PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio attacco passaparete

Vegeta82
01-10-2008, 09:58
Ho un serio dubbio su come si attaccano i passaparete...

Il negoziante me li ha dati e devo montarmeli da solo ma non l'ho mai fatto e ho paura di sbagliare...

Allego delle foto dove la riga rossa rappresenta il vetro della vasca, la guarnizione in pratica va sopra o sotto???

Vanno stretti a morte o c'è il rischio di spaccare il vetro?

il passaparete grande va bene come è messo o va messo sottosopora (ruotato di 180 gradi insomma)

ALGRANATI
01-10-2008, 21:23
la gomma io la metto fuori e all'interno metterei del silicone.

non stringerli in maniera allucinante.....ma sicuramente in maniera decisa ;-)

nissan navara
01-10-2008, 23:36
io metterei la gomma inerna e sul filetto teflon

Supercicci
02-10-2008, 07:35
gomma interna (dentro l'acqua per intendersi), e silicone sulla filettatura.
la guarnizione esterna farebbe barriera all'acqua dall'esterno e basta, mentre invece la soluzione interna + il silicone ti darebbe ulteriore garanzia di tenuta sulla filettatura/vetro, anche se in teoria non sarebbe necessario, inoltre data la bassa adesione pvc/vetro anche dopo molto tempo lo puoi svitare senza problemi.
Il teflon sulla filettatura non serve a nulla in quanto non ci sarebbe tenuta fra vetro/filettatura, e la ghiera nella rotazione potrebbe lasciare delle piccole apertura tali da far perdere acqua, anche se non servirebbe nè mettere silicone nè teflon.
quando metti il passaparete metti il silicone sulla filettatura, stringi a mano finche puoi, tieni fermo il lato interno, quello con la guarnizione, in modo che non ruoti, deve ruotare solo la ghiera esterna poi dai 1/4 di giro o meno con le pinze, non stringere troppo forte... non serve a nulla, anzi.
Puoi mettere l'acqua da subito, perchè se hai fatto bene il silicone non si bagnerà.

Vegeta82
02-10-2008, 09:26
Supercicci, sul silicone sono un pò scettico, se silicono la filettatura il passaparete non lo toglierò mai più... sì che non dovrei toglierlo più però non si sa mai...

in teoria comunque non serve

ik2vov
02-10-2008, 10:38
Ciao Vegeta82,
solitamente io uso dei passaparete differenti, con due guarnizioni, in questo caso la guarnizione che hai io la metterei internamente alla vasca.

Solitamente quando metto i passaparete io preferisco creare un cordone di siliccone attorno al buco, sia all'interno che all'esterno, poi appoggio le guarnizioni e quindi metto il passaparete...... stringendo il passaparete creo un "cordone" di silicone che evita eventuali punti ovve l'acqua possa trafilare..... ti ricordo che il silicone non e' un collante, ma un sigillante pertanto non terra' bene, ma unira' semplicemente le parti ed in caso di bisogno in un minuto si rimuove.

Ciao

Perry
02-10-2008, 10:46
Solitamente quando metto i passaparete io preferisco creare un cordone di siliccone attorno al buco, sia all'interno che all'esterno, poi appoggio le guarnizioni e quindi metto il passaparete..

se ho capito bene, è quello che ho fatto anche io con lo scarico xaqua, quando l'ho montato..

nissan navara
02-10-2008, 11:27
Il teflon sulla filettatura non serve a nulla in quanto non ci sarebbe tenuta fra vetro/filettatura, e la ghiera nella rotazione potrebbe lasciare delle piccole apertura tali da far perdere acqua,

il teflon io lo metto tra filetto e giera come un normale raccordo e il silicone
tra guarnizione e vetro

ALGRANATI
02-10-2008, 22:10
scusate....ma la guarnizione non è meglio in esterno almeno si secca meno non essendo direttamente immersa??

Supercicci
02-10-2008, 23:53
ALGRANATI,
Ma forse il tubo di pvc immerso nell'acqua si sciupa?
La guarnizione è fatta per stare all'interno con liquidi anche + aggressivi, se si assume, come si dovrebbe che la guarnizione può stare immersa nell'acqua salata, è meglio metterla all'interno, poi ognuno faccia pure come gli pare per la propria tranquillità.

Supercicci
03-10-2008, 00:05
Vegeta82,
tranquillo metti anche il silicone, si sviterà sempre, non è come le tubature di casa (in ferro) che se lo metti poi per svitare ci vuole la fiaccola.
Il silicone svolge due funzioni, ti frena la filettaura (come il teflon) e riempie le intercapedini garantendo una doppia tenuta (anche se non ce ne sarebbe bisogno, però il più non fa mai male).

Vegeta82
03-10-2008, 17:34
Supercicci, ormai non lo metto più, domani faccio il trasloco e monto i passaparete stasera

proverò con un paio di bottiglie d'acqua nel pozzetto per vedere se perde

preghiamo di no

marcogig79
11-11-2009, 15:28
scusate se riapro questo vecchio post ma ho lo stesso problema. Ho montato il passaparete nel pozzetto e perde. Poi l'ho rimesso stringendo di + e perde ancora (di meno). Ho messo la guarnizione sotto la ghiera e teflon intorno alla filettatura ma evidentemente non basta. Volendo mettere il silicone dove lo devo mettere, intorno alla ghiera, sulla filettatura del passaparete oppure dove altro?