Visualizza la versione completa : Polvere test NO3 JBL
scriptors
06-10-2008, 20:05
il test è finito ma mi e rimasta un po di polvere ...
ci si può fare qualcosa di utile ?
scriptors, ehm... la risposta automatica sarebbe un po equivoca -ROTFL- -ROTFL-
cmq non credo ci si possa far nulla... almeno che non trovi qualcuno a cui sia finita la polvere e non il reagente liquido... bho... cmq fammi sapere... se ci fai qualcosa... perchè tra poco avrò anche io lo stesso problema ;-) ;-)
scriptors, non sniffarla!!! :-D :-D :-D
Bisognerebbe sapere cos'è esattamente, non c'è scritto niente al proposito nella confezione o sulle istruzioni? #24
Di solito no... #23
scriptors
06-10-2008, 22:57
diciamo che la domanda sotto intesa era: che composto chimico ha la polvere del test ?
sapendo che cosa è, magari la risposta 'automatica' me la sarei risparmiata :-D
non ricordo per cosa, purtroppo, ma quando facevo le analisi delle acqua di caldaia (centrale termica per la produzione di vapore) circa 10 anni fa usavo dell'EDTA e successivamente dei reagenti
da quel pochissimo che ho imparato in chimica acquariofila l'EDTA sarebbe utilizzabile per rimettere in sospensione 'nutrienti' accumulati nel fondo e/o come biocondizionatore per l'acqua di rubinetto
e perdonatemi se dico 'automatismi' :-D :-D
Perry Cox
07-10-2008, 08:28
ciao!
si, dovrebbe essere acido etilendiamminotetraacetico (EDTA).
Dunque, potrebbe servirti per "far tornare in auge" eventuali metalli (III) presenti nel fondo della avsca.
ciao,
paolo
Perry Cox
07-10-2008, 08:28
ciao!
si, dovrebbe essere acido etilendiamminotetraacetico (EDTA).
Dunque, potrebbe servirti per "far tornare in auge" eventuali metalli (III) presenti nel fondo della avsca.
ciao,
paolo
scriptors
07-10-2008, 08:34
paolo brustia, aspettavo proprio un tuo intervento ;-)
posso fare qualche test per essere certo che sia EDTA e non qualche altra cosa ?
nel caso, ha scadenza l'EDTA ?
il fondo è nuovo di zecca quindi potrà servirmi il prossimo anno (a meno che non abbia altri utilizzi ... tipo ridurre il pulviscolo in sospensione #24)
magari cerco un po in giro anche io #36#
scriptors
07-10-2008, 08:34
paolo brustia, aspettavo proprio un tuo intervento ;-)
posso fare qualche test per essere certo che sia EDTA e non qualche altra cosa ?
nel caso, ha scadenza l'EDTA ?
il fondo è nuovo di zecca quindi potrà servirmi il prossimo anno (a meno che non abbia altri utilizzi ... tipo ridurre il pulviscolo in sospensione #24)
magari cerco un po in giro anche io #36#
scriptors
07-10-2008, 09:09
errata corrige:
il test in questione contiene 'sufanilic acid/tartaric acid', ora ammesso che non sbaglio la polvere dovrebbe essere acido sulfanilico ed il liquido acido tartarico
sulfanilic acid = C6H7NO3S ed è polvere (wikipedia docet #24)
tartaric acid = C4H6O6 che è anche polvere
ora che ci penso è quello che resta attaccato ai silos contenenti vino ... ebbene si ho lavorato anche nel campo enologico #36#
mi fermo qui ... buon divertimento per chi volesse approfondire
ps. l'EDTA lo usavo per determinare la durezza dell'acqua, ricecando EDTA mi è ritornato in mente il motivo per cui lo usavo #23
scriptors
07-10-2008, 09:09
errata corrige:
il test in questione contiene 'sufanilic acid/tartaric acid', ora ammesso che non sbaglio la polvere dovrebbe essere acido sulfanilico ed il liquido acido tartarico
sulfanilic acid = C6H7NO3S ed è polvere (wikipedia docet #24)
tartaric acid = C4H6O6 che è anche polvere
ora che ci penso è quello che resta attaccato ai silos contenenti vino ... ebbene si ho lavorato anche nel campo enologico #36#
mi fermo qui ... buon divertimento per chi volesse approfondire
ps. l'EDTA lo usavo per determinare la durezza dell'acqua, ricecando EDTA mi è ritornato in mente il motivo per cui lo usavo #23
scriptors, quindi alla fine per cosa lo possiamo utilizzare? #24 #24
scriptors, quindi alla fine per cosa lo possiamo utilizzare? #24 #24
scriptors
10-10-2008, 08:35
dato che è una sostanza pericolosa conviene buttarlo nel cassonetto vicino le farmacie e non pensarci più #36#
scriptors
10-10-2008, 08:35
dato che è una sostanza pericolosa conviene buttarlo nel cassonetto vicino le farmacie e non pensarci più #36#
scriptors, uff... allora lo butterò :-)
scriptors, uff... allora lo butterò :-)
Giuseppedona
11-10-2008, 14:45
Paolo .... ma hai cambiato ID ? #24
comunque io l'ho sempre buttato #13
Giuseppedona
11-10-2008, 14:45
Paolo .... ma hai cambiato ID ? #24
comunque io l'ho sempre buttato #13
Perry Cox
11-10-2008, 15:40
Paolo .... ma hai cambiato ID ?
per forza di cose Giuseppe, sono stato costretto.
se vuoi in mo ti spiego,
ciao,
paolo
Perry Cox
11-10-2008, 15:40
Paolo .... ma hai cambiato ID ?
per forza di cose Giuseppe, sono stato costretto.
se vuoi in mo ti spiego,
ciao,
paolo
scriptors
11-10-2008, 15:50
troppi PM :-D
scriptors
11-10-2008, 15:50
troppi PM :-D
Giuseppedona
11-10-2008, 18:30
#24 son curioso ;-)
Giuseppedona
11-10-2008, 18:30
#24 son curioso ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |