PDA

Visualizza la versione completa : Helppppppp

andrearsv
11-10-2008, 15:46
ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè ho bisogno di consigli sia nell'immediato che in futuro...

cmq ho avviato l'acquario da circa 1 mese e la settimana scorsa (mercoledi ho misurato i nitriti a valori superiori a 3.3 mg/l con il test a reagente tetra)
dato che avevo inserito i pesci dopo una sett dall'avvio (so di aver sbagliato ma ero troppo ansioso di cominciare poi il negoziante mi aveva tranquillizzato) ho proceduto in questo modo:

sostituzione delle lanette del filtro (dove ho trovato 2 neon morti)
3 cambi di acqua due mercoledi e uno giovedi di circa il 15 %
eliminazione delle foglie ingiallite delle piante
digiuno per 3 gg dei pesci
sifonatura del fondo
diminuzione velocità della pompa filtro
aggiunta di sera toxivec
aggiunta di tetra Bactozym

fino a domenica scorsa i valori hanno cominciato a diminuire e mi aspettavo questo mercoledi di trovare valori minimi invece sono ancora sugli 0.8, 1.6 mg/l e i nitrati misurati sempre con il test tetra (oggi sabato 11 ottobre) sono a 25 mg/l.

cosa devo fare???

ho preparato una tanica di acqua a decantare che cambiero domani... e sifonerò anche il fondo...

durante questo periodo mi è morto qualche pesce che non sono riuscito a trovare... può essere anche quella la causa dei nitriti che rimangono alti per tutto questo tempo?
ho leto su qualche topic sul forum che i pesci possono essere rapidamente mangiati dagli altri quando muoiono, però non so più che pensare... #07

grazie

Andrea #06

immagine rimossa da milly
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124973

andrearsv
11-10-2008, 15:46
ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè ho bisogno di consigli sia nell'immediato che in futuro...

cmq ho avviato l'acquario da circa 1 mese e la settimana scorsa (mercoledi ho misurato i nitriti a valori superiori a 3.3 mg/l con il test a reagente tetra)
dato che avevo inserito i pesci dopo una sett dall'avvio (so di aver sbagliato ma ero troppo ansioso di cominciare poi il negoziante mi aveva tranquillizzato) ho proceduto in questo modo:

sostituzione delle lanette del filtro (dove ho trovato 2 neon morti)
3 cambi di acqua due mercoledi e uno giovedi di circa il 15 %
eliminazione delle foglie ingiallite delle piante
digiuno per 3 gg dei pesci
sifonatura del fondo
diminuzione velocità della pompa filtro
aggiunta di sera toxivec
aggiunta di tetra Bactozym

fino a domenica scorsa i valori hanno cominciato a diminuire e mi aspettavo questo mercoledi di trovare valori minimi invece sono ancora sugli 0.8, 1.6 mg/l e i nitrati misurati sempre con il test tetra (oggi sabato 11 ottobre) sono a 25 mg/l.

cosa devo fare???

ho preparato una tanica di acqua a decantare che cambiero domani... e sifonerò anche il fondo...

durante questo periodo mi è morto qualche pesce che non sono riuscito a trovare... può essere anche quella la causa dei nitriti che rimangono alti per tutto questo tempo?
ho leto su qualche topic sul forum che i pesci possono essere rapidamente mangiati dagli altri quando muoiono, però non so più che pensare... #07

grazie

Andrea #06

immagine rimossa da milly
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=124973

nucerad55
11-10-2008, 21:53
Ciao,
sei sicuro di non confondere i nitriti con i nitrati?
I nitrati a 12,5 mg/l vanno bene invece se questi valori dovessero essere dati ai nitriti mi sembrerebbe davvero strano....
Comunque, il picco dei nitriti (NO2) in trenta giorni dovresti averlo superato, inoltre, le cause di NO2 troppo altri potrebbero essere diversi...
- inserimento dei pesci prima del picco degli NO2
- sovraffollamento della vasca
- pochi cambi di acqua
- pesci morti in giro per la vasca

Comunque secondo me potresti aver confuso nitriti (no2) con nitrati (no3).
Fai i test anche domani e posta i valori...

nucerad55
11-10-2008, 21:53
Ciao,
sei sicuro di non confondere i nitriti con i nitrati?
I nitrati a 12,5 mg/l vanno bene invece se questi valori dovessero essere dati ai nitriti mi sembrerebbe davvero strano....
Comunque, il picco dei nitriti (NO2) in trenta giorni dovresti averlo superato, inoltre, le cause di NO2 troppo altri potrebbero essere diversi...
- inserimento dei pesci prima del picco degli NO2
- sovraffollamento della vasca
- pochi cambi di acqua
- pesci morti in giro per la vasca

Comunque secondo me potresti aver confuso nitriti (no2) con nitrati (no3).
Fai i test anche domani e posta i valori...

andrearsv
11-10-2008, 22:09
allora i nitriti sono compresi fra gli 0,8 e gli 1,6 mg/l , mentre i nitrati sono a 25 mg/l... queste sono le misurazioni fatte tra ieri e oggi...non ho capito dove hai letto nitrati a 12,5 mg/l

andrearsv
11-10-2008, 22:09
allora i nitriti sono compresi fra gli 0,8 e gli 1,6 mg/l , mentre i nitrati sono a 25 mg/l... queste sono le misurazioni fatte tra ieri e oggi...non ho capito dove hai letto nitrati a 12,5 mg/l

andrearsv
12-10-2008, 08:50
qualcuno mi aiuti... :-(

andrearsv
12-10-2008, 08:50
qualcuno mi aiuti... :-(

miccoli
12-10-2008, 09:46
quale aiuto possiamo darti?
hai messo i pesci dopo pochissimoe cio' non ha certo aiutato il lavoro del filtro,poiche il carico biologico aumentava prima che si sviluppassero i batteri deputati allo smaltimento
inoltre il fatto di aver fatto cambi d acqua durante il primo mese ha allungato ancora il tempo di maturazione (con i cambi togli acqua con batteri e introduci acqua senza batteri)
posso solo consigliarti di riportare i pesci al negoziante almeno finche nn sara' maturo il filtro cioè quando i nitriti saranno a ZERO
dopodiche farai un cambio del 20% e controllerai i valori della tua acqua
in questo modo potrai popolare con i pesci piu adatti alle tue caratteristiche

;-)

miccoli
12-10-2008, 09:46
quale aiuto possiamo darti?
hai messo i pesci dopo pochissimoe cio' non ha certo aiutato il lavoro del filtro,poiche il carico biologico aumentava prima che si sviluppassero i batteri deputati allo smaltimento
inoltre il fatto di aver fatto cambi d acqua durante il primo mese ha allungato ancora il tempo di maturazione (con i cambi togli acqua con batteri e introduci acqua senza batteri)
posso solo consigliarti di riportare i pesci al negoziante almeno finche nn sara' maturo il filtro cioè quando i nitriti saranno a ZERO
dopodiche farai un cambio del 20% e controllerai i valori della tua acqua
in questo modo potrai popolare con i pesci piu adatti alle tue caratteristiche

;-)

andrearsv
12-10-2008, 10:19
ok grazie....

andrearsv
12-10-2008, 10:19
ok grazie....

miccoli
12-10-2008, 10:23
di nulla