno di voi ha anche esperienze dirette??? ;-)

AlbertoBilotta
03-12-2008, 12:12
ciao ragazzi
sono Alberto....spero sarete felici di darmi una piccola mano :-)
cosa ne pensate dell'affiancamento ad un berlinese classico (vasca 80 litri) di un denitratore, ottenuto utilizzando il prodotto BioNitratexJBL????
Qualcuno di voi ha anche esperienze dirette??? ;-)

Abra
03-12-2008, 12:45
perchè vuoi utilizzarlo????

Abra
03-12-2008, 12:45
perchè vuoi utilizzarlo????

AlbertoBilotta
03-12-2008, 14:15
ti spiego....
test Salifert.....vatti a fidare
No3...tra 2.5 e 5
Po4.....pari a zero(costantemente PhosGuard Seachem)
acquario da 80 litri senza sump
Tunze nanostream 6025
Skimmer eserno Deltec mce300
illuminazione 2t5 da 24 watt (15.000 °K AquaMedic)+ 1 t8 attinico 18watt.
Vari molli+ due ocellaris e uno pseudocromis dadema
Cambio 10 litri a settimana con Red Sea....non integro nulla.
Adeguatoquantitativo i rocce vive.
Batteri BioDigst, Bacterya, BioAlgnex,BioExtra...insomma TUTTO!!!

Allora a fronte di ciò le mie rocce sono invase da alga rossa Rodophyta e non riesco assolutamente a farla regredire.
Stavo quindi pensando di aiutare il sistema con il letto denitrificante JBL, a portare i nutrienti assolutamente a zero (in particolare gli No3) .
Credete che questo letto possa creare qualche dnno o squilibrio chimico?

AlbertoBilotta
03-12-2008, 14:15
ti spiego....
test Salifert.....vatti a fidare
No3...tra 2.5 e 5
Po4.....pari a zero(costantemente PhosGuard Seachem)
acquario da 80 litri senza sump
Tunze nanostream 6025
Skimmer eserno Deltec mce300
illuminazione 2t5 da 24 watt (15.000 °K AquaMedic)+ 1 t8 attinico 18watt.
Vari molli+ due ocellaris e uno pseudocromis dadema
Cambio 10 litri a settimana con Red Sea....non integro nulla.
Adeguatoquantitativo i rocce vive.
Batteri BioDigst, Bacterya, BioAlgnex,BioExtra...insomma TUTTO!!!

Allora a fronte di ciò le mie rocce sono invase da alga rossa Rodophyta e non riesco assolutamente a farla regredire.
Stavo quindi pensando di aiutare il sistema con il letto denitrificante JBL, a portare i nutrienti assolutamente a zero (in particolare gli No3) .
Credete che questo letto possa creare qualche dnno o squilibrio chimico?

Abra
03-12-2008, 14:34
non te ne fai nulla per combattere l'alga in questione ;-)
io proverei a cambiar sale con uno meno carico....e metterei un riccio per vedere se aiuta....nel'articolo di AP sulle alghe consigliano il diadema o Tripneustes gratilla.

Abra
03-12-2008, 14:34
non te ne fai nulla per combattere l'alga in questione ;-)
io proverei a cambiar sale con uno meno carico....e metterei un riccio per vedere se aiuta....nel'articolo di AP sulle alghe consigliano il diadema o Tripneustes gratilla.

Vutix
03-12-2008, 14:48
il diadema è un bel tagliaerba..non metterei l denitratore, in un berlinese nion deve essercene bisogno ;-)

Vutix
03-12-2008, 14:48
il diadema è un bel tagliaerba..non metterei l denitratore, in un berlinese nion deve essercene bisogno ;-)

AlbertoBilotta
03-12-2008, 15:46
ti ringrazio...ho letto mille volte quell'articolo......

ho provato con salaria e le alghe non se le fila nemmeno da lontano...mai vista pizzicarne una,

ho provato con un calcinus elegans....ma fà solo tre cose: ti massacra i coralli molli, tira giù tutte le talee (mi ha fatto fuori una digitata)...e poi gli ho dato un calcio..., e si pappa tutte le alghe coralligene;

ho provato con un riccio con aculei rigidi, ma corti (il diadema sarebbe assolutamente improponibile)......l'ho tenuto solo due giorni e poi lo rispedito con un grandissimo calcio nel mar rosso visto che saliva sui coralli e mangiava solo le coralline..........

insomma i bio competitori non funzionano.
Riguardo il sale...perchè me ne consigli uno meno carico di oligoelementi?....mica sono ciano che vanno a nozze con i cambi e gli oligoelementi in eccesso?

AlbertoBilotta
03-12-2008, 15:46
ti ringrazio...ho letto mille volte quell'articolo......

ho provato con salaria e le alghe non se le fila nemmeno da lontano...mai vista pizzicarne una,

ho provato con un calcinus elegans....ma fà solo tre cose: ti massacra i coralli molli, tira giù tutte le talee (mi ha fatto fuori una digitata)...e poi gli ho dato un calcio..., e si pappa tutte le alghe coralligene;

ho provato con un riccio con aculei rigidi, ma corti (il diadema sarebbe assolutamente improponibile)......l'ho tenuto solo due giorni e poi lo rispedito con un grandissimo calcio nel mar rosso visto che saliva sui coralli e mangiava solo le coralline..........

insomma i bio competitori non funzionano.
Riguardo il sale...perchè me ne consigli uno meno carico di oligoelementi?....mica sono ciano che vanno a nozze con i cambi e gli oligoelementi in eccesso?

AlbertoBilotta
03-12-2008, 15:48
Avete esperienze dirette al riguardo, relativamente all'impiego del prodotto della JBL....e riguardo la lotta ad invasione Rodophyta?

AlbertoBilotta
03-12-2008, 15:48
Avete esperienze dirette al riguardo, relativamente all'impiego del prodotto della JBL....e riguardo la lotta ad invasione Rodophyta?

Abra
03-12-2008, 16:01
mica sono ciano che vanno a nozze con i cambi e gli oligoelementi in eccesso?

pensi che le alghe non si nutrano di oligo???
già detto non te ne fai nulla.....non sono i nitriti la causa....

Abra
03-12-2008, 16:01
mica sono ciano che vanno a nozze con i cambi e gli oligoelementi in eccesso?

pensi che le alghe non si nutrano di oligo???
già detto non te ne fai nulla.....non sono i nitriti la causa....

AlbertoBilotta
03-12-2008, 17:02
allora dimmi tu.... se ho Po4 pari a zero, No3 che non superano 5 (quindi relativamente bassi), i Silicati non li ho misurati (ma credo comunque siano assenti visto che le resine che utilizzo sono anti Po4 e anti Silicati)....a cosa sono dovute queste benedette alghe????
potrei essere anche daccordo sulla loro alimentazione da oligoelementi....ma considera che comunque tutto l'acquario ha bisogno di oligoelementi per vivere....inoltre non mi sento di dire che ho un eccesso di oligoelementi, visto comunque che utilizzo costantemente carbone iperattivo e resine che comunque trattengono anche oligo...in piu lo skimmer è decisamente sovradimensionato rispetto alla vasca jquindi immagina quanti sani oligo si frega.......
francamente non ne vengo a capo..........sono 6 mesi che non so piu che fare -20 -20 -20 -20 -20 -20

AlbertoBilotta
03-12-2008, 17:02
allora dimmi tu.... se ho Po4 pari a zero, No3 che non superano 5 (quindi relativamente bassi), i Silicati non li ho misurati (ma credo comunque siano assenti visto che le resine che utilizzo sono anti Po4 e anti Silicati)....a cosa sono dovute queste benedette alghe????
potrei essere anche daccordo sulla loro alimentazione da oligoelementi....ma considera che comunque tutto l'acquario ha bisogno di oligoelementi per vivere....inoltre non mi sento di dire che ho un eccesso di oligoelementi, visto comunque che utilizzo costantemente carbone iperattivo e resine che comunque trattengono anche oligo...in piu lo skimmer è decisamente sovradimensionato rispetto alla vasca jquindi immagina quanti sani oligo si frega.......
francamente non ne vengo a capo..........sono 6 mesi che non so piu che fare -20 -20 -20 -20 -20 -20

Ste80
03-12-2008, 17:05
Ma i nitriti in un marino non dovrebbero essere assenti? #13
Non sono come i nitrati... i nitriti da quel che sono sono "veleno"

Ste80
03-12-2008, 17:05

AlbertoBilotta
03-12-2008, 17:18

Mi sà che siamo all'ABC.....
No3----Nitrati
No2----Nitriti

AlbertoBilotta
03-12-2008, 17:18

No3----Nitrati
No2----Nitriti

Abra
03-12-2008, 17:51
allora dimmi tu....

te l'ho già detto devi trovare qualcuno che se ne cibi....le alghe se le hai non puoi eliminarle togliendo tutto sennò ti schiatterebbe anche il resto prima che queste deperiscano per la fame.
Io lo considero che gli oligo servono anche al resto.....ma se non li misuri non sai se ne immetti troppi con l'acqua dei cambi.
Poi oh....fai tu hai chiesto aiuto.... e io ho provato a dare il mio.

Abra
03-12-2008, 17:51
allora dimmi tu....

te l'ho già detto devi trovare qualcuno che se ne cibi....le alghe se le hai non puoi eliminarle togliendo tutto sennò ti schiatterebbe anche il resto prima che queste deperiscano per la fame.
Io lo considero che gli oligo servono anche al resto.....ma se non li misuri non sai se ne immetti troppi con l'acqua dei cambi.
Poi oh....fai tu hai chiesto aiuto.... e io ho provato a dare il mio.

Ste80
03-12-2008, 18:00

No3----Nitrati
No2----Nitriti

Scusa che piccio che sono... ho fatto consufione #12 :-D

Ste80
03-12-2008, 18:00

No3----Nitrati
No2----Nitriti

Scusa che piccio che sono... ho fatto consufione #12 :-D

AlbertoBilotta
03-12-2008, 18:04
no no ti ringrazio per l'aiuto......scusa ma stò proprio esausto di questa lotta....
comunque ho provato anche a sospendere i cambi settimanali, passando a cambi quindicinali....ho anche ridotto il quantitativo di acqua cambiata (passando da 10 a 5 litri)....risultato......sono aumentate.........Ecco il motivo per cui sono portato a pensare che dipendano dai seppur bassi inquinanti, rispetto che dagli oligoelementi in eccesso
credi che un riccio mesphillya globulus possa cibarsene?

AlbertoBilotta
03-12-2008, 18:04
no no ti ringrazio per l'aiuto......scusa ma stò proprio esausto di questa lotta....
comunque ho provato anche a sospendere i cambi settimanali, passando a cambi quindicinali....ho anche ridotto il quantitativo di acqua cambiata (passando da 10 a 5 litri)....risultato......sono aumentate.........Ecco il motivo per cui sono portato a pensare che dipendano dai seppur bassi inquinanti, rispetto che dagli oligoelementi in eccesso
credi che un riccio mesphillya globulus possa cibarsene?

Abra
03-12-2008, 18:10
devi provare dire se lo faccia o meno non te lo sò dire di sicuro.
Però dammi retta se trovi il sale Cristal sea provalo ;-) è una bomba nel dare una mano in questi casi.

Abra
03-12-2008, 18:10
devi provare dire se lo faccia o meno non te lo sò dire di sicuro.
Però dammi retta se trovi il sale Cristal sea provalo ;-) è una bomba nel dare una mano in questi casi.

AlbertoBilotta
04-12-2008, 11:27
Quali sono le caratteristiche di questo sale per cui riesce a combattere le alghe?

AlbertoBilotta
04-12-2008, 11:27
Quali sono le caratteristiche di questo sale per cui riesce a combattere le alghe?