Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario Askoll Stilus 120 da 218L

ELENIO
25-11-2008, 16:38
dopo quasi 3 settimane dall'avvio del filtro (pratiko300) ho fatto il primo test. ecco i valori: PH 8 GH >6 KH 6 NO2 0 NO3 <25.

COME FACCIO A PORTARE IL PH A 7 E ALZARE IL GH?

Che piante mi consigliate?
ho due t8 da 40W.

in oltre mi è stato proposto un Nitratreductor a 80 euro mi serve?

Ho già messo sabbia per dar conforto ai corydoras.

presto foto

ELENIO
25-11-2008, 16:38
dopo quasi 3 settimane dall'avvio del filtro (pratiko300) ho fatto il primo test. ecco i valori: PH 8 GH >6 KH 6 NO2 0 NO3 <25.

Che piante mi consigliate?
ho due t8 da 40W.

Ho già messo sabbia per dar conforto ai corydoras.

presto foto

Paolo Piccinelli
25-11-2008, 17:30

Per portare il ph a 7 puoi agire in due modi:

- acidificare con torba (che però ingiallisce l'acqua)
- abbassare il kh utilizzando acqua osmotica e immettere co2

Per alzare il gh esistono sali appositi, ma.... perchè lo vuoi alzare? #24

Assolutamente no, perchè te l'hanno proposto? ... forse perchè costa 80 euro?!? #24

Paolo Piccinelli
25-11-2008, 17:30

Per portare il ph a 7 puoi agire in due modi:

- acidificare con torba (che però ingiallisce l'acqua)
- abbassare il kh utilizzando acqua osmotica e immettere co2

Per alzare il gh esistono sali appositi, ma.... perchè lo vuoi alzare? #24

Assolutamente no, perchè te l'hanno proposto? ... forse perchè costa 80 euro?!? #24

ELENIO
25-11-2008, 18:30
mi è stato detto che costa sui 130 e che mi sarebbe servito per i 200l. ma in realtà ne avrei bisogno? diciamo a parte la spesa quanto mi servirebbe? io piuttosto avevo pensato che a limite la prossima spesa sarebbe stata per una bombola di co2, ma questo dipende anche dalla piante che metto e ce mi consigliate.

ELENIO
25-11-2008, 18:30
mi è stato detto che costa sui 130 e che mi sarebbe servito per i 200l. ma in realtà ne avrei bisogno? diciamo a parte la spesa quanto mi servirebbe? io piuttosto avevo pensato che a limite la prossima spesa sarebbe stata per una bombola di co2, ma questo dipende anche dalla piante che metto e ce mi consigliate.

ELENIO
25-11-2008, 20:59
mi dici di utilizzare acqua osmotica,
io non ho mai capito benissimo il principio anche se l'ho sempre usata poi ho letto che elimina i sali, gli ioni dei metalli pesanti, i composti organici, ma anche eventuali pesticidi, batteri, ecc. e mi sono chiesto?
allora posso usare i rubinetti di acqua depurata che il mio comune ha messo a disposizione? Se viene utilizzata dagli abitanti per bere di sicuro non avra' batteri pesticidi cloro e calcare.

che dite??

ELENIO
25-11-2008, 20:59
mi dici di utilizzare acqua osmotica,
io non ho mai capito benissimo il principio anche se l'ho sempre usata poi ho letto che elimina i sali, gli ioni dei metalli pesanti, i composti organici, ma anche eventuali pesticidi, batteri, ecc. e mi sono chiesto?
allora posso usare i rubinetti di acqua depurata che il mio comune ha messo a disposizione? Se viene utilizzata dagli abitanti per bere di sicuro non avra' batteri pesticidi cloro e calcare.

che dite??

Bremen
25-11-2008, 22:30
L'acqua osmotica non elimina i sali...non ne ha lei e quindi mettendola in acquario abbassa la presenza dei sali, è trattata con membrane che non permettono il passaggio dei sali. Quella depurata è un'altra cosa, comunque molte persone in casa la usano l'acqua osmotica perchè non in tutti i comuni è potabile(come nel mio)

Bremen
25-11-2008, 22:30
L'acqua osmotica non elimina i sali...non ne ha lei e quindi mettendola in acquario abbassa la presenza dei sali, è trattata con membrane che non permettono il passaggio dei sali. Quella depurata è un'altra cosa, comunque molte persone in casa la usano l'acqua osmotica perchè non in tutti i comuni è potabile(come nel mio)

Paolo Piccinelli
26-11-2008, 09:03
ma in realtà ne avrei bisogno?

Se progetti per bene popolazione e flora, non ti servirà.
La co2 invece è un buon acquisto per una vasca da 200 e rotti litri ;-)

Paolo Piccinelli
26-11-2008, 09:03
ma in realtà ne avrei bisogno?

Se progetti per bene popolazione e flora, non ti servirà.
La co2 invece è un buon acquisto per una vasca da 200 e rotti litri ;-)

ELENIO
26-11-2008, 15:07
perfetto. come acqua allora posso fare 50 osmosi e 50 rubinetto depurata?
co2 mi conviene sempre una bombola di quelle alimentari ric. piuttosto dei 500gr apposita per acquari?

il fotoperiodo di quanto deve essere? io faccio 9 ore attualmente e' giusto?

ELENIO
26-11-2008, 15:07
perfetto. come acqua allora posso fare 50 osmosi e 50 rubinetto depurata?
co2 mi conviene sempre una bombola di quelle alimentari ric. piuttosto dei 500gr apposita per acquari?

il fotoperiodo di quanto deve essere? io faccio 9 ore attualmente e' giusto?

Paolo Piccinelli
26-11-2008, 15:28
come acqua allora posso fare 50 osmosi e 50 rubinetto depurata?

Come primo camio va bene, poi aggiusti a seconda delle esigenze degli ospiti ;-)

è la stessa cosa, l'importante è che i raccordi abbiano il giusto filetto ;-)

io faccio 9 ore attualmente e' giusto?

Comincia con 8 ore continuative, poi vedi a seconda della crescita delle piante ;-)

Paolo Piccinelli
26-11-2008, 15:28
come acqua allora posso fare 50 osmosi e 50 rubinetto depurata?

Come primo camio va bene, poi aggiusti a seconda delle esigenze degli ospiti ;-)

è la stessa cosa, l'importante è che i raccordi abbiano il giusto filetto ;-)

io faccio 9 ore attualmente e' giusto?

Comincia con 8 ore continuative, poi vedi a seconda della crescita delle piante ;-)

ELENIO
26-11-2008, 18:19
io al momento ho delle Anubias barteri che se non ho capito male sono anche tra le piu' resistenti. ma le vedo gia' un po' ingiallire. che faccio?
e cosa mi consigliate di aggiungere?

io fine settimane se riesco a sistemare i valori inizio a passare pesci

ELENIO
26-11-2008, 18:19
io al momento ho delle Anubias barteri che se non ho capito male sono anche tra le piu' resistenti. ma le vedo gia' un po' ingiallire. che faccio?
e cosa mi consigliate di aggiungere?

io fine settimane se riesco a sistemare i valori inizio a passare pesci

ELENIO
01-12-2008, 18:26
sistemati i valori fatto foto e passato i pesci in nuova vasca. Segnalo il primo parto del guppy piu' giovane poche ore dopo.

Adesso ci vogliono le piante, quali mi consigliate e dove?
In attesa di impianto co2... che comprero' inizio 2009

ELENIO
01-12-2008, 18:26
sistemati i valori fatto foto e passato i pesci in nuova vasca. Segnalo il primo parto del guppy piu' giovane poche ore dopo.

Adesso ci vogliono le piante, quali mi consigliate e dove?
In attesa di impianto co2... che comprero' inizio 2009

ELENIO
01-12-2008, 18:28
mentre ecco alcuni dettagliil nuovo arrivato "chip" http://www.acquariofilia.biz/allegati/chip_155.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2250_118.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine-003_507.jpg

ELENIO
01-12-2008, 18:28
mentre ecco alcuni dettagli