Visualizza la versione completa : Info
emysilvy
03-10-2008, 14:16
Ciao,sono nuovo del forum,mi chiamo Emanuele scrivo da Palermo,sono un neofita,al momento ho allestito un acquarietto da 80litri CHIUSO , premettendo che vorrei mettere solo due pagliaccetti desideravo qualche info.......:
1)ho riempito l'acquario con acqua di osmosi e sale marino "optium sea"
2)filtro interno con cannolicchi,spugna,e lana,termostato
3)due pompe da 400l/h (di cui una messa vicino al fondo)
4)un neon 18w luce bianca e un neon 18w luce attinica
5)al momento solo 3kg di rocce vive
6)fondo sabbia corrallina 5cm
domanda: l'acquario e avviato da 3 settimane l'unico test al momento effettuato è i nitriti altissimi 1,0 mg/l e il kh = 7
ho messo solo da due giorni il nitrivec come indicato dal produttore per cercare di far abbassare i nitriti ma niente.....continuano a salire
potete darmi qualche consiglio????
Riccardo2830
03-10-2008, 14:23
ciao hai sbagliato sezione..devi scrivere in allestimento nuovo acquario marino..
cmq per il tuo acquario..dipende cosa vuoi allevare..cmq io ti consiglio di togliere tutta la sabbia, almeno nel periodo di maturazione, ed eliminare assolutamente i cannolicchi, la spugna e la lana dal filtro esterno..
lascialo vuoto il filtro esterno ed utilizzalo solo per il carbone e per eventuali resine antifosfati...
dicci le dimensioni della vassca e soprattutto cosa vorresti allevare...
ciao ciao
riccardo
p.s.: benvenuto :-)
emysilvy
03-10-2008, 14:29
mannaggia,comincio male,che devo fare ?devo riscrivere il topic ????
al momento sono in ufficio e non posso darvi le dimensioni,comunque voglio allevare solo due pagliaccetti,senza coralli e ne invertebrati,
il filtro è interno ,l'acquario era un dolce e quando ho traslocato casa l'ho dismesso,ora vorrei provare il marino ma solo 2 pesciolini senza grosse pretese,so che qualcuno mi bombardera' dicendomi che sono un pazzo ecc....ma vorrei provarci............
Spostato nella sezione corretta.
McRogers
03-10-2008, 15:19
domanda: l'acquario e avviato da 3 settimane l'unico test al momento effettuato è i nitriti altissimi 1,0 mg/l e il kh = 7
ho messo solo da due giorni il nitrivec come indicato dal produttore per cercare di far abbassare i nitriti ma niente.....continuano a salire
potete darmi qualche consiglio????
Non devi fare assolutamente nulla se non lasciar maturare l'acquario. In questa fase è normale che i nitriti siano alti.
Lascia perdere il Nitrivec, metti qualche chilo di roccia in più e inserisci dei batteri tipo Biodigest. Fai cuocere il tutto per 2-3 settimane.
Ovviamente i pesci adesso no.
Riccardo2830
03-10-2008, 15:22
McRogers, secondo me visto ce è in maturazione può permettersi di modificare adesso gli errori che ha fatto..togliendo i cannolicchi, lana e spugne..
emysilvy
03-10-2008, 15:42
McRogers, secondo me visto ce è in maturazione può permettersi di modificare adesso gli errori che ha fatto..togliendo i cannolicchi, lana e spugne..
perchè errori????
McRogers
03-10-2008, 15:45
Riccardo2830, per tenere due pagliacci?
Riccardo2830
03-10-2008, 16:04
McRogers, si..poi ognuno la può pensare come vuole..io il biologico lo elinimerei cmq..
McRogers
03-10-2008, 16:22
McRogers, si..poi ognuno la può pensare come vuole..io il biologico lo elinimerei cmq..
Riccardo2830, ho capito, ma dopo che togli il biologico?
ci metti un mini-skimmer e sei a posto...no?
82franky82
03-10-2008, 18:09
togli al volo il biologico!anche perchè stai tranquillo che al 99% non ti accontenterai più dei soli pesci ma comincerai ad inserire qualche piccolo invertebrato perchè diciamoccela....una vasca senza invertebrati ma che vasca marina è?!e poi secondo me i pesci rinchiusi in quattro vetri con solo una roccetta si stressano da morire.
PS Anche io sono di palermo e se vuoi qualche consiglio non esitare a mandarmi un messaggio privato così ti aiuto :-))
McRogers
03-10-2008, 21:43
McRogers ha scritto:
Citazione:
ci metti un mini-skimmer e sei a posto...no?
no.. primo perchè per mettere uno skimmer da 20 euro io mi terrei il biologico...
e comunque ha 3 chili di rocce in vasca illuminate da due 18W.
O lo tiene così (che per tenere 2 pagliacci va più che bene)
O se comincia a modificare pezzi allora deve stravolgere completamente, non è che "togli il biologico e metti lo skimmerino e sei a posto", no, perchè se facesse così allora dovrebbe mettere almeno almeno un altra decina di chili di rocce e quantomento raddoppiare il parco illuminazione, il che comporterebbe quasi certamente il dover scoperchiare l'acquario e metter su una plafoniera...
Ripeto, per tenere 2 pagliacci non mi sembra prorpio il caso, poi...
p.s. ok lo skimmerino. Scommetto quello che vuoi che al prossimo post che apre lo skimmerino non va bene e deve mettere almeno almento un Deltec MCE300. Sempre per 2 pagiliacci...
emysilvy
06-10-2008, 09:55
OK ,credo di aver capito che se mi limito ai due pagliaccetti,posso mantenere le cose cosi,l'unico mio dubbio sono i nitriti,sono passate gia 3 settimane e non scendono...............quanto deve passare per cominciare a preoccuparmi????
emysilvy
06-10-2008, 10:12
OK ,credo di aver capito che se mi limito ai due pagliaccetti,posso mantenere le cose cosi,l'unico mio dubbio sono i nitriti,sono passate gia 3 settimane e non scendono...............quanto deve passare per cominciare a preoccuparmi????
McRogers
06-10-2008, 10:58
Aspetta ancora un paio di settimane. Batteri ne hai inseriti? magari una fiala di biodigest non fa male...
emysilvy
06-10-2008, 11:41
Aspetta ancora un paio di settimane. Batteri ne hai inseriti? magari una fiala di biodigest non fa male...
ho inserito il nitrivec per 4 giorni consecutivi................
McRogers
06-10-2008, 11:54
ho inserito il nitrivec per 4 giorni consecutivi................
Mh.. vedo che funziona...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |