Entra

Visualizza la versione completa : Puntini Bianchi...che fare?

ovodda
30-09-2008, 22:51
e ce ne sta sempre una nuova casso!

dopo aver stabilizzato i parametri dell'acquario poco fa mentre davo da mangiare ai miei pesciotti ho notato che i cardinali e il corydoras che pareva impazzito sono cosparsi da puntini bianchi!!!!!

immagino si tratti di ictyo

che fare?
mi hanno suggerito uno di questi prodotti ma prima di agire vorrei un vostro parere

http://www.sera.de/index.php?id=356&L=10&type=htt%2Findex.php%253

oppure

http://www.sera.de/index.php?id=350&L=10&type=htt%2Findex.php%253

oppure

http://www.sera.de/index.php?id=348&L=10&type=htt%2Findex.php%253

mah! speriamo bene speriamo
grazie come sempre per le preziose informazioni

Zizuzazu
30-09-2008, 22:55
sui prodotti non ti so consigliare, ma non perdere tempo. purtroppo si diffonde molto alla svelta.

|GIAK|
30-09-2008, 22:56
ovodda, dovresti postare nella sezione malattie, tra l'altro li c'è una raccolta di schede delle malattie più diffuse con tutto il da farsi... vai a guardare ;-) ;-)

ovodda
30-09-2008, 23:30
grazie giak, per ora proverò con la tecnica dell'innalzamento della temperatura. se non noto miglioramenti procedo con qualche medicinale

Paolo Piccinelli
01-10-2008, 08:11
sposto in malattie ;-)

ovodda
01-10-2008, 08:40
grazie per lo spostamento, io non riuscivo a farlo.
ho provato ieri sera con l'innalzamento della temperatura; più o meno l'acqua che stava a 26° l'ho portata per fasi a 28°; diciamo che ho aumentato un grado ogni ora.
nella guida che ho letto si dice di tenere la temperatura per 24-36 ore a 30-34° ma il mio riscaldatore (l'askoll dato in dotazione con l'ambiente advance da 74 litri) come massima temperatura riporta 30°.

sarà un problema questo? sinceramente vorrei evitare di intossicare con medicine i miei pesciotti #07

intanto nella notte un cardinale mi ha abbandonato e qs mattina l'ho trovato riverso a pancia in su che galleggiava a pelo d'acqua.

speriamo che non mi si cuociano gli ancistrus, i corydoras e i cardinali superstiti

Paolo Piccinelli
01-10-2008, 09:01
grazie per lo spostamento, io non riuscivo a farlo.

...non faccio fatica a crederlo!!! :-D

lele40
01-10-2008, 19:37
...non faccio fatica a crederlo!!!

neppure io :-))

ovodda, stiamo scherzando ,spero tu nn ti offenda,la funzione spsotamento e' uno dei tanti poteri magici affidati ai moderatori.

toriniamo a noi...

portata per fasi a 28°; diciamo che ho aumentato un grado ogni ora

l'aumento termico nn crea alcun prblema anche se fatto immediatamente,al contrario la diminuzione deve essere graduata con un grado al giorno.
porta la temp quindia 30 gradi per nn piu' di 10 giorni ,contestualmente attivi un areatore e somminstri mancimi multivitaminci per tal periodo.inserisci in vasca d 40ena ,ho in vsca principale ,oprodotti antiparassitari quali ad esempio costawert ,coptraix ,protzal etc etc.

ovodda
01-10-2008, 22:27
ehehe lo so bene che scherzate, sono anche io mod in altri forum e so quali sono i privilegi concessi ai mods ;-)

tornando ai poveri pesciotti oggi è stata un'ecatombe; altri due cardinali persi e il corydoras è ormai morente sul fondo.

allertato da mamma sono corso [dopo aver portato la temperatura a 30°] a comprare qualche prodotto specifico. dal negoziante ho trovato solo il punktol 100 (http://www.jbl.de/factmanager/index.php?lang=en) che dovrebbe essere un rimedio ad ampio spettro a base di verde di malachite.
l'ho inserito in vasca ma prima come scritto sulle istruzioni ho levato il filtro a carboni attivi.

ho notato che i pesci appena colpiti sono tornati vispi da questa mattina ma i cardinali non mangiano e il corydoras non sembra migliorare per nulla.
l'aeratore mi manca e quindi sto tenendo l'acquario scoperchiato. per le vitamine ho trovato un preparato in gocce.

di meglio non sono riuscito a fare.

ho controllato or ora i valori e gli NO2 sono prossimi ad 1 mg/l. che dite cambio l'acqua o aspetto il termine della cura?... o meglio aspetto il 3° giorno qnd la cura andrà ripetuta a dosi dimezzate e previa sostituzione del 30% dell'acqua? #24

ovodda
02-10-2008, 09:26
aggiornamento: nella notte un altro cardinale è morto;

sinceramente la cura non mi sembra sortire per ora effetti positivi; il corydoras malato è ormai quasi totalmente coperto di puntini bianchi ma se provo a prenderlo schizza a razzo.

che faccio? le istruzioni del prodotto dicono di ripetere la cura un giorno si e uno no ma se continua così domani non avrò più pesci in vasca #07

lele40
02-10-2008, 19:50
ho controllato or ora i valori e gli NO2 sono prossimi ad 1 mg/l.

erano cosi' gia prima dell'inserimento del medicnale ? se affermativo ..bhe devi avere piu' cura della vsca.
se invece si sono alzati a causa dell'inserimento medicale ,,io direi di termianre la tewrapia e poi attivaori batterici a iosa e cambio dia cqua ,.

ovodda
02-10-2008, 21:08
no, prima dell'inserimento e della morte dei cardinali gli NO2 erano inferiori ad 1 mg/l

li ho ricontrollati or ora e la situazione non è delle migliori

NO2 prossimi a 10mg/l
NO3 circa 250 mg/l

e questa mattina ho comunque cambiato un 7 litri di acqua.....

andiamo sempre peggio porca miseria!

se nel frattempo aggiungo un pò di attivatore batterico, faccio male?

lele40
03-10-2008, 19:24
se nel frattempo aggiungo un pò di attivatore batterico, faccio male?

no
ti dico di piu' ..un emdicimnale per quanto possa far a,zare questo valore,nn arrivera' mai a tanto,a patto nn si utlizzino detrminati medicnali.
da quanto hai avviato la vsca?
interrompi la terapia e assolutament etrattali n vasca di40ena.per l'acqaurio ,cambio di acqu agiornalieri cona ggiunta di atytivaopri batterici e biocondizionaotri oper uan settimana una volt ala giorno.

ovodda
03-10-2008, 19:52
la vasca è avviata da circa un mese; i problemi sono nati quando ho rimesso i cardinali per dare compagnia all'unico supersiste.
purtroppo non ho la possibilità di allestire vasche di quarantena. sto cambiando tutti insieme circa 20 litri di acqua per abbassare no2 e no3 e contemporaneamente sifonerò il fondo.

resta il fatto che alcuni pesci stanno meglio ma altri peggiorano a vista d'occhio.

ovodda
04-10-2008, 14:40
niente, sono riprese le morìe.
i cardinali sono quasi tutti morti. ne resta uno vivo ma è in pessime condizioni.
gli ancistrus e i corydoras sono tutti puntinati ma cmq mangiano e nuotano. i ternetzi non sembrano avere problemi o puntini.

ieri ho cambiato circa la metà dell'acqua, inserito nel filtro carbone attivo e torba nuova, ma no2 e no3 seppur diminuiti sono sempre elevatissimi.
la temperatura sta fissa sui 30°

sto inserendo attivatore batterico e biocondizionatore ma purtroppo non ho possibilità di isolare i pescetti in altre vasche.

sono letteralmente disperato #07 -20 -20

lele40
04-10-2008, 16:46
spriamo di risolverla..

continuando a dinseririe attivaotri batterici,fai un cambio del 30% di acqua e ripeti la terapia con costawert

ovodda
05-10-2008, 10:25
sto procedendo a cambi giornalieri anche per abbattere nitriti e nitrati e sto inserendo batteri per far tornare il filtro a pieno regime.

i pesci superstiti sembrano stare in condizioni stazionarie; probabilmente perchè sto lasciando la temperatura fissa a 30-32°

il corydoras che sta messo peggio l'ho isolato in una brocca di vetro da circa 2 litri.
ora il dubbio è: se lo lascio nella brocca ma fuori dall'acquario la temperatura non riesco a portarla a 30° necessari per far lavorare al meglio il punktoll e quindi, servirà quello che sto facendo!? #24

lele40
05-10-2008, 11:16
mi raccomando al temp dell'acqua che imemtti nella vsca ..DEVE ESSERE alla STESSA TEMPERATURA.

duramentel aterapia sarebbe opportuno nn fare cambi di acqua.

ovodda
05-10-2008, 22:27
niente, il corydoras isolato non ha retto all'isolamento.

un problema di meno, ora sto cercando di riportare a valori sopportabili no3 e no2 ma la vedo dura.

mrtonics
28-11-2008, 23:35
Ciao, come è finita con gli No2 ed i puntini bianchi? Tutti morti? Ciao.

mrtonics
28-11-2008, 23:35
Ciao, come è finita con gli No2 ed i puntini bianchi? Tutti morti? Ciao.