Entra

Visualizza la versione completa : RAM incompatibilità di coppia ?

Tanialess
03-10-2008, 19:11
Ciao a tutti, alla mia femmina di ram che possiedo da molti mesi ho finalmente affiancato un maschio e dall'acquario di comunità li ho trasferiti in un'altra vasca con acqua più tenera in compagnia solo di 2 otocinclus...
Quando erano nel primo acquario sembravano molto pacifici, poi ho notato che fa femmina ora nell'altra vasca si isolava o si metteva in superficie... pensavo ad un problema di adattamento ai nuovi valori, mentre oggi mi sono resa conto che il maschio la pizzicava ripetutamente su di un lato sia alla branchia che alla pinna laterale che infatti teneva chiusa... :-(
Non sò che fare, pensavo ad un'indole pacifica ed ho paura che il maschio possa ucciderla :-( così non sapendo cosa fare, li ho separati con una rete... E' un comportamento strano del maschio? Si tratta di incompatibilità di coppia o fa parte magari del corteggiamento (ma non sembra un atteggiamento piacevole per la femmina) -28d#
Che devo fare? cambio la femmina? Li lascio separati per un pò o devo lasciar fare a madre natura? #17 ... per favore datemi un aiuto. Grazie

betaturn
03-10-2008, 19:21
la vaschetta come l'hai allestita?
se troppo spoglia potrebbe (ipotesi) stressare i pesci e portare a questi inconvenienti

Tanialess
03-10-2008, 23:12
Ciao betaturn,
la vaschetta è completa come filtraggio, termorisc, etc... Ho all'interno un legno fossile che forma una specie di grotta, una roccia e tre piante (anubias e cryptoc. e muschio di G.)...una pietra a forma di conchiglia, sabbia fine con strato sottostante di argilla fertile... Posso provare a cambiarne la disposizione magari offrendo loro più spazio per nuotare? o lascio i nascondigli così come sono? Anche se spesso li vedo immobili nello stesso angolo tra le piante.... L'unico problema è forse la dimensione della vasca 40x25x25...però essendo da soli sinceramente mi sembra possa andare #13 . Cosa posso fare? C'è soluzione? Grazie

StEaLtH³
04-10-2008, 11:45
la dimensione della vasca può influire, la tua è un 25L con sabbia legni ecc arriverà a 20L, un pò pochino!
non è raro un comportamento del genere nei ram, succede molto spesso che il maschio pizzichi la femmina sulla pancia o sulla pinna per stimolarla nella riproduzione, il maschio può essere così stressante o violento che può ucciderla.
E' bene creare nascondigli, e avere una vasca abbastanza grande per cui la femmina nel periodo non fertile non entri nel territorio del maschio che la può vedere anche in una minaccia.

Tanialess
04-10-2008, 13:03
StEaLtH³, grazie per la risposta, volevo dire che stamattina la femmina presenta le pinne corrose non sò se dovute alle aggressioni che ha subito (ma ieri non le ho notate) o può essere conseguenza dello stress? #24 Tolgo la rete nell'acquario? Forse si sente in trappola!!!
Nel caso si trattasse di un'infez batterica da trattare col general tonic, il trattamento in acquario stesso creerebbe problemi al maschio e ai 2 otocinclus che invece sono sani? Potrei curarla in un contenitore a parte? (scusa per la domanda stupida) #12 ... aspetto una risposta URGENTE così da intervenire al più presto. GRAZIE

StEaLtH³
04-10-2008, 13:27
le pinne corrose sono dovute sicuramente alle aggressioni.
Togliendo la rete resterà in balia del maschio, forse si sente protetta da questa.
Il massimo sarebbe di curarla a parte come si dovrebbe fare sempre, è inutile sottoporre anche gli altri pesci (soprattutto gli oto visto la loro delicatezza) a medicinali.

Tanialess
04-10-2008, 13:54
Ciao StEaLtH³, il general tonic va bene per questo tipo di lesione? Dopo la cura la inserisco di nuovo col maschio o la rimetto nell'acquario di comunità dove non era perseguitata?... non ho una vaschetta di quarantena, posso usare un qualsiasi contenitore? GRAZIE

StEaLtH³
04-10-2008, 14:31
ciao Tanialess, il general tonic si usa per ferite sulle pinne quindi và bene, segui le dosi e le istruzioni. Non puoi tenerla nel 40x25x25 spostando delicatamente gli oto? se la sposti per es in una bacinella sarà un grosso stress per lei!

polimarzio
04-10-2008, 14:51
I ramirezi così come tutti i ciclidi preferiscono scegliersi il loro partner, ed infatti nel formare la coppia è buona norma utilizzare almeno quattro sei giovani individui. Le convivenze forzate come in questo caso determinano sistematiche aggressioni, ed il più delle volte ne fà le spese la femmina.
Comunque, nel caso specifico è Utile il controllo di N02, N03, ph e soltanto se questi valori saranno nella norma potrai somministrare il GT.
La femmina deve essere necessariamente isolata dal maschio.
Sposto in Pronto soccorso Ciclidi

Tanialess
04-10-2008, 17:58
polimarzio, grazie per l'intervento, i valori della vaschetta sono i seguenti:
- no2 0.05 mg/l
- no3 5 mg/l
- Ph 7.13
- Gh 5
- Kh 5
- condutt. 303
- Ma posso spostare il maschio e gli otocinclus nell'acquario di comunità? Ha valori diversi: Ph 7.8..Gh 10...Kh 7...Che devo fare?
- Per trattare con GT solo la femmina ?
- Nella vaschetta ho la torba devo toglierla? e la rimetto a fine trattamento dopo il cambio parziale? E di quanti litri dovrò farlo?
- Se acquistassi un altro maschio e un paio di femmine li dovrei prima tenere nell'acquario di comunità e aspettare che si formi una coppia per poi trasferirla?
Scusa per le troppe domande ma ci tengo molto a risolvere questa situazione...Grazie

polimarzio
04-10-2008, 22:48
Ma posso spostare il maschio e gli otocinclus nell'acquario di comunità? Ha valori diversi: Ph 7.8..Gh 10...Kh 7...Che devo fare?

Buona idea, cura la sola femmina con il GT nella vaschetta.

Nella vaschetta ho la torba devo toglierla? e la rimetto a fine trattamento dopo il cambio parziale? E di quanti litri dovrò farlo?

Togli la torba e poi rimettila dopo il cambio di acqua che dovrà essere di almeno il 50% e filtraggio su carbone attivo per 24h.

Se acquistassi un altro maschio e un paio di femmine li dovrei prima tenere nell'acquario di comunità e aspettare che si formi una coppia per poi trasferirla?

#36# Ok
Ciao

Tanialess
05-10-2008, 20:16
Ciao polimarzio, grazie per l'aiuto, :-) la femmina la sto trattando col GT ed è sola in vasca, sembra star meglio ma non sono sicura che stia mangiando...purtroppo non si sposta dal posto in cui si trova però le pinnette laterali le sta muovendo mentre prima sembravano atrofizzate, anzi pensavo addirittura che una non l'avesse più...
Aspetterò i giorni del trattamento e seguirò le tue indicazioni...spero guarisca e che le pinnette smangiucchiate ricrescano... una volta guarita che faccio la rimetto nell'acquario di comunità con quelli nuovi che acquisterò? Spero non venga aggredita nuovamente... A fine cura farò sapere...GRAZIE...alla prossima

Tanialess
08-10-2008, 20:02
polimarzio, :-) Ciao oggi è l'ultimo giorno di trattamento per la femmina col General tonic, posso rimetterla con gli altri nell'acquario grande, visto che ho acquistato altre due femmine? vado tranquilla o potrebbe essere di nuovo aggredita? #24 ... ora mangia tranquillamente solo che le pinnette sono ancora sfrangiate il trattamento è comunque terminato o c'è altro da poter fare?.. :-) .. GRAZIE

Tanialess
08-10-2008, 20:02
polimarzio, :-) Ciao oggi è l'ultimo giorno di trattamento per la femmina col General tonic, posso rimetterla con gli altri nell'acquario grande, visto che ho acquistato altre due femmine? vado tranquilla o potrebbe essere di nuovo aggredita? #24 ... ora mangia tranquillamente solo che le pinnette sono ancora sfrangiate il trattamento è comunque terminato o c'è altro da poter fare?.. :-) .. GRAZIE

polimarzio
09-10-2008, 22:18
La lascerei ancora in isolamento.
Dopo aver rimosso il medicinale dovresti filtrare su torba, ciò per far rilasciare in acqua gli acidi umici e il tannino elementi molto utili per la salute dei pesci.

polimarzio
09-10-2008, 22:18
La lascerei ancora in isolamento.
Dopo aver rimosso il medicinale dovresti filtrare su torba, ciò per far rilasciare in acqua gli acidi umici e il tannino elementi molto utili per la salute dei pesci.