Visualizza la versione completa : AIUTO Centralina " LIGHT AND WAWE " autocostruita
Salve a tutti , ho acquistato due mesi fa una centralina usata luci/pompe artigianale , qualche giorno fa , dopo aver finalmente assemblato l'acquario , lho montata e alimentata ma non funziona , la persona da cui l'ho comperata l'ha , a sua volta, acquistata circa 1 anno e mezzo fa da una persona di Vicenza ma purtroppo ha perso tutti i contattai ( mail e telefono ).
Allego una foto della centralina , se qualcuno riconosce il suo lavoro, o se qulacuno conosce l'artigiano di Vicenza , puo' gentilmente contattarmi cosi' magari mi sa spiegare dov'e'e il problema .
Grazie
davide2000
10-09-2005, 22:22
cerca su internet antonio lettieri e chiedi a lui il problema, certo non l'ha fatta lui quella ma il progetto light & wave e' suo!
eccolo trovato contattalo ;-) http://users.libero.it/antoniolettieri/
cerca su internet antonio lettieri e chiedi a lui il problema, certo non l'ha fatta lui quella ma il progetto light & wave e' suo!
eccolo trovato contattalo ;-) http://users.libero.it/antoniolettieri/
Grazie mille !! Ho visto il sito e si tratta proprio della mia centralina , purtroppo il sito non e' piu' aggiornato dal 2001 #09 e no sono riuscito a trovare un indirizzo e-mail... anche se dubito che dal 2001 sia lo stesso...
Ho provato a scrivere qualcosa sul guestbook... ma penso sia una vana speranza... :-(
Ancora grazie , comunque !!
P.S. se per caso sai come rintracciarlo... #07
davide2000
11-09-2005, 00:23
c'e' anche su ap sezione vasche italiane prova a vedere se vedi la mail li si sa mai
c'e' anche su ap sezione vasche italiane prova a vedere se vedi la mail li si sa mai
Grazie , ho trovato un paio di e-mail con dominio iol.it ...speriamo bene... #07
com'è andata a finire poi?
sta da mesi da un riparatore , ha cambiato processore , l'ha riprogrammata ma funziona per un po' poi si blocca... sto ancora con i timer meccanici !!! -04 -04 -04 -04
Bel progetto, non l'avevo mai visto.
Comunque sia, ho lavorato parecchio con quei micro ed il problema che riscontri (per un pò funziona e poi si ferma tutto) è uno dei più comuni.
Può derivare da 2 cose, alimentazione del micro instabile o molto più spesso circuito oscillatore di cattiva qualità.
Puoi sistituire il quarzo ed i suoi condensatori con dei modelli migliori specifici per microcontrollori o ancora meglio sostituire il gruppo oscillatore con un modulo oscillatore TTL della stessa frequenza (sono dei muli in quanto a robustezza e sopravvivono anche a cortocircuiti) in più per rendere il micro meno sensibile alle interferenze è meglio programmarlo sempre selezionando la frequenza HS anche se si lavora e velocità basse, il micro cosumerà appena qualche milliampere in più.
I componenti li trovi tutti su RS
io l'ho costruito, ma non riesco a mettere il progamma nel pic 7688 perchè dice (aprendo il programma) che bisogna usare l'F84 (?)
per me è impossibile, perchè è stato progettato per i 768.......
SupeRGippO
28-02-2006, 22:45
Contatta MARCO AP forse lui sa dove trovare antonio
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariMarino/lettieri/default.asp
qui nella sua vasca del mese
Salve a tutti , ho acquistato due mesi fa una centralina usata luci/pompe artigianale , qualche giorno fa , dopo aver finalmente assemblato l'acquario , lho montata e alimentata ma non funziona , la persona da cui l'ho comperata l'ha , a sua volta, acquistata circa 1 anno e mezzo fa da una persona di Vicenza ma purtroppo ha perso tutti i contattai ( mail e telefono ).
Allego una foto della centralina , se qualcuno riconosce il suo lavoro, o se qulacuno conosce l'artigiano di Vicenza , puo' gentilmente contattarmi cosi' magari mi sa spiegare dov'e'e il problema .
Grazie
Io l'ho costruita prendendo il progetto dal sito di Antonio Lettieri, dopo aver speso un bel po' di soldi e di tempo ho scoperto che funziona correttamente ma senza il carico, cioè: Facendola funzionare senza pompe e luci va correttamente anche per giorni ma non appena la installavo sotto la vasca con tutto collegato, appena un relè commutava di stato, si resettava l'ora e gli orari da me impostati.
Dopo varie prove e modifiche ed altri soldi spesi, sono arrivato alla deduzione che gli archi elettrici che si vengono a creare tra i contatti del relè o le sovvratensioni ai capi delle bobine dei relè vanno a resettare la pic.
DELUSIONE!!!! -20
Ho anche contattato Antonio Lettieri, ma non mi ha saputo dare spiegazioni, mi disse che a lui funzionava correttamente.
Se ti interessa ho trovato un modello in kit su nuova elettronica, è molto simile..
Ciao
un modello in kit su nuova elettronica, è molto simile..
quale????
miciomacio
18-04-2006, 17:58
Grazie
Io l'ho costruita prendendo il progetto dal sito di Antonio Lettieri, dopo aver speso un bel po' di soldi e di tempo ho scoperto che funziona correttamente ma senza il carico, cioè: Facendola funzionare senza pompe e luci va correttamente anche per giorni ma non appena la installavo sotto la vasca con tutto collegato, appena un relè commutava di stato, si resettava l'ora e gli orari da me impostati.
Dopo varie prove e modifiche ed altri soldi spesi, sono arrivato alla deduzione che gli archi elettrici che si vengono a creare tra i contatti del relè o le sovvratensioni ai capi delle bobine dei relè vanno a resettare la pic.
DELUSIONE!!!! -20
Ho anche contattato Antonio Lettieri, ma non mi ha saputo dare spiegazioni, mi disse che a lui funzionava correttamente.
Se ti interessa ho trovato un modello in kit su nuova elettronica, è molto simile..
Ciao
Ciao,per eliminare il problema basta che metti un condensatore e una resistenza in parallelo al contatto di aperura/chiusura del rele'.Questo serve ad eliminare il problema...
Modder, quello di nuova elettronica è il kit 1488, io lo uso.
Confermo! ;-)
Ciao,per eliminare il problema basta che metti un condensatore e una resistenza in parallelo al contatto di aperura/chiusura del rele'.Questo serve ad eliminare il problema...
Ciao, mi potresti dire il valore della resistenza e del condensatore che dovrei aggiungere?
se non ti disturbo troppo uno schemino?
Considera che alcuni relè sono a doppio scambio.
Grazie!!! Gentilissimo
miciomacio
19-04-2006, 18:01
Ciao, mi potresti dire il valore della resistenza e del condensatore che dovrei aggiungere?
se non ti disturbo troppo uno schemino?
Considera che alcuni relè sono a doppio scambio.
Grazie!!! Gentilissimo[/quote]
Controllo questa sera e domani ti faccio sapere
quoto miciomacio.. ci devi mettere dei filtri...resistenza e condensatore, giustissimo.
se non erro il problema è dovuto al carico induttivo che resetta l' elettronica.. è una cosa un po' strana, io ho avuto problemi con dei timer digitali che si resettavano all' accensione dell HQI, una volta dotati dei filtri tutto è andato ok... per un po'.. poi sono passato definitivamente al PLC..
ciao,
anch'io uso il kit di nuova elettronica da diversi mesi e debbo dire che funziona molto bene. L'unico problema che ho e' dato dal fatto di non poter gestire la programmazione a mio piacimento cioe',il software ti permette di usare certi settaggi,ma io vorrei per esempio far accendere e spengere le luci in modo inverso a quello attuale o usare l'effetto marea in una certa fascia oraria (per esempio solo di giorno e non di notte ).
C'e' qualcuno che sa dirmi se e' possibile modificare il software ?
Grazie. Ciao frank #21
birrohgt
30-04-2006, 12:09
come lo usi questo timer per alternare le pompe?
come lo usi questo timer per alternare le pompe?
ciao,
lo uso per comandare l'accenzione delle luci ,per le pompe (effetto marea) e su una presa ausiliaria ci comando l'accenzione dei led per la notte.
Pero' quello che volevo fare io era la possibilita' di accendere le luci e di farle spengere in modo inverso... Per capirci adesso accende la 1,2,3,4 e spenge la 4,3,2,1 . in questo modo la luce 3 rimane accesa piu' tempo della 4 mentre io vorrei che la 3 si spengesse prima della 4 in modo da avere lo stesso periodo di luce per entrambe le lampade.
prima avevo dei t5,adesso ho due HQI da 150 watts con i relativi neon.
Altra cosa,per l'effetto marea io volevo fare in modo di averlo solo di giorno,invece il kit mi da' un tempo tra acceso e spento che pero' si ripete di continuo. (comando 2 pompe perche' uso anche l'uscita n.a. del kit ).
Per fare queste modifiche credo si debba mettere mano al software del kit.
Ciao frank
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |