Visualizza la versione completa : Montaggio Filtro Pratiko 300
Ciao a tutti,
sto allestendo un nuovo acquario ricevuto in regalo…un tenerif stilus nuovo ambiente della askoll, misure 120x40x50 con filtro esterno pratiko 300. Vorrei qualche delucidazione per il montaggio del filtro…per carità le istruzioni sono dettagliate e precise e riesco ad eseguirle senza difficoltà, ma mi sono sorti dei dubbi sul posizionamento della griglia aspirante e del collo d’oca di mandata. Il dubbio consiste nel fatto che la lunghezza del tubo corrugato dato in dotazione non è consistente e quindi non credo sia possibile posizionare la griglia nell’alloggiamento a sinistra e il collo d’oca a destra (tanto più che il filtro esterno non lavorerebbe bene con tubi così lunghi) come il più classico degli assetti. Inoltre montando il mobile in maniera corretta, ho visto che l’alloggiamento per il filtro è a destra. Quindi mi chiedevo: posso posizionare entrambi gli elementi (tubo di aspirazione e collo d’oca di mandata) a destra, anche se finirebbero per essere praticamente appiccicati l’uno all’altro seppur ad altezze diverse? Può comportare questa soluzione problemi all’efficienza del filtro? Onestamente visto l’alloggiamento del filtro e la lunghezza del tubo corrugato mi sembra l’unica soluzione possibile…ditemi qualcosa voi!!!
Ciao,anche io un pò di tempo fà ho fatto (+ o -) la stessa domanda,ecco cosa mi è stato risposto: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=203307
Ora xrò ho messo entrata e uscita nell'anglo dx della vasca.
Ciaaaooociiiaaaaoooooooo(e benvenuto :-)) )
Quindi hai adottato la soluzione che avevo pensato io...li hai posizionati uno accanto all'altro...è stata una buona soluzione?Hai avuto qualche problema o tutto regolare?
Voglio dire...avendo sperimentato entrambe le soluzioni...quali ritieni sia migliore o cmq esiste una differenza nell'efficienza del filtro?
hem #13 ...veramente la vasca nn l'ho ancora avviata,cmq vanno bene tutti e 2 i modi!!!
Io personalmente penso che sia meglio un tubo a dx e l'altro a sx per un buon ricirclo d'acqua,xrò li ho dovuti mettere uno di fianco all'altro xchè i miei tubi sono corti(avendo preso il filtro usato) e quindi il tubo di sx era troppo tirato.
Cmq se un bel giorno cambierò i tubi,li metterò uno a dx e l'altro a sx!!!
cmq penso che i tubi siano corti semplicemente PERCHE' LI DANNO CORTI!!!Ti assicuro che ho provato a metterli ai lati e non arrivano!E visto che il mobile ha lo spazio per il filtro a destra ho dedotto che quella dell'angolo sia l'unica soluzione possibile...quanto al ricircolo...non so che dirti...sto solo pensando che dovendo inserire anche un diffusore di co2 sotto il collo d'oca di mandata, non vorrei che tutto ammassato lì insieme dia qualche problema...
Stefano s
02-10-2008, 16:21
ti do una dritta:
la mandata da una parte... la ripresa dall'altra attaccate agli angoli tra i lati corti e il vetro osteriore..
i tubi cambiali con tubi di gomma diametro 16 ... costano nulla e li puoi prendere lunghi quanto vuoi!!!
la lana non metterla nei cestelli... ma interponila tra le spugne.. questo sara' molto comodo x la pulizia e x proteggere i cannolicchi da schifezze varie della vasca...
e l'ultimo cestello in alto caricalo a meta' !!
mezzo lascialo libero x futuri (se necessari) carboni o resine !! nella parte che lasci vuota metti una spugna... ottima x i batteri, e facile da togliere all'evenienza !! ;-) ;-)
mrafrica
03-10-2008, 00:17
ciao ! io ho un pratiko 400 e i tubi li ho messi sovrapposti con l'aspirazione in basso e la mandata in alto.
ho solo sostituito il tubo di aspirazione con un becco (più o meno ) ruotato di 90° rispetto alla mandata e mi genera un circolo d'acqua ellittico che prende praticamente tutta la vasca :-))
Ciao...e grazie per i consigli...ma cosa significa sovrapposti?Uno accanto all'altro?Mica potresti darmi una fotina di dettaglio della sistemazione così capisco al volo...
mrafrica
04-10-2008, 01:14
scusa mi sono espresso male #12 per sovrapposti intendevo che aspirazione e mandata sono entrambe nello stesso angolo.
solo la mandata in alto e l'aspirazione in basso
naturalmente i due tubi sono indipendenti
Vansaren
04-10-2008, 14:14
Io ho un'acquario 120x40x50 posto su un mobile per acquario alto da terra circa 67cm ed ho un filtro pratiko 300 esterno. La lunghezza del tubo in dotazione andava benissimo, ho posto l'aspiratore verso l'angolo sx dell'acquario e il collo d'oca verso l'angolo dx, il filtro sta per terra sul lato dx del mobile. Funziona tutto senza problemi e poteva anche avanzarmi del tubo. :-))
mattidezini
04-10-2008, 14:23
io ho sostituito i tubi corrugati con dei tubi da 16 quelli per il giardinaggio e ho piazzato la mandata in un angolo e l'aspirazione dall'altro...
mai nessun problema ;-)
Stefano s
04-10-2008, 14:31
io ho sostituito i tubi corrugati con dei tubi da 16 quelli per il giardinaggio e ho piazzato la mandata in un angolo e l'aspirazione dall'altro...
mai nessun problema ;-) #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70
mattidezini
04-10-2008, 14:35
Stefano s, grazie dell'approvazione :-D :-D :-D
Stefano s
04-10-2008, 14:40
anche io nelle mia vasca ho adottato quella collocazione.. e funziona egregiamente !!! ;-)
Ragazzi che dire...grazie mille a tutti per gli utili consigli...ora non resta che metterli in pratica!!!! :-)
Grazie di nuovo
Stefano s
06-10-2008, 10:34
tienici informati !! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |