Entra

Visualizza la versione completa : Enigma diffusore CO2... Realizzazione reattore

Zaffiro_xx
05-10-2008, 00:27
Ciao a tutti

Dando per scontato che utilizzerò una bombola, devo scegliere quale diffusore utilizzare. Comincio a leggere a destra e a manca, sull'Askoll, sul flipper, sul micronizzatore, sulla balsa anche....
Risultato... sono sempre piu confuso.

Quello della Ferplast... sarà pure buono... ma è un "tabernacolo" va pulito spesso e funziona con una pompa. (E il caos aumenta)

Il micronizzatore... senti dire che fa troppe bollicine, che fa schiuma in superfice, che rende l'acqua come se fosse torbida, la membrana si sporca e poi funziona male... ecc...

Allora penso... perchè no un flipper? nessuna pompa... nessuna porosa che si sporca.... nessun conta bolle (tanto le vedi)... e la tua bella bollicina di CO2 sale a zig zag e si consuma.

Faccio qualche ricerca in Ebay e trovo il flipper della Askoll (anche altri) e leggo che il venditore lo da per acquari fino a 250Lt

Ottimo penso... ne ho 200! Faccio un giro nel negozio qui accanto... prendo in mano la scatola.... e che c'è scritto? Per acquari fino a 70 Lt.

Benissimo penso! Qui tutti dicono tutto ed il contrario di tutto... ed io ci capisco sempre meno!

Allora mi chiedo, se la quantità di CO2 da dissolvere la misuriamo in bolle al minuto e se un buon flipper mi consuma per bene la mia bollicina... a parità di bolle emesse, posso usare un flipper su 200Lt? o è meglio il micronizzatore?

Insomma... se qualcuno mi illumina gli do un bacio

Wildman
05-10-2008, 01:09
mah... io di flipper ne ho visti di tante dimensioni, sarà per quello che ti hanno detto 2 litraggi diversi. Io penso che la porosa, intesa come quella dell'areatore sia un pessimo metodo per la co2. Ciao

Mariuz81
05-10-2008, 08:26
il flipper della askoll esiste solo di 1 misura, mentre quelli della dennerle (io ho il più piccolo) ne esistoo di 3 misure. Attualmente io uso quello che viene dato per acquari fino a 160 su un 200 senza nessun problema. Cmq secondo me il flipper è il migliore sistema di diffusione con quasi inesistente manutenzione

ALEX007
05-10-2008, 09:32
ma con la porosa intendi il micronizzatore dell'askoll?

Dengeki
05-10-2008, 10:21
Zaffiro_xx, il micronizzatore Askoll non ha bisogno di "pompe" per funzionare. Personalmente opterei per questo, in alternativa su eBay vendono dei diffusori in vetro stile ADA Pollen Glass, che a quanto pare sono molto buoni, io ne ho ordinato uno poco tempo fa, dovrebbe arrivarmi a breve. Per quanto riguarda porose varie lascerei stare, visto che non sono sistemidedicati alla CO2.

Zaffiro_xx
05-10-2008, 10:37
Zaffiro_xx, il micronizzatore Askoll non ha bisogno di "pompe" per funzionare. Personalmente opterei per questo, in alternativa su eBay vendono dei diffusori in vetro stile ADA Pollen Glass, che a quanto pare sono molto buoni, io ne ho ordinato uno poco tempo fa, dovrebbe arrivarmi a breve. Per quanto riguarda porose varie lascerei stare, visto che non sono sistemidedicati alla CO2.

Si scusatemi, nelle foga di scrivere ho sbagliato... intendevo quello della Ferplast.

Per porose, intendevo i vari micronizzatori per CO2: ADA, Askoll, ecc... (Gli ADA hanno prezzi fuori di testa!!!)

Zaffiro_xx
05-10-2008, 10:46
mah... io di flipper ne ho visti di tante dimensioni, sarà per quello che ti hanno detto 2 litraggi diversi. Io penso che la porosa, intesa come quella dell'areatore sia un pessimo metodo per la co2. Ciao

Nello specifico era il flipper della Askoll, che è di una sola misura.

Zaffiro_xx
06-10-2008, 14:57
Bene Bene....

Con mio enorme stupore, ho scoperto di avere un "distributore" di bombole, accessori e quant'altro per gas tecnici, proprio dietro l'angolo.

Ho già preso una bombola appena revisionata da 4Kg con il suo bel manometro e flussometro, revisionato anchesso "Prezzaccio"

Per quanto riguarda la diffusione, ho già un progettino in testa che dovrebbe essere una bomba (le ultime parole famose :-)) ), mi servirà un pò di tempo per arrivarne a capo "ancora devo allestire la vasca", ma se come credo funzionerà, ve lo presenterò! :-)

TuKo
06-10-2008, 15:56
Se può esserti utile http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=197110 ..........

bernale
06-10-2008, 16:36
a me hanno detto che quello della Ferplast e' fantastico ma veramente e un po troppo grande.... sembra un filtro interno.... -20

Zaffiro_xx
06-10-2008, 19:05
bernale, Non metto in dubbio il buon funzionamento di quello della Ferplast, ma, come già detto, è un tabernacolo... non mi piace proprio per niente.

TuKo, Grazie della segnalazione, avevo già letto il topic ed è proprio per questo che mi sto ingegnando per sfruttare l'uscita del filtro, le soluzioni "commerciali" non mi convincono. (Spero di non fare un buco nell'acqua :-)) )

TuKo
06-10-2008, 20:06
Ma guarda, al di la dell'ingegnarsi(che è sempre una bella cosa) ci sono soluzioni comode e relativamente economiche,che ad onor del vero non conviene neanche stare li scervellarsi e a perder tempo.
Cmq, se posso darti un consiglio,opta direttamente per un reattore proporzionato al litraggio della vasca.Sarà ma per il sottoscritto è il miglior sistema di diffusione

Zaffiro_xx
06-10-2008, 20:44
Volevo ottenere 3 risultati in uno...
1) Nulla dentro la vasca
2) Nessuna ulteriore pompa, vorrei sfruttare il flusso di uscita del filtro.
3) Una buona dissoluzione della CO2

Molto probabilmente hai ragione, sto perdendo tempo, altri prima di me le avranno già provate tutte e ci son cose già pronte, funzionali ed economiche.
Di certo, sono testardo e voglio fare a pugni con la CO2 :-))

TuKo
07-10-2008, 09:04
1) Nulla dentro la vasca
Fin qua facilmente risolvibile,ci sono reattori esterni

-28d# questa è un pò più difficile.Ovvio che un reattore si può mettere all'uscita di un filtro,ma tieni presente che la portata d'acqua in ingresso al reattore(fattore vincolate per una buona miscelazione) è inversamente proporzionale all'intasamento del filtro(maggiore sarà l'intasamento,minore sarà la portata all'ingresso del reattore).Tieni conte che se tutto va bene hai sempre un attenuazione del ricircolo in vasca.Personalmente se intendi adottare un reattore sei vincolato all'uso di una pompa dedicata.

E questo il reattore te lo garantisce,ma se non vuoi vedere bolle in giro per la vasca, è un po più difficile.Per piccole che possono essere qualcuna si vedrà.

TuKo
07-10-2008, 09:04
1) Nulla dentro la vasca
Fin qua facilmente risolvibile,ci sono reattori esterni

-28d# questa è un pò più difficile.Ovvio che un reattore si può mettere all'uscita di un filtro,ma tieni presente che la portata d'acqua in ingresso al reattore(fattore vincolate per una buona miscelazione) è inversamente proporzionale all'intasamento del filtro(maggiore sarà l'intasamento,minore sarà la portata all'ingresso del reattore).Tieni conte che se tutto va bene hai sempre un attenuazione del ricircolo in vasca.Personalmente se intendi adottare un reattore sei vincolato all'uso di una pompa dedicata.

E questo il reattore te lo garantisce,ma se non vuoi vedere bolle in giro per la vasca, è un po più difficile.Per piccole che possono essere qualcuna si vedrà.

bernale
07-10-2008, 09:08
Zaffiro_xx, proprio ieri ho acquistato il reattore ferplast, si vero un bel arnese ma il tuo acquario e' grande non avrai difficolta a nasconderlo dietro un bel cespuglio di cabomba.... :-D

bernale
07-10-2008, 09:08
Zaffiro_xx, proprio ieri ho acquistato il reattore ferplast, si vero un bel arnese ma il tuo acquario e' grande non avrai difficolta a nasconderlo dietro un bel cespuglio di cabomba.... :-D

Zaffiro_xx
07-10-2008, 13:08

Adesso faccio i capricci come i bambini.... Non lo voglio! Non lo voglio! Non lo voglio! :-D :-D :-D

Zaffiro_xx
07-10-2008, 13:08

Adesso faccio i capricci come i bambini.... Non lo voglio! Non lo voglio! Non lo voglio! :-D :-D :-D

Zaffiro_xx
07-10-2008, 13:15
TuKo, So che è più semplice a dirsi che a farsi e sono conscio del fatto che i buoni risultati superano anche il test del tempo. (Il filtro si sporca e il "coso" non lavora più)
Quello che ho intesta può essere considerato un ibrido tra un flipper e un reattore, probabilmente non riuscirò ad avere una dissolvenza del 100%, ma conto di avere una buona resa e senza bollicine a spasso per la vasca.
Comunque, farò questa prova e nel bene o nel male... saprete l'esito!

Zaffiro_xx
07-10-2008, 13:15
TuKo, So che è più semplice a dirsi che a farsi e sono conscio del fatto che i buoni risultati superano anche il test del tempo. (Il filtro si sporca e il "coso" non lavora più)
Quello che ho intesta può essere considerato un ibrido tra un flipper e un reattore, probabilmente non riuscirò ad avere una dissolvenza del 100%, ma conto di avere una buona resa e senza bollicine a spasso per la vasca.
Comunque, farò questa prova e nel bene o nel male... saprete l'esito!

Zaffiro_xx
09-10-2008, 13:12
Ciao ciao

Ecco i primi pezzi del reattore che sono riuscito a reperire in un'azienda di forniture industriali.
Come lavorazioni, ho eseguito i fori filettati per i raccordi e la filettatura del tubo in policarbonato, quest'ultima, un pò "delicata" da effettuare, a causa della scarsa lavorabilità di quel materiale.
Il tubo è in policarbonato, i tappi, i raccordi e il rubinetto sono in PVC, mentre il raccordo per la CO2 è in AISI alimentare.
Giuso per darvi un'idea delle dimensioni, la camera interna ha un diametro di 50mm e una lunghezza di 250mm.
Ora, mi manca il "cuore" del "coso"... che è in lavorazione! :-)

Zaffiro_xx
09-10-2008, 13:12
Ciao ciao

Ecco i primi pezzi del reattore che sono riuscito a reperire in un'azienda di forniture industriali.
Come lavorazioni, ho eseguito i fori filettati per i raccordi e la filettatura del tubo in policarbonato, quest'ultima, un pò "delicata" da effettuare, a causa della scarsa lavorabilità di quel materiale.
Il tubo è in policarbonato, i tappi, i raccordi e il rubinetto sono in PVC, mentre il raccordo per la CO2 è in AISI alimentare.
Giuso per darvi un'idea delle dimensioni, la camera interna ha un diametro di 50mm e una lunghezza di 250mm.
Ora, mi manca il "cuore" del "coso"... che è in lavorazione! :-)

bernale
09-10-2008, 14:18
o capperi questo e' piu bello del mio ferplast.... :-D :-D

bernale
09-10-2008, 14:18
o capperi questo e' piu bello del mio ferplast.... :-D :-D

magiuma
09-10-2008, 14:48
Bello bello... Anche io ho le stesse idee di Zaffiro sul reattore e voglio vedere come fa

magiuma
09-10-2008, 14:48
Bello bello... Anche io ho le stesse idee di Zaffiro sul reattore e voglio vedere come fa

Zaffiro_xx
09-10-2008, 20:29
In realtà... è solo un tubo! :-D

Ora... tutto dipende da quel che penso di metterci dentro e verificare se effettivamente funziona #24

A presto per nuovi sviluppi...

Zaffiro_xx
09-10-2008, 20:29
In realtà... è solo un tubo! :-D

Ora... tutto dipende da quel che penso di metterci dentro e verificare se effettivamente funziona #24

A presto per nuovi sviluppi...

Burner
09-10-2008, 22:26
Zaffiro_xx, eh no, caro mio!!! -04
Adesso stai su tutta la notte a finire il lavoro!!! :-)) :-)) :-))
Sono troppo curiosissimo!!! #22
Mi sa che stai dando i punti anche al mio caro Stefano ed al suo turboreattore!!!

#18 #18 #18

Burner
09-10-2008, 22:26
Zaffiro_xx, eh no, caro mio!!! -04
Adesso stai su tutta la notte a finire il lavoro!!! :-)) :-)) :-))
Sono troppo curiosissimo!!! #22
Mi sa che stai dando i punti anche al mio caro Stefano ed al suo turboreattore!!!

#18 #18 #18

Zaffiro_xx
09-10-2008, 22:31
:-)) :-))

Hem... dovrei tornare al lavoro anche in nottata??? dai... abbi pietà... pazienta fino alla settimana prossima. :-))

Comunque.... non sono certo dell'esito... diciamo che ci spero, se le mie "teorie" non mi ingannano. #24 :-)

Zaffiro_xx
09-10-2008, 22:31
:-)) :-))

Hem... dovrei tornare al lavoro anche in nottata??? dai... abbi pietà... pazienta fino alla settimana prossima. :-))

Comunque.... non sono certo dell'esito... diciamo che ci spero, se le mie "teorie" non mi ingannano. #24 :-)

Burner
10-10-2008, 08:39
Zaffiro_xx, scherzi a parte, l'inizio mi sembra valido, ma secondo me una pompa dedicata non potrai evitarla... #24
Io sto usando il flipper della Dennerle e non ho bollicine di CO2 in vasca, ma come sicuramente capiterà anche a te, ho quelle create dal cosidetto "pearling", che non è una parolaccia... :-))
Sono le bollicine d'ossigeno che emettono le piante, uno spettacolo a mio avviso.
Queste, salendo direttamente in superficie, si dissolvono. ;-)

Burner
10-10-2008, 08:39
Zaffiro_xx, scherzi a parte, l'inizio mi sembra valido, ma secondo me una pompa dedicata non potrai evitarla... #24
Io sto usando il flipper della Dennerle e non ho bollicine di CO2 in vasca, ma come sicuramente capiterà anche a te, ho quelle create dal cosidetto "pearling", che non è una parolaccia... :-))
Sono le bollicine d'ossigeno che emettono le piante, uno spettacolo a mio avviso.
Queste, salendo direttamente in superficie, si dissolvono. ;-)

codyx
10-10-2008, 11:45
Ciao a tutti,
oltre ai prodotti che avete riportato ci sarebbe anche questo http://www.hydor.it/it/products/show/25#tabelle . Qualcuno l'ha provato? Cosa ne pensate?
Ciao
Claudio

codyx
10-10-2008, 11:45
Ciao a tutti,
oltre ai prodotti che avete riportato ci sarebbe anche questo http://www.hydor.it/it/products/show/25#tabelle . Qualcuno l'ha provato? Cosa ne pensate?
Ciao
Claudio

Stefano s
10-10-2008, 12:32
tutto dipende ora secondo me da quello che l'acqua e la co2 faranno all'interno della camera..... solo da li.....

ma come hai intenzione di fare ???

questo si che e' turbo !!! ;-) ;-)

secondo me pero' x renderlo efficente rallenterai molto il flusso dell'acqua..... quindi sempre secondo me ti ci vuole una bella pompa solo x lui !!! #36#

Stefano s
10-10-2008, 12:32
tutto dipende ora secondo me da quello che l'acqua e la co2 faranno all'interno della camera..... solo da li.....

ma come hai intenzione di fare ???

questo si che e' turbo !!! ;-) ;-)

secondo me pero' x renderlo efficente rallenterai molto il flusso dell'acqua..... quindi sempre secondo me ti ci vuole una bella pompa solo x lui !!! #36#

Zaffiro_xx
10-10-2008, 13:54
Teoricamente... e dico teoricamente... non dovrei impedire il flusso di molto, e considerando che a volte bisogna ridurlo un pò per non avere troppo movimento in vasca, invece di chiudere il rubinetto... ci pensa il "coso". :-))

Salvo imprevisti... domattina lo faccio!

Zaffiro_xx
10-10-2008, 13:54
Teoricamente... e dico teoricamente... non dovrei impedire il flusso di molto, e considerando che a volte bisogna ridurlo un pò per non avere troppo movimento in vasca, invece di chiudere il rubinetto... ci pensa il "coso". :-))

Salvo imprevisti... domattina lo faccio!

TuKo
10-10-2008, 18:11
Se posso...........l'ingresso in acqua sarebbe meglio che avvenisse lateralmente per una serie di motivi.
Il prototipo che stai costruendo, gia esiste o quanto meno è molto simile:
http://www.aqua-medic.de/freshwater/shared/2/imgs/reactor%201000.jpg

Ora questo prodotto l'ho avuto in test per molti mesi,alla fine ho relazionato direttamente alla casa produttrice i problemi riscontrati e le fattibili migliorie.

Se vedi bene loro hanno posizionato un piccolo tubo con annesso rubinetto per far sfiatare eventuali sacche di ristagno.Quest'ultime,se particolarmente copiose,potrebbero infilarsi nel tubo d'ingresso,ed inficiare l'eventuale ripartenza della pompa(es.: con l'interruzione del fotoperiodo)dicasi la stessa cosa ,se il gingillo viene collegato all'uscita del filtro, dove un calo di portata per inatasamento materiali filtranti(ipotesi remota,ma non impossibile) potrebbe favorire l'ingresso della co2(poca forza per miscelare).Qua i problemi sarebbero maggiori perche a fermarsi sarebb il filtro.
Un buon rimedio sarebbe quello di far entrare l'acqua da un lato e non dall'alto(ho dato lo stesso consiglio a aengusilvagabondo,questo il topic della costruzione del suo reattore http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=201715 ) in questo modo l'acqua all'interno del reattore avrà un andamento circolatorio.La forza centrifuga che ne deriverà ti aiuterà nella miscelazione e eventuali sacche ristagneranno in alto,ma non entreranno nel tubo.
Spero di esserti stato utile.

TuKo
10-10-2008, 18:11
Se posso...........l'ingresso in acqua sarebbe meglio che avvenisse lateralmente per una serie di motivi.
Il prototipo che stai costruendo, gia esiste o quanto meno è molto simile:
http://www.aqua-medic.de/freshwater/shared/2/imgs/reactor%201000.jpg

Ora questo prodotto l'ho avuto in test per molti mesi,alla fine ho relazionato direttamente alla casa produttrice i problemi riscontrati e le fattibili migliorie.

Se vedi bene loro hanno posizionato un piccolo tubo con annesso rubinetto per far sfiatare eventuali sacche di ristagno.Quest'ultime,se particolarmente copiose,potrebbero infilarsi nel tubo d'ingresso,ed inficiare l'eventuale ripartenza della pompa(es.: con l'interruzione del fotoperiodo)dicasi la stessa cosa ,se il gingillo viene collegato all'uscita del filtro, dove un calo di portata per inatasamento materiali filtranti(ipotesi remota,ma non impossibile) potrebbe favorire l'ingresso della co2(poca forza per miscelare).Qua i problemi sarebbero maggiori perche a fermarsi sarebb il filtro.
Un buon rimedio sarebbe quello di far entrare l'acqua da un lato e non dall'alto(ho dato lo stesso consiglio a aengusilvagabondo,questo il topic della costruzione del suo reattore http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=201715 ) in questo modo l'acqua all'interno del reattore avrà un andamento circolatorio.La forza centrifuga che ne deriverà ti aiuterà nella miscelazione e eventuali sacche ristagneranno in alto,ma non entreranno nel tubo.
Spero di esserti stato utile.

Zaffiro_xx
10-10-2008, 20:28
Ciao TuKo, ogni suggerimento è importante per me e ti ringrazio.

Non credo di aver inventato nulla, ma quello che ho in mente, o meglio, che ho realizzato, sfrutta un principio diverso dal tradizionale reattore, in parole povere: non creo un rimescolamento continuo all'interno del tubo, ma un "percorso forzato" che permetta alla singola bolla di percorre un certo tragitto prima di essere immessa in vasca. Come dicevo, un ibrido tra un flipper ed un reattore.

Quello che non so, ma che a breve potrò verificare, è l'effettiva efficacia. Che dipenderà dal calo di mandata che avrà il filtro (penso poco) e dall'effettiva dissolvenza della CO2.

Zaffiro_xx
10-10-2008, 20:28
Ciao TuKo, ogni suggerimento è importante per me e ti ringrazio.

Non credo di aver inventato nulla, ma quello che ho in mente, o meglio, che ho realizzato, sfrutta un principio diverso dal tradizionale reattore, in parole povere: non creo un rimescolamento continuo all'interno del tubo, ma un "percorso forzato" che permetta alla singola bolla di percorre un certo tragitto prima di essere immessa in vasca. Come dicevo, un ibrido tra un flipper ed un reattore.

Quello che non so, ma che a breve potrò verificare, è l'effettiva efficacia. Che dipenderà dal calo di mandata che avrà il filtro (penso poco) e dall'effettiva dissolvenza della CO2.

Zaffiro_xx
11-10-2008, 08:36
Curioso più di voi... mi son dato da fare! :-))

Ecco il "cuore" del "coso"! Si tratta di una coclea realizata in resina acetalica, la sezione del canale è stata calcolata con corrispondenza millimetrica alla sezione utile dei tubi di mandata, in modo tale di non creare strozzamenti.
Lo sviluppo della coclea è di 2Mt, che sommati alla lunghezza dei tubi d'uscita, corrispondono ad un percorso totale di 3Mt.

Ora, resta da provare quanto questo percorso possa dissolvere la CO2 ed eventualmente adottare altri accorgimenti.

A presto per l'esito delle prove :-))

(Speriamo non sia un buco nell'acqua :-D )

Zaffiro_xx
11-10-2008, 08:36
Curioso più di voi... mi son dato da fare! :-))

Ecco il "cuore" del "coso"! Si tratta di una coclea realizata in resina acetalica, la sezione del canale è stata calcolata con corrispondenza millimetrica alla sezione utile dei tubi di mandata, in modo tale di non creare strozzamenti.
Lo sviluppo della coclea è di 2Mt, che sommati alla lunghezza dei tubi d'uscita, corrispondono ad un percorso totale di 3Mt.

Ora, resta da provare quanto questo percorso possa dissolvere la CO2 ed eventualmente adottare altri accorgimenti.

A presto per l'esito delle prove :-))

(Speriamo non sia un buco nell'acqua :-D )

Zaffiro_xx
11-10-2008, 08:44
Dimenticavo... se funziona... non è più brevettabile... :-D :-D :-D :-D :-D

Zaffiro_xx
11-10-2008, 08:44
Dimenticavo... se funziona... non è più brevettabile... :-D :-D :-D :-D :-D

Stefano s
11-10-2008, 17:56
sicuramente con quell'interno problemi di intasamento non dovresti averli.... ma secondo me non avrai ( spero di sbagliarmi) un'adeguata dissoluzione di co2 !! cosa che invece con un materiale che rallenta e spezza il flusso sarebbe migliore...

comunque aspettiamo tue notizie in merito !!!

Stefano s
11-10-2008, 17:56
sicuramente con quell'interno problemi di intasamento non dovresti averli.... ma secondo me non avrai ( spero di sbagliarmi) un'adeguata dissoluzione di co2 !! cosa che invece con un materiale che rallenta e spezza il flusso sarebbe migliore...

comunque aspettiamo tue notizie in merito !!!

Massimo Suardi
11-10-2008, 18:58
Sembra un grosso flipper esterno....con la differenza che la velocità di percorrenza è dettata dall'acqua....

Dovrebbe essere più efficace se inserisc materiale che "rompa" la co2

Massimo Suardi
11-10-2008, 18:58
Sembra un grosso flipper esterno....con la differenza che la velocità di percorrenza è dettata dall'acqua....

Dovrebbe essere più efficace se inserisc materiale che "rompa" la co2

Zaffiro_xx
12-10-2008, 09:48
Stefano s, Massimo Suardi, Si, avete ragione, con una bolla "micronizata" c'è un miglior assorbimento di CO2.

Quello che però vorrei evitare, sono proprio le microbolle a spasso per la vasca. So che molto probabilmente non avrò una dissoluzione del 100%, ma, se riuscissi a dissolverne il 70/80% evitando: bollicine a spasso, aggeggi dentro alla vasca, intasamenti e pompe supplementari, credo che potrei ritenermi soddisfatto. :-)

Domani o martedi dovrei riuscire a collaudare il "coso" #24

Zaffiro_xx
12-10-2008, 09:48
Stefano s, Massimo Suardi, Si, avete ragione, con una bolla "micronizata" c'è un miglior assorbimento di CO2.

Quello che però vorrei evitare, sono proprio le microbolle a spasso per la vasca. So che molto probabilmente non avrò una dissoluzione del 100%, ma, se riuscissi a dissolverne il 70/80% evitando: bollicine a spasso, aggeggi dentro alla vasca, intasamenti e pompe supplementari, credo che potrei ritenermi soddisfatto. :-)

Domani o martedi dovrei riuscire a collaudare il "coso" #24

fabiosk
12-10-2008, 14:20
Seguo con interessa il progetto :-) ...intanto complimenti per la realizzazione :-)

fabiosk
12-10-2008, 14:20
Seguo con interessa il progetto :-) ...intanto complimenti per la realizzazione :-)

Zaffiro_xx
12-10-2008, 14:58
Prime difficoltà:

Oggi l'ho testato solo con l'acqua, la mandata è perfetta ed il rallentamento del flusso è accettabilissimo!
I problemi sono nati dalla filettatura tra il tubo in policarbonato ed i tappi in PVC, nonostante abbia abbondato di teflon, perde! Capiamoci, una goccia ogni 10 minuti, ma perde! -04 Credo che la causa siano i tappi in PVC, sono stampati e di conseguenza, hanno una leggera ovalizazione che impedisce una chiusura ottimale.
Risolverò la questione con del silicone o del sigillante liquido per filetti... vedremo.

fabiosk, grazie :-)

Zaffiro_xx
12-10-2008, 14:58
Prime difficoltà:

Oggi l'ho testato solo con l'acqua, la mandata è perfetta ed il rallentamento del flusso è accettabilissimo!
I problemi sono nati dalla filettatura tra il tubo in policarbonato ed i tappi in PVC, nonostante abbia abbondato di teflon, perde! Capiamoci, una goccia ogni 10 minuti, ma perde! -04 Credo che la causa siano i tappi in PVC, sono stampati e di conseguenza, hanno una leggera ovalizazione che impedisce una chiusura ottimale.
Risolverò la questione con del silicone o del sigillante liquido per filetti... vedremo.

fabiosk, grazie :-)

Burner
12-10-2008, 15:00
Zaffiro_xx, se li incolli tra di loro, come faresti ad aprirli per eventuali pulizie? #24

Burner
12-10-2008, 15:00
Zaffiro_xx, se li incolli tra di loro, come faresti ad aprirli per eventuali pulizie? #24

Zaffiro_xx
12-10-2008, 15:10
Vediamo... mi secca buttare via il tutto, quindi, pensando che non necessiterà di particolari pulizie (praticamente non ci sono strozzature, ma una mandata continua di 155mm quadrati), questo lo sistemo cosi.

Per eventuali altre costruzioni, sarà bene prevedere la tenuta con un paio di OR (O-Ring)

Zaffiro_xx
12-10-2008, 15:10
Vediamo... mi secca buttare via il tutto, quindi, pensando che non necessiterà di particolari pulizie (praticamente non ci sono strozzature, ma una mandata continua di 155mm quadrati), questo lo sistemo cosi.

Per eventuali altre costruzioni, sarà bene prevedere la tenuta con un paio di OR (O-Ring)

Burner
12-10-2008, 19:12
Zaffiro_xx, bella idea gli o-ring, assolutamente!
Per il diffusore in foto l'unico problema potrebbe essere dovuto a flocculato batterico che si creerebbe naturalmente sulle superfici ed alle eventuali alghe, vero è che, essendo trasparente, puoi controllare meglio il tutto e magari pulirlo con acqua ossigenata al bisogno... #24
Aspetta conferme, che magari ne ho sparata una grossa!!! :-)) :-)) :-))

Burner
12-10-2008, 19:12
Zaffiro_xx, bella idea gli o-ring, assolutamente!
Per il diffusore in foto l'unico problema potrebbe essere dovuto a flocculato batterico che si creerebbe naturalmente sulle superfici ed alle eventuali alghe, vero è che, essendo trasparente, puoi controllare meglio il tutto e magari pulirlo con acqua ossigenata al bisogno... #24
Aspetta conferme, che magari ne ho sparata una grossa!!! :-)) :-)) :-))

Zaffiro_xx
13-10-2008, 12:37
Dunque.... le cose si mettono male :-)

Oggi ho provato con la CO2, il flusso è troppo veloce e la CO2 non ha il tempo di essere assorbita, o meglio, non quanto mi aspettassi.
Provo ora ad inserire qualcosa che "spezzi" le bolle senza micronizarle troppo... vediamo un pò!

Zaffiro_xx
13-10-2008, 12:37
Dunque.... le cose si mettono male :-)

Oggi ho provato con la CO2, il flusso è troppo veloce e la CO2 non ha il tempo di essere assorbita, o meglio, non quanto mi aspettassi.
Provo ora ad inserire qualcosa che "spezzi" le bolle senza micronizarle troppo... vediamo un pò!

Stefano s
13-10-2008, 15:28
si credo proprio che ci dovrai mettere qualche cosa dentro !!! #36# javascript:emoticon('#36#')

Stefano s
13-10-2008, 15:28
si credo proprio che ci dovrai mettere qualche cosa dentro !!! #36# javascript:emoticon('#36#')

reptil83
13-10-2008, 22:06
Bello, seguo con molta attenzione il tuo progetto, se funziona te lo copio!!!! ;-)

reptil83
13-10-2008, 22:06
Bello, seguo con molta attenzione il tuo progetto, se funziona te lo copio!!!! ;-)

fabiosk
13-10-2008, 23:06
Riflessione stupida, quindi chiedo scusa già in anticipo.

La superficie del pezzo interno, quello bianco diciamo, immagino sia liscia...per "rompere" le bollicine non basterebbe renderlo leggermente ruvido?

Chiedo ancora scusa #12

fabiosk
13-10-2008, 23:06
Riflessione stupida, quindi chiedo scusa già in anticipo.

La superficie del pezzo interno, quello bianco diciamo, immagino sia liscia...per "rompere" le bollicine non basterebbe renderlo leggermente ruvido?

Chiedo ancora scusa #12

Zaffiro_xx
13-10-2008, 23:38
No... purtroppo non è sufficiente... la bolla è molto disciplinata.... viaggia in centro careggiata :-D

Sto provando delle soluzioni.... vedremo.

Zaffiro_xx
13-10-2008, 23:38
No... purtroppo non è sufficiente... la bolla è molto disciplinata.... viaggia in centro careggiata :-D

andrea 66
14-10-2008, 01:32
ciaZaffiro_xx, potresti metterci una retina arrotolata dentro alla spirale sai tipo quella delle confezioni delle arance che rimane molto morbida cosi' allargandosi dovrebbe rompere le bolle senza rallentare il flusso della portata della pompa
ciao andy

andrea 66
14-10-2008, 01:32
ciaZaffiro_xx, potresti metterci una retina arrotolata dentro alla spirale sai tipo quella delle confezioni delle arance che rimane molto morbida cosi' allargandosi dovrebbe rompere le bolle senza rallentare il flusso della portata della pompa
ciao andy

fabiosk
14-10-2008, 03:25

Con la punta di un dremel, quelli piccoline appuntite ma con la testa leggermente più grande sferica potresti farlo, non saprei quanto tempo ci vuole...boh :-))

fabiosk
14-10-2008, 03:25

Con la punta di un dremel, quelli piccoline appuntite ma con la testa leggermente più grande sferica potresti farlo, non saprei quanto tempo ci vuole...boh :-))

Stefano s
14-10-2008, 10:09
ci potresti mettere anche delle setole tipo scopa !!!
fai dei fori passanti e ci inserisci setole di plastica....
dovrebbe funzionare.... le setole seguirebbero la forma elicoidale dell'interno.. e romperebbero moltr bolle....

che ne dici??

Stefano s
14-10-2008, 10:09
ci potresti mettere anche delle setole tipo scopa !!!
fai dei fori passanti e ci inserisci setole di plastica....
dovrebbe funzionare.... le setole seguirebbero la forma elicoidale dell'interno.. e romperebbero moltr bolle....

che ne dici??

Zaffiro_xx
14-10-2008, 13:18
ciao andy

E' proprio quello che ho fatto! :-)) una rete a maglia larga avvolta alla spirale... ora verificherò l'andamento.

Zaffiro_xx
14-10-2008, 13:18
ciao andy

E' proprio quello che ho fatto! :-)) una rete a maglia larga avvolta alla spirale... ora verificherò l'andamento.

Zaffiro_xx
14-10-2008, 13:21
Per le altre soluzioni... devo valutare il tutto... compreso il problema intasamenti. Non voglio metterci mano ogni 10 giorni... deve funzionare e deve farlo per un bel periodo di tempo.
Temo che le setole, pur essendo una buona pensata, mi creerebbero problemi di intasamento.

Cmq... vado avanti con le prove... devo anche prendermi un test per la CO2 in modo da avere qualche punto di riferimento.... vi terrò informati :-)

Zaffiro_xx
14-10-2008, 13:21
Per le altre soluzioni... devo valutare il tutto... compreso il problema intasamenti. Non voglio metterci mano ogni 10 giorni... deve funzionare e deve farlo per un bel periodo di tempo.
Temo che le setole, pur essendo una buona pensata, mi creerebbero problemi di intasamento.

Cmq... vado avanti con le prove... devo anche prendermi un test per la CO2 in modo da avere qualche punto di riferimento.... vi terrò informati :-)

Stefano s
14-10-2008, 16:41

non servirebbe metterle troppo fitte....

Stefano s
14-10-2008, 16:41

non servirebbe metterle troppo fitte....

Zaffiro_xx
16-10-2008, 22:24
Eccomi.... :-))

Dunque, ho aggiunto un pò di rete a maglie larghe per metà lunghezza della coclea.

Il "coso", sembrava funzionare bene. Dal tubo che si immette in vasca, usciva qualche bollicina!
Ma, mi mancava il contabolle per sapere in che situazione fossi. Oggi l'ho preso e appena messo, mi son reso conto che stavo viaggiando a 80 bolle al minuto.
Ho subito ridotto a 40 e dalla mandata del filtro, ogni 10/15 secondi, escono 5/6 bollicine inferiori al millimetro che spariscono quasi subito!

Quindi... posso dire che il coso funziona! :-) (Quantomeno, "coso" + tubo più lungo)

Il flusso di mandata è più che sufficiente.

Quello che servirà, è scoprire la resa nel tempo. (Intasamenti and C.)

Zaffiro_xx
16-10-2008, 22:24
Eccomi.... :-))

Dunque, ho aggiunto un pò di rete a maglie larghe per metà lunghezza della coclea.

Il "coso", sembrava funzionare bene. Dal tubo che si immette in vasca, usciva qualche bollicina!
Ma, mi mancava il contabolle per sapere in che situazione fossi. Oggi l'ho preso e appena messo, mi son reso conto che stavo viaggiando a 80 bolle al minuto.
Ho subito ridotto a 40 e dalla mandata del filtro, ogni 10/15 secondi, escono 5/6 bollicine inferiori al millimetro che spariscono quasi subito!

Quindi... posso dire che il coso funziona! :-) (Quantomeno, "coso" + tubo più lungo)

Il flusso di mandata è più che sufficiente.

Quello che servirà, è scoprire la resa nel tempo. (Intasamenti and C.)

andrea 66
16-10-2008, 23:03
evviva e ora la produzione in serie per gli amici--- :-)) :-)) :-))
80 bolle al minuto quasi quanto la gazzosa!!!! #22 #22 #22

andrea 66
16-10-2008, 23:03

Zaffiro_xx
17-10-2008, 01:17

Azzzz.... fammi prima sapere quanto costa il "coso" ... ancora non lo so! :-)

Zaffiro_xx
17-10-2008, 01:17

Azzzz.... fammi prima sapere quanto costa il "coso" ... ancora non lo so! :-)

TuKo
17-10-2008, 09:56
Le dimensioni del "coso???

TuKo
17-10-2008, 09:56
Le dimensioni del "coso???

Stefano s
17-10-2008, 12:50
credo proprio che questo "coso" sia una grande cosa..... se nel tempo fumziona anche bene.... bisognera' prendere spunto... e costruirne uno anche io !! magari TURBO !! ;-)

aspettiamo valutazioni nel tempo.... non ti dimenticare di noi....

Stefano s
17-10-2008, 12:50
credo proprio che questo "coso" sia una grande cosa..... se nel tempo fumziona anche bene.... bisognera' prendere spunto... e costruirne uno anche io !! magari TURBO !! ;-)

aspettiamo valutazioni nel tempo.... non ti dimenticare di noi....

Zaffiro_xx
17-10-2008, 13:11
TuKo,

L'ingombro esterno te lo misuro dopo, ora posso dirti che la camera interna ha un diametro di 50mm ed una lunghezza di 270.

Stefano s,

Questo è un primo "coso" e credo che studiandoci un pò attorno, apportando opportuni aggiustamenti, si possa migliorare.

Zaffiro_xx
17-10-2008, 13:11
TuKo,

L'ingombro esterno te lo misuro dopo, ora posso dirti che la camera interna ha un diametro di 50mm ed una lunghezza di 270.

Stefano s,

Questo è un primo "coso" e credo che studiandoci un pò attorno, apportando opportuni aggiustamenti, si possa migliorare.

Zaffiro_xx
17-10-2008, 13:14
Si si Stefano s, vi tengo aggiornati... e segnalo subito eventuali problemi. (incrocio le dita :-)) )

Zaffiro_xx
Si si Stefano s, vi tengo aggiornati... e segnalo subito eventuali problemi. (incrocio le dita :-)) )

Stefano s
nulla e' perfetto... e tutto e' migliorabile... questa e' la mia teoria !!!
quindi facci sapere.. che ti diamo una mano !!!

Stefano s
nulla e' perfetto... e tutto e' migliorabile... questa e' la mia teoria !!!
quindi facci sapere.. che ti diamo una mano !!!

Zaffiro_xx
18-10-2008, 17:52
Ciao TuKo, l'ingombro esterno è di: 90x400 mm

Zaffiro_xx
18-10-2008, 17:52
Ciao TuKo, l'ingombro esterno è di: 90x400 mm

Zaffiro_xx
20-12-2008, 11:57
Aggirnamento... :-)

A due mesi dall'inserimento della retina, ho dovuto toglierla causa intasamento. La mandata del filtro si era ridotta oltre il 50%.

Ora, tengo sotto osservazione il funzionamento senza rete.

Zaffiro_xx
20-12-2008, 11:57
Aggirnamento... :-)

A due mesi dall'inserimento della retina, ho dovuto toglierla causa intasamento. La mandata del filtro si era ridotta oltre il 50%.

Ora, tengo sotto osservazione il funzionamento senza rete.