Visualizza la versione completa : Strage in acquario.... Help!!!!!!!!!
topina82
02-10-2008, 15:37
Ciao a tutti. Sono disperata.... Ieri sera rientrando a casa ho fatto un'amara scoperta, ho trovato la mia platy morta. Oltre al fatto d essere morta nn aveva nulla d strano...Mi sono detta "Ok capita!".
Stamattina mi sveglio e come sempre vado a fare visita ai miei pescetti ed era tutto ok. Intorno a mezzogiorno vado a ricontrollare l'acquario e cavolo ho trovato la mia black molly galleggiante. La cosa strana è ke quando l'ho uscita fuori ho notato ke era diventata per metà bianca!.... A qst punto ho cominciato a pensare ke c'era qualcosa che nn andava. Subito dopo pranzo ho notato un'altro cadevere, una guppina. Sinceramente nn so se era morta da poco o gia da un po e io nn l'avevo notato. Ma nn finisce qui. Adesso c'è un piccolo velifero di circa 3 mesi, nato nel mio acquario, che sta appoggiato sul fondo e nn ha un'aria sanissima. Sono stata parecchio ad osservarlo e ho notato ke ad un certo punto è schizzato via come un pazzo e ha cominciato a strofinarsi contro la scatola del filtro e poi si è appoggiato di nuovo sul fondo. Adesso dico: nn sono una grandissima esperta ma credo ke abbiano qualke malattia un parassita o ke so io. Adesso sto aspettando ke apra il negoziante dopo mi fornisco sempre per far controllare i valori chiedere un parere e comprare i test x la misurazione dei valori. vi sto dicendo tutto qst perchè vorrei un parere anke da voi. Aiutatemi... Please!!!!!!!!!!!!!
compra i test,mi raccomando a reagente liquido.
comunque da quanto tempo è avviato l'acquario?
i pesci presentano puntini biancho o chiazze chiare sul corpo?
topina82
02-10-2008, 17:38
Dunque... sono appena tornata dal negozio d fiducia.
I pescetti quasi sicuramente hanno preso qualke parassita. Non hanno ne chiazze ne puntini ma come ho sritto prima ho notato ke uno dei miei pescetti continua a fregarsi costantemente sulle superfici dure. Cmq mi ha dato delle goccine: Sera Costawert.
Qualcuno lo ha mai utilizzato? Il negoziante mi ha detto di metterne 2,5 ml x tre giorni, poi attendere tre giorni e fare il cambi d'acqua.
Ho anke acquistato i test, chiaramente a reagente chimico della Sera, + esattamente ho acquistato: Test Ph, Test No2, Test Kh e test Gh. Credo siano i più importanti. Devo acquistare qualke altro test secondo voi?
FELCE_BLU
02-10-2008, 17:55
Gyrodactylus quasi sicuramente... in questo caso il medicinale e' inefficace, anche perche' se avessi avuto costia o ichtyo ti bastava usare il sale da cucina per curarli... #07
In pratica il tuo negoziante ti ha fregato
Ciauz
stefano big
02-10-2008, 18:10
Cosa importante verifica nitriti e nitrati, spiegaci come fai per i cambi d'acqua.
stefano
topina82
02-10-2008, 19:33
Dunque, premetto ke sin ora nn avevo mai misurato i valori e ho acquistato oggi i test. Ho misurato solo i valori dell'acquario + piccino e devo dire che sono proprio sballati quasi tutti i valori tranne i nitriti ke sono 0,5. I valori dell'acquario in cui è avvenuta la "strage" li ha misurati il negoziante e anke quelli sono alti. Nn ho misurato solo i valori dell'acquario + grande perchè sono sicura ke i valori saranno uguali agli altri due. Cmq il negoziante mi ha detto che devo aggiungere al prossimo cambio d'acqua devo aggiungere una parte d'acqua ad osmosi. I valori del ph sono elevati....
stefano big
02-10-2008, 21:52
I VALORI DI CHE COSA!
Dei soldi che incassa a vendere acqua ad osmosi per dei pecilidi,
che vogliono acqua dura,o a darti del verde malachite a peso d'oro.
il ph da 7 in su va bene non penso che tu possa avere piu' di 8,5
Che compromettono in breve tempo la salute dei pesci sono nitriti
ammoniaca,
Fai un cambio d'acqua con acqua a temperatura uguale a quella della acquario,
se non hai piante nella vasca, dosa 3 grammi di sale per litro di acqua presente
in vasca, solo se non hai piante.
poi vai nella sezione malattie e leggiti l'articolo sui gyrodattili.
Inizia a prepararti a quel trattamento.
stefano
babaferu
03-10-2008, 11:51
topina82,
sono d'accordo con stefano che l'osmosi non serve quasi sicuramente ma mi sembra che questo dato sia preoccupante:
nitriti 0,5
e indichi un mal funzionamento del filtro, prima di pensare a parassiti, sistemerei la vasca.
questo valore va misuratop in tutte e 3 le vasche e indicao separatamente, perchè dipende dal filtro e non dal rubinetto, unitamente con no3.
riporta questi valori aggiornati prima di fare qualunque cosa.
descrivi la vasca con alto valore di nitriti e la sua gestione.
prima di fare diagnosi è meglio avere tutti i dati corretti.
ciao, ba
topina82
03-10-2008, 15:06
Dunque....
Il ph è a 9... Il negoziante mi ha consigliato di mettere solo un 20% di acqua ad osmosi solo per cercare di riequilibrare tale valore, nn mi ha mica detto di mettere tutta acqua ad osmosi e nn mi ha detto nemmeno di acquistare prodotti vari...
Cmq in qualke messaggio ho scritto quali test ho acquistato. Mi dite per favore quali dovrebbero i valori giusti e ke conseguenze possono portare valori diversi. Vi chiedo pure quali sarebbero i rimedi ke apporteste voi....
stefano big
03-10-2008, 19:23
In che parte dell'italia vivi,magari ci sono altri utenti della tua zona,
a me e' capitato che il condominio installasse un addolcitore a resine
dopo di che tutti i valori erano sballati,la sabbia e le eventuali rocce
dove le hai prese?
stefano
topina82
03-10-2008, 20:02
io sono di Catania. Purtroppo l'acqua della mia zona è molto molto calcarea di conseguenza molto pesante. La sabbia e della wave e l'ho acquistata in negozio. Poi c'è unn legno che c'era già quando mi è stato regalato e nn ha mai dato nessun problema. Nn ci sono roccie. Solo qualke piantina finta, che ho rigorosamente pulito bene prima di inserirle. A dimenticavo poi c'è qualke conchiglia ke mio padre ha acquistato nn so dove, ma anke esse lavate molto bene prima di metterle in vasca....
cappon's
04-10-2008, 16:55
la conchiglia noooo...levala è molto probabile che sia quella...ho letto da qualcheparte...
stefano big
04-10-2008, 17:12
La conchiglia puo' rilasciare sostanze in acqua, oltretutto si rovina rilasciando tali sostanze.Ma i pesci come stanno?Le piante aiutano molto a mantenere basso il
livello delle sostanze azotate sopratutto nitriti,nitrati.
stefano
babaferu
05-10-2008, 15:31
topina82, ripeto, nitriti a 0,5 indica un mal funzionamento del filtro, e i nitrati come sono?
quoto, togli la conchiglia che aumenta ancora la durezza dell'acqua.ph a 9 non si modifica con acqua osmotica, scrivi i valori completi.
sostituisci le piante finte con le vere, che migliorano la vita dei pesci e migliorano l'acqua dell'acquario, facilitandoti la gestione.
ciao, ba
cappon's
05-10-2008, 16:10
ma le conchiglie non aumentano anke gli no3??
babaferu
05-10-2008, 16:42
cappon's, se è solo il guscio (come credo), no, aumentano solo la durezza.
se ci fosse il mollusco morto dentro.... si, rischi che aumentino no2 e no3.
a proposito, stefano big, le piante invece assorbono solo no3 nitrati (non no2 nitriti).
ciao, ba
stefano big
05-10-2008, 22:50
X TopinaI pesci ora come stanno ?Non vorrei che i valori sballati abbiano favorito una parassitosi.
X Babaferu-Purtroppo le piante quelle bastarde assorbono anche nitriti, e'
noto che le verdure a foglia larga di cui ci cibiamo(lattuga e spinaci,
insalate)assorbono i nitriti presenti nei concimi chimici(urea,ecc)
li concentrano nelle foglie e noi mangiandoli,ci procuriamo il
cancro all'intestino.
stefano
babaferu
06-10-2008, 09:52
stefano big, -05 -05 -05 non lo sapevo.
grazie, ba
topina82
08-10-2008, 13:28
Dunque ragazzi...
Ho fatto ieri i cambi d'acqua con acqua osmotica e biocondizionatore della sera. Ho tolto tutte le conchiglie presenti.
Ho controllato il ph, e da 9 è passato a 8.5. L'altro giorno quando vi ho detto ke i nitriti erano a 0.5 mi sono sbagliata erano gia a 0 e lo sono ancora.
I pescetti stanno a meraviglia. Cmq visto che per "ignoranza" in materia avevo trascurato un po di controllare i valori nn mi sono accorta ke stavo combinando un disastro.
Cmq i cambi parziali li ho sempre fatti ogni 3/4 settimane circa, voi mi consigliate di ravvicinarli o no?
Grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato, siete stati veramente molto gentili.
topina82
08-10-2008, 13:28
Dunque ragazzi...
Ho fatto ieri i cambi d'acqua con acqua osmotica e biocondizionatore della sera. Ho tolto tutte le conchiglie presenti.
Ho controllato il ph, e da 9 è passato a 8.5. L'altro giorno quando vi ho detto ke i nitriti erano a 0.5 mi sono sbagliata erano gia a 0 e lo sono ancora.
I pescetti stanno a meraviglia. Cmq visto che per "ignoranza" in materia avevo trascurato un po di controllare i valori nn mi sono accorta ke stavo combinando un disastro.
Cmq i cambi parziali li ho sempre fatti ogni 3/4 settimane circa, voi mi consigliate di ravvicinarli o no?
Grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato, siete stati veramente molto gentili.
stefano big
08-10-2008, 19:18
Dipende dal quantitativi di acqua che cambi,dalle piante ,da quanto dai da mangiare e quanto sporcano i pesci,discutiamone.
stefano
stefano big
08-10-2008, 19:18
Dipende dal quantitativi di acqua che cambi,dalle piante ,da quanto dai da mangiare e quanto sporcano i pesci,discutiamone.
stefano
topina82
14-10-2008, 11:31
Allora ragazzi....
Ho dovuto fare un altro cambio parziale d'acqua sabato, perchè l'acqua era ispiegabilmente diventata appannata, era sul bianco.... Devo dire che io sono mancata da casa 2 giorni per lavoro e ho lasciato a mio padre la gestione degli acquari.
Cmq ho controllato i valori e: Ph 8.0 prima era 9.0, no2 0.
Alla fine ho anche scoperto come mai i miei guppy morivano e come mai la maggior parte d quelli ke erano rimasti vivi avevano le code distrutte... La femmina di Betta splendens. L'ho vista mentre inseguiva un guppy e lo modicchiava poverino... Cmq l'ho immediatamente tolta da quell'acquario e messa con gli altri pesci + grandi. Li sicuramente nn riuscira ad avere la meglio....
topina82
14-10-2008, 11:31
Allora ragazzi....
Ho dovuto fare un altro cambio parziale d'acqua sabato, perchè l'acqua era ispiegabilmente diventata appannata, era sul bianco.... Devo dire che io sono mancata da casa 2 giorni per lavoro e ho lasciato a mio padre la gestione degli acquari.
Cmq ho controllato i valori e: Ph 8.0 prima era 9.0, no2 0.
Alla fine ho anche scoperto come mai i miei guppy morivano e come mai la maggior parte d quelli ke erano rimasti vivi avevano le code distrutte... La femmina di Betta splendens. L'ho vista mentre inseguiva un guppy e lo modicchiava poverino... Cmq l'ho immediatamente tolta da quell'acquario e messa con gli altri pesci + grandi. Li sicuramente nn riuscira ad avere la meglio....
topina82
14-10-2008, 11:35
Ah dimenticavo. Ho aggiunto anke i carboni attivi e devo dire ke adesso l'acqua è davvero cristallina.
Voi ogni quanto li sostituite?
topina82
14-10-2008, 11:35
Ah dimenticavo. Ho aggiunto anke i carboni attivi e devo dire ke adesso l'acqua è davvero cristallina.
Voi ogni quanto li sostituite?
babaferu
15-10-2008, 13:00
topina82, i carboni attivi non vanno tenuti continuamente in vasca.
l'acqua appannata la puoi lasciare in vasca e monitorare no2, se si ripresenta il fenomeno: il cambio peggiora le cose, in genere, e se la vasca non è ben matura rischi anche un aumento di no2.
beh, se ce lo dicevi prima che avevi una betta in vasca.... la causa la scoprivamo subito! è assolutamente sconsigliato mettere guppy e betta proprio per quel motivo.
ciao, ba
babaferu
15-10-2008, 13:00
topina82, i carboni attivi non vanno tenuti continuamente in vasca.
l'acqua appannata la puoi lasciare in vasca e monitorare no2, se si ripresenta il fenomeno: il cambio peggiora le cose, in genere, e se la vasca non è ben matura rischi anche un aumento di no2.
beh, se ce lo dicevi prima che avevi una betta in vasca.... la causa la scoprivamo subito! è assolutamente sconsigliato mettere guppy e betta proprio per quel motivo.
ciao, ba
mai mescolare gubby con betta e scalari
mai mescolare gubby con betta e scalari
topina82
20-10-2008, 15:38
Nn credevo sinceramente ke combinassero tutto sto macello... Cmq adesso li ho tolti i betta sia il m ke la f... Adesso i miei guppy s stanno riprendendo e le code si stanno sistemando....
topina82
20-10-2008, 15:38
Nn credevo sinceramente ke combinassero tutto sto macello... Cmq adesso li ho tolti i betta sia il m ke la f... Adesso i miei guppy s stanno riprendendo e le code si stanno sistemando....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |