PDA

Visualizza la versione completa : APTERONOTUS ALBIFRONS

empoli20
06-10-2008, 17:45
Tutto quello che sapete su questo pesce... provenienza, abitudini, famiglia....e molto altro. Grazie!

Dario-the-best
07-10-2008, 00:50
abitudini:solitario, in natura soprattutto notturne, in acquario anche a luci accese
famiglia: apteronotidae
lungezza: 40 in acquario, 50-60 in natura
carattere: anche se si legge su dei siti che sia aggressivo non è vero!! visto che viene tenuto tranquillamente anche coi neon, anza ti devi prendere paura di quello che potrebbero fare al povero apteronotus!
curiosità: possiede un picolo organo elettrico nel peduncolo caudale he usa principalmente per orientarsi.
mangime: preferisce tubifix e chironomus ma si abitua facilmente anche al secco.
questo è quello he mi ricordo, ciao!! :-))

empoli20
07-10-2008, 07:47
te lo chiedo perchè un mio amico lo ha preso uno e non esce mai a luce accesa...

empoli20
07-10-2008, 07:47
te lo chiedo perchè un mio amico lo ha preso uno e non esce mai a luce accesa...

Dario-the-best
07-10-2008, 09:27
probabilmente lo ha con compagni di vasca troppo aggressivi o vivaci, oppure perchè la zona dove è posto l'acquario è troppo trafficata!! ;-)
ps: mi sono scordato di dirti che ha bisogno di ph abbastanza acido, inoltre, ma quanto è grande l'acquario?? hai una "lista" dei suoi inquilini?? #24

Dario-the-best
07-10-2008, 09:27
probabilmente lo ha con compagni di vasca troppo aggressivi o vivaci, oppure perchè la zona dove è posto l'acquario è troppo trafficata!! ;-)
ps: mi sono scordato di dirti che ha bisogno di ph abbastanza acido, inoltre, ma quanto è grande l'acquario?? hai una "lista" dei suoi inquilini?? #24

empoli20
07-10-2008, 14:52
L'acquario è 200 l e ha dei corydoras, tricogaster, botia pagliaccio, platy, portaspada, cardinali e 2 pleco

empoli20
07-10-2008, 14:52
L'acquario è 200 l e ha dei corydoras, tricogaster, botia pagliaccio, platy, portaspada, cardinali e 2 pleco

Dario-the-best
07-10-2008, 15:20
#07 200l non è il massimo per questa spece (meglio un 300l) quindi io lo toglierei, ma toglierei anche i 2 pleco, che arrivanno alla lungezza di 30 cm, e i botia, che arrivano anchessi ai 30 cm e devono essere allevati in gruppi di almeno 4 esemplari. ;-)
inoltre vorrei sapere i valori, visto che i platy i portaspada e i tricogaster, hanno bisogno di un ph sui 7,5 mentre cardinali e cory (se sono paleatus o aeneus possono stare anche a ph 7,5) hanno bisogno di un ph sui 6,8.
so che questo ti può sembrare seccanta, ma ne vale il bene (anzi la vita) di questi pesci!! #36#

Dario-the-best
07-10-2008, 15:20
#07 200l non è il massimo per questa spece (meglio un 300l) quindi io lo toglierei, ma toglierei anche i 2 pleco, che arrivanno alla lungezza di 30 cm, e i botia, che arrivano anchessi ai 30 cm e devono essere allevati in gruppi di almeno 4 esemplari. ;-)
inoltre vorrei sapere i valori, visto che i platy i portaspada e i tricogaster, hanno bisogno di un ph sui 7,5 mentre cardinali e cory (se sono paleatus o aeneus possono stare anche a ph 7,5) hanno bisogno di un ph sui 6,8.
so che questo ti può sembrare seccanta, ma ne vale il bene (anzi la vita) di questi pesci!! #36#

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 17:46
200l non è il massimo per questa spece (meglio un 300l)

Facciamo che la lunghezza MINIMA della vasca per questo pesce è DUE METRI.

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=184

empoli20, dì al tuo amico di riportarlo da dove è venuto... ;-)

Paolo Piccinelli
07-10-2008, 17:46
200l non è il massimo per questa spece (meglio un 300l)

Facciamo che la lunghezza MINIMA della vasca per questo pesce è DUE METRI.

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=184

empoli20, dì al tuo amico di riportarlo da dove è venuto... ;-)

MonstruM
08-10-2008, 09:38

Non esce mai perchè la vasca è inadatta dal punto di vista della grandezza e dell'arredamento e inoltre ha abitudini esclusivamente notturne. Pesce straordinario ma inadatto alla vita d'acquario (almeno a livello amatoriale).

MonstruM
08-10-2008, 09:38

Non esce mai perchè la vasca è inadatta dal punto di vista della grandezza e dell'arredamento e inoltre ha abitudini esclusivamente notturne. Pesce straordinario ma inadatto alla vita d'acquario (almeno a livello amatoriale).