Entra

Visualizza la versione completa : valori dell'acqua

minghirlando
24-11-2008, 17:05
Ho avviato l'acquario da circa 10 giorni e ho fatto 4 rilevazioni dei valori dell'acqua a distanza di circa 2/3 giorni l'uno dall'altro. Questi i dati rilevati:

ph 8 - 7,5 - 8 - 7
gh 12 - 14 - 17 - 21
kh 7 - 5 - 5 - 4

I valori di nitriti, nitrati e ammoniaca sono nulli.
Ho cominciato a somministrare 24 ore su 24 CO2 con un impianto "fai da te" a lievito. Fino ad ora ho dato 4 ore di luce, aumentata a 4 ore e mezza gli ultimi 3 giorni.

Perchè il GH mi stà aumentando così a dismisura? Ho forse somministrato troppa CO2? Ma se anche fosse, cosa c'entra con il GH? Per diminuire la durezza devo usare acqua osmotica pura o devo aggiungerci i sali? La CO2 devo somministrarla solo quando sono accese le luci?

Lo so, sono tante domande, ma sono in un leggerissimo stato confusionale. Datemi una mano, please.

minghirlando
24-11-2008, 17:05
Ho avviato l'acquario da circa 10 giorni e ho fatto 4 rilevazioni dei valori dell'acqua a distanza di circa 2/3 giorni l'uno dall'altro. Questi i dati rilevati:

ph 8 - 7,5 - 8 - 7
gh 12 - 14 - 17 - 21
kh 7 - 5 - 5 - 4

I valori di nitriti, nitrati e ammoniaca sono nulli.
Ho cominciato a somministrare 24 ore su 24 CO2 con un impianto "fai da te" a lievito. Fino ad ora ho dato 4 ore di luce, aumentata a 4 ore e mezza gli ultimi 3 giorni.

Perchè il GH mi stà aumentando così a dismisura? Ho forse somministrato troppa CO2? Ma se anche fosse, cosa c'entra con il GH? Per diminuire la durezza devo usare acqua osmotica pura o devo aggiungerci i sali? La CO2 devo somministrarla solo quando sono accese le luci?

Lo so, sono tante domande, ma sono in un leggerissimo stato confusionale. Datemi una mano, please.

Perry Cox
24-11-2008, 19:18
Perchè il GH mi stà aumentando così a dismisura?

che fondo hai?
con cosa effettui i test?
hai fatto cambi nel frattempo?
come e con cosa hai riempito la vasca? (con relativi valori)

Ho forse somministrato troppa CO2? Ma se anche fosse, cosa c'entra con il GH?

beh, se fai la domanda e ti dai la risposta, mi togli il gusto.......

Per diminuire la durezza devo usare acqua osmotica pura o devo aggiungerci i sali?

vorresti diminure la durezza aggiungendo sali?.... #24
con la RO, abbassi in maniera proporzionale sia il KH che il GH.
In questo momento la cosa migliore è non fare nulla.
aspetta la stabilizzazione della vasca e dei valori, poi, quando ci dirai che pesci (e piante), vuoi inserire, ti si potranno consigliare tutte le modifiche del caso.

La CO2 devo somministrarla solo quando sono accese le luci?

perchè al buio, si vergogna? #24
lasciala pure sempre erogata; tieni d'occhio il PH con misurazioni quotidiane e trova il corretto modus operandi che ti consenta di ottenere il PH che desideri con la giusta erogazione.
Con il KH che hai, non dovresti trovare difficoltà nell'utilizzo della CO2 (sempre che tu voglia avere un PH acido).
se invece il PH per te non è un problema (= può stare anche alcalino), tramite le misurazioni quotidiane, potrai stabilire accensione e spegnimento della CO2 in maniera tale da non acidificare troppo.
Una soluzione (se allevassi specie che prediligono PH basici, ma coltivi piante che abbisognano di anidride carbonica), consisterebbe nell'aumentare il KH.
Posdta i vcalori dell'acqua di rete.

ciao,
perry

Perry Cox
24-11-2008, 19:18
Perchè il GH mi stà aumentando così a dismisura?

che fondo hai?
con cosa effettui i test?
hai fatto cambi nel frattempo?
come e con cosa hai riempito la vasca? (con relativi valori)

Ho forse somministrato troppa CO2? Ma se anche fosse, cosa c'entra con il GH?

beh, se fai la domanda e ti dai la risposta, mi togli il gusto.......

Per diminuire la durezza devo usare acqua osmotica pura o devo aggiungerci i sali?

vorresti diminure la durezza aggiungendo sali?.... #24
con la RO, abbassi in maniera proporzionale sia il KH che il GH.
In questo momento la cosa migliore è non fare nulla.
aspetta la stabilizzazione della vasca e dei valori, poi, quando ci dirai che pesci (e piante), vuoi inserire, ti si potranno consigliare tutte le modifiche del caso.

La CO2 devo somministrarla solo quando sono accese le luci?

perchè al buio, si vergogna? #24
lasciala pure sempre erogata; tieni d'occhio il PH con misurazioni quotidiane e trova il corretto modus operandi che ti consenta di ottenere il PH che desideri con la giusta erogazione.
Con il KH che hai, non dovresti trovare difficoltà nell'utilizzo della CO2 (sempre che tu voglia avere un PH acido).
se invece il PH per te non è un problema (= può stare anche alcalino), tramite le misurazioni quotidiane, potrai stabilire accensione e spegnimento della CO2 in maniera tale da non acidificare troppo.
Una soluzione (se allevassi specie che prediligono PH basici, ma coltivi piante che abbisognano di anidride carbonica), consisterebbe nell'aumentare il KH.
Posdta i vcalori dell'acqua di rete.

ciao,
perry

pclaudio
24-11-2008, 19:26
Scusa, ma così crei solo confusione.
Con che acqua hai riempito l' acquario, quali i valiri?
Cosa attualmente è inserito.
Con cosa è stato farro il fondo, gli arredi.
Se non fornisci indicazioni precise, difficile rispondere.
In fase di avvio è inutilefare test in continuazione.
Ciao

pclaudio
24-11-2008, 19:26
Scusa, ma così crei solo confusione.
Con che acqua hai riempito l' acquario, quali i valiri?
Cosa attualmente è inserito.
Con cosa è stato farro il fondo, gli arredi.
Se non fornisci indicazioni precise, difficile rispondere.
In fase di avvio è inutilefare test in continuazione.
Ciao

pclaudio
24-11-2008, 19:56
Ciao Perry Cox, non avevo visto che eri già intervenuto

pclaudio
24-11-2008, 19:56
Ciao Perry Cox, non avevo visto che eri già intervenuto

Perry Cox
25-11-2008, 09:22
pclaudio, , è sempre un piacere

ciao,
perry

Perry Cox
25-11-2008, 09:22
pclaudio, , è sempre un piacere

ciao,
perry

minghirlando
25-11-2008, 16:09
Allora, i dettagli della mia vasca li ho già inseriti nel mio profilo, comunque li ripeto così potete darmi dei consigli più precisi.

Fondo: substrato di flourite ricoperto con 2 cm di quarzo a grana media.
Acqua: di rubinetto.
Piante: Anubias Nana e Berteri, Echinodorus Red e Ozelot Green, Crinium Thaianum, Aponogeton, Egeria Densa, Riccia Fluitans, Vescicularia Danubya, Cryptocoryne nevillii, Hydrophila Polysperma e Corimbosa, Mocrosorum.
Altri arredi: una radice di torbiera acquistata in un negozio specializzato e 4 roccie laviche (vivo in una zona dove se ne trovano in abbondanza); tutto pulito accuratamente e "bollito" a lungo.
I pesci che vorrei mettere: Bronze Cory 6, Otocinclus Affinis 4, Guppy 2 coppie, Thayeria 4, Apistogramma C. 2 coppie. In seguito se c'è sufficiente spazio qualche Scalare, qualche altro Corydoras e Otocinclus e altri ancora da scegliere.

Per ora non ho mai cambiato l'acqua, contavo di farlo il prossimo fine settimana.
Il mio problema non sono KH e PH, ma il GH che non so perchè continua ad aumentare. So che per abbassarlo devo usare l'acqua di osmosi (ho comprato l'impianto); ma così facendo non abbasso anche il KH, che ho già abbastanza basso (4)?

Grazie per i consigli.

minghirlando
25-11-2008, 16:09
Allora, i dettagli della mia vasca li ho già inseriti nel mio profilo, comunque li ripeto così potete darmi dei consigli più precisi.

Fondo: substrato di flourite ricoperto con 2 cm di quarzo a grana media.
Acqua: di rubinetto.
Piante: Anubias Nana e Berteri, Echinodorus Red e Ozelot Green, Crinium Thaianum, Aponogeton, Egeria Densa, Riccia Fluitans, Vescicularia Danubya, Cryptocoryne nevillii, Hydrophila Polysperma e Corimbosa, Mocrosorum.
Altri arredi: una radice di torbiera acquistata in un negozio specializzato e 4 roccie laviche (vivo in una zona dove se ne trovano in abbondanza); tutto pulito accuratamente e "bollito" a lungo.
I pesci che vorrei mettere: Bronze Cory 6, Otocinclus Affinis 4, Guppy 2 coppie, Thayeria 4, Apistogramma C. 2 coppie. In seguito se c'è sufficiente spazio qualche Scalare, qualche altro Corydoras e Otocinclus e altri ancora da scegliere.

Per ora non ho mai cambiato l'acqua, contavo di farlo il prossimo fine settimana.
Il mio problema non sono KH e PH, ma il GH che non so perchè continua ad aumentare. So che per abbassarlo devo usare l'acqua di osmosi (ho comprato l'impianto); ma così facendo non abbasso anche il KH, che ho già abbastanza basso (4)?

Grazie per i consigli.

minghirlando
25-11-2008, 16:15
Dimenticavo! I valori li misuro con i test della Sera

minghirlando
25-11-2008, 16:15
Dimenticavo! I valori li misuro con i test della Sera

pclaudio
25-11-2008, 20:16
Il fondo non dovrebbe darti problemi.
Le rocce inserite, potrebbero essere colcaree, anche se difficilmente le laviche lo sono, il comportamento del GH nel tuo acquario e classico, soprattutto dopo l' inserimento di CO2 dell entrata in soluzione di qualcosa di calcareo.
Non ti resta che trovarlo.
Ciao

pclaudio
25-11-2008, 20:16
Il fondo non dovrebbe darti problemi.
Le rocce inserite, potrebbero essere colcaree, anche se difficilmente le laviche lo sono, il comportamento del GH nel tuo acquario e classico, soprattutto dopo l' inserimento di CO2 dell entrata in soluzione di qualcosa di calcareo.
Non ti resta che trovarlo.
Ciao

minghirlando
26-11-2008, 16:43
Escludo che possano essere le rocce laviche. L'ho tenute immerse nell'acido e non hanno reagito minimamente.
Proverò a diminuire la CO2 e a fare un cambio dell'acqua usando solo quella di osmosi. Poi rifarò i test.

minghirlando
26-11-2008, 16:43
Escludo che possano essere le rocce laviche. L'ho tenute immerse nell'acido e non hanno reagito minimamente.
Proverò a diminuire la CO2 e a fare un cambio dell'acqua usando solo quella di osmosi. Poi rifarò i test.

pclaudio
26-11-2008, 19:31
minghirlando, se in acquario non hai nulla di calcareo, il GH non può aumentare da solo, il fondo lo hai testato?
Ciao

pclaudio
26-11-2008, 19:31
minghirlando, se in acquario non hai nulla di calcareo, il GH non può aumentare da solo, il fondo lo hai testato?
Ciao

minghirlando
27-11-2008, 09:43
Il fondo non l'ho testato.
Ma flourite non dovrebbe dare problemi; il ghiaietto di quarzo l'ho comprato presso un negozio specializzato, potrebbe essere quello se mi hanno venduto un prodotto scadente (la marca era la Bios se non ricordo male).
Boh, non so che dire, non essendo un esperto non mi so dare una spiegazione.

minghirlando
27-11-2008, 09:43
Il fondo non l'ho testato.
Ma flourite non dovrebbe dare problemi; il ghiaietto di quarzo l'ho comprato presso un negozio specializzato, potrebbe essere quello se mi hanno venduto un prodotto scadente (la marca era la Bios se non ricordo male).
Boh, non so che dire, non essendo un esperto non mi so dare una spiegazione.

Perry Cox
27-11-2008, 11:51
minghirlando, la flourite, può di sicuro dare problemi legati all'aumento del GH.
se usi la funzione cerca, troverai molto a proposito.

ciao,
perry

Perry Cox
27-11-2008, 11:51
minghirlando, la flourite, può di sicuro dare problemi legati all'aumento del GH.
se usi la funzione cerca, troverai molto a proposito.

ciao,
perry

minghirlando
28-11-2008, 23:41
Ho effettuato un cambio dell'acqua utilizzando solo quella di osmosi, ma la situazione non si è modificata.

Questi i valori rilevati dopo il cambio:
ph 7,5
gh 18
kh 4

Usando la torba è possibile abbassare il GH?

minghirlando
28-11-2008, 23:41
Ho effettuato un cambio dell'acqua utilizzando solo quella di osmosi, ma la situazione non si è modificata.

Questi i valori rilevati dopo il cambio:
ph 7,5
gh 18
kh 4

Usando la torba è possibile abbassare il GH?

pclaudio
02-12-2008, 19:31
NO con la torba non abbassi il GH.
O togli il materiale calcareo o aspetti che si sia titto solubilizzato in acqua, continuando a fare cambi.
Ciao

pclaudio
02-12-2008, 19:31
NO con la torba non abbassi il GH.
O togli il materiale calcareo o aspetti che si sia titto solubilizzato in acqua, continuando a fare cambi.
Ciao

TuKo
03-12-2008, 14:30
minghirlando, come ti ha detto perry, il ralscio di calcio e magnesio dipende dalla flourite,ma è un azione cheva eseurendosi nell'aroc di un mese - 40 giorni circa.Ovviamente in questo periodo 0 pesci,fai cambi con sola osmosi,fin quando i valori no si saranno stabilizzati.
Per maggiori dettagli, ti rimando al consiglio di perry di usare il cerca messo a disposizine dal forum, in quanto di quest'anomalia, se ne parlato in modo sufficientemente ampio.

TuKo
03-12-2008, 14:30
minghirlando, come ti ha detto perry, il ralscio di calcio e magnesio dipende dalla flourite,ma è un azione cheva eseurendosi nell'aroc di un mese - 40 giorni circa.Ovviamente in questo periodo 0 pesci,fai cambi con sola osmosi,fin quando i valori no si saranno stabilizzati.
Per maggiori dettagli, ti rimando al consiglio di perry di usare il cerca messo a disposizine dal forum, in quanto di quest'anomalia, se ne parlato in modo sufficientemente ampio.

minghirlando
04-12-2008, 00:25
Veramente i pesci li ho inseriti lo scorso fine settimana.

minghirlando
04-12-2008, 00:25
Veramente i pesci li ho inseriti lo scorso fine settimana.

minghirlando
05-12-2008, 18:35
Ovviamente in questo periodo 0 pesci

Veramente ho già inserito i pesci lo scorso fine settimana...
Per ora sembrano star bene.
I valori dell'acqua misurati oggi:
ph 6,5
gh 18
kh 3

minghirlando
05-12-2008, 18:35
Ovviamente in questo periodo 0 pesci

Veramente ho già inserito i pesci lo scorso fine settimana...
Per ora sembrano star bene.
I valori dell'acqua misurati oggi:
ph 6,5
gh 18
kh 3

minghirlando
14-12-2008, 01:41
E' andato tutto a posto

minghirlando
14-12-2008, 01:41
E' andato tutto a posto