Entra

Visualizza la versione completa : Mangia Alghe

tu154
12-10-2008, 22:56
Ciao,
Come già scritto, stò per partire col mio acquario, ero orientato alla famiglia dei Peocilidi, ci sono dei validi mangiatori di alghe tra di loro? Mi pare che i Guppy e i Molly qualcosa facciano, è sufficente integrarli con 2 Ampullarie?
Considerando che sarà il RIO180...
PS:Quanti litri netti sono? Lo danno per un 180, ma avendo il filtro interno sono netti o lordi?

tu154
12-10-2008, 22:56
Ciao,
Come già scritto, stò per partire col mio acquario, ero orientato alla famiglia dei Peocilidi, ci sono dei validi mangiatori di alghe tra di loro? Mi pare che i Guppy e i Molly qualcosa facciano, è sufficente integrarli con 2 Ampullarie?
Considerando che sarà il RIO180...
PS:Quanti litri netti sono? Lo danno per un 180, ma avendo il filtro interno sono netti o lordi?

svenjova
12-10-2008, 23:57
Ciao Ivan,

sono lordi.

Come mangiatori di alghe te ne posso elencare alcuni:

1) Crossocheilus siamensis (quelli con la riga nera che arriva fino in fondo alla coda);
2) Gyrinocheilus aymonieri;
3) Rineloricaria fallax;
4) Otocinclus Affinis;
5) Xiphophorus maculatus (Platy);
6) Jordanella floridae;
7) Trichogaster trichopterus;
8) Poecillia latipinna;
9) Poecilia reticulata (Guppy);
10) Trichogaster Giallo;
11) Poecilia velifera;
12) Xiphophorus Helleri;
13) Mepcarodoma spec.;
14) Caradina japonica;

Devi però scegliere in base ai valori che intendi avere nella tua vasca.

svenjova
12-10-2008, 23:57
Ciao Ivan,

sono lordi.

Come mangiatori di alghe te ne posso elencare alcuni:

1) Crossocheilus siamensis (quelli con la riga nera che arriva fino in fondo alla coda);
2) Gyrinocheilus aymonieri;
3) Rineloricaria fallax;
4) Otocinclus Affinis;
5) Xiphophorus maculatus (Platy);
6) Jordanella floridae;
7) Trichogaster trichopterus;
8) Poecillia latipinna;
9) Poecilia reticulata (Guppy);
10) Trichogaster Giallo;
11) Poecilia velifera;
12) Xiphophorus Helleri;
13) Mepcarodoma spec.;
14) Caradina japonica;

Devi però scegliere in base ai valori che intendi avere nella tua vasca.

Victor Von DOOM
13-10-2008, 01:42
tu154, se gestirai correttamente la vasca, dovresti riuscire a non avere alghe, o quasi.
Per questa ragione, ti consiglio di focalizzare la tua attenzione sull'equilibrio della vasca (non esagerare con il numero dei pesci ed "esagera" con le piante:soprattutto all'inizio le piante a crescita rapida saranno grandi alleate) e sui valori dell'acqua, in particolare nitrati e fosfati, la cui abbondanza è causa di moltissime esplosioni algali.
Con valori troppo alti non ci sarà mangiatore di alghe che tenga, sarai invaso. Viceversa, se riuscirai a tenerli bassi con piante e regolari cambi d'acqua settimanali, non ne avrai nemmeno bisogno ;-)

Victor Von DOOM
13-10-2008, 01:42
tu154, se gestirai correttamente la vasca, dovresti riuscire a non avere alghe, o quasi.
Per questa ragione, ti consiglio di focalizzare la tua attenzione sull'equilibrio della vasca (non esagerare con il numero dei pesci ed "esagera" con le piante:soprattutto all'inizio le piante a crescita rapida saranno grandi alleate) e sui valori dell'acqua, in particolare nitrati e fosfati, la cui abbondanza è causa di moltissime esplosioni algali.
Con valori troppo alti non ci sarà mangiatore di alghe che tenga, sarai invaso. Viceversa, se riuscirai a tenerli bassi con piante e regolari cambi d'acqua settimanali, non ne avrai nemmeno bisogno ;-)

Paolo Piccinelli
13-10-2008, 10:13
tu154, guarda la mia firma!!! ;-)

Intendo che non si devono acquistare i pesci per quello che fanno, ma perchè ci piacciono. ;-)

Detto questo, per una vasca con poecilidi io per il fondo introdurrei delle caridina japonica... nel rio 180 puoi inserirne tranquillamente 15-20 esemplari, tanto hanno un carico organico molto inferiore a quello dei pinnuti ;-)

...detto questo, quoto parola-per-parola quanto scritto dal Dott. Von Doom ;-)

PS... Victor, la tua firma mi gfa sempre scompisciare :-D

Paolo Piccinelli
13-10-2008, 10:13
tu154, guarda la mia firma!!! ;-)

Intendo che non si devono acquistare i pesci per quello che fanno, ma perchè ci piacciono. ;-)

Detto questo, per una vasca con poecilidi io per il fondo introdurrei delle caridina japonica... nel rio 180 puoi inserirne tranquillamente 15-20 esemplari, tanto hanno un carico organico molto inferiore a quello dei pinnuti ;-)

Victor Von DOOM
13-10-2008, 11:35
Quotato dal mio mentore!! -05 Non ci credo! Un sogno diventa realtà -b03 -89
E chi mi ferma più?! #e52 -c01b

:-))...e pensare che ero lì lì per toglierla per timore che ti desse fastidio!

Victor Von DOOM
13-10-2008, 11:35
Quotato dal mio mentore!! -05 Non ci credo! Un sogno diventa realtà -b03 -89
E chi mi ferma più?! #e52 -c01b

:-))...e pensare che ero lì lì per toglierla per timore che ti desse fastidio!

tu154
13-10-2008, 22:08
Ciao,
Bhè, allora sono a posto visto che Guppy e Platy erano già nell'elenco, e anche la caridinia l'avevo compresa, ma in 6 esemplari....Dite che sono poche? posso arrivare a 10?

tu154
13-10-2008, 22:08
Ciao,
Bhè, allora sono a posto visto che Guppy e Platy erano già nell'elenco, e anche la caridinia l'avevo compresa, ma in 6 esemplari....Dite che sono poche? posso arrivare a 10?

Paolo Piccinelli
14-10-2008, 08:31
nel rio 180 puoi inserirne tranquillamente 15-20 esemplari, tanto hanno un carico organico molto inferiore a quello dei pinnuti

:-))

Paolo Piccinelli
14-10-2008, 08:31
nel rio 180 puoi inserirne tranquillamente 15-20 esemplari, tanto hanno un carico organico molto inferiore a quello dei pinnuti

:-))

milly
14-10-2008, 08:37
tu154, utilizza questo topic per tutte le domande e i dubbi sull'allestimento e popolazione della vasca, gli altri li ho chiusi per non disperdere info utili grazie ;-)

milly
14-10-2008, 08:37
tu154, utilizza questo topic per tutte le domande e i dubbi sull'allestimento e popolazione della vasca, gli altri li ho chiusi per non disperdere info utili grazie ;-)