Visualizza la versione completa : Protalon o Algol (JBL)
Salve
Mi trovo a dover affrontare il problema BBA che mi hanno invaso legni, Pietre, cavi e Anubias.
Allínizio non mi davano fastidio ma adesso vedo ovunque NERO.
Il legno mi e impossibile lavarlo perche mi fa da sostegno per un piano di giaia "rialzato".
Ha caso ho un flacone nuovo di ALGOL della JBL, ma sento parlare molto bene nei vari topic del Protalon.
Per non sbagliare, ho preso una ventosa infestata l´´ho messa a bagno in un contenitore a parte con ALGOL.
Ora la domanda:
Quale pensate dei due prodotti sia il migliore?
Aspetto le vostre risposte e esperienze
Grazie
Paolo Piccinelli
06-10-2008, 16:47
Per me il protalon.
Però vorrei prima capire perchè hai tutto infestato di BBA #24
un mio amico mi ha regalato un paio di piante con attaccati alcuni ciuffi neri.
Con la massima ingenuita, lo ammetto ,(scusa gli accenti mancanti ma non li ho sulla tastiera), non mi haddo disturbato piu di tanto....pensavo fossero normali in natura.....poi ha iniziato il tronco ,che fa da sostegno per il fondo terrazzato, ad essere pieno di bei "cespuglietti folti e vede smeraldo!!!
qualche "nuova Piantina" attaccata alle anubias......e il mio "pratino verde sul tronco tende a diventare NERO...cosi come tutte le altre cose.
Premetto che l´´acqua dal rubinetto ha un valore di NO3 40 mg/l
e utilizzando un piccolo impianto a osmosi ottengo un´´acqua a 20 mg/l...che ritengo un po´altino.
I neon sono stati cambiati a 9 mesi fa
..ed ho cannato sulla ferilizzazione: ho sempre pensato che il Dennerle E15 (fertilizzante al ferro) fosse un fertilizzante completo.....come risultato le piante hanno una stentata crescita.
Sto riparando ai miei errori, i neon nuovi sono ordinati, ma ste alghe devono MORIRE!
...e il mio crossocheilus siam. non ha la minima intenzione di mangarsele (sebbene cotte dall H2O2)!
Paolo Piccinelli
07-10-2008, 07:48
mai provato le neritine?!? #24
Paolo Piccinelli
07-10-2008, 07:48
mai provato le neritine?!? #24
GastronomiaSalentina.it
07-10-2008, 15:13
le neritine sono ottime per le barba, prova a diminuire il mangime è la principale causa della comparsa di alghe. Quando nella mia vasca vedo che le alghe crescono troppo diminuisco la quantità di mangime e nel giro di due settimane le alghe si riducono notevolmente
GastronomiaSalentina.it
07-10-2008, 15:13
le neritine sono ottime per le barba, prova a diminuire il mangime è la principale causa della comparsa di alghe. Quando nella mia vasca vedo che le alghe crescono troppo diminuisco la quantità di mangime e nel giro di due settimane le alghe si riducono notevolmente
Ragazzi sono anche io disperato per ste maldette BBA, non riesco a disfarmenre e non ho capito neanche la causa della loro comparsa....Ho sentito che usando il Protalo vanno via ma solo temporaneamente, poi ritornano. Inoltre ho le neocaridinie nell'acquario e il protalon è molto forte, rischio di ucciderle...cosa mi consigliate di fare??
Alcune piante sono veramente infestate....o quello che riesco lo spazzolo via e cambio quello che è stra pieno??
Il problema è che non vorrei cambiare le piante e poi mi si ripresentano ste maledette alghe...boh!!!! Quali sono le cause della loro proliferazione e la migliore prevensione??
Grazie
Ragazzi sono anche io disperato per ste maldette BBA, non riesco a disfarmenre e non ho capito neanche la causa della loro comparsa....Ho sentito che usando il Protalo vanno via ma solo temporaneamente, poi ritornano. Inoltre ho le neocaridinie nell'acquario e il protalon è molto forte, rischio di ucciderle...cosa mi consigliate di fare??
Alcune piante sono veramente infestate....o quello che riesco lo spazzolo via e cambio quello che è stra pieno??
Il problema è che non vorrei cambiare le piante e poi mi si ripresentano ste maledette alghe...boh!!!! Quali sono le cause della loro proliferazione e la migliore prevensione??
Grazie
Allego un paio di foto per dare un´´idea di contro COSA sto lottando http://www.acquariofilia.biz/allegati/resize_of_kif_2217_624.jpg
Allego un paio di foto per dare un´´idea di contro COSA sto lottando
pianta anubia (da risistemare) e legno infestati http://www.acquariofilia.biz/allegati/resize_of_re-exposure_of_kif_2210_165.jpg
pianta anubia (da risistemare) e legno infestati
infine... http://www.acquariofilia.biz/allegati/kif_2218_168.jpg
le neritine sono lumache?
con un´´acquario cosi mal ridotto risolvo qualcosa?
....se sono lumache quante ne ho bisogno?...non e´´ che iniziano ha moltiplicarsi come conigli e poi ne ho l´´acquario pieno?
le neritine sono lumache?
con un´´acquario cosi mal ridotto risolvo qualcosa?
....se sono lumache quante ne ho bisogno?...non e´´ che iniziano ha moltiplicarsi come conigli e poi ne ho l´´acquario pieno?
Le neritine in acquario non si riproducono perchè hanno bisogno di acqua salmastra, al massimo ti fanno le uova. Sono chiocciole, di cattura, la maggior parte, molto belle, e neanche tanto grandi, cerca le foto su Google.
Le neritine in acquario non si riproducono perchè hanno bisogno di acqua salmastra, al massimo ti fanno le uova. Sono chiocciole, di cattura, la maggior parte, molto belle, e neanche tanto grandi, cerca le foto su Google.
e mangerebbero queste GROSSE ALGHE NERE?...hai visto che bosco?
e mangerebbero queste GROSSE ALGHE NERE?...hai visto che bosco?
Secondo me non le mangerebbero tutte (quelle che avevo io non lo facevano), però magari ti aiutano a ridurle.
Io al ritorno dalle vacanze le ho ripulite manualmente, poichè ne avevo sulle anubias ho usato la candeggina (soluzione con acqua 1:20), sul tronco ne ho tolte quante più ho potuto strappandole, mentre le rocce siccome erano fra l'altro ingombranti, le ho sostituite con altre più piccole. Sul tronco si stanno riformando un pò, ma ad ogni cambio d'acqua cerco di toglierne qualche ciuffo di troppo.
Nel tuo caso forse potresti provare a ridurre il cibo ed aumentare i cambi d'acqua, ma sono sempre i soliti consigli che si danno, non saprei.
Comunque prova un pò con le neritine, io ne avevo solo 2 (e non sono vissute a lungo purtroppo) sarà per questo che tutta quest'opera di pulizia non l'ho mai vista, era troppa roba per loro. :-))
Secondo me non le mangerebbero tutte (quelle che avevo io non lo facevano), però magari ti aiutano a ridurle.
Io al ritorno dalle vacanze le ho ripulite manualmente, poichè ne avevo sulle anubias ho usato la candeggina (soluzione con acqua 1:20), sul tronco ne ho tolte quante più ho potuto strappandole, mentre le rocce siccome erano fra l'altro ingombranti, le ho sostituite con altre più piccole. Sul tronco si stanno riformando un pò, ma ad ogni cambio d'acqua cerco di toglierne qualche ciuffo di troppo.
Nel tuo caso forse potresti provare a ridurre il cibo ed aumentare i cambi d'acqua, ma sono sempre i soliti consigli che si danno, non saprei.
Comunque prova un pò con le neritine, io ne avevo solo 2 (e non sono vissute a lungo purtroppo) sarà per questo che tutta quest'opera di pulizia non l'ho mai vista, era troppa roba per loro. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |