Visualizza la versione completa : Incrementare Juwel Lido 120 con T8 o con T5?
carlone74
08-10-2008, 00:24
Ciao a tutti e complimenti per il sito stupendo,
ho imparato un sacco di cose grazie ad Acquaportal!
Premetto subito che mi sono avvicinato da circa un anno a questa bellissima passione,quindi mi ritengo principiante.
Vengo alla richesta di aiuto/consiglio:
vorrei aumentare l'illuminazione del mio Juwel Lido 120
(90L circa netti)che attualmente monta 2x15w -Dennerle-
1 trocal plant 3000k davanti e 1 color plus 4100k dietro entrambi con riflettori.
Perche' aumentare nonostante la vasca vada abbastanza bene?
Perche' e' estremamente difficile se non addirittura impossibile per me coltivare piante tipo da prato e piante rosse!
Utilizzo CO2,fertilizzanti Dennerle,ma in vasca ho successo solo con piante con poche esigenze di luce(ora ho 0,33w per litro e una colonna d'acqua di 50 cm circa!! ':-(' )
Bene vorrei provare a lanciarmi nella coltivazione di queste belle piante e con questa luce per questa nuova esperienza la credo insufficiente. poca,come posso incrementare l'illuminazione al meglio?
Non voglio adottare soluzioni tipo vasca aperta o plafoniere,vorrei incrementare con altri tubi fluorescenti affiancandoli a quelli gia' presenti.
Per l'impianto ci penso io ma...
Incrementare con t5 o t8?
a me piacerebbe inserire 2 t5 in piu' (precisamente 1 t5 davanti 2 t8 in mezzo 1 t5 dietro)
Questo perche':
a) a parita' di lunghezza sono piu' potenti,inserendo 2 t5 da 24w da 44cm che ci stanno avrei totali 0,86w per litro '-11'
b) essendo piu sottili,avrei la possibilita' di una maggiore circolazione d'aria rispetto a 2 t8 in piu'
quando usero' le ventole d'estate per abbassare la temperatura
mi sarebbero d'aiuto 2 t5 con le loro caratteristiche o
meglio e/o sufficienti 2 t8 che date le dimensioni saranno altri 2x15 (tot 60w)?
Cosa ne dite? '-28d#'
Otterrei un buon risultato o soprattutto un'invasione di alghe?
qualora mi consigliaste e decidessi t5,ci sono neon commerciali tipo philips osram anche simili ai t5 da me pensati? (per ridurre un po' le spese)
Su che marca e modello dovrei puntare?
Grazie mille per tutte le risposte! '-)'
carlone74
08-10-2008, 00:24
Ciao a tutti e complimenti per il sito stupendo,
ho imparato un sacco di cose grazie ad Acquaportal!
Premetto subito che mi sono avvicinato da circa un anno a questa bellissima passione,quindi mi ritengo principiante.
Vengo alla richesta di aiuto/consiglio:
vorrei aumentare l'illuminazione del mio Juwel Lido 120
(90L circa netti)che attualmente monta 2x15w -Dennerle-
1 trocal plant 3000k davanti e 1 color plus 4100k dietro entrambi con riflettori.
Perche' aumentare nonostante la vasca vada abbastanza bene?
Perche' e' estremamente difficile se non addirittura impossibile per me coltivare piante tipo da prato e piante rosse!
Utilizzo CO2,fertilizzanti Dennerle,ma in vasca ho successo solo con piante con poche esigenze di luce(ora ho 0,33w per litro e una colonna d'acqua di 50 cm circa!! ':-(' )
Bene vorrei provare a lanciarmi nella coltivazione di queste belle piante e con questa luce per questa nuova esperienza la credo insufficiente. poca,come posso incrementare l'illuminazione al meglio?
Non voglio adottare soluzioni tipo vasca aperta o plafoniere,vorrei incrementare con altri tubi fluorescenti affiancandoli a quelli gia' presenti.
Per l'impianto ci penso io ma...
Incrementare con t5 o t8?
a me piacerebbe inserire 2 t5 in piu' (precisamente 1 t5 davanti 2 t8 in mezzo 1 t5 dietro)
Questo perche':
a) a parita' di lunghezza sono piu' potenti,inserendo 2 t5 da 24w da 44cm che ci stanno avrei totali 0,86w per litro '-11'
b) essendo piu sottili,avrei la possibilita' di una maggiore circolazione d'aria rispetto a 2 t8 in piu'
quando usero' le ventole d'estate per abbassare la temperatura
mi sarebbero d'aiuto 2 t5 con le loro caratteristiche o
meglio e/o sufficienti 2 t8 che date le dimensioni saranno altri 2x15 (tot 60w)?
Cosa ne dite? '-28d#'
Otterrei un buon risultato o soprattutto un'invasione di alghe?
qualora mi consigliaste e decidessi t5,ci sono neon commerciali tipo philips osram anche simili ai t5 da me pensati? (per ridurre un po' le spese)
Su che marca e modello dovrei puntare?
Grazie mille per tutte le risposte! '-)'
carlone74
09-10-2008, 19:28
Ehi ragazzi,dove siete?
Che succede?
Nessuno mi puo' aiutare? '#07'
carlone74
09-10-2008, 19:28
Ehi ragazzi,dove siete?
Che succede?
Nessuno mi puo' aiutare? '#07'
ti consiglio le t5...xkè a parità di grandezza hanno più watt...e molti le preferiscono alle t8.......non chiedermi il motivo...buona l'idea di 2x24 t5....cmq vai su questo sito per vedere un pò cm e wattaggio lampade delle varie marche
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
ti consiglio le t5...xkè a parità di grandezza hanno più watt...e molti le preferiscono alle t8.......non chiedermi il motivo...buona l'idea di 2x24 t5....cmq vai su questo sito per vedere un pò cm e wattaggio lampade delle varie marche
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
carlone74
09-10-2008, 21:25
Grazie fedede!
Tabella fantastia e utilissima!
La strada dei t5 mi piace molto,
purtroppo dei neon t5 che stiano nelle dimensioni del mio coperchio
conosco solo i juwel High Lite oppure i dennerle t5 speciali da 44cm...
chissa' quanto costeranno... '-05'
osram e philips mi sa che non li facciano simili...
Qualcun altro ha esperienze/conoscenze che possono aiutarmi?
Se adotto questa soluzione passero' da 0,33w per litro attuali a 0.86w,
sara' sufficiente per permettermi piante rosse e da prato nonostante
55cm di profondita' d'acqua?
carlone74
09-10-2008, 21:25
Grazie fedede!
Tabella fantastia e utilissima!
La strada dei t5 mi piace molto,
purtroppo dei neon t5 che stiano nelle dimensioni del mio coperchio
conosco solo i juwel High Lite oppure i dennerle t5 speciali da 44cm...
chissa' quanto costeranno... '-05'
osram e philips mi sa che non li facciano simili...
Qualcun altro ha esperienze/conoscenze che possono aiutarmi?
Se adotto questa soluzione passero' da 0,33w per litro attuali a 0.86w,
sara' sufficiente per permettermi piante rosse e da prato nonostante
55cm di profondita' d'acqua?
Angelo551
09-10-2008, 21:55
i tubi T5 24w standard sono più lunghi (56cm) dei T8 da 15W, quindi bisogna vedere se ci stanno nel coperchio.... In alternativa ci sono i T5 Juwell (ed i vari Arcadia, Dennerle appositi x Juwell) che hanno lunghezze non standard che sicuramente ci vanno (sono da 44 cm)
Unico neo? Costano almeno 3 volte di quelli Ostam e Philips.... -28d# -28d# -28d#
sicuramente con 0,86w/l potrai tenere diverse rosse e piante da praticello
Angelo551
09-10-2008, 21:55
i tubi T5 24w standard sono più lunghi (56cm) dei T8 da 15W, quindi bisogna vedere se ci stanno nel coperchio.... In alternativa ci sono i T5 Juwell (ed i vari Arcadia, Dennerle appositi x Juwell) che hanno lunghezze non standard che sicuramente ci vanno (sono da 44 cm)
Unico neo? Costano almeno 3 volte di quelli Ostam e Philips.... -28d# -28d# -28d#
sicuramente con 0,86w/l potrai tenere diverse rosse e piante da praticello
mattrico
10-10-2008, 08:22
Ciao Carlone, ho da poco sostituito al mio lido 120 la barra di illuminazione High lite 2x24 watt T5 con una plafoniera hqi. Ne ho 2 di barre, una usata 4 mesi mentre l'altra mai utilizzata. Avevo comprato la seconda barra per arrivare ad una potenza di 100 watt/litro ma subito dopo averla acquistata, ancor prima di avviare l'acquario ho trovato ad un prezzo stracciato la hqi e non ho saputo resistere.
Fammi sapere se ti possono interessare.
P.S. i neon juwel costano circa 20 euro l'uno
mattrico
10-10-2008, 08:22
Ciao Carlone, ho da poco sostituito al mio lido 120 la barra di illuminazione High lite 2x24 watt T5 con una plafoniera hqi. Ne ho 2 di barre, una usata 4 mesi mentre l'altra mai utilizzata. Avevo comprato la seconda barra per arrivare ad una potenza di 100 watt/litro ma subito dopo averla acquistata, ancor prima di avviare l'acquario ho trovato ad un prezzo stracciato la hqi e non ho saputo resistere.
Fammi sapere se ti possono interessare.
P.S. i neon juwel costano circa 20 euro l'uno
mattrico
10-10-2008, 08:29
A dimostrazione di quanto detto ecco il lido con la hqi, e le due barre complete di riflettori, quella nuova è quella capovolta con ancora l'adesivo sul dorso (se l'avessi accesa, la plastica si sarebbe sicuramente squagliata)
mattrico
10-10-2008, 08:29
A dimostrazione di quanto detto ecco il lido con la hqi, e le due barre complete di riflettori, quella nuova è quella capovolta con ancora l'adesivo sul dorso (se l'avessi accesa, la plastica si sarebbe sicuramente squagliata)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |