Visualizza la versione completa : Mangia Alghe
Ciao,
Come già scritto, stò per partire col mio acquario, ero orientato alla famiglia dei Peocilidi, ci sono dei validi mangiatori di alghe tra di loro? Mi pare che i Guppy e i Molly qualcosa facciano, è sufficente integrarli con 2 Ampullarie?
Considerando che sarà il RIO180...
PS:Quanti litri netti sono? Lo danno per un 180, ma avendo il filtro interno sono netti o lordi?
Ciao,
Come già scritto, stò per partire col mio acquario, ero orientato alla famiglia dei Peocilidi, ci sono dei validi mangiatori di alghe tra di loro? Mi pare che i Guppy e i Molly qualcosa facciano, è sufficente integrarli con 2 Ampullarie?
Considerando che sarà il RIO180...
PS:Quanti litri netti sono? Lo danno per un 180, ma avendo il filtro interno sono netti o lordi?
svenjova
12-10-2008, 23:57
Ciao Ivan,
sono lordi.
Come mangiatori di alghe te ne posso elencare alcuni:
1) Crossocheilus siamensis (quelli con la riga nera che arriva fino in fondo alla coda);
2) Gyrinocheilus aymonieri;
3) Rineloricaria fallax;
4) Otocinclus Affinis;
5) Xiphophorus maculatus (Platy);
6) Jordanella floridae;
7) Trichogaster trichopterus;
8) Poecillia latipinna;
9) Poecilia reticulata (Guppy);
10) Trichogaster Giallo;
11) Poecilia velifera;
12) Xiphophorus Helleri;
13) Mepcarodoma spec.;
14) Caradina japonica;
Devi però scegliere in base ai valori che intendi avere nella tua vasca.
svenjova
12-10-2008, 23:57
Ciao Ivan,
sono lordi.
Come mangiatori di alghe te ne posso elencare alcuni:
1) Crossocheilus siamensis (quelli con la riga nera che arriva fino in fondo alla coda);
2) Gyrinocheilus aymonieri;
3) Rineloricaria fallax;
4) Otocinclus Affinis;
5) Xiphophorus maculatus (Platy);
6) Jordanella floridae;
7) Trichogaster trichopterus;
8) Poecillia latipinna;
9) Poecilia reticulata (Guppy);
10) Trichogaster Giallo;
11) Poecilia velifera;
12) Xiphophorus Helleri;
13) Mepcarodoma spec.;
14) Caradina japonica;
Devi però scegliere in base ai valori che intendi avere nella tua vasca.
Victor Von DOOM
13-10-2008, 01:42
tu154, se gestirai correttamente la vasca, dovresti riuscire a non avere alghe, o quasi.
Per questa ragione, ti consiglio di focalizzare la tua attenzione sull'equilibrio della vasca (non esagerare con il numero dei pesci ed "esagera" con le piante:soprattutto all'inizio le piante a crescita rapida saranno grandi alleate) e sui valori dell'acqua, in particolare nitrati e fosfati, la cui abbondanza è causa di moltissime esplosioni algali.
Con valori troppo alti non ci sarà mangiatore di alghe che tenga, sarai invaso. Viceversa, se riuscirai a tenerli bassi con piante e regolari cambi d'acqua settimanali, non ne avrai nemmeno bisogno ;-)
Victor Von DOOM
13-10-2008, 01:42
tu154, se gestirai correttamente la vasca, dovresti riuscire a non avere alghe, o quasi.
Per questa ragione, ti consiglio di focalizzare la tua attenzione sull'equilibrio della vasca (non esagerare con il numero dei pesci ed "esagera" con le piante:soprattutto all'inizio le piante a crescita rapida saranno grandi alleate) e sui valori dell'acqua, in particolare nitrati e fosfati, la cui abbondanza è causa di moltissime esplosioni algali.
Con valori troppo alti non ci sarà mangiatore di alghe che tenga, sarai invaso. Viceversa, se riuscirai a tenerli bassi con piante e regolari cambi d'acqua settimanali, non ne avrai nemmeno bisogno ;-)
Paolo Piccinelli
13-10-2008, 10:13
tu154, guarda la mia firma!!! ;-)
Intendo che non si devono acquistare i pesci per quello che fanno, ma perchè ci piacciono. ;-)
Detto questo, per una vasca con poecilidi io per il fondo introdurrei delle caridina japonica... nel rio 180 puoi inserirne tranquillamente 15-20 esemplari, tanto hanno un carico organico molto inferiore a quello dei pinnuti ;-)
...detto questo, quoto parola-per-parola quanto scritto dal Dott. Von Doom ;-)
PS... Victor, la tua firma mi gfa sempre scompisciare :-D
Paolo Piccinelli
13-10-2008, 10:13
tu154, guarda la mia firma!!! ;-)
Intendo che non si devono acquistare i pesci per quello che fanno, ma perchè ci piacciono. ;-)
Detto questo, per una vasca con poecilidi io per il fondo introdurrei delle caridina japonica... nel rio 180 puoi inserirne tranquillamente 15-20 esemplari, tanto hanno un carico organico molto inferiore a quello dei pinnuti ;-)
Victor Von DOOM
13-10-2008, 11:35
Quotato dal mio mentore!! -05 Non ci credo! Un sogno diventa realtà -b03 -89
E chi mi ferma più?! #e52 -c01b
:-))...e pensare che ero lì lì per toglierla per timore che ti desse fastidio!
Victor Von DOOM
13-10-2008, 11:35
Quotato dal mio mentore!! -05 Non ci credo! Un sogno diventa realtà -b03 -89
E chi mi ferma più?! #e52 -c01b
:-))...e pensare che ero lì lì per toglierla per timore che ti desse fastidio!
Ciao,
Bhè, allora sono a posto visto che Guppy e Platy erano già nell'elenco, e anche la caridinia l'avevo compresa, ma in 6 esemplari....Dite che sono poche? posso arrivare a 10?
Ciao,
Bhè, allora sono a posto visto che Guppy e Platy erano già nell'elenco, e anche la caridinia l'avevo compresa, ma in 6 esemplari....Dite che sono poche? posso arrivare a 10?
Paolo Piccinelli
14-10-2008, 08:31
nel rio 180 puoi inserirne tranquillamente 15-20 esemplari, tanto hanno un carico organico molto inferiore a quello dei pinnuti
:-))
Paolo Piccinelli
14-10-2008, 08:31
nel rio 180 puoi inserirne tranquillamente 15-20 esemplari, tanto hanno un carico organico molto inferiore a quello dei pinnuti
:-))
tu154, utilizza questo topic per tutte le domande e i dubbi sull'allestimento e popolazione della vasca, gli altri li ho chiusi per non disperdere info utili grazie ;-)
tu154, utilizza questo topic per tutte le domande e i dubbi sull'allestimento e popolazione della vasca, gli altri li ho chiusi per non disperdere info utili grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |