PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio x materiale coperchio...help me!!

francesco682
02-10-2008, 16:25
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio, pensavo di autocostruirmi un coperchio perchè quello che ho lo trovo scomodo...
La mia intenzione era di usare del legno visto ke ho a disposizione dei pannelli, ma secondo voi vanno bene? più che altro x l'umidita...e se uso una vernice protettiva? -28d#o meglio rivestirlo internamente con fogli di plexiglas da 0,5mm??
Grazie

fedede
02-10-2008, 16:44
direi plexiglass..non ho mai sentito del legno usato per coprire l'acquario :-))

aengusilvagabondo
02-10-2008, 17:06
se ti puo interessare vai nel mio fotoalbum in firma ,io ne ho fatto uno per un acquario da 250x40x50 e ricoperto di resina epossidica

francesco682
02-10-2008, 23:16
se ti puo interessare vai nel mio fotoalbum in firma ,io ne ho fatto uno per un acquario da 250x40x50 e ricoperto di resina epossidica

#36# si si mi interessa...spiega un po!! il coperchio è di legno, e l'hai rivesito con resina????ma solo fuori o anche dentro???dammi qualche info in più... ;-) grazie

Stefano s
03-10-2008, 01:15
leggi qui'....

il mio coperchio.....

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182898&postdays=0&postorder=asc&start=0

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=192426

leggi tutto molto attentamente..... ;-)

aengusilvagabondo
03-10-2008, 07:15

#36# si si mi interessa...spiega un po!! il coperchio è di legno, e l'hai rivesito con resina????ma solo fuori o anche dentro???dammi qualche info in più... ;-) grazie

La costruzione non è difficile ,.praticamente ho costruito un anello in legno alto 15cm e spesso 2 che girasse intorno alla vasca.
L anello sporge frontalmente di 2cm (spessore del legno) e invece dietro di circa 6 cm per favorire l ingresso ai cavi elettrici ed i tubi del filtro.
Appoggia sulla vasca per conto di listelli interni appositamente inchiodati sui due fianchi e sul lato frontale.
Ha un tirante centrale in legno per stbilizzare la struttura ed è stato rivestito internamente di due mani di resina epossidica per impermeabilizzarlo .
il coperchio è stato costruito utilizzando dei listelli 2x2 e sucessivamente ricoperto di compensato da 0,5mm ,il tutto poi impermeabilizzato con due mani di resina epossidica.
Sono state fatte due finestre da 35cm per favorire il cambio d acqua e la somministrazione del mangime.
Le foto cmq sono piu esaustive delle parole
;-)

Stefano s
03-10-2008, 08:58
ho sperimentato che l'acciaio inox e' una bomba x fare i coperchi !!! ;-)

francesco682
03-10-2008, 09:52
Grazie a tutti ragazzi...ora prendendo spunti da voi e vedo cosa riesco a realizzare...vi terrò aggiornati!!
Solo una domanda vagabondo...la resina epossidica l'hai data col pennello vero?? -28d# e dove la posso trovare??

aengusilvagabondo
03-10-2008, 12:39
Ci sono due tipi di resina epossidica
Sono tutti e due bicomponente cioè catalizzatore+resina ma una è a base solvente e l altra è a base acqua.
Chiaro che quella a base acqua è piu cara ma se tu hai uno spazio per potere lavorare fuori ti consiglio quella a solvente.
Tieni presente che quest ultima ha un tempo di reticolazione molto veloce 10min circa mentre l altra hai piu flessibilità
Io qui in Tunisia l ho trovata nei negozi specializzati per la nautica ma in Italia penso la trovi anche nei migliori BRICO della zona
Riguardo la tua domanda si l ho data con il pennello ,ricordati che quella ad acqua quando è miscelata è trasparente come il cristallo l altra tira un po sull azzurro

ciao

ciao

francesco682
03-10-2008, 16:03
Grazie mille x le dritte!! ;-)

Stefano s
03-10-2008, 16:48
considera che x la costruzione del coperchio .. ho notato mentre costruivo il mio che molto dipende anche dalla spesa che si vuole affrontare... e ancor dippiu' dall'estetica che si vorra' dare al coperchio... io nello specifico detesto il legno... molti no...

ma la vta e' bella apposta !! ;-) ;-)

FABIETTO1981
03-10-2008, 19:18
Se ti puo essere d'aiuto, ne ho fatto uno anche io "puoi vedere le foto sul mio sito"
Molto bello quello di aengusilvagabondo "sembra proprio un coperchio originale"
Come dice stefano s, devi vedere quanto vuoi spendere, il risultato che vuoi avere in fatto di estetica e la tua capacità nel cimentarti con il fai da tè.
Io per la costruzione ho speso forse 10€, trà legno, viti, cerniere. Ultimamente ho pittato di nero la parte esterna, nelle foto e ancora grezza, l'interno lo pittato con una vernice bianco brillante per termosifoni, ho dato circa tre passate abbondanti, e dopo sei mesi di attività non ho ancora riscontrato alcun problema. Il coperchio e stato realizzato con una cornice di listelli di legno 1x1 e poi rivestita con compensato da 4mm, e diviso in due parti una fissa "quella posteriore" e una apribile anteriore. Il risultato che ho avuto è un coperchio molto pratico per tutte le operazioni in vasca, molto leggero, non è il massimo in fatto di estetica ma svolge egregiamente la sua funzione.
Spero di aver contribuito ;-)

Stefano s
03-10-2008, 23:07
il bello di questo forum e' proprio contribuire.... ;-) ;-) #36#

Domino72
04-10-2008, 10:29
Ciao,

io ho fatto il coperchio per la mia vasca lo scorso inverno.

Ci ho messo pochissimo.

Ho comprato del vetro sintetico, plexiglass ecc ecc va bene tutto da 0,5 mm.

Poi co comprato dei profili in alluminio a L da 1*1 cm di lato.

Qui ho avuto un problema, non ho trovato nessuna colla, silicone ecc ecc che incollasse nel vetrio sinteco l'alluminio, allora ho semplicemente fatto dei fori, filettato il vetro sintetico e messa la cornice.

Così si incastra nel bordo della vasca, l'effetto è molto carino e pulito.

Ti posto 2 foto

Se servono altre info chiedete pure

Ciao

Domino72
04-10-2008, 10:35
Rieccomi, scusate mi so scordato i prezzi.

Il foglio di vetro sintetico da 5 mm 14 euro,, le 4 bacchette, van vene pure 3, 1,5 euro l'una.

Certo se non sapete come filettare e non avete gli attrezzi è un pelo complicato, ma potete benissimo comprare viti, dadi e rondelle in inox e facilitarvi il compito.

Ovviamente io ho una plafoniera esterna, se avete i neon, non so...............bisognerebbe creare delle basi di appoggio, in questo caso magari il legno è più semplice da usare.
Ciao

Stefano s
04-10-2008, 10:51
problemi di imbarcamento ?? ne hai avuti??

considera che nel mio vecchio coperchio autocostruito e in plexiglass (9 mm) ho avuto seri problemi.... e' anche vero che i neon erano interni ad esso, quindi complice peso e temperatura, dopo 20 giorni il coperchio sembrava una banana....

questa e' l'ultima mia creazione in acciaio.... che ne pensate ??

Domino72
04-10-2008, 11:13
Ciao, ho risolto l'imbarcamento mettendo 2 bacchette a L circa a metà e ho risolto.

Certo se ci metti i neon vici la plastica tende a dilatarsi e quindi a far la pancia, ma se si fà una struttura portante il problema si risolve.

La tua è un'altra ottima soluzione, anche se....un pò meno semplice da lavorare, servirebbe una piegatrice per avere dei bordi ottimi.

Le soluzioni sono infinite, anche considerando il costo dei coperchi fatti ad ok.

Io ho dovuto mettere il coperchi per motivi di bolletta!!!!!!!!
L'ho quasi dimezzata in inverno, dopo 2 mesi ho recuperato tutto quello che ho speso per la ralizzazione da 160 euro a 90...

Molto bello comunque

I costi?

Ciao aCiao

Stefano s
04-10-2008, 14:04
la lastra di acciaio doveva costare una 90na di euro....
ma sono riuscito a rimediarla da un amico ... #18 #18 #18 #18 #18 #18
2 cerniere.... un po di plexi x la struttura.... rimediato tutto....

l'unica cosa che ho comperato e' il plexi nero che ho usato x fare il bordo alla vasca..... pagato 45 euro :-( :-(

se vai a vedere sul link che ho postato poco sopra vedrai anche come e' fatto dentro.. e cosa ci ho attaccato ;-) ;-)

francesco682
04-10-2008, 23:52
Grazie ancora x i suggerimenti! #36# mi sto attrezzando x il lavoro!Domino il tuo è carino però io ho bisogno di mettere i neon visto che non ho una plafo esterna...vediamo se riesco a fare anche io un "turbo coperchio" come Stefano! :-D

Stefano s
05-10-2008, 15:56
vai con il turbo coperchioooooooooooooooooooooooooooooo !!! :-D :-D