Entra

Visualizza la versione completa : Cose strane...

Rixx
06-10-2008, 14:52
Ciao a tutti, ho da qualche giorno messo in vasca un pezzo di legno che ho comprato in negozio, però ci sono 2 cose che non capisco:
1) non riesco a farlo stare sul fondo a differenza di quello che ho nella vasca piccola

2) sembra che in alcuni punti stia facendo la muffa -05

http://i466.photobucket.com/albums/rr22/iw4erg/20081006A003.jpg

l' altra cosa a dir poco strana che mi è successa è che nella nuova vasca c'è un' avanotto!! come ci sia finito non ne ho idea, è molto simile agli avanotti dei Giuppy ma non saprei dire che pesce sia, possibile che ci fossero delle uova nelle piante che ho comprato? cosa devo fare lo lascio o lo metto nella vasca piccola in attesa della maturazione del filtro?

scriptors
06-10-2008, 15:07
che non galleggi e che faccia un po di muffa è normale, andava bollito per impregnarlo d'acqua (appesantirlo) e sterilizzarlo, ma come sempre accade dipende molto dalle dimensioni del legno e dalle pentole disponibili in casa ... dovrebbero vendere i legni compreso di pentola a misura :-D

l'avanotto ti conviene toglierlo se vuoi che sopravviva al picco dei nitriti (NO2) e/o fare in modo, pulendo continuamente la vasca (ma dovrebbe essere dai 100 litri in su), che questo sia quasi irrilevante (in mancanza di nutrienti il picco sarà molto più contenuto e quindi innocuo per l'unico ospite ... difficile ma possibile ) ;-)

maurobg
06-10-2008, 15:09
Ciao, per quanto riguarda il galleggiamento, il mio ho dovuto lasciarlo immerso con un sasso sopra per 2 settimane!
La muffa sul legno è normale, se ne andrà un pò da sola e con l'aiuto dei pesci che inserirai.
Per quanto riguarda l'avannotto, lo toglierei sicuramente dalla vasca perchè non supererebbe il picco dei nitriti.
Se è stato inserito con le piante, non dovrebbe trattarsi di guppy in quanto nascono già formati e non da deposizione di uova.

scriptors
06-10-2008, 15:11
doppio post

Rixx
06-10-2008, 15:40
in effetti il legno non è stato bollito perchè non avevo una pentola abbastanza grande, ;-)
L' avanotto credo che rimarrà dov' è perchè in 130 litri prendere un pesce che è si e nò 5 mm e nuota come una sceggia mi riesce difficile se non impossibile... speriamo che il picco non lo uccida, sono curioso di sapere che cosa diventa #36#
invece da quando ho trasferito le 2 Cyptocorine dalla vasca vecchia senza fondo fertile a questa nuova col fondo sono apparsi sulle foglie come dei vermi rosa della dimensione di 2/3 mm e c' è anche una strana patina
http://i466.photobucket.com/albums/rr22/iw4erg/20081006A005.jpg

Si vede poco ma spero possiate aiutarmi anche in questo, non è che è una malattia?

maurobg
06-10-2008, 16:06
Per l'vannotto, non voglio fare il "gufo", ma penso ci siano poche speranze di vedere cosa diventa.
Quei vermicelli rosa dovrebbero essere diatomee. Anche queste come la patina sul legno, sono conseguenza dell'avviamento dell'acquario e spariranno da sole.