Visualizza la versione completa : Guppa incinta senza maschi, possibile?
sabrina13478
04-10-2008, 08:56
Buongiorno a tutti!
Il mio quesito è semplice
Una ventina di giorni fa ho acquistato una guppa, già incinta visto che ha partorito dopo qualche giorno nel mio acquario
Ora, a distanza di 15 gg dal primo parto, sto notando che la pancia si sta gonfiando di nuovo, ma non ho guppy maschi in vasca
Possibile che abbia "trattenuto" una parte di sperma e utilizzato solo ora che nn ha trovato guppy maschi?
Febussio
04-10-2008, 09:20
Ebbene si, lo fanno! Le nostre signore guppy hanno un organo chiamato spugna ovarica che gli permette di "conservare" gli spermatofori provenienti da più maschi fino a 6 mesi. ^_^
andrea solcia
04-10-2008, 14:13
confermo quello che ha detto febussio.
Dario-the-best
04-10-2008, 14:44
quoto Febussio!!
cappon's
04-10-2008, 16:46
quoto febussio!!! ;-)
FELCE_BLU
04-10-2008, 16:56
Buongiorno a tutti!
Una ventina di giorni fa ho acquistato una guppa, già incinta visto che ha partorito dopo qualche giorno nel mio acquario
Ora, a distanza di 15 gg dal primo parto, sto notando che la pancia si sta gonfiando di nuovo, ma non ho guppy maschi in vasca
Possibile che abbia "trattenuto" una parte di sperma e utilizzato solo ora che nn ha trovato guppy maschi?
Si e' possibile e l'ho verificato anch'io... tuttavia avendo gia' partorito dubito che lo fara' un'altra volta...
Ciauz
sabrina13478
04-10-2008, 20:15
Buongiorno a tutti!
Si e' possibile e l'ho verificato anch'io... tuttavia avendo gia' partorito dubito che lo fara' un'altra volta...
Ciauz
In che senso?
FELCE_BLU
05-10-2008, 04:19
Buongiorno a tutti!
Ciauz
In che senso?
Nel senso che anche a me una femmina ha provato a partorire dopo 3 mesi durante i quali non ci sono stati maschi in vasca....
Ma dato che la tua ha partorito, non credo che ti partorira' nuovamente se non viene fecondata di nuovo....
Ciauz ;-)
cappon's
05-10-2008, 11:02
dipende se ha ancora lo sperma...
hopemanu
05-10-2008, 11:33
io ho una ballon senza maschio da gennaio e mi ha partorito ad agosto, come riproduzione sia i plati che i guppy sono poecili quindi è la stessa cosa
FELCE_BLU
06-10-2008, 01:52
dipende se ha ancora lo sperma...
Visto che come ha gia' detto, ha gia' partorito senza maschio, allora non vuol dire che deve partorire N volte....
cappon's
06-10-2008, 15:04
si ma potrebbe essere che abbia ancora un po di sperma...è difficile ma...
FELCE_BLU
06-10-2008, 21:50
si ma potrebbe essere che abbia ancora un po di sperma...è difficile ma...
Direi proprio di no, una volta che viene fecondata e' vero, puo' partorire ancora a qualche mese di distanza se si tolgono i maschi... Anche se c'e' da dire che non e' la regola e capita in pochi casi oltre a 1\2 mesi....
Ma una volta che inizia il parto (se oltretutto sono gia' trascorsi alcuni mesi senza mashi) e se entro un paio di giorni non partorisce piu' alcun avannotto... allora non aspettatevi a distanza di ulteriore tempo nuovi nascituri stile '' immacolata concezione''....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |