Visualizza la versione completa : 180 litri primo acquario - secondo giorno
frad3vil
30-09-2008, 20:30
ciao a tutti, ho allestito il primo acquario della mia vita, in una vasca della juwel rio da 180 litri
dopo 2 mesi di ricerche su questo sito e dietro consiglio del rivenditore di fiducia (e spero che lo sia davvero) ho finalmente avviato ed introdotto piante e pesci in questo acquario e volevo dei pareri sul lavoro svolto finora...
piante:
1 alternanthera rossa
2 vallisneria
2 Echinodorus parviflorus
1 cryptocoryne wendtii
1 hygrophila polysperma
+ altre 3 di cui nn ricordo il nome
pesci:
1 betta splendens
6 corydoras
4 trichogaster
4 platy
4 peocilia velifera
6 barbo orange
1 pulitore del vetro (quelli che si attaccano a ventosa nn ricordo il nome)
altri 7-8 di cui sempre nn ricordo il nome!
fondo con terriccio fertilizzato + ghiaino fine chiaro
acqua 26°c
PRIMA DOMANDA:
volevo mettere 2 betta insieme, ma il rivenditore me lo ha vivamente sconsigliato! mentre ha detto che nn ci sarebbero molti problemi se mettessi un paio di colisa....mi è sembrato strano! che dite?
procedimento:
ho iniziato mettendo i fondali, ho riempito 180 litri di acqua del rubinetto dopodichè ho trattato l'acqua con circa 40ml di AQUATAN della "sera", dopo 1 ora ho messo circa 40ml di NITRIVEC "sera", poi ho allestito la vasca con due tronchi, le piante, delle pietre e dopo circa 48ore ho inserito i pesci!
Il negoziante (come anche le confezioni dei prodotti usati) mi hanno detto che con quei prodotti potevo inserire i pesci già dopo 24ore e nn serviva attendere la maturazione del filtro (che peraltro ho modificato sostituendo due strati di spugna con dei cannolicchi di ceramica)
sono passati due giorni e per ora va tutto fin troppo bene, acqua limpida e pulita, pesci contenti e tranquilli!
cibo una volta ogni 2 giorni!
COSA NE PENSATE? VADO INCONTRO AD UN DISASTRO O
Fantomas
30-09-2008, 20:47
frad3vil,
che dirti ?! Anche il mio negoziante mi ha detto che con dei prodotti che mi ha dato (attivatore batterico che comunque ho inserito secondo indicazioni dello scatolo) potevo non aspettare il mese "tradizionale" della maturazione del filtro; però ti dirò che io non ho comunque seguito il suo consiglio ma ho seguito le indicazioni del forum che mi dicevano comunque di aspettare le quattro settimane.
Ed in fondo avevano ragione: sto prendendo i valori dell'acqua a giorni alterni e i valori NO2 e NO3 comunque hanno delle oscillazioni, anche se di poco, e credo che il tutto sia dovuto comunque ad una maturazione ancora non completa del filtro.
Ribadisco che come te, ho usato prodotti che avevano le stesse finalità e comunuqe, anche se molto lievi, i valori oscillano e quindi non sono certo che abbiano raggiunto il picco.
Da un principiante come me credo che a questo punto dovresti misurare costantemente tutti i valori dell'acqua al fine di tenere sotto controllo l'efficacia dei prodotti che hai utilizzato.
Poi mi rimetto a chi è sicuramente più esperto di me ... comunque complimenti per l'acquario ... bello.
Ciao
ciao,
se è vero che da mesi segui il forum, avrai già capito di aver commesso qualche errore.
- per inserire i pesci avresti dovuto aspettare la completa maturazione del filtro, che solitamente avviene in circa un mese.
così facendo hai messo in grosso pericolo la salute dei tuoi pesci, se puoi riportali dal tuo negoziante
- passata la maturazione inserisci gradatamente i pesci 4\5 alla volta ogni 8\10 giorni, così facendo darai tempo alla flora batterica del filtro di adeguarsi all'aumento del carico organico
- così a occhio direi di rivedere i pesci in base alla compatibiità ed ai valori dell'acqua a loro più ideali
per ulteriori consigli dovresti postare i valori dell'acqua, dell'illuminazione
e della gestione della vasca che vorresti realizzare :-(
ps non credo esistano prodotti miracolosi di alcun genere, comunque attendi anche altri pareri ;-)
ciao
Federico Sibona
30-09-2008, 21:21
Ai problemi di popolazione, valori dell'acqua e del numero di pesci eccessivo che hai messo tutti insieme penseremo dopo. Ora si tratta di salvare i pesci se dovesse presentarsi un picco di nitriti (NO2).
Procurati un test dei nitriti e fai una misurazione ogni giorno, se dovessi vedere che salgono oltre 0,3mg/l, inizia a fare frequenti cambi acqua del 20% circa in modo da tenerli bassi. Nel caso non riuscissi neanche così a tenerli bassi, procurati anche il Toxivec della Sera ed usalo secondo istruzioni.
frad3vil
30-09-2008, 21:26
quando ero dal negoziante volevo comprare i test x i valori dell'acqua ma mi ha detto che era inutile farmi spendere quei soldi e che nn mi occorreva fare le misurazioni dicendo che l'acqua del rubinetto trattata in quel modo era perfetta!
boh...strano comportamento, a cosa gli conveniva NON vendermi un prodotto?
Fantomas
30-09-2008, 22:06
frad3vil, è davvero molto strano che non ti voleva vendere i test e soprattutto che "l'acqua del rubinetto trattata in quel modo era perfetta."
Ma questo vuol dire che non hai mai fatto alcun test (tu o il tuo negoziante) dell'acqua?
Sai che valori hai nel tuo acquario?
Paolo Piccinelli
01-10-2008, 11:54
frad3vil, dopo 2 mesi che leggi Acquaportal sono davvero stupito che tu sia caduto in errori così grossolani!!! #13
Piante messe in modo errato (le anubias non vanno interrate), pesci inseriti troppo presto e senza badare minimamente ai valori acqua (senza test non sai cosa c'è fra i 5 vetri) e nessuna informazione sulle loro necessità (non sai nemmeno il nome del "pulitore"). #07 #07 #07
Non ci siamo proprio... per ora corri a comprarti i 5 test fondamentali ( ph, gh, kh, no2 e no3) e annota i valori acqua.
Poi segui passo-per-passo le indicazioni di Federico Sibona riguardo ai nitriti se vuoi salvare i pesci.
e se vuoi un altro consiglio...
un negoziante che fa così io non lo prenderei nemmeno in considerazione ...
personalmente ti consiglio di girarne molti e vedere un po' quello che ti sembra il migliore.
Sentire anche pareri diversi è fondamentale, in questo modo ti fai anche tu un'idea.
E puoi cmq sempre chiedere aiuto al forum! ;-)
nucerad55
01-10-2008, 12:40
Ciao,
concordo con bose88....
Devo dirti una cosa anche a me è successo di dover inserire i pesci prima del picco degli no2 però in altre circostanze e con dei pesci rossi...
Comunque per la salute dei tuoi pesci trovagli un'altra casa provvisoria.
E mi raccomando ai test dell'acqua non comprare i test in striscette, non valgono nulla...
frad3vil
02-10-2008, 11:38
ragazzi....cosa devo dirvi? ho avuto fiducia in questo negoziante, mi era sembrato molto disponibile e disinteressato!
cmq oggi al quarto giorno ho effettuato tutte le misurazioni e sn risultate ottimali!
ho effettuato una modifica visto che la potenza della pompa sembrava inadeguata dato che ieri vedevo la maggior parte dei pesci (soprattutto i trichogaster) andare spesso in superficie boccheggiando, e ho aggiunto nella vasca un ossigenatore con doppio tubicino e l'ho messo alla massima potenza, e ora pare che tutti i pesci stiano molto meglio (non vanno piu in superficie a boccheggiare)
x paura di un picco dei valori sn pronto ed effettuo 1 anche 2 misurazioni nei prossimi giorni!
ti hanno già sgridato quindi non infierisco. In questa fase così delicata l'aeratore è utile, quando sarà passata l'emergenza nitriti spegnilo perchè disperde l'anidride carbonica utile alle piante.
Segui alla lettera le istruzioni di Federico Sibona per l'eventuale emergenza nitriti. Adesso è nermale che siano a zero, in genere salgono dopo 7-10 giorni dalla partenza ma non è matematico :-)
babaferu
02-10-2008, 11:48
frad3vil.... riporta i risultati, che vuol dire che le misurazioni sono ottimali?
hai fatto bene a mettere l'areatore, nel frattempo, tieni conto però che in un acquario con piante non ci dovrebbe stare proprio, va bene adesso per coprire l'emergenza.
ciao, ba
Paolo Piccinelli
02-10-2008, 11:49
cmq oggi al quarto giorno ho effettuato tutte le misurazioni e sn risultate ottimali!
Postaci i valori!!
frad3vil
02-10-2008, 12:43
26 °C
gh 11
ph 7.3
no3 0.1
kh 8
babaferu
02-10-2008, 12:54
frad3vil, il dato più importante in questa fase è quello mancante:
no2 nitriti.... manca perchè?
ciao, ba
frad3vil
02-10-2008, 12:59
scusate
no2 0.1
no3 0.1
frad3vil
02-10-2008, 20:57
mi è appena capitata una cosa alquanto bizzarra!
sn appena andato a dare una controllata al filtro, ho rimosso il coperchietto del filtro interno e all'interno, sopra la spugna ho trovato un corydoras vivo li incastrato....
....poi come ho fatto x prenderlo è scappato ed è scomparso, e nn ho proprio idea di come abbia fatto a entrare e come sia poi uscito davanti ai miei occhi senza accorgermene!!!
Paolo Piccinelli
03-10-2008, 07:42
nn ho proprio idea di come abbia fatto a entrare e come sia poi uscito davanti ai miei occhi senza accorgermene!!!
...da dietro?!? #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |