Visualizza la versione completa : Ampliamento illuminazione per principianti
Salve a tutti, ho appena comprato un Askoll sinuo 250 a cui volevo ampliare il comparto luci, magari aggiungendo uno o due neon t5..
(in dotazione sono presenti 2 neon t5 da 39W l'uno).
Ho provato a leggere molti articoli, e ho visto molti ottimi risultati, peccato che delle relative descrizioni tecniche non c'ho capito nulla.. Di elettrotecnica non so assolutamente nulla, e a leggere quelle descrizioni mi pare di leggere aramaico antico. #06
Mi rivolgo dunque a tutti voi esperti, chiedendovi se con molta pazienza mi potreste spiegare dal principio cosa devo procurarmi esattamente (oltre alle lampade e i portalampade :-D ) e soprattutto come poi procedere nel montaggio.
Preciso inoltre che il coperchio è staccabile in vari moduli, esattamente come gli acquari juwel (non so se questo può essere utile o meno..)
Grazie a tutti!!
Luca
Salve a tutti, ho appena comprato un Askoll sinuo 250 a cui volevo ampliare il comparto luci, magari aggiungendo uno o due neon t5..
(in dotazione sono presenti 2 neon t5 da 39W l'uno).
Ho provato a leggere molti articoli, e ho visto molti ottimi risultati, peccato che delle relative descrizioni tecniche non c'ho capito nulla.. Di elettrotecnica non so assolutamente nulla, e a leggere quelle descrizioni mi pare di leggere aramaico antico. #06
Mi rivolgo dunque a tutti voi esperti, chiedendovi se con molta pazienza mi potreste spiegare dal principio cosa devo procurarmi esattamente (oltre alle lampade e i portalampade :-D ) e soprattutto come poi procedere nel montaggio.
Preciso inoltre che il coperchio è staccabile in vari moduli, esattamente come gli acquari juwel (non so se questo può essere utile o meno..)
Grazie a tutti!!
Luca
satian1975
25-10-2008, 09:05
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/terzo_neon_juwel/default.asp
questo è un'articolo molto interessante e semplice
satian1975
25-10-2008, 09:05
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/terzo_neon_juwel/default.asp
questo è un'articolo molto interessante e semplice
Si decisamente comprensibile questo! eheh!! Giusto una sola domanda.. che cos'è un ballast elettronico?? Perchè ho letto di molte persone che l'hanno utilizzato, e anche in questo articolo viene citato come metodo alternativo!!
Si decisamente comprensibile questo! eheh!! Giusto una sola domanda.. che cos'è un ballast elettronico?? Perchè ho letto di molte persone che l'hanno utilizzato, e anche in questo articolo viene citato come metodo alternativo!!
satian1975
25-10-2008, 10:07
Più che chiedere cos'è dovresti arrivare a capire a cosa serve?
INFLUENZA DELLA TENSIONE DI ALIMENTAZIONE SULLA
DURATA DELLE SORGENTI LUMINOSE
La tensione di linea, come abbiamo già prima accennato è fondamentale per assicurare la
durata di qualsiasi sorgente luminosa.
Le lampade ad incandescenza ed alogene sono maggiormente influenzate da questo
parametro ma è altrettanto vero che le lampade a scarica sono anch’esse sensibili, per
motivi diversi, a questo parametro elettrico.
Come prima accennavamo, la necessità di regolare il flusso luminoso, richiesta anche
dalle leggi regionali sull’inquinamento luminoso, è una necessità sempre più evidente.
LA REGOLAZIONE DEL FLUSSO NON PUO’ ESSERE FATTA VARIANDO LA TENSIONE DI
ALIMENTAZIONE (soluzione apparentemente più semplice ed economica) SENZA
PREGIUDICARE LA SORGENTE LUMINOSA STESSA.
PER ALIMENTAZIONI DI TIPO CONVENZIONALE, E’ LA REGOLAZIONE DI CORRENTE
CHE CONSENTE UNA REGOLAZIONE DEL FLUSSO ENTRO CERTI LIMITI.
UNA REGOLAZIONE CONTINUA, DA 0 A 100% DEL FLUSSO, E’ POSSIBILE SOLO
ATTRAVERSO L’AUSILIO DI BALLAST ELETTRONICI (ancora molto costosi oggi ma che
assicurano, con la variazione della frequenza di alimentazione, il mantenimento delle
cmq leggiti questo link per farti un'infarinata
www.leuci.com/html/ita/cultura/streamfile_allegati.asp?allegato=4.pdf
satian1975
25-10-2008, 10:07
La tensione di linea, come abbiamo già prima accennato è fondamentale per assicurare la
durata di qualsiasi sorgente luminosa.
Le lampade ad incandescenza ed alogene sono maggiormente influenzate da questo
parametro ma è altrettanto vero che le lampade a scarica sono anch’esse sensibili, per
motivi diversi, a questo parametro elettrico.
Come prima accennavamo, la necessità di regolare il flusso luminoso, richiesta anche
dalle leggi regionali sull’inquinamento luminoso, è una necessità sempre più evidente.
LA REGOLAZIONE DEL FLUSSO NON PUO’ ESSERE FATTA VARIANDO LA TENSIONE DI
ALIMENTAZIONE (soluzione apparentemente più semplice ed economica) SENZA
PREGIUDICARE LA SORGENTE LUMINOSA STESSA.
PER ALIMENTAZIONI DI TIPO CONVENZIONALE, E’ LA REGOLAZIONE DI CORRENTE
CHE CONSENTE UNA REGOLAZIONE DEL FLUSSO ENTRO CERTI LIMITI.
UNA REGOLAZIONE CONTINUA, DA 0 A 100% DEL FLUSSO, E’ POSSIBILE SOLO
ATTRAVERSO L’AUSILIO DI BALLAST ELETTRONICI (ancora molto costosi oggi ma che
assicurano, con la variazione della frequenza di alimentazione, il mantenimento delle
cmq leggiti questo link per farti un'infarinata
www.leuci.com/html/ita/cultura/streamfile_allegati.asp?allegato=4.pdf
AQUA-VITAE
25-10-2008, 18:53
La tensione di linea, come abbiamo già prima ecc. ecc.
#17 #17
Ufficio Complicazioni Cose Semplici...
Guarda qui ;-) :
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
Buon lavoro
AQUA-VITAE
25-10-2008, 18:53
La tensione di linea, come abbiamo già prima ecc. ecc.
#17 #17
Ufficio Complicazioni Cose Semplici...
Guarda qui ;-) :
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
Buon lavoro
bhe decisamente più semplice quest'ultimo aritcolo!!
Grazie mille ragazzi..
Cmq per ora la cosa che mi sembra di più facile installazione è comprare un gruppo di accensione che comanda 2 neon + i 4 portaneon.. che ne pensate?? #24 Se poi riuscissi da qualche parte a trovare qualche articolo che già comprende le 2 cose insieme sarebbe l'ideale, così dovrei solo più assemblare i neon sul coperchio e il gioco sarebbe fatto! :-)) Domani mi informerò su un pò di prezzi dal mio negoziante di fiducia!
bhe decisamente più semplice quest'ultimo aritcolo!!
Grazie mille ragazzi..
Cmq per ora la cosa che mi sembra di più facile installazione è comprare un gruppo di accensione che comanda 2 neon + i 4 portaneon.. che ne pensate?? #24 Se poi riuscissi da qualche parte a trovare qualche articolo che già comprende le 2 cose insieme sarebbe l'ideale, così dovrei solo più assemblare i neon sul coperchio e il gioco sarebbe fatto! :-)) Domani mi informerò su un pò di prezzi dal mio negoziante di fiducia!
AQUA-VITAE
27-10-2008, 13:40
comprare un gruppo di accensione che comanda 2 neon
Quindi alla fine avresti 4 neon collegati a gruppi di due, giusto?
Già così è un'ottima soluzione, però se mettessi un ballast per ognuno di quelli che aggiungi avresti una migliore modulabilità, da sfruttare per ottenere effetti alba/tramonto più "soft", giocando anche con la temperatura di luce (a proposito prima di acquistare i neon informati su quali sono più idonei per quello che intendi mettere in vasca).
Ciao
AQUA-VITAE
27-10-2008, 13:40
comprare un gruppo di accensione che comanda 2 neon
Quindi alla fine avresti 4 neon collegati a gruppi di due, giusto?
Già così è un'ottima soluzione, però se mettessi un ballast per ognuno di quelli che aggiungi avresti una migliore modulabilità, da sfruttare per ottenere effetti alba/tramonto più "soft", giocando anche con la temperatura di luce (a proposito prima di acquistare i neon informati su quali sono più idonei per quello che intendi mettere in vasca).
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |