Visualizza la versione completa : grosso problema alghe
ciao a tutti,ho bisogno di un grosso aiuto:
sto finendo di allestire la vasca con piante per poi poter mettere i primi pesci.
la vasca gira da piu di un mese e sulle foglie delle piante e sul fondo si stanno formando una marea di alghe o comunque una sostanza pelosa verse filamentosa(penso che siano proprio alghe)
giornalmente metto il fertilizzante per le piante,faccio andare l'impianto di Co2 e la luce rimane accesa dalle 14.00 alle 24.00
cambi d'acqua non ne ho mai fatti visto che non ci sono dentro pesci.
ah mi sono dimenticato di dire che la vasca sta diventando un'allevamento di lumache.
vorrei sapere come poter eliminare le alghe in modo da ripulire l'acquario?
grazie mille,aiuto............
togli manualmente le lumache.controlla i nitrati,perchè causano le alghe.guarda se le tue piante mostrano qualche carenza di elementi.controlla che il fertilizzante venga usato dalle piante e non dalle alghe.e non vanno via usa il protalon.
scusa ma come faccio a vedere se il fertilizzante viene usato dalle piante?
posso dirti che le piante crescono bene,una addiritture vedo che cresce di giorno in giorno.
fare un bel cambio acqua totale o comunque di buon litraggio?
la vasca è di 200 lt
lo vedi guardando le foglie nuove e vecchie che possono presentare carenze.per abbassare i nitriti puoi anche cambiare un po' di acqua... 40%.tieni in considerazione anche il protalon, che non crea alcun danno alle piante.
Che tipo di luci hai?? (wattaggio e spettro intendo....)
Ed il fondo? cosa hai usato?
Ma potrebbe essere anche troppo fertilizzante (a proposito cosa usi?): le piante usano il necessario per crescere, ed il resto va alle alghe.... :-))
Ciao! :-)
l'illuminazione è data da due neon t5 da 40 watt l'uno
come fondo ho usato l'argilla espansa;una volta messe tutte le piante necessarie alla vasca metterò uno strato di ghiaietto fine visto che ho visto che la sola argilla non va bene per i pesci da fondo.(smentitemi se sbaglio)
uso due fertilizzanti:
uno giornaliero,si chiama floravit e ne metto 8 goccie al giorno
l'altro ogni 15 giorni e ne metto 5 ml ogni 20 lt d'acqua.
le foglie delle piante sono belle,ogni giorno crescono e nelle ore di luce fanno fotosintesi .
Scusa, ma l'argilla espansa, di che tipo è e dove l'hai comprata?
Te lo chiedo perchè non tutte le argille espanse vanno bene. Alcune, di quelle comprate nei vivai per esempio, possono essere ''inquinate'' da fertilizzanti o comunque da sostanze nocive all' ''ecosistema acquario''.
E poi....... perchè il ghiaietto lo metti dopo?!?!? -05 -05
L'argilla (se è di quella buona.... #36# ,ma sarebbe utile anche un pò di torba in granuli e/o di pozzolana ) serve per dare nutrimento alle piante, che se lo vanno a cercare con le radici sotto al ghiaietto( messo bene bene sopra, un bel 5-6 cm), alla faccia delle alghe che le radici non le hanno e all'argilla non ci arrivano #18 . Ma se l'argilla sta sopra ed è inquinata da fertilizzanti, allora...... #07
Poi un altra cosa: i neon che hai, quanti kelvin sono? Non è che hai fitostimolanti, vero? #24
Ciao :-)
[quote="Entropy"]Scusa, ma l'argilla espansa, di che tipo è e dove l'hai comprata?
Te lo chiedo perchè non tutte le argille espanse vanno bene. Alcune, di quelle comprate nei vivai per esempio, possono essere ''inquinate'' da fertilizzanti o comunque da sostanze nocive all' ''ecosistema acquario''.
E poi....... perchè il ghiaietto lo metti dopo?!?!? -05 -05
L'argilla (se è di quella buona.... #36# ,ma sarebbe utile anche un pò di torba in granuli e/o di pozzolana ) serve per dare nutrimento alle piante, che se lo vanno a cercare con le radici sotto al ghiaietto( messo bene bene sopra, un bel 5-6 cm), alla faccia delle alghe che le radici non le hanno e all'argilla non ci arrivano #18 . Ma se l'argilla sta sopra ed è inquinata da fertilizzanti, allora...... #07
Poi un altra cosa: i neon che hai, quanti kelvin sono? Non è che hai fitostimolanti, vero? #24
allora,l'argilla l'ho comprata dove ho preso la vasca.
il ghiaietto lo metterei dopo in modo da sistemare tutte le piante,poi farei lo strato di ghiaietto quando non ci devo piu mettere le mani nel fondo(se si puo io lo lascerei pure csì solo che ho letto che l'argilla provoca danni ai pesci di fondo tagliando i loro baffi perchè l'argilla è a granuli grossi)
per le luci non so dirti quanti kelvin sono
e per i fitostimolanti sinceramente non so cosa siano ma no non ho niente con quel nome.......scusa sono un neofita.
potresti dirmi bebe bene cosa dovrei fare adesso per la situazione fondo,alghe?
tieni presente che dovrei mettere ancora un 5/6 piante per un totale di 13 piante.
il fondo di argilla attuale è di 5 cm circa.
Le lampade fitostimolanti hanno una tonalità di colore sul rosa (molto innaturale...), e si chiamano così perchè, invece di avere uno spettro uniforme, hanno dei 'picchi' di intensità sulle lunghezze d'onda del blu e del rosso (e per questo che le vediamo rosa) che, in teoria, dovrebbero favorire la fotosintesi. Infatti la clorofilla a (dove risiede il centro di reazione della fotosintesi) è molto sensibile proprio a quelle lunghezze d'onda (430nm e 680nm) Ma la ''sòla''(la fregatura) è che la clorofilla a ce l'hanno pure le alghe!!!!
Succo del discorso, le fitostimolanti sono molto difficili da gestire (meglio lasciarle perdere...).
I gradi kelvin di una lampada rispecchiano la sua temperatura di colore: più è bassa (3000-4000K) più il suo colore vira al rosso, più è alta (sopra i 10000K) più il suo colore vira al blu. In un acquario di acqua dolce con piante (ma questa è la mia personalissima opinione) non andrei sopra i 10000K.
Per la questione fondo, io non conosco la tua argilla (quanto è il diametro? che marca è? è ABBASTANZA FERTILE COME FONDO PER LE PIANTE?), ma ti devo avvertire che se vuoi mettere appena una spolverata di ghiaietto (parlo di 1-2cm) temo che dopo un pò ti ritroverai con un misto di sabbia e argilla , perchè il ghiaietto si infilerà tra l'argilla e viceversa. Se invece vuoi mettere un 4-5cm di ghiaietto, non rischi di......sotterrare le piante già radicate?!? #24 #23
è per questo che prima si mette tutto il fondo e poi le piante, a meno che tu ,come credo, hai pensato dopo alla ghiaia, per paura della salute dei tuoi futuri pesciolini di fondo (cory in primis) :-)) . E fai bene #36#
-LE ALGHE: bella domanda! Secondo me il fertilizzante c'entra qualcosa.
Prova a ridurre le dosi(non ad interrompere, se no le piante ne soffrirebbero troppo a vantaggio ulteriore delle alghe) e vedi se riesci a trovare un equilibrio. Lo so, l'impresa è ardua, ma i dosaggi standard, del tipo '1ml a settimana ogni 30L d'acqua' o '3gocce al giorno ogni 100L' per me hanno poco senso: e se in 100L ho 1pianta o 30?E se ho un'anubias o un Alternanthera?Questo non conta nulla? -05
Poi un'altra cosa: controlla con un buon test nitrati e fosfati, non vorrei che per un qualche motivo ci sia stata una moria di lumache che ti abbia inquinato la vasca (e visto che per un mese non hai fatto cambi....). Ma questa è solo un'ipotesi remota. Probabile, ma remota. -28d#
fumettioriginali
07-09-2005, 16:03
Io non ho avuto grossi problemi di alghe e quelle poche che sono cresciute sono state disintegrate da due platy corallo.
Sinceramente non sapevo di questa loro qualità, poi cercando ho trovato questo link:
http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/platy-corallo.html
che li descrive come istancabili mangiatori di alghe. Se ti interessa sono molti facili da riprodurre (non come i guppy) infatti circa 10g fa sig.ra corallo ha partorito.
Alla prossima
Pietro
P.S. Mi sembra ovvio che se stai allestando una vasca con valori diversi da quello dei platy fai finta che non ti ho detto nulla.
Le lampade fitostimolanti hanno una tonalità di colore sul rosa (molto innaturale...), e si chiamano così perchè, invece di avere uno spettro uniforme, hanno dei 'picchi' di intensità sulle lunghezze d'onda del blu e del rosso (e per questo che le vediamo rosa) che, in teoria, dovrebbero favorire la fotosintesi. Infatti la clorofilla a (dove risiede il centro di reazione della fotosintesi) è molto sensibile proprio a quelle lunghezze d'onda (430nm e 680nm) Ma la ''sòla''(la fregatura) è che la clorofilla a ce l'hanno pure le alghe!!!!
Succo del discorso, le fitostimolanti sono molto difficili da gestire (meglio lasciarle perdere...).
I gradi kelvin di una lampada rispecchiano la sua temperatura di colore: più è bassa (3000-4000K) più il suo colore vira al rosso, più è alta (sopra i 10000K) più il suo colore vira al blu. In un acquario di acqua dolce con piante (ma questa è la mia personalissima opinione) non andrei sopra i 10000K.
Per la questione fondo, io non conosco la tua argilla (quanto è il diametro? che marca è? è ABBASTANZA FERTILE COME FONDO PER LE PIANTE?), ma ti devo avvertire che se vuoi mettere appena una spolverata di ghiaietto (parlo di 1-2cm) temo che dopo un pò ti ritroverai con un misto di sabbia e argilla , perchè il ghiaietto si infilerà tra l'argilla e viceversa. Se invece vuoi mettere un 4-5cm di ghiaietto, non rischi di......sotterrare le piante già radicate?!? #24 #23
è per questo che prima si mette tutto il fondo e poi le piante, a meno che tu ,come credo, hai pensato dopo alla ghiaia, per paura della salute dei tuoi futuri pesciolini di fondo (cory in primis) :-)) . E fai bene #36#
-LE ALGHE: bella domanda! Secondo me il fertilizzante c'entra qualcosa.
Prova a ridurre le dosi(non ad interrompere, se no le piante ne soffrirebbero troppo a vantaggio ulteriore delle alghe) e vedi se riesci a trovare un equilibrio. Lo so, l'impresa è ardua, ma i dosaggi standard, del tipo '1ml a settimana ogni 30L d'acqua' o '3gocce al giorno ogni 100L' per me hanno poco senso: e se in 100L ho 1pianta o 30?E se ho un'anubias o un Alternanthera?Questo non conta nulla? -05
Poi un'altra cosa: controlla con un buon test nitrati e fosfati, non vorrei che per un qualche motivo ci sia stata una moria di lumache che ti abbia inquinato la vasca (e visto che per un mese non hai fatto cambi....). Ma questa è solo un'ipotesi remota. Probabile, ma remota. -28d#
ok,
per il discorso di quelle lampade che mi dici no non è ho così,sono semplici neon t5 con una buona intensità.
per le alghe provo a diminuire le dosi di fertilizzanti e prima di inserire i primi pesci fare un bel cambio d'acqua(30 lt su 200,oppure di piu?)
per il fondo finisco di sistemare tutte le piante poi vedo di eliminare un po di argilla per abbassare il fondo e lasciar posto per 4/5 cm di ghiaietto fine.
per le piante,avendo una vasca da 120cm per 40cm per 51 di altezza e 200 litri,quante ne dovrei mettere in tutto?
in tal caso se le alghe non dovessero andar via,se uso un prodotto specifico,non rischio di compromettere la salute dei pesci?
altra cosa,mi sono accorto che sulle foglie si deposita una sostanza marroncina,secondo voi che cos'è?
La sostanza marroncina sulle foglie può essere:
-Diatomee: sono alghe unicellulari con un guscio di biossido di silicio. Solitamente compaiono durante la maturazione dell'acquario e non sono pericolose, perchè quasi sempre regrediscono spontaneamente, a meno che nei cambi d'acqua se ne usi una con un'alta percentuale di silicio; in questo caso vedresti un'esplosione di diatomee ad ogni cambio...
-Cianobatteri: che sono appunto dei batteri cosmopoliti e omnipresenti (dall'antartide alle sorgenti termali...) che hanno delle esplosioni demografiche (che tra l'altro favoriscono anche le diatomee!) in acquario quando c'è abbondanza di nitrati e fosfati.
Per il cambio, per ora, fai il 20% (40lt). E monitora nitrati e fosfati.
Per le piante da mettere..... non avere fretta... E poi non c'è una regola (per me più sono meglio è.... ma devono crescere e stare bene, ovvio....)
Per i medicinali contro le alghe, io personalmente non li ho mai usati, ma se la situazione è grave e possono aiutare..... Considera però che con un antialghe elimini la conseguenza e non la causa (se però la causa è passeggera, allora.....)
E comunque introduci poi animali algivori, che sono sempre la migliore e più naturale soluzione #36# #36#
ok grazie mille per l'aiuto,
vedrò di fare il tutto in questi giorni,vi terrò aggiornati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |