Entra

Visualizza la versione completa : Help fertilizzante

Zaffiro_xx
05-10-2008, 15:57
Ciao a tutti

Dato che sono alle prime armi e non vorrei cominciare subito a fare l'apprendista stregone con intrugli sconosciuti, mi suggerite un buon fertilizzante polivalente o eventualmente un protocollo semplice?
Altra cosettina, dopo la piantumazione, quanto tempo si aspetta prima di fertilizzare?

Grazie mille

PS: Il fondo è costituito completamente da Flourite black.

ALEX007
05-10-2008, 21:30
avendo usato la Seachem per il fondo personalmente ti consiglierei di proseguire con i fertilizzanti della linea seachem.Anche se devono essere dosati spesso sono per certi versi anche più facili da somministrare....basta seguire il protocollo calcolabile anche sul loro sito.Anche se dipende dalle piante che hai inserito(se sono state coltivate in idroponica o in sommersione,se assorbono principalmente dal fondo o dalla colonna,se crescono piano o sono caratterizzare da una crescita veloce) generalmente puoi iniziare a fertilizzare dalla seconda/terza settimana con dosi ridotte a un terzo,un quarto.

Zaffiro_xx
05-10-2008, 22:04
La vasca è ancora da allestire, ma presumo che la settimana prossima la avvierò con le prime piante.
Quindi, non so ancora che piante metterò e anzi, eventuali suggerimenti sono sempre graditi.

Grazie per le info

GastronomiaSalentina.it
06-10-2008, 10:19
come luce non stai benissimo dovresti avere 0,4 w/l, ho letto che hai 2x39w T5, quindi come piante dovresti mettere quelle poco esigenti in fatto di luce.

Zaffiro_xx
06-10-2008, 12:34
Si infatti, non è un gran che!

Pensavo appunto di partire con piante "facili" ed eventualmente, in seguito, aumentare l'illuminazione.

Zaffiro_xx
16-10-2008, 00:22
Un'altra domandina sul fertilizzante...

Posso iniziare con un fertilizzante generico tipo il SEACHEM FLOURISH o è meglio seguire già dalle prime volte un protocollo completo?

Grazie

Zaffiro_xx
16-10-2008, 00:22
Un'altra domandina sul fertilizzante...

Posso iniziare con un fertilizzante generico tipo il SEACHEM FLOURISH o è meglio seguire già dalle prime volte un protocollo completo?

Grazie

Zaffiro_xx
16-10-2008, 22:37

Zaffiro_xx
16-10-2008, 22:37

Burner
16-10-2008, 23:19
Zaffiro_xx, hai pensato di utilizzare il protocollo Dennerle?
Con 4 prodotti a somministrazione settimanale a mezza dose sto avendo ottimi risultati. :-))

Burner
16-10-2008, 23:19
Zaffiro_xx, hai pensato di utilizzare il protocollo Dennerle?
Con 4 prodotti a somministrazione settimanale a mezza dose sto avendo ottimi risultati. :-))

Zaffiro_xx
17-10-2008, 00:02
Veramente sono spaesato.

Ho pensato alla seachem solo per il fatto che ho la flourite...

Ma se mi dici che il denerle è valido... perchè no?

Zaffiro_xx
17-10-2008, 00:02
Veramente sono spaesato.

Ho pensato alla seachem solo per il fatto che ho la flourite...

Ma se mi dici che il denerle è valido... perchè no?

Burner
17-10-2008, 08:50
Zaffiro_xx, non voglio mica convincerti, sicuramente seguire bene un protocollo può dare ottimi risultati a prescindere della marca.
Seachem è sicuramente un prodotto validissimo! :-)

Burner
17-10-2008, 08:50
Zaffiro_xx, non voglio mica convincerti, sicuramente seguire bene un protocollo può dare ottimi risultati a prescindere della marca.
Seachem è sicuramente un prodotto validissimo! :-)

TuKo
17-10-2008, 08:53
Zaffiro_xx, vista la tipologia delle piante,la luce e il fondo,direiche puoi iniziare anche con il solo flourish,trace,excel.Se poi noterai delle carenze,prenderai gli altri prodotti.

TuKo
17-10-2008, 08:53
Zaffiro_xx, vista la tipologia delle piante,la luce e il fondo,direiche puoi iniziare anche con il solo flourish,trace,excel.Se poi noterai delle carenze,prenderai gli altri prodotti.

Zaffiro_xx
17-10-2008, 09:00
TuKo, grazie per la dritta!

(Sto ancora decidendo se Seachem o Dennerle... grosso enigma :-)) )

Zaffiro_xx
17-10-2008, 09:00
TuKo, grazie per la dritta!

(Sto ancora decidendo se Seachem o Dennerle... grosso enigma :-)) )

scriptors
17-10-2008, 10:22
o JBL ferropol, dosaggio settimanale, magari subito dopo il cambio acqua, e 'campi' più tranquillo ;-)

magari con calma ti prepari eventuali integratori di potassio, azoto e fosforo (gli ultimi due solo per vasche quasi di sole piante)

scriptors
17-10-2008, 10:22
o JBL ferropol, dosaggio settimanale, magari subito dopo il cambio acqua, e 'campi' più tranquillo ;-)

magari con calma ti prepari eventuali integratori di potassio, azoto e fosforo (gli ultimi due solo per vasche quasi di sole piante)

Zaffiro_xx
17-10-2008, 13:24
scriptors, Sei per caso venuto a farmi ancor più confusione di quella che ho gia??? :-D :-D :-D :-D :-D

Zaffiro_xx
17-10-2008, 13:24
scriptors, Sei per caso venuto a farmi ancor più confusione di quella che ho gia??? :-D :-D :-D :-D :-D

scriptors
17-10-2008, 13:54
se ci pensi, la comdità dei forum è proprio che ti mettono in confusione #36#

se vai dal negoziante ti dice solo di quello che vende, se vai sul forum ti diciamo di quello che esiste in commercio con eventuali pro e contro

poi sarai tu a ponderare pro e contro e decidere ;-)

tanto, primo a poi, finirai per provarli tutti anche tu :-D

scriptors
17-10-2008, 13:54
se ci pensi, la comdità dei forum è proprio che ti mettono in confusione #36#

se vai dal negoziante ti dice solo di quello che vende, se vai sul forum ti diciamo di quello che esiste in commercio con eventuali pro e contro

poi sarai tu a ponderare pro e contro e decidere ;-)

tanto, primo a poi, finirai per provarli tutti anche tu :-D

|GIAK|
20-10-2008, 22:37
Zaffiro_xx, scusami se sfrutto un po il tuo topic... #22

scriptors, io ho usato il ferropol per un breve periodo, diciamo che ho finito la confezione più piccola... tu ritieni sia valido? io non avevo notato un gran cambiamento di cose... e sono indeciso se riprovare o meno... però c'è da dire che prima non avevo una regolare immissione di co2 come adesso, ora le piante crescono meglio di come crescevano prima con tutto il ferropol, quindi volevo riprovare, per vedere.... te che dici?
cmq sia, magari evitiamo di stare qui, visto che ho un topic mio aperto qui in fertilizzazione... facci un salto ;-)

|GIAK|
20-10-2008, 22:37
Zaffiro_xx, scusami se sfrutto un po il tuo topic... #22

scriptors, io ho usato il ferropol per un breve periodo, diciamo che ho finito la confezione più piccola... tu ritieni sia valido? io non avevo notato un gran cambiamento di cose... e sono indeciso se riprovare o meno... però c'è da dire che prima non avevo una regolare immissione di co2 come adesso, ora le piante crescono meglio di come crescevano prima con tutto il ferropol, quindi volevo riprovare, per vedere.... te che dici?
cmq sia, magari evitiamo di stare qui, visto che ho un topic mio aperto qui in fertilizzazione... facci un salto ;-)

Zaffiro_xx
20-10-2008, 22:41
Fate pure... c'è posto per tutti! :-))

Zaffiro_xx
20-10-2008, 22:41
Fate pure... c'è posto per tutti! :-))

|GIAK|
20-10-2008, 22:57
Zaffiro_xx, :-D grazie caro... ma avendo già un mio topic qui... non è il caso di continuare #23 ;-) ;-)

|GIAK|
20-10-2008, 22:57
Zaffiro_xx, :-D grazie caro... ma avendo già un mio topic qui... non è il caso di continuare #23 ;-) ;-)

scriptors
21-10-2008, 10:26
per 'testare' un protocollo credo che servano almeno 5-6 mesi minimo #24

se il flaconcino che hai usato era quello da 100ml ... direi che è un po pochino ;-)

comunque ti ho scritto le mie impressioni sull'altro topic

scriptors
21-10-2008, 10:26
per 'testare' un protocollo credo che servano almeno 5-6 mesi minimo #24

se il flaconcino che hai usato era quello da 100ml ... direi che è un po pochino ;-)

comunque ti ho scritto le mie impressioni sull'altro topic