Visualizza la versione completa : Avvio fotoperiodo
Zaffiro_xx
05-10-2008, 20:33
Ciao
Dopo la piantumazione, quando si inizia il fotoperiodo? con quante ore? incrementando come?
Grazie
se hai da poco avviato un acquario e da poco piantumato...inizia da 6 ore...e ogni settimana aggiungi 1 ora fino ad arrivare al max 10 ore
se invece hai messo una pianta in un acquario gia avviato...non fare nulla ;-)
Zaffiro_xx
06-10-2008, 19:28
Ok... grazie!
Zaffiro_xx
22-10-2008, 23:52
Ancora una domanda....
Ipotizando un fotoperiodo di 9 ore, quale sarebbe la fascia più consigliata?
In pratica... a che ora si accendono le luci? (Non solo per le piante ma anche per i futuri inquilini)
Grazie
Zaffiro_xx
22-10-2008, 23:52
Ancora una domanda....
Ipotizando un fotoperiodo di 9 ore, quale sarebbe la fascia più consigliata?
In pratica... a che ora si accendono le luci? (Non solo per le piante ma anche per i futuri inquilini)
Grazie
hum... io ho iniziato con 4 ore e inizia già a far capolino qualche sporadica alghetta #24
hum... io ho iniziato con 4 ore e inizia già a far capolino qualche sporadica alghetta #24
Io, personalmente, non ho mai avviato un acquario con meno di 8 ore di luce al giorno. Poi si può aumentare fino ad arrivare a 10 ore (incrementi di 15 minuti al giorno o ogni 2 giorni) a seconda delle specie coltivate (solo per fare un esempio, per le Anubias, i muschi, e molte felci possono bastare 8 ore, per una Rotala wallichii o un'Alternanthera meglio 10).
Invece, la cosa importante da sottolineare è che occorre inserire da subito piante a rapida crescita. Sono queste, insieme ad una parca e ben dosata fertilizzazione (da iniziare comunque dopo non meno di 2 settimane) e a non creare un sovraccarico organico, a fare la differenza tra un'avvio tranquillo o un'esplosione algale. Ripeto anche che le alghe (soprattutto quelle verdi) sono uno step normale in un qualsiasi avvio di vasca e non vanno demonizzate (parlo sempre di quelle verdi) neanche ad equilibrio raggiunto: fanno parte anche loro dell' "ecosistema" acquario. ;-)
Riguardo la fascia giornaliera in cui accendere le luci, è rilevante solo se nella stanza in cui c'è l'acquario è presente o meno molta luce ambiente diurna: cioè se la vasca di giorno riceve molta luce "esterna" (parlo di quella diffusa e non di quella diretta del sole che non ci dovrebbe, in teoria, proprio essere), meglio far coincidere il fotoperiodo delle luci con quello naturale, altrimenti non c'è problema. :-)
Io, personalmente, non ho mai avviato un acquario con meno di 8 ore di luce al giorno. Poi si può aumentare fino ad arrivare a 10 ore (incrementi di 15 minuti al giorno o ogni 2 giorni) a seconda delle specie coltivate (solo per fare un esempio, per le Anubias, i muschi, e molte felci possono bastare 8 ore, per una Rotala wallichii o un'Alternanthera meglio 10).
Invece, la cosa importante da sottolineare è che occorre inserire da subito piante a rapida crescita. Sono queste, insieme ad una parca e ben dosata fertilizzazione (da iniziare comunque dopo non meno di 2 settimane) e a non creare un sovraccarico organico, a fare la differenza tra un'avvio tranquillo o un'esplosione algale. Ripeto anche che le alghe (soprattutto quelle verdi) sono uno step normale in un qualsiasi avvio di vasca e non vanno demonizzate (parlo sempre di quelle verdi) neanche ad equilibrio raggiunto: fanno parte anche loro dell' "ecosistema" acquario. ;-)
Riguardo la fascia giornaliera in cui accendere le luci, è rilevante solo se nella stanza in cui c'è l'acquario è presente o meno molta luce ambiente diurna: cioè se la vasca di giorno riceve molta luce "esterna" (parlo di quella diffusa e non di quella diretta del sole che non ci dovrebbe, in teoria, proprio essere), meglio far coincidere il fotoperiodo delle luci con quello naturale, altrimenti non c'è problema. :-)
Zaffiro_xx
23-10-2008, 21:20
Tutto chiarissimo.
Grazie
Zaffiro_xx
23-10-2008, 21:20
Tutto chiarissimo.
Grazie
pinzanet
23-10-2008, 23:55
e per quanto riguarda la co2?
meglio aspettare anche in questo caso 2 settimane dall'avvio?
pinzanet
23-10-2008, 23:55
e per quanto riguarda la co2?
meglio aspettare anche in questo caso 2 settimane dall'avvio?
Zaffiro_xx
24-10-2008, 00:13
Avendo inserito da subito le piante... io sto andando di CO2 a manetta.... finch'è non ci son pesci.... poi mi regolo.
Zaffiro_xx
24-10-2008, 00:13
Avendo inserito da subito le piante... io sto andando di CO2 a manetta.... finch'è non ci son pesci.... poi mi regolo.
La CO2 si può far partire fin dall'avvio, anche per impostare e regolare da subito i valori di PH e KH, che, proprio in questa fase, vanno misurati spesso. E sottolineo che comunque fin dall'inizio si dovrebbe erogare una quantità di CO2 tale da ottenere già i valori finali che si vogliono avere per la vasca. Soprattutto, con KH basso, occhio a non esagerare con il flusso, perchè un'erogazione massiccia di CO2 potrebbe abbassare troppo il PH, con conseguenze negative non solo sulle piante, ma anche sulla flora batterica del filtro.
La CO2 si può far partire fin dall'avvio, anche per impostare e regolare da subito i valori di PH e KH, che, proprio in questa fase, vanno misurati spesso. E sottolineo che comunque fin dall'inizio si dovrebbe erogare una quantità di CO2 tale da ottenere già i valori finali che si vogliono avere per la vasca. Soprattutto, con KH basso, occhio a non esagerare con il flusso, perchè un'erogazione massiccia di CO2 potrebbe abbassare troppo il PH, con conseguenze negative non solo sulle piante, ma anche sulla flora batterica del filtro.
Federico Sibona
24-10-2008, 10:06
Entropy, come un libro stampato, anzi meglio, visto che su parecchi libri si leggono idiozie ;-) :-))
Federico Sibona
24-10-2008, 10:06
Entropy, come un libro stampato, anzi meglio, visto che su parecchi libri si leggono idiozie ;-) :-))
Grazie Federico :-)
troppo buono #12
Grazie Federico :-)
troppo buono #12
Zaffiro_xx
24-10-2008, 13:33
Si... ho detto che sto dando CO2 a manetta... ma con cura...
Controllo regolarmente i valori e sto abbassanto la durezza con aggiunta di acqua d'osmosi e nel contempo, ho ridotto anche la CO2.
Insomma... vado per gradi senza esagerare, ma non mi preoccupo molto se c'è un pò di CO2 in più.
Ad ogni modo, i vostri suggerimenti sono sempre preziosi, grazie!!!
Zaffiro_xx
24-10-2008, 13:33
Si... ho detto che sto dando CO2 a manetta... ma con cura...
Controllo regolarmente i valori e sto abbassanto la durezza con aggiunta di acqua d'osmosi e nel contempo, ho ridotto anche la CO2.
Insomma... vado per gradi senza esagerare, ma non mi preoccupo molto se c'è un pò di CO2 in più.
Ad ogni modo, i vostri suggerimenti sono sempre preziosi, grazie!!!
PLATYDORAS
24-10-2008, 14:32
si ma occhio alla futura popolazione che inserirai
PLATYDORAS
24-10-2008, 14:32
si ma occhio alla futura popolazione che inserirai
pinzanet
24-10-2008, 14:39
Entropy,
ok grazie
pinzanet
24-10-2008, 14:39
Entropy,
ok grazie
Emanuele_92
30-10-2011, 04:45
Interessa anche me, sono partito da 5 ore (avviato da 2 giorni) sto dando co2, ma (ovviamente), non sto fertilizzando. Dici che dovrei aumentare già da subito? Di alghe non ne ancora viste, ad eccezione di una e ripeto una :P dopo la prima notte, che mi sembra quasi scomparsa dopo la seconda notte. Era una filamentosa su uno stoloncino di calli. Ora è quasi scomparsa e non vedo null'altro. E' da interpretare come un segno che è tutto ok, o come un segno che le piante sono "pronte" a ricevere più luce? Il primo giorno il PH era alcalino sui 7.8. Ora abbassando il GH da 14 a 8 (valore che ancora non ho raggiunto) si è abbassato anche il PH e forse questo ha fatto bene.. Ora siamo sui 6.9-7. Che faccio aumento le ore? Da dire che non le sto accendendo neanche tutte le luci.
Edit:
Se ti servono altre info sulla vasca puoi trovare quasi tutto qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323649
Nel tuo caso, più che il fotoperiodo, direi che la cosa importante da dosare con gradualità è la potenza delle luci. Quanti watt hai accesi attualmente e quali e quante piante hai in vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |