PDA

Visualizza la versione completa : 400 L sudamerica acqua ambrata

emanuele323
09-11-2008, 15:38
ciao :-) , vi presento l'ultimo nato dei miei acquari; la vasca era precedentemente allestita come malawi ma poi ho cambiato nettamente strada.
Premetto che non ho voluto ricreare un ben determinato biotopo ma mi son limitato ad un piu generico sudamerica acque scure, ma piu che altro lo sarà a livello di fauna e valori dell'acqua perchè con la flora mi son piuttosto sbizzarrito, pur cercando di prediligere quella del luogo.

VASCA:
juwel rio 400 (150x50x60)

ILLUMINAZIONE:
plafo sospesa, agganciata al soffitto, ATI sunpower da 4 neon t5 54watt cadauno; 2 dennerle trocal special plant e 2 osram 6500 K ( nelle ore centrali in futuro ).

FILTRAGGIO
eheim professionel 2° 2028

RISCALDAMENTO
riscaldatore da 300 watt piu cavetto da fondo dennerle thermotronic da 40 watt a 12V

CO2
bombola ricaricabile da 3 Kg con flipper dennerle da 600 litri, piu regolatore di pH ruwal

FONDO
circa 4 cm di dennerle deponit mix + circa 4 cm di ghiaietto color ambra? granulometria 1-2mm

FLORA
da sx: rocciata lavica con microsorium windelow e anubias, echinodorus amazonicus, lilaleopsis brasiliensis, nimphaea lotus red, echinodorus ocelot, echinodorus dschungelstar tornado, echinodorus dschungelstar grizzly, hidrocotyle verticillata, ludwigia glandulosa, higrophila corimbosa e noce di cocco con muschio.

VALORI
pH 6 (in futuro forse qualcosa in meno)
KH 2-3
GH 3
N03 5 mg/l
Temperatura 24°C-28°C
filtraggio con torba piu pigne d'ontano e foglie di catappa

La vasca è avviata da poco piu di tre settimane, e ho sofferto un attacco di filamentose ora regredito :-).
Per ora in vasca ci son solo 6 otocinclus vittatus ( vorrei portarli a 15-20 ), appena inseriti; ma accetto ben volentieri consigli sui futuri ospiti ;-)

emanuele323
09-11-2008, 15:38
ciao :-) , vi presento l'ultimo nato dei miei acquari; la vasca era precedentemente allestita come malawi ma poi ho cambiato nettamente strada.
Premetto che non ho voluto ricreare un ben determinato biotopo ma mi son limitato ad un piu generico sudamerica acque scure, ma piu che altro lo sarà a livello di fauna e valori dell'acqua perchè con la flora mi son piuttosto sbizzarrito, pur cercando di prediligere quella del luogo.

VASCA:
juwel rio 400 (150x50x60)

ILLUMINAZIONE:
plafo sospesa, agganciata al soffitto, ATI sunpower da 4 neon t5 54watt cadauno; 2 dennerle trocal special plant e 2 osram 6500 K ( nelle ore centrali in futuro ).

FILTRAGGIO
eheim professionel 2° 2028

RISCALDAMENTO
riscaldatore da 300 watt piu cavetto da fondo dennerle thermotronic da 40 watt a 12V

CO2
bombola ricaricabile da 3 Kg con flipper dennerle da 600 litri, piu regolatore di pH ruwal

FONDO
circa 4 cm di dennerle deponit mix + circa 4 cm di ghiaietto color ambra? granulometria 1-2mm

FLORA
da sx: rocciata lavica con microsorium windelow e anubias, echinodorus amazonicus, lilaleopsis brasiliensis, nimphaea lotus red, echinodorus ocelot, echinodorus dschungelstar tornado, echinodorus dschungelstar grizzly, hidrocotyle verticillata, ludwigia glandulosa, higrophila corimbosa e noce di cocco con muschio.

VALORI
pH 6 (in futuro forse qualcosa in meno)
KH 2-3
GH 3
N03 5 mg/l
Temperatura 24°C-28°C
filtraggio con torba piu pigne d'ontano e foglie di catappa

La vasca è avviata da poco piu di tre settimane, e ho sofferto un attacco di filamentose ora regredito :-).
Per ora in vasca ci son solo 6 otocinclus vittatus ( vorrei portarli a 15-20 ), appena inseriti; ma accetto ben volentieri consigli sui futuri ospiti ;-)

emanuele323
09-11-2008, 15:42
ecco le foto ( di scarsa qualità #07 ) http://www.acquariofilia.biz/allegati/front_600.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/front_dx_187.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/emersa_350.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/noce_di_cocco_643.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/otocinclus_152.jpg

emanuele323
09-11-2008, 15:42
ecco le foto ( di scarsa qualità #07 )

emanuele323
09-11-2008, 15:43
e la panoramica :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramica_802.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/front_sx_154.jpg

emanuele323
09-11-2008, 15:43
e la panoramica :-)

botticella
09-11-2008, 16:02
complimentoni molto affascinante

botticella
09-11-2008, 16:02
complimentoni molto affascinante

fedede
09-11-2008, 16:12
ma la sabbia di che colore è?!?...p/s i cannolicchi sono gli stessi dell'ex allestiemento? perchè se devi far RImaturare tutto gli oto rischiano..sia perchè 3 settimane FORSE sono poche, sia perchè loro sono un pò delicati in generale ai nitriti..cmq in generale molto bello...vai di echinodorus!!!!!

hai gia in mente i futuri ospiti??!

p/s con quella sabbia i cory starebbero una pasqua

fedede
09-11-2008, 16:12
ma la sabbia di che colore è?!?...p/s i cannolicchi sono gli stessi dell'ex allestiemento? perchè se devi far RImaturare tutto gli oto rischiano..sia perchè 3 settimane FORSE sono poche, sia perchè loro sono un pò delicati in generale ai nitriti..cmq in generale molto bello...vai di echinodorus!!!!!

p/s con quella sabbia i cory starebbero una pasqua

emanuele323
09-11-2008, 16:27
ringrazio per i complimenti :-)

ma la sabbia di che colore è?!?...

direi un arancione ambrato ma la foto non rispecchia il colre reale, non so perchè c'è tutto quel riflesso di luce #24...il colore piu simile al reale si vede nella foto da sopra.

?!?...p/s i cannolicchi sono gli stessi dell'ex allestiemento? perchè se devi far RImaturare tutto gli oto rischiano..sia perchè 3 settimane FORSE sono poche, sia perchè loro sono un pò delicati in generale ai nitriti

col largo uso di attivatori batterici ho rilevato un lieve picco di nitriti a 2 settimane e poi ho verificato per alcuni giorni i nitriti non rilevabili prma di inserirli e considerando il carigo organico praticamente nullo che mi porterebbero li ho inseriti

le echino sono numerose, devon sol crescere ;-)

indicativamente cosi:
5/6 scalari (se li trovo credo altum peru)
circa 10 cory (da decidere, forse leucomelas)
15-20 hipressobricon herbertaxelrodi (neon neri)
2 loricaridi da valutare #24
e se sarà il caso un trio di ciclidi nani ma non ne ho ancora idea sulla specie

emanuele323
09-11-2008, 16:27
ringrazio per i complimenti :-)

ma la sabbia di che colore è?!?...

direi un arancione ambrato ma la foto non rispecchia il colre reale, non so perchè c'è tutto quel riflesso di luce #24...il colore piu simile al reale si vede nella foto da sopra.

?!?...p/s i cannolicchi sono gli stessi dell'ex allestiemento? perchè se devi far RImaturare tutto gli oto rischiano..sia perchè 3 settimane FORSE sono poche, sia perchè loro sono un pò delicati in generale ai nitriti

col largo uso di attivatori batterici ho rilevato un lieve picco di nitriti a 2 settimane e poi ho verificato per alcuni giorni i nitriti non rilevabili prma di inserirli e considerando il carigo organico praticamente nullo che mi porterebbero li ho inseriti

le echino sono numerose, devon sol crescere ;-)

indicativamente cosi:
5/6 scalari (se li trovo credo altum peru)
circa 10 cory (da decidere, forse leucomelas)
15-20 hipressobricon herbertaxelrodi (neon neri)
2 loricaridi da valutare #24
e se sarà il caso un trio di ciclidi nani ma non ne ho ancora idea sulla specie

angelo p
09-11-2008, 22:27
molto bello #25 #25
(NOSTALGIA DEL MALAWI???????????) :-D

angelo p
09-11-2008, 22:27
molto bello #25 #25
(NOSTALGIA DEL MALAWI???????????) :-D

Massimo Suardi
10-11-2008, 09:08
La composizione non è male, ma forse un pò troppo schiacciata sul dietro... #24
Forse si poteva giocare di più con le piante pur lasciando ampio spazio vuoto sul frontale #22

Massimo Suardi
10-11-2008, 09:08
La composizione non è male, ma forse un pò troppo schiacciata sul dietro... #24
Forse si poteva giocare di più con le piante pur lasciando ampio spazio vuoto sul frontale #22

Bioacqua
10-11-2008, 15:14
Bello davvero #25 ma anche per me sul frontale è un po' vuoto

Bioacqua
10-11-2008, 15:14
Bello davvero #25 ma anche per me sul frontale è un po' vuoto

emanuele323
10-11-2008, 21:13
ma forse un pò troppo schiacciata sul dietro...

si hai perfettamente ragione :-) , la cosa in parte è voluta ma voglio aspettare la crescita soprattutto delle echino e la nimphaea, per ora molto piccole rispetto quello che diverranno

(NOSTALGIA DEL MALAWI???????????)

per ora resisto :-D , ma se potessi affiancherei a questo anche un gigamalawi
:-) ....però c'era la voglia di buttarsi da un altra parte del mondo #06

emanuele323
10-11-2008, 21:13
ma forse un pò troppo schiacciata sul dietro...

si hai perfettamente ragione :-) , la cosa in parte è voluta ma voglio aspettare la crescita soprattutto delle echino e la nimphaea, per ora molto piccole rispetto quello che diverranno

(NOSTALGIA DEL MALAWI???????????)

per ora resisto :-D , ma se potessi affiancherei a questo anche un gigamalawi
:-) ....però c'era la voglia di buttarsi da un altra parte del mondo #06

angelo p
10-11-2008, 21:34
Ti ho scritto questo perchè ho lo stesso tuo acquario allestito a malawi e ogni tanto mi vengono le paturnie , poi dopo guardo i miei pesci e mi piange il cuore darli via
e quindi lascio perdere (non so per quanto )

angelo p
10-11-2008, 21:34
Ti ho scritto questo perchè ho lo stesso tuo acquario allestito a malawi e ogni tanto mi vengono le paturnie , poi dopo guardo i miei pesci e mi piange il cuore darli via

Stefano Ram
12-11-2008, 17:21
io metterei 5 dischi :-)) :-)) ...

Stefano Ram
12-11-2008, 17:21
io metterei 5 dischi :-)) :-)) ...

emanuele323
12-11-2008, 21:38

#36# #36# #36#

io metterei 5 dischi ...

i dischi mi piacciono, ma preferisco gli "angeli" sono meno statici e li trovo anche piu interessanti a livello comortamentale; ma uno dei limiti principali sarebbero i 29° d'inverno #06

emanuele323
12-11-2008, 21:38

#36# #36# #36#

io metterei 5 dischi ...

i dischi mi piacciono, ma preferisco gli "angeli" sono meno statici e li trovo anche piu interessanti a livello comortamentale; ma uno dei limiti principali sarebbero i 29° d'inverno #06

Paolo Piccinelli
14-11-2008, 09:12
emanuele323, premesso che la tua vasca mi piace moltissimo, condivido il giudizio di Massimo, un pò schiacciata sul retro.

Un praticello di tenellus che parta dai lati potrebbe aiutare in quel senso.

Per la fauna, io direi scalare rio Manacapuru red cap http://www.youtube.com/watch?v=gBjP8UWpr8s

:-))

Paolo Piccinelli
14-11-2008, 09:12
emanuele323, premesso che la tua vasca mi piace moltissimo, condivido il giudizio di Massimo, un pò schiacciata sul retro.

Per la fauna, io direi scalare rio Manacapuru red cap http://www.youtube.com/watch?v=gBjP8UWpr8s

Leopard
14-11-2008, 17:46
molto bello complimentoni #25

Leopard
14-11-2008, 17:46
molto bello complimentoni #25

emanuele323
14-11-2008, 22:23

#36# valuterò a piante maggiormente cresciute come intervenire

cavolo bella la vasca -05 ....cmq si anche questi in ballottaggio coi peru altum #24

intanto per ora ho inserto un bel branchetto di Hyphessobrycon herbertaxelrodi...."neon neri" :-)

emanuele323
14-11-2008, 22:23

#36# valuterò a piante maggiormente cresciute come intervenire

cavolo bella la vasca -05 ....cmq si anche questi in ballottaggio coi peru altum #24

intanto per ora ho inserto un bel branchetto di Hyphessobrycon herbertaxelrodi...."neon neri" :-)

cavallo
15-11-2008, 20:21
emanuele323,

quoto quoto qouto!
li dentro ci vedrei assolutamente un bel "gregge" di scalari!!!!

cavallo
15-11-2008, 20:21
emanuele323,

quoto quoto qouto!
li dentro ci vedrei assolutamente un bel "gregge" di scalari!!!!

elmagico82
27-02-2009, 12:44
qualche aggiornamento?

elmagico82
27-02-2009, 12:44
qualche aggiornamento?