Entra

Visualizza la versione completa : Disposizione piante nuovo acquario help!!

dragoblu
27-10-2008, 15:35
Ciao
Vorrei un aiuto per disporre le piante nel mio primo acquario.
L'acquario è un poseidon panorama di 150litri

Quindi è pittosto alto ed è curvo nel davanti
La vasca è larga 85 cm, profonda in mezzo 45cm e ai lati 35cm
Nella parte posteriore, al centro c'è il filtro multistadio.

Ho acquistato questo lotto di piante si ebay:
N.1 porzione 10x10cm. di VESICULARIA DUBBIANA
N.1 porzione 5X5cm. di SPIKY MOSS
N.7 piantine radicate (CIRCA 6-7CM.) di ECHINODORUS LATIFOLIUS
N. 5 steli radicati di HYDROCOTYLE sp. JAPAN
N.7 steli di NAJAS GUADALUPENSIS
N. 3 piantine (4-5CM.) di MICROSORUM NARROW
N. 5 steli di ROTALA ROTUNDIFOLIA
N. 5 Ciuffi(internodi da piantare) di ELEOCARIS VIVIPARA
N.2 piante ben radicate(circa 10cm) di CRYPTOCORYNE BECKETTII

Oltre a queste piante vorrei inserire anche una anubias e diverse "palle" di cladofora.

Ho fatto un disegno che le mette insieme.
Il disegno si legge considerando le piante più in alto come le piante più vicine al fondo dell'acquario, e considerando le piante più in basso come quelle di primo piano (di conseguenza quelle in mezzo al disegno finirebbero alla metà della vasca) .

Questa disposizione l'ho buttata giù leggendo in giro le caratteristiche di tutte le piante che ho ed ho cercato di mettere dietro le più alte, davanti le più basse, cercando anche di macherare il filtro nero che si trova nella parte posteriore.

Potete controllarmi la disposizione, e dirmi se ho commesso degli errori, tanto per cominciare se le piante sono troppe?

Dispongo di una radice di java, e dovrei trovare una pietra (serve???) per lo spiky moss

Dentro ci andanno delle lumache (ampullaria) penso dei gamberetti red cherry, dei guppy , dei danio zebra e qualche pulitore, tipo corydoras.

Grazie mille

Ciao
Stefano

dragoblu
27-10-2008, 15:35
Ciao
Vorrei un aiuto per disporre le piante nel mio primo acquario.
L'acquario è un poseidon panorama di 150litri

Quindi è pittosto alto ed è curvo nel davanti
La vasca è larga 85 cm, profonda in mezzo 45cm e ai lati 35cm
Nella parte posteriore, al centro c'è il filtro multistadio.

Ho acquistato questo lotto di piante si ebay:
N.1 porzione 10x10cm. di VESICULARIA DUBBIANA
N.1 porzione 5X5cm. di SPIKY MOSS
N.7 piantine radicate (CIRCA 6-7CM.) di ECHINODORUS LATIFOLIUS
N. 5 steli radicati di HYDROCOTYLE sp. JAPAN
N.7 steli di NAJAS GUADALUPENSIS
N. 3 piantine (4-5CM.) di MICROSORUM NARROW
N. 5 steli di ROTALA ROTUNDIFOLIA
N. 5 Ciuffi(internodi da piantare) di ELEOCARIS VIVIPARA
N.2 piante ben radicate(circa 10cm) di CRYPTOCORYNE BECKETTII

Oltre a queste piante vorrei inserire anche una anubias e diverse "palle" di cladofora.

Ho fatto un disegno che le mette insieme.
Il disegno si legge considerando le piante più in alto come le piante più vicine al fondo dell'acquario, e considerando le piante più in basso come quelle di primo piano (di conseguenza quelle in mezzo al disegno finirebbero alla metà della vasca) .

Questa disposizione l'ho buttata giù leggendo in giro le caratteristiche di tutte le piante che ho ed ho cercato di mettere dietro le più alte, davanti le più basse, cercando anche di macherare il filtro nero che si trova nella parte posteriore.

Potete controllarmi la disposizione, e dirmi se ho commesso degli errori, tanto per cominciare se le piante sono troppe?

Dispongo di una radice di java, e dovrei trovare una pietra (serve???) per lo spiky moss

Dentro ci andanno delle lumache (ampullaria) penso dei gamberetti red cherry, dei guppy , dei danio zebra e qualche pulitore, tipo corydoras.

Grazie mille

Ciao
Stefano

Tropius
27-10-2008, 17:07
Dunque, prima di tutto complimenti per la scelta delle piante, sono tutte ottime per iniziare.

Però la foto che hai messo non dice niente, purtroppo!

dovresti postare una foto dell'acquario riempito con almeno il substrato.

Dovresti inoltre fornirci dettagli come l'illuminazione, il fondo che utilizzerai...

In linea teorica, le piante alte vanno tutte dietro, le centrali in centro, le basse in primo piano. Elementare ma non tanto semplice le prime volte.

Non avere fretta, anche se ti arrivano buttale in acqua e progetta pian piano mentre loro galleggiano ;-)

Tropius
27-10-2008, 17:07
Dunque, prima di tutto complimenti per la scelta delle piante, sono tutte ottime per iniziare.

Però la foto che hai messo non dice niente, purtroppo!

dovresti postare una foto dell'acquario riempito con almeno il substrato.

Dovresti inoltre fornirci dettagli come l'illuminazione, il fondo che utilizzerai...

In linea teorica, le piante alte vanno tutte dietro, le centrali in centro, le basse in primo piano. Elementare ma non tanto semplice le prime volte.

Non avere fretta, anche se ti arrivano buttale in acqua e progetta pian piano mentre loro galleggiano ;-)

fedede
27-10-2008, 17:11
lo spiky moss puoi anche metterlo sul legno...è + bello ;-) però come gia ha detto tropius devi dirci litraggio,illuminazione, e fertilizzazione

fedede
27-10-2008, 17:11
lo spiky moss puoi anche metterlo sul legno...è + bello ;-) però come gia ha detto tropius devi dirci litraggio,illuminazione, e fertilizzazione

dragoblu
27-10-2008, 17:40
Ok
Grazie per i complimenti sulle piante, ma devo ringrazione chi ha creato il lotto:-]!!

qui vi do una foto dell'acquario, nella foto è pieno ed ha già il fondo però adesso io ce l'ho vuoto, senza ghiaino e senza fondo.

Ho comprato 4,8 kg di FONDO ATTIVO della ANUBIAS + un sacchetto costisissimo (24€) di Power sand della ADA.

Sopra ho 30Kg di ghiaia abbastanza fine ambra, obiettivo fare 6-7cm di fondo.

Ho anche un filtro esterno, e cercherò di farmi in casa il CO2 Gel fai da te :)

Riguardo all'illuminazione, come si vede dalla foto ho due tubi, ma per il momento non so dirvi di quanto sono, quelli magari li cambio a seconda delle esigenze delle pinte, meglio no? ;-).

Riguardo alla fretta, personalmente non ne ho, però pensa che le piante che ho elencato vengono spedite quindi passano già parecchio tempo in un ambiente che a loro non è certamente idoneo.
Vale la pena di farle attendere ancora?
io pensavo di piantumarle subito appen mi arrivano per non farle "soffrire", nel senso che ne vorrei buttare chiaramente solo la minima parte.
tropiusChe ne dici?

Davvero dall'immagine non si capisce?
io pensavo di aver fatto un bel lavoretto :-(
Dai sul serio non riesci a immaginarti:
DIETRO Najas. rotala, microsorum, anubias
IN MEZZO cryptocoryne beckettii, pietra(forse) con spily moss e legno con muschio java, Echinodorus,HYDROCOTYLE sp. JAPAN(la cui scritta non comprare nella foto che ho messo, cmq è quella sotto la anubias))
IN PRIMO PIANO Cladofora, tanto spazio per futuro pratino, eleocharis

fedefede riguardo i muschi, li metto tutti e due sul legno? non compro una pietra?

Grazie ragazzi siete molto gentili

dragoblu
27-10-2008, 17:40
Ok
Grazie per i complimenti sulle piante, ma devo ringrazione chi ha creato il lotto:-]!!

qui vi do una foto dell'acquario, nella foto è pieno ed ha già il fondo però adesso io ce l'ho vuoto, senza ghiaino e senza fondo.

Ho comprato 4,8 kg di FONDO ATTIVO della ANUBIAS + un sacchetto costisissimo (24€) di Power sand della ADA.

Sopra ho 30Kg di ghiaia abbastanza fine ambra, obiettivo fare 6-7cm di fondo.

Ho anche un filtro esterno, e cercherò di farmi in casa il CO2 Gel fai da te :)

Riguardo all'illuminazione, come si vede dalla foto ho due tubi, ma per il momento non so dirvi di quanto sono, quelli magari li cambio a seconda delle esigenze delle pinte, meglio no? ;-).

Riguardo alla fretta, personalmente non ne ho, però pensa che le piante che ho elencato vengono spedite quindi passano già parecchio tempo in un ambiente che a loro non è certamente idoneo.
Vale la pena di farle attendere ancora?
io pensavo di piantumarle subito appen mi arrivano per non farle "soffrire", nel senso che ne vorrei buttare chiaramente solo la minima parte.
tropiusChe ne dici?

Davvero dall'immagine non si capisce?
io pensavo di aver fatto un bel lavoretto :-(
Dai sul serio non riesci a immaginarti:
DIETRO Najas. rotala, microsorum, anubias
IN MEZZO cryptocoryne beckettii, pietra(forse) con spily moss e legno con muschio java, Echinodorus,HYDROCOTYLE sp. JAPAN(la cui scritta non comprare nella foto che ho messo, cmq è quella sotto la anubias))
IN PRIMO PIANO Cladofora, tanto spazio per futuro pratino, eleocharis

fedefede riguardo i muschi, li metto tutti e due sul legno? non compro una pietra?

Grazie ragazzi siete molto gentili

dragoblu
27-10-2008, 18:07
Trovato: illiminazione bilampada 18W
vanno bene per le piante che metto oppure devo metterne delle altre?

ma forse vi serve sapere anche quanti K sono, giusto? c'è scritto questo dato sui tubi?

dragoblu
27-10-2008, 18:07
Trovato: illiminazione bilampada 18W
vanno bene per le piante che metto oppure devo metterne delle altre?

ma forse vi serve sapere anche quanti K sono, giusto? c'è scritto questo dato sui tubi?

EmanueleDB
27-10-2008, 23:50
Dovrebbe esserci scritto! #36#

EmanueleDB
27-10-2008, 23:50
Dovrebbe esserci scritto! #36#

dragoblu
28-10-2008, 00:17
ho letto 10.000K
Vanno bene?

Mi date una opinione sulla disposizione delle piante che ho buttato giù?

Grazie

Stefano

dragoblu
28-10-2008, 00:17
ho letto 10.000K
Vanno bene?

Mi date una opinione sulla disposizione delle piante che ho buttato giù?

Grazie

Stefano

Tropius
28-10-2008, 14:11
L'acquario ha una capienza di 130 litri lordi, giusto?

Se è così, la luce è da crimine -04

riusciresti solo a far campare le anubias e le cryptocoryne, è davvero insufficiente #06 e poi la gradazione luminosa è troppo alta, di norma deve aggirarsi sui 6.500°k.

Se riesci, veramente sarebbe utile potenzioare l'illuminazione, altrimenti la scelta di piante si abbassa notevolmente #24

Per la disposizione, basta che segui "piante alte dietro, piante a cespuglio in centro e piante basse davanti" e sei a posto, sta alla tua creatività fare il resto ;-)

Tropius
28-10-2008, 14:11

Se è così, la luce è da crimine -04

riusciresti solo a far campare le anubias e le cryptocoryne, è davvero insufficiente #06 e poi la gradazione luminosa è troppo alta, di norma deve aggirarsi sui 6.500°k.

Se riesci, veramente sarebbe utile potenzioare l'illuminazione, altrimenti la scelta di piante si abbassa notevolmente #24

Per la disposizione, basta che segui "piante alte dietro, piante a cespuglio in centro e piante basse davanti" e sei a posto, sta alla tua creatività fare il resto ;-)

dragoblu
28-10-2008, 14:43

Non saprei, io l'ho comprato per 150L, se questo valore comprende i vetri immagino di si che si arrivi ad un litraggio inferiore-

Cosa intendi luce da crimine?
Se la plafoniera originale dell'acquario monta 2 tubi, perchè dovrebbero averla sottodimensionata?
Tieni conto, anche se non so se conta, che la vasca è lunga 85cm, i tubi saranno lunghi 20#30 cm in meno della vasca (tipo 50cm)

Cosa posso fare per soddisfare il set di piante che intendo metterci?

PS: se clikki su "mio acquario", vedi la foto.

dragoblu
28-10-2008, 14:43

Non saprei, io l'ho comprato per 150L, se questo valore comprende i vetri immagino di si che si arrivi ad un litraggio inferiore-

Se la plafoniera originale dell'acquario monta 2 tubi, perchè dovrebbero averla sottodimensionata?
Tieni conto, anche se non so se conta, che la vasca è lunga 85cm, i tubi saranno lunghi 20#30 cm in meno della vasca (tipo 50cm)

Cosa posso fare per soddisfare il set di piante che intendo metterci?

PS: se clikki su "mio acquario", vedi la foto.

milly
28-10-2008, 14:54

purtroppo molte delle vasche di serie in commercio non raggiungono nemmeno una luce media (0,5W/l) si possono comunque ottenere buoni risultati ma con piante poco esigenti :-)

milly
28-10-2008, 14:54

purtroppo molte delle vasche di serie in commercio non raggiungono nemmeno una luce media (0,5W/l) si possono comunque ottenere buoni risultati ma con piante poco esigenti :-)

dragoblu
28-10-2008, 15:17
SI ok capito
Cosa devo fare per adeguare la vasca che deve ospitare le piante che ho già comprato (vedi disegno sopra)?

dragoblu
28-10-2008, 15:17
SI ok capito
Cosa devo fare per adeguare la vasca che deve ospitare le piante che ho già comprato (vedi disegno sopra)?

Tropius
28-10-2008, 16:14
devi raggiungere una quota di luce pari a 0.40w per litro.

Per fare questo calcolo, devi dividere la luce che possiedi per i litri netti dell'acquario, quando raggiungi quel valore allora potrai ritenerti tranquillo, altrimenti ci saranno problemi con la corretta crescita delle piante.

0.4 è il minimo che devi ottenere, 0.5 va già meglio

Tropius
28-10-2008, 16:14
devi raggiungere una quota di luce pari a 0.40w per litro.

Per fare questo calcolo, devi dividere la luce che possiedi per i litri netti dell'acquario, quando raggiungi quel valore allora potrai ritenerti tranquillo, altrimenti ci saranno problemi con la corretta crescita delle piante.

0.4 è il minimo che devi ottenere, 0.5 va già meglio

dragoblu
28-10-2008, 16:27
ok
i tubi sono 2x18w = 36w significa che, ammesso che i litri siano 150 significa che di w per litro ce ne sono 0.25

Chiedo al forum illuminazione come fare a migliorare la situazione.

Grazie, ciao
Stefano

dragoblu
28-10-2008, 16:27
ok
i tubi sono 2x18w = 36w significa che, ammesso che i litri siano 150 significa che di w per litro ce ne sono 0.25

Chiedo al forum illuminazione come fare a migliorare la situazione.

Grazie, ciao
Stefano