Visualizza la versione completa : consiglio scelta pulitore
Salve a tutti,
ho un 30 listri scoperto avviato da circa 6 mesi le cui caratteristiche sono:
Ho un 30 litri aperto(d'inverno c'è una lastra di vetro che lo chiude parzialmente) le cui caratteristiche sono:
Valori
- PH 8
- GH 9
Flora
- Valisneria
- Egeria densa
- Anubias
Fauna
- 3 Guppy
- 1 Platy (con una decina di piccoli)
- 3 Corydoras
- 2 rasbore
Il fondo è scuro con granulometria media (4-5 mm)
Purtroppo i corydoras non resistono, me ne sono morti già diversi, forse a causa del fondo o del ph, ancora nn l'ho capito.
Potreste consigliarmi qualche altro pulitore, considerate tutte le caratteristiche dell'acquario?
Le ampullarie potrebbero svolgere questa funzione?
Grazie
secondo me le ampullarie vanno bene però le rasbore di sicuro no col pH a 8.
i corydoras che specie erano?
comunque le ampullarie nella vasca aperta non possono stare perchè scappano quindi dovresti lasciarla sempre chiusa tranne uno spazio piccolo che non gli permetta di uscire.
dipende anche dalla specie di corydoras, alcuni sono abbastanza delicati.
Gli unici adatti a convivere con i poecilidi per via dei valori sono gli aeneus e paleatus, però nel tuo caso la vasca è anche piccola e i cory stanno bene in gruppo.
PS per i cory è ideale la sabbia o il fondo fine, la granulometria di 4-5 mm non è il massimo ma l'importante è che i singoli sassetti non siano spigolosi per non ferirli.
Detto questo, secondo me ti conviene stare su ampullarie o neritine, o multidentata (ex caridina japonica), per evitare evasioni puoi coprire l'apertura con una retina studiata su misura. D'accordo con Adam, quindi, anche per quanto riguarda le rasbore che non centrano niente con il resto della popolazione :-)
Un'altra cosa: non è indispensabile tenere pesci da fondo (erroneamente detti pulitori) dato che puliscono poco e incidono anche loro sul carico organico. Hai problemi di alghe?
Un'altra cosa: non è indispensabile tenere pesci da fondo (erroneamente detti pulitori) dato che puliscono poco e incidono anche loro sul carico organico. Hai problemi di alghe?
No, non ho problemi di alghe.
Ma se non ho pulitori, chi si occupa dei residui di cibo?
secondo me le ampullarie vanno bene però le rasbore di sicuro no col pH a 8.
Purtroppo mi sono imbattuto in almeno un paio di commercianti disonesti che, all'inizio, mi hanno appioppato di tutto.
Ovviamente la colpa è mia che non mi sono documentato in precedenza come sto facendo adesso, però un pò di deontologia non guasterebbe!!!
A proposito di deontologia, ho appena scoperto che il fondo del mio acquario reagisce, anche se poco, al Viakal.
Che faccio, vado dal negoziante e gli sfascio la vasca in testa?
LuiTre, direi di no... i pesci che hai sopportano bene i valori alti (tranne le rasbore che dovresti levare) io metterei dei gasteropodi che non hanno problemi con valori di durezza alti e potresti chiudere l'acquario con la lastra di vetro che già usi nel periodo invernale... cmq continuando sul problema fondo calcareo, io direi che potresti tranquillamente tenere i valori a questo livello magari usando un po d'acqua d'osmosi, proprio per non far alzare troppo i valori... poi, se ti va di rivoluzionare l'acquario, allora ti consiglio di cambiare il fondo... ;-)
anch'io ti consiglio di levare le rasbore perchè il pH è troppo alto...puoi mettere un paio di caridine al massimo, se non lo copri come ha detto GIAK rischi che strisciano via le "lumachine"(neritina & ampullaria)...
Penso che prenderò due ampullarie.
Ah una domanda, ma che intendete quando dite di togliere le rasbore? Mica le posso gettar via?
No,ma puoi riportarle al negoziante(con le dovute imprecazioni :-D ;-) ), oppure venderle o scambiarle nell sezione "mercatino".
trova qualcuno che possa ospitarle, ad esempio nel mercatino c'è la sezione scambio/regalo pesci d'acqua dolce :-)
A proposito di mercatino...
Secondo voi, quante ampullarie andrebbero nel mio acquario?
Che mi dite delle planobarbius?
LuiTre, in 30lt , metterei ampullarie 3-4 al massimo.... anche perchè si riproducono molto quindi dovrai anche regalare le nate (come faccio anche io del resto) ;-) ;-)
cappon's
04-10-2008, 16:45
mi sa anche che l'acquario è troppo popolato...leva le rasbore e metti le cardine!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |