PDA

Visualizza la versione completa : chiedo consiglio (urgente) per nuovo ospite in vasca

nightrider
07-11-2008, 18:13
qualche settimana fa ho acquistato un Macroparingodon ornatus (allego foto)

dopo due giorni che stava in vasca a farsi suonare dall'hexataenia..l'ho ripescato e messo in sump...dove si è ripreso benissimo,ha mangiato a dismisura ed ha preso confidenza con l'ambiente.

Ieri ci ho riprovato, l'ho rimesso in vasca...ed ora purtroppo se ne stà in un cantuccio dietro alla stream...guardato a vista dall'hexataenia,dal fridmani e pure dal Lima !!

la domanda:

credete che inserendo un diversivo in vasca, (pensavo a 5-6 cromis ad esempio, che andrebbero ad aggiungersi all'unico cromis che già ho...)possa crearsi una situazione tale da permettergli l'inserimento nel gruppo?

oppure devo desistere e rimetterlo in sump per poi traslocarlo definitivamente?

In vasca vivono anche 2 acanturidi che se ne strafottono
e ci sono 500 lt a disposizione

grazie per i consigli

nightrider
07-11-2008, 18:13
qualche settimana fa ho acquistato un Macroparingodon ornatus (allego foto)

dopo due giorni che stava in vasca a farsi suonare dall'hexataenia..l'ho ripescato e messo in sump...dove si è ripreso benissimo,ha mangiato a dismisura ed ha preso confidenza con l'ambiente.

Ieri ci ho riprovato, l'ho rimesso in vasca...ed ora purtroppo se ne stà in un cantuccio dietro alla stream...guardato a vista dall'hexataenia,dal fridmani e pure dal Lima !!

la domanda:

credete che inserendo un diversivo in vasca, (pensavo a 5-6 cromis ad esempio, che andrebbero ad aggiungersi all'unico cromis che già ho...)possa crearsi una situazione tale da permettergli l'inserimento nel gruppo?

oppure devo desistere e rimetterlo in sump per poi traslocarlo definitivamente?

In vasca vivono anche 2 acanturidi che se ne strafottono
e ci sono 500 lt a disposizione

grazie per i consigli

Pfft
07-11-2008, 19:54
nightrider, il tuo problema purtroppo non è di facile soluzione , i due labridi sono competitori alimentari diretti , mangiano le stesse cose e le cercano negli stessi posti .
Il problema è che lo Pseudocheilinus vede la vasca come sua , non vuole competitori (i Chromis lo sarebbero in parte e comunque tendenzialmente si autodecimano da soli , rischiando di non servire a nulla) e oltretutto possono diventare parecchio bastardi con il tempo (intendo gli Pseudocheilinus) , ma parecchio parecchio.
Oltretutto i nuovo pesce è già di per se timido, oltre ad essere stressato dalla cattura e dai viaggi ed immesso in un ambiente che non conosce.
Potresti fare qualche tentativo , ma secondo me la cosa migliore purtroppo è cercare una nuova casa al nuovo arrivato , peccato che è davvero bellissimo.

Pfft
07-11-2008, 19:54
nightrider, il tuo problema purtroppo non è di facile soluzione , i due labridi sono competitori alimentari diretti , mangiano le stesse cose e le cercano negli stessi posti .
Il problema è che lo Pseudocheilinus vede la vasca come sua , non vuole competitori (i Chromis lo sarebbero in parte e comunque tendenzialmente si autodecimano da soli , rischiando di non servire a nulla) e oltretutto possono diventare parecchio bastardi con il tempo (intendo gli Pseudocheilinus) , ma parecchio parecchio.
Oltretutto i nuovo pesce è già di per se timido, oltre ad essere stressato dalla cattura e dai viaggi ed immesso in un ambiente che non conosce.
Potresti fare qualche tentativo , ma secondo me la cosa migliore purtroppo è cercare una nuova casa al nuovo arrivato , peccato che è davvero bellissimo.

nightrider
07-11-2008, 20:00
mmmmhhh

mi sa che lo rimetto in sump.....
e poi lo faccio espatriare
peccato
ma è solo colpa mia....
visto e preso....senza valutare le possibili conseguenze

nightrider
07-11-2008, 20:00
mmmmhhh

mi sa che lo rimetto in sump.....
e poi lo faccio espatriare
peccato
ma è solo colpa mia....
visto e preso....senza valutare le possibili conseguenze

nightrider
07-11-2008, 20:18
è già in sump

ora devo decidere se rinunciare a lui

o cercare di pescare l'exataenia

nightrider
07-11-2008, 20:18
è già in sump

ora devo decidere se rinunciare a lui

o cercare di pescare l'exataenia

franklin
07-11-2008, 21:04
se fossi in te proverei a peschere l'exataenia....

franklin
07-11-2008, 21:04
se fossi in te proverei a peschere l'exataenia....

marco lungarini
08-11-2008, 13:31
nightrider, è una decisione personale ma io quoto franklin

marco lungarini
08-11-2008, 13:31
nightrider, è una decisione personale ma io quoto franklin