Entra

Visualizza la versione completa : Acque nere dell’Amazzonia – biotopo tecnicamente impegnativo

Pagine : 1 [2]

flashg
17-12-2008, 13:32
adesso conduco anche io un otrac!!!!!! da qualche giorno ,una settimana circa , il mio 450 litri con i discus ,in cui si intravedono le prime ripro dei ram, il ph si e' stabilizzato da solo ,senza ausilio della co2...
sto facendo varie prove e a seconda di come oriento il filtro interno sulla superfice dell'acqua posso avere un ph compreso tra 5,5 e 6,2 .ovviamente non oscilla ma se lo punto in alto ho6,2 se lo punto in basso ho 5,5 .adesso lo sto tenendo in alto e sto stabile a 6,2 il giorno la notte cala 6,1.
e' da circa un mese che reintegro con i sali del metodo otrac quelli della pagina iniziale,preparati dalle sapienti mani di perrycox,la conducibilita' la tengo costante a 150ms a 30 gradi ,quindi a 20grad, come si dovrebbe misurare, sara' ancora piu' bassa.
ho il camnbio continuo di circa 15 litri al giorno di osmosi diretta , ora mi chiedo e vi chiedo questo secondo voi e' sintomo che l'acquario si sta' stabilizzando oppure che e' precipitato il kh e allora qualcosa non va?

Paolo Piccinelli
17-12-2008, 15:24
e' precipitato il kh e allora qualcosa non va?

solo orientando il getto hai uno sbalzo di 0,7 punti di ph... porta la conducibilità a 180 - 200 e aumenta la quantità di torba, mi sembra un equilibrio un pò troppo instabile.

camnbio continuo di circa 15 litri al giorno

Probabilmente questo è il fattore destabilizzante... quando ne cambi 5-7 litri al giorno è più che sufficiente a mio avviso ;-)

Paolo Piccinelli
17-12-2008, 15:24
e' precipitato il kh e allora qualcosa non va?

solo orientando il getto hai uno sbalzo di 0,7 punti di ph... porta la conducibilità a 180 - 200 e aumenta la quantità di torba, mi sembra un equilibrio un pò troppo instabile.

camnbio continuo di circa 15 litri al giorno

Probabilmente questo è il fattore destabilizzante... quando ne cambi 5-7 litri al giorno è più che sufficiente a mio avviso ;-)

4Angel
17-12-2008, 19:46
Boiamondo... Veramente un 3D con le p... ehm, con gli attributi! Io non ci capisco un tubo di chimica ecc ecc, ma dal 2004 ho una vasca di 130 lt circa che ha questi valori: Conducibilità 100 us, T° 28°C, Kh non rilevabile, Gh 3, no2 assenti no3 5 mg/lt, Ph... ...non lo so! Ho il test della JBL il cui range va da 6 a 7,6 e il colore più chiaro della scala colorimentrica è il verde chiaro, a me viene un colore tra il rosso e il giallo quindi è meno di 6, ma non ho idea di quanto sia di preciso. La vasca è popolata da una coppia di scalari che vi si riproduce ciclicamente, il fondo è costituito da 5 cm circa di ghiaetto policromo, la flora è composta da un tappeto di echino uruguayensis e da una echino major, la luce sono 40 w (mi pare). Come filtro ho un pratiko 200 modificato (senza spugne) in cui metto un litro di torba al mese e tre cestelli di cannolicchi, portata dimezzata dal rubinetto (per non fare aspirare gli avannotti) e cubo di spugna sull'aspirazione (per il motivo di prima). Cambio 20 litri d'acqua ogni 15 giorni, osmosi portata a Gh 3 con i sali e 10 ml di tetra acqua safe, e non sifono. Ormai sono 4 anni e mezzo che è in funzione e le mie osservazioni mi hanno portato a questo:
carica batterica bassissima, le uova non fecondate non ammuffiscono;
le alghe non vi esistono;
delle lumachine (non ricordo chi ne parlava prima) non vi è ombra, non so se è l'acidità o la mancanza di calcio o entrambi;
i colori dei pesci sono accentuati;
i comportamenti dei pesci fanno pensare che siano più tranquilli.
Non so se ho tralasciato qualcosa, ma se dovesse venirmi in mente l'aggiungerò.

4Angel
17-12-2008, 19:46
Boiamondo... Veramente un 3D con le p... ehm, con gli attributi! Io non ci capisco un tubo di chimica ecc ecc, ma dal 2004 ho una vasca di 130 lt circa che ha questi valori: Conducibilità 100 us, T° 28°C, Kh non rilevabile, Gh 3, no2 assenti no3 5 mg/lt, Ph... ...non lo so! Ho il test della JBL il cui range va da 6 a 7,6 e il colore più chiaro della scala colorimentrica è il verde chiaro, a me viene un colore tra il rosso e il giallo quindi è meno di 6, ma non ho idea di quanto sia di preciso. La vasca è popolata da una coppia di scalari che vi si riproduce ciclicamente, il fondo è costituito da 5 cm circa di ghiaetto policromo, la flora è composta da un tappeto di echino uruguayensis e da una echino major, la luce sono 40 w (mi pare). Come filtro ho un pratiko 200 modificato (senza spugne) in cui metto un litro di torba al mese e tre cestelli di cannolicchi, portata dimezzata dal rubinetto (per non fare aspirare gli avannotti) e cubo di spugna sull'aspirazione (per il motivo di prima). Cambio 20 litri d'acqua ogni 15 giorni, osmosi portata a Gh 3 con i sali e 10 ml di tetra acqua safe, e non sifono. Ormai sono 4 anni e mezzo che è in funzione e le mie osservazioni mi hanno portato a questo:
carica batterica bassissima, le uova non fecondate non ammuffiscono;
le alghe non vi esistono;
delle lumachine (non ricordo chi ne parlava prima) non vi è ombra, non so se è l'acidità o la mancanza di calcio o entrambi;
i colori dei pesci sono accentuati;
i comportamenti dei pesci fanno pensare che siano più tranquilli.
Non so se ho tralasciato qualcosa, ma se dovesse venirmi in mente l'aggiungerò.

Paolo Piccinelli
18-12-2008, 09:11
bene bene... alla platea si aggiunge un ospite illustre (cui romperò le scatole appena gli scalari deporrano per carpirgli qualche segreto... #18 ).

In 4 anni e mezzo hai apportato modifiche al fondo? Fertilizzi?
Sapresti dirci il valore dei fosfati in vasca? :-))

Paolo Piccinelli
18-12-2008, 09:11
bene bene... alla platea si aggiunge un ospite illustre (cui romperò le scatole appena gli scalari deporrano per carpirgli qualche segreto... #18 ).

4Angel
18-12-2008, 11:50
O dov'è? Mi pare che ne sappiate parecchio più di me!!!!!!!! ;-)

No, il fondo è rimasto praticamente lo stesso, l'uruguayensis l'ha colonizzato tutto! Ogni tanto, ma proprio tanto metto delle pastiglie alla base della major di sera florena ma niente più... Non li ho mai misurati, adesso lo faccio... 10 minuti e lo posto.

4Angel
18-12-2008, 11:50
O dov'è? Mi pare che ne sappiate parecchio più di me!!!!!!!! ;-)

No, il fondo è rimasto praticamente lo stesso, l'uruguayensis l'ha colonizzato tutto! Ogni tanto, ma proprio tanto metto delle pastiglie alla base della major di sera florena ma niente più... Non li ho mai misurati, adesso lo faccio... 10 minuti e lo posto.

4Angel
18-12-2008, 19:14
[quote:35ff844736="Paolo Piccinelli"]beh, perfetti direi ;-)[/quote:35ff844736]

Insomma... Un pò altini, ma non preoccupanti, visto che le alghe qua non riescono a crescere! ;-)
Comunque la vasca è questa... http://www.acquariofilia.biz/allegati/piccoli074resizeap_846.jpg

4Angel
18-12-2008, 19:14
beh, perfetti direi ;-)

Insomma... Un pò altini, ma non preoccupanti, visto che le alghe qua non riescono a crescere! ;-)
Comunque la vasca è questa...

4Angel
18-12-2008, 19:15
P.S.: la "nebbia" che si vede in alto son vitamine....

miccoli
18-12-2008, 19:21
Un pò altini, ma non preoccupanti, visto che le alghe qua non riescono a crescere!

quoto!!!
anche nella mia di alghe(a parte qualche macchietta verde sulle foglie vecchie di echino), nemmeno l ombra
e anche nell altro, il 100 lt non sono nemmeno comparse le alghette d avvio(è avviata dal 6/11)
complimenti per la vasca, alla faccia della vasca d allevamento ;-)

4Angel
18-12-2008, 19:27
quoto!!!
anche nella mia di alghe(a parte qualche macchietta verde sulle foglie vecchie di echino), nemmeno l ombra
e anche nell altro, il 100 lt non sono nemmeno comparse le alghette d avvio(è avviata dal 6/11)
Qua nemmeno macchiette verdi... Quando ho il reattore di co2 dell'altro pieno di alghe lo metto un giorno qua e torna come nuovo... Ripeto, non sono un chimico e non ho idea del perchè o percome succeda questo... ...ma succede! ;-)

complimenti per la vasca, alla faccia della vasca d allevamento ;-)
Grazie... ...ma è molto atipica rispetto a quelle che si vedono in giro, e l'acqua è molto più gialla di come si vede in foto.

miccoli
18-12-2008, 19:34
semplicemente perche certi valori di acidita' sono ostili al proliferare delle alghe(e anche di altre piante per esempio la valli)
secondo me pero' dovresti munirti di un phmetro digitale e vedere a quanto è , perche secondo me se di molto sotto al sei ;-)

4Angel
18-12-2008, 19:48
Sono anni che mi dico di farlo misurare da qualcuno, ma me ne scordo sempre... Comunque anch'io credo che sia molto più vicino al 5 che al 6... visto che potrebbe essere utile per continuare la discussione mi sforzerò di farlo misurare! ;-)

elmagico82
19-12-2008, 10:09
posso azzardare che oltre al fattore acidità ,potrebbe essere incluso il fattore durezza?
le alghe non hanno gli elementi per costrituire struttura...la maggior parte di alghe predilige acque dure...

PS picci ma quest'anno in azienda non hai fatto i regalini di natale ?
tipo potrachiavi Phometro, o agenda conduttimetro?

flashg
19-12-2008, 10:56
porto la mia testimonianza:
nel 450 con discus conducibilita' bassa circa 170 (ho alzato su consiglio di paolo) ph 6,2 e temp 29 gradi alghe non ne ho ,nonostante i po4 a 2 mg/l.
Prima con il ph 6,5 e conducibilita' maggiore avevo i puntini sui vetri(pochi) e qualche alghetta nera a pennello sulle foglie a pelo d'acqua dell'echinodorus.
il reattore di co2 che sta a mollo da sei mesi e' praticamente nuovo ...
pero' non so se dipende da quello o dalla lampada uv! :-))

Paolo Piccinelli
20-12-2008, 12:38
Ripulito il topic (...pesantemente, sorry!!) il 20.12.2008 - ore 11.46

:-))

4Angel
22-12-2008, 23:43
Avete mai sentito parlare del Dennerle Biotrop? L'ho visto dal mio pescivendolo e sembra tipo un filto a letto fluido di foglie... Potrebbe essere preso come spunto per l'aggiunta di tannini ecc ecc senza riempire la vasca di foglie o pigne...

Paolo Piccinelli
25-12-2008, 20:16
Potrebbe essere preso come spunto per l'aggiunta di tannini ecc ecc senza riempire la vasca di foglie o pigne...

4Angel, se ne parlava nella prima parte di questo topic... negli allevamenti usano vasche apposite piene di foglie in cui ricircola l'acqua che esce dai troppo pieni. A gennaio dovrei andare a farci un giro (aquarium Glaser) e vedo di capirne di più (se riesco fotografo i trucchi del mestiere) ;-)

Federico Sibona, ecchettelodicoaffare?!? #23 :-D :-D :-D

4Angel
27-12-2008, 14:02
Si, ma li si parla ad altissimi livelli... Il biotrop è in pratica un cilindro di plastica da mettere in vasca dove puoi metterci quello che ti pare e puoi decidere il flusso d'acqua... Per vasche piccole potrebbe essere il top.

Paolo Piccinelli
27-12-2008, 20:33
Nel 300 litri doso colore e tannini con i rabbocchi... ho due taniche da 5 litri una delle quali è piena di RO e l'altra di RO con foglie, pigne, torba o altro acidificante.
A seconda della lettura che mi dà il controller rabbocco con l'una o l'altra ;-)

...mentre vi parlo la scalaressa sta incollando delle palline beige su una foglia... che saranno?!? #24

miccoli
27-12-2008, 21:19
idea , forse stupida...
e se...provvedessi a,inserire una pompa in un contenitore, con foglie e pigne i macerazione,ed essa provvedesse a prelevare acqua in vasca,passarla per il ''filtro acidificatore'' e reimmetterla in vasca(una sorta di sump forzata)
sarebbe una cosa ebete?
non intendo affidare la filtrazione meccanica_biologica , a tale ammennicolo, ma soltanto la ambratura/acidificazione dell acqua
una sorta di filtro accessorio..
costo , meno di zero, vantaggi, da definire...

Paolo Piccinelli
08-01-2009, 15:22
Ridiamo un pò di "ossigeno" al topic:

Bazzicando su e giù per la rete, ieri mi sono imbattuto in questo bell'articolo, che parla del livello di saturazione dell'ossigeno in acqua.
Visto che il livello di saturazione è inversamente proporzionale alla temperatura e che nel biotopo che stiamo analizzando le piante non sono abbondanti, mi sembrava d'uopo portarlo alla vostra attenzione:

http://www.planetcatfish.com/shanesworld/shanesworld.php?article_id=313

Io mi sono più volte chiesto come fare per introdurre ossigeno durante le ore notturne senza vdere il ph schizzare verso l'alto... idee?!? #24

flashg
08-01-2009, 16:24
Io mi sono più volte chiesto come fare per introdurre ossigeno durante le ore notturne senza vdere il ph schizzare verso l'alto... idee?!?

io uso l'oxidator e infatti ho sempre il massimo dell'ossigeno con il vantaggio del potenziale redox alto , non e' molto naturale come sistema, pero' funziona :-))

Giuseppedona
13-10-2009, 21:16
la torba nel filtro si comporta nè più nè meno come il kh, fornendo un ottimo tampone... solo a un ph più basso
Ragazzi mi sono letto anche se velocemente questo lungo post proprio per capire quanto asserito dal buon Paolo sul citato di sopra ma non sono riuscito a capire se effettivamente è così.

La torba nel filtro si comporta come il KH (dal punto di vista del tampone alcalino) ma solo a ph bassi ?

Questo perchè non vorrei che passasse un messaggio errato ovvero che la torba a prescindere dalle sue qualità acidificanti possa essere il sostituto naturale al KH in termini di tampone carbonatico o alcalino che dir si voglia.

Entropy
15-10-2009, 10:23
La torba nel filtro si comporta come il KH (dal punto di vista del tampone alcalino) ma solo a ph bassi ?

Questo perchè non vorrei che passasse un messaggio errato ovvero che la torba a prescindere dalle sue qualità acidificanti possa essere il sostituto naturale al KH in termini di tampone carbonatico o alcalino che dir si voglia.

Non è che la torba tampona SOLO a pH bassi, ma la questione è che lo fa a pH più bassi RISPETTO ai carbonati.
Ovvero, finchè nell'acqua ci sono i carbonati (quindi kH rilevabile), l'effetto tampone è svolto da questi ed il pH tende alla neutralità. Cosicchè, anche se immettiamo torba in acque con valori di kH rilevabile, l'abbassamento del pH è di minore entità e/o poco duraturo e l'effetto tampone dei carbonati è ancora preponderante. Se invece abbiamo un'acqua con kH nullo o quasi ed in cui è presente torba, l'abbassamento del pH è molto più evidente e l'azione tamponante (in questo caso) viene svolta proprio dagli acidi umici e fulvici della torba stessa. Infatti in presenza di cationi che potrebbero abbassare ulteriormente i pH, tali acidi (umici e fulvici) rilasciano basi ed assorbono gli ioni idrogeno. Al contrario, se in acqua si immettono composti che tendono ad alzare il pH, gli acidi umici e fulvici rilasciano ioni idrogeno ed assorbono basi.

alierte
20-09-2012, 12:39
Riprendo questa vecchia ma interessantissima discussione per porvi una domanda...
Nel mio ottanta litri che fino a poco tempo fa ospitava un tanganika con brichardi, vorrei realizzare un biotopo "acque nere". La mia intenzione è quella di utilizzare legni ramificati, torba e foglie di catappa per acidificare e ambrare l'acqua, hydrocotyle ( mi piacerebbe molto farla emergere attraverso i rami), pistia,tenellus e bleheri come piante. Al momento l'illuminazione è affidata a un unico tubo da 18 watt, sto infatti pensando di acquistare una plafo t5 3x24.
Detto questo, i miei dubbi riguardano due punti:
1.Innanzitutto il fondo, ho letto che sarebbe ideale utilizzare della torba anche nel fondo, da ricoprire con della sabbia molto fine. Sabbia molto fine e chiara che tra l'altro mi ritroverei dal tanganika, il problema è che questa sabbia mi ha reso impossibile successivamente cambiare tipologia di acquario, dato che tutte le piante marcivano a causa di sacche anossiche che si formavano sul fondo. Non potrebbe accadere la stessa cosa anche qui? Avevo infatti pensato ad utilizzare come fondo unico il JBl Manado...cosa comporterebbe ciò? potrebbe andare bene?
2. La fertilizzazione liquida...come ci si deve comportare? è necessario adottare un protocollo spinto? o è sufficiente una blanda fertilizzazione?
:-) Grazie in anticipo a coloro i quali mi rispondernano

alierte
21-09-2012, 16:29
up :-)

alierte
24-09-2012, 11:18
:-) up

Wingei
24-09-2012, 14:55
@alierte: come vedi poca gente segue questo topic oltre le prime pagine, quelle veramente utili, quindi ti consiglio di aprirne un altro, e vedrai che ti risponderanno. Comunque io personalmente (poi sei libero di fare ciò che vuoi, ci mancherebbe!) eviterei l'illuminazione da stadio in un "biotopo" acque nere -tradirebbe l'anima stessa dell'acquario-, e anche il "pratino" di Echinodorus tenellus.

alierte
24-09-2012, 16:38
Ok grazie dei consigli :)