Entra

Visualizza la versione completa : cambio acqua continuo. come lo realizzo?

flashg
30-09-2008, 12:33
Vorrei realizzare un cambio d'acqua continuo per il mio acquario da 450 litri del tipo quelli goccia a goccia e volevo sapere se alcuni di voi gia' lo usano e come o se c'e' un mcgyver della situazione che mi aiuta a capire da dove partire.
Presa d'acqua e scarico ci sono vicino alla vasca ,l'osmosi ce l'ho ma ovviamente dovrebbe essere miscelata con l'acqua di rete per ottenere una conducibilita' adeguata e soprattutto la vasca non e' bucata...
che dite la buco? o esiste qualcos'altro funzionale allo scopo ? del tipo un sensore di livello con un tubo in depressione?

accetto tutti i consigli! :-))

Puffo
30-09-2008, 13:12
Come stanno i discus flashg??

|GIAK|
30-09-2008, 15:29
flashg, potresti usare una piccole pompa all'interno dell'acquario, magari azionata da un timer per cambiare l'acqua a cadenze stabilite oppure la lasci andare libera, ma mi sembra uno spreco esagerato, e poi con un sensore di livello ristabilire il livello... cmq controlla qui... se non ricordo male c'è addirittura un goccia a goccia: http://www.acquaportal.it/nanoportal/faidate.asp ;-)

flashg
30-09-2008, 16:38
grazie |GIAK|, veramente interessante credo che mi orienterro' verso quella soluzione , vorrei fare qualche cosa di meccanico e semplice per evitare esondazioni.. le cose elettriche tendono a rompersi piu' facilmente :-D

|GIAK|
30-09-2008, 16:44
flashg, mah, in realtà, sono le cose meccaniche che hanno bisogno di più manutenzione e accorgimenti, se ben realizzati i circuiti elettronici possono funzionare per tantissimi anni senza alcuna manutenzione... quindi... non so... cmq sia vedi tu, come sai muoverti meglio e cosa si adatta meglio alla tue esigenze ;-)

luca2772
30-09-2008, 17:24
Il "cambio continuo" in realtà prevede l'immissione continua a bassissima portata di acqua nuova e l'evacuazione per tracimazione di parte dell'acqua in vasca.
Servirebbe un serbatoio di stoccaggio con una pompetta ed un tubo 4/6mm, oltre ad un sistema di tracimazione della vasca (ed ovviamente il dove scaricare).

E' la predisposizione che ho fatto per la mia 300 litri, ma ho gli attacchi idrici proprio sotto alla vasca...

flashg
30-09-2008, 17:48
luca2772, anche io ho gli attacchi vicino alla vasca , io vorrei realizzare esattamente quello che hai detto tu con un cambio di circa 10/15 litri al giorno ,poi mi regolerei piu' che altro con i nitrati..
per tracimazione che cosa intendi mi spiegheresti meglio?

flashg
30-09-2008, 18:07
ecco uno schizzo di come intenderei procedere.
l'acqua partirebbe da un serbatoietto di 5 / 10 litri e per caDUTA andrebbe in vasca con un galleggiante del tipo quelli da rabbocco automatimatico suggerito negli articoli dei nanoreef , poi dall'altra parte un tubo innestato con un vuoto di aria prevelerebbe l'acqua da buttare e con un rubinetto potrei facilmente regolarne il flusso.. utilizzando sempre tubi di diametro abbastanza fino .
in questo modo se si ostruisce l'uscita dell'acqua con il galleggiante si blocca anche l'entrata e quindi niente tsunami in casa...
giusto?

cavallo
30-09-2008, 19:20
ecco uno schizzo di come intenderei procedere.
l'acqua partirebbe da un serbatoietto di 5 / 10 litri e per caDUTA andrebbe in vasca con un galleggiante del tipo quelli da rabbocco automatimatico suggerito negli articoli dei nanoreef , poi dall'altra parte un tubo innestato con un vuoto di aria prevelerebbe l'acqua da buttare e con un rubinetto potrei facilmente regolarne il flusso.. utilizzando sempre tubi di diametro abbastanza fino .
in questo modo se si ostruisce l'uscita dell'acqua con il galleggiante si blocca anche l'entrata e quindi niente tsunami in casa...
giusto?
vuoi realizzare un cambio di 15lt al giorno utilizzando un serbatoietto di 5lt?
mi sembra un tantino scomodo dover riempire 3 volte al giorno il serbatoietto....
come fai ad ottenere il vuoto nel tubo di scarico?

flashg
30-09-2008, 19:59
vuoi realizzare un cambio di 15lt al giorno utilizzando un serbatoietto di 5lt?

mi sembra un tantino scomodo dover riempire 3 volte al giorno il serbatoietto....
come fai ad ottenere il vuoto nel tubo di scarico?

nel serbatoio da 5 litri cade costamente sia osmosi che acqua di rete , goccia a goccia in maniera sufficente ad ottenere una conducibilita' adeguata.
mentre per il vuoto avrei pensato a bocca! cioe' succhio la prima volta e poi dovrebbe rimanere cosi.. ma e' solo teoria.

mrafrica
30-09-2008, 23:41
ciao ! la teoria del sifone a "vuoto" è giusta ma non mi convince troppo. si disinnesca abbastanza facilmente da solo e non so se il peso dell'acqua in caduta nel tubo sia sufficiente a dare quel minimo di aspirazione...... ;-) è solo un parere naturalmente ;-)
p.s. hai spazio sopra la vasca per mettere il serbatoio di rabbocco ? vorrei farlo anch'io ma non so proprio dove metterlo !!

botticella
01-10-2008, 00:23
per lo scarico costruisciti un over flow per il carico galleggiante e timer e il gioco è fatto ;-)

Wildman
01-10-2008, 01:17
nel serbatoio da 5 litri cade costamente sia osmosi che acqua di rete , goccia a goccia in maniera sufficente ad ottenere una conducibilita' adeguata.
mentre per il vuoto avrei pensato a bocca! cioe' succhio la prima volta e poi dovrebbe rimanere cosi.. ma e' solo teoria.

io ci vedo 2 cose che non mi convincono; 1° non hai previsto qualcosa che non faccia traboccare il serbatoio, 2° tarare tutto sarà complicatissimo, specialmente il riempimento del serbatoio da 5 litri.
Oltre a dover dosare in modo che non trabocchi, dovrai dosare anche il giusto rapporto osmosi/rubinetto con un flusso di poche gocce, da pazzi -05
Ciao

luca2772
01-10-2008, 08:47
per tracimazione che cosa intendi mi spiegheresti meglio?
Il "troppo pieno" del lavandino ;-) In pratica l'acqua non può superare il livello del foro perchè quella in eccesso viene scaricata.
Se non vuoi forare la vasca, ci sono dei tracimatori (ad esempio il Tunze) da appendere al vetro.
Vista la portata infinitesima non servono neanche cose "complicate" come lo Stockmann o il Durso per ridurre il rumore dello scarico (che nel tuo caso sarà praticamente assente).

flashg
01-10-2008, 09:14
botticella, che cosa e' un overflow?

grazie a tutti per i consigli lo sapevo che con tante teste insieme veniva sicuramente fuori qualcosa di buono.

Wildman, anche io penso che sia difficile ma e' l'unica cosa che mi e' venuta in mente per ora , il serbatoio avra' un tubo per la caduta dell'acqua in vasca e un troppo pieno per lo scarico dell'acqua in eccesso . certo tarare il mixaggio dei fluidi sara' la parte piu' difficile ma e' pur sempre l'ultimo dei problemi ...

gfshalla
02-10-2008, 17:51
per lo scarico costruisciti un over flow per il carico galleggiante e timer e il gioco è fatto ;-)

concordo pienamente, anche se, guardando il serbatoio del water e il suo sistema con galleggiante la cosa non è male... ci si potrebbe fare un pensierino...

luca2772
03-10-2008, 08:12
Per eliminare l'acqua tiri la catenella? :-D :-D :-D

Naturalmente scherzo ;-) #19 :-D

gfshalla
03-10-2008, 08:39
Per eliminare l'acqua tiri la catenella? :-D :-D :-D

Naturalmente scherzo ;-) #19 :-D

#21 perchè no?! :-)) :-D

Stefano s
03-10-2008, 11:30
posso fare una domanda??

ma perche' un cambio continuo?? e non magari un cambio automatizzato?? ma non cotinuo??

flashg
03-10-2008, 17:13
posso fare una domanda??

ma perche' un cambio continuo?? e non magari un cambio automatizzato?? ma non cotinuo??

certo che puoi , ritengo che se ben realizzato un cambio d'acqua continuo rispetta meglio le reale esigenze dei pesci (discus nel mio caso) evitando cmq sbalzi di valori che con cambi massicci possono avvenire :-))
per quanto riguarda l'automatizzato gia' ce l'ho ,ma prevede e richiede l'uso di un contenitore da 150 litri dove far stabulare l'acqua che ha un suo ingombro...

Stefano s
03-10-2008, 17:24
capito ..... #36# #36#

flashg
05-10-2008, 12:39
eureka!!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-))
fatto!!! e' stata una cosa un po piu' complicata del previsto e ancora non ho finito pero' sto al 70 per cento del lavoro.
Tra l'altro questa e' una cosa che potrebbero fare tutti e prenderla in considerazione per vasca dai 200 litri in su anche i costruttori di acquari!
Ho utilizzato i tubicini per l'irrigazione da giardino da 4,6 mm e li ho fatti passare nelle canne per l'impianto elettrico, ovviamente quelle vuote (ne avevo molte) e ho collegato tuttto alla rete idrica e lo scarico in fogna!
Ora devo comprare il galleggiate per il troppo pieno e un qualcosa per lo scarico e il gioco e' fatto!!!!

Stefano s
05-10-2008, 15:55
quando hai finito posta le foto pero' !! -g03

flashg
06-10-2008, 19:36
finito ! domani chiudo tutto e via! :-)) piu tardi metto qualche foto , per lo scarico alla fine ho tolto il galleggiante manuale e inserito una pompetta elettrica e un galleggiantino elettronico e con venti euro ho risolto con ottimi risultati estetici, cioe' da fuori non si vede nulla!!!!!!!!!!!!!
Ora non mi resta che godermi l'acquario e non fare assolutamente nulla!!!!!!!!
giusto una sifonatina ogni tano e qualche potatura !!! addio taniche, tubi e pompette.
ovviamente per la pompa ho inserito una Y per poter permettere l'entrata dell'aria una volta che il galleggiante manda il segnale d'arresto altrimenti l'acqua cadeva di continuo.
per quanto riguarda il mixaggio con l'acqua di rete ho deciso di non farlo ma controllero' peridicamente kh e gh e aggiungero' i sali necessari .
Per ora mi attestero' sui 15 litri al giorno poi vediamo se aumentare o diminuire!

Burner
06-10-2008, 22:28
-05 -05 -05

Bel lavorone, metti le foto e le descrizioni dettagliate... vedo di copiarti!!! :-))

Mauro Leorati
06-11-2008, 10:48
Scusate se mi inserisco, ma quella del cambio continuo è un po' che mi frulla in testa.
In teoria l'avevo pensata così (e mi aspetto vostre gradite considerazioni):
considerato che ho un filtro esterno a cestello pensavo fosse possibile creare una piccola derivazione a "Y" in cui il flusso del tubicino in arrivo (dall'impianto di osmosi, dalla rete idrica, da una vaschetta di stoccaggio esterna,...) confluisce nel tubo di mandata del filtro stesso verso la vasca. Per lo scarico un "overflow" che manda in uno scarico della rete idrica. Certo si tratta di avere uno scarico vicino (o una buona capacità di stoccaggio dell'acqua in uscita) ma non mi sembra così complicato. L'unica cosa un po' problematica potrebbe essere tarare la portata in entrata...
Cosa ne dite? #12

Mauro Leorati
06-11-2008, 10:48
Scusate se mi inserisco, ma quella del cambio continuo è un po' che mi frulla in testa.
In teoria l'avevo pensata così (e mi aspetto vostre gradite considerazioni):
considerato che ho un filtro esterno a cestello pensavo fosse possibile creare una piccola derivazione a "Y" in cui il flusso del tubicino in arrivo (dall'impianto di osmosi, dalla rete idrica, da una vaschetta di stoccaggio esterna,...) confluisce nel tubo di mandata del filtro stesso verso la vasca. Per lo scarico un "overflow" che manda in uno scarico della rete idrica. Certo si tratta di avere uno scarico vicino (o una buona capacità di stoccaggio dell'acqua in uscita) ma non mi sembra così complicato. L'unica cosa un po' problematica potrebbe essere tarare la portata in entrata...
Cosa ne dite? #12

Stefano s
06-11-2008, 12:23
il tarare la portata non mi sembra complicato.... potresti mettere un timer alla pompa di stoccaggio....

la cosa che non mi piace e' entrare con un raccordo a Y !! la cosa ridurrebbe di certo il flusso del filtro .....

comunque potresti entrare direttamente in vasca.... x l'overflow mi sembra una buona idea !!!

in questo modo avresti un cambio automatico.... bah proprio cambio non lo chiamerei.... ma con il fatto che lo potresti tarare continuo.. sicuramente farebbe il suo lavoro.... basta solo trovare tempi e mandata di acqua in vasca.... ma l'acqua che devi mettere non puoo' essere solo osmosi.... devi sempre miscelarla nel serbatoio di stoccaggio.. oppure prepararla con i sali !! ;-)

Stefano s
06-11-2008, 12:23
il tarare la portata non mi sembra complicato.... potresti mettere un timer alla pompa di stoccaggio....

la cosa che non mi piace e' entrare con un raccordo a Y !! la cosa ridurrebbe di certo il flusso del filtro .....

comunque potresti entrare direttamente in vasca.... x l'overflow mi sembra una buona idea !!!

in questo modo avresti un cambio automatico.... bah proprio cambio non lo chiamerei.... ma con il fatto che lo potresti tarare continuo.. sicuramente farebbe il suo lavoro.... basta solo trovare tempi e mandata di acqua in vasca.... ma l'acqua che devi mettere non puoo' essere solo osmosi.... devi sempre miscelarla nel serbatoio di stoccaggio.. oppure prepararla con i sali !! ;-)

Mauro Leorati
07-11-2008, 11:47
Grazie Stefano,
per quanto riguarda l'acqua il riferimento all'osmosi era generico; nel mio caso uso già adesso comunque acqua di rubinetto e non ci sarebbero problemi di sorta.
Scusa ma non capisco perchè credi che, inserendo il flusso del "continuo" sul tubo di mandata alla vasca del filtro, si possa ridurre il flusso in uscita dal filtro stesso. Secondo la mia impressione i due flussi dovrebbero semplicemente sommarsi (al netto di eventuali varie turbolenze abbastanza trascurabili). Mi è sfuggito qualcosa?
Grazie.
Ciao

Mauro Leorati
07-11-2008, 11:47
Grazie Stefano,
per quanto riguarda l'acqua il riferimento all'osmosi era generico; nel mio caso uso già adesso comunque acqua di rubinetto e non ci sarebbero problemi di sorta.
Scusa ma non capisco perchè credi che, inserendo il flusso del "continuo" sul tubo di mandata alla vasca del filtro, si possa ridurre il flusso in uscita dal filtro stesso. Secondo la mia impressione i due flussi dovrebbero semplicemente sommarsi (al netto di eventuali varie turbolenze abbastanza trascurabili). Mi è sfuggito qualcosa?
Grazie.
Ciao

Stefano s
07-11-2008, 18:27
no non ti e' sfuggito nulla !!!

al netto di eventuali varie turbolenze abbastanza trascurabili)

non sono solo le turbolenze che rallenterebbero il flusso, ma proprio la forma dellaY stessa.... la pressione dell'acqua del filtro sarebbe maggiore di quella che immetti, quindi la turbolenza sarebbe elevata.... e questo fatto ridurrebbe la portata !!

considera che x diminuire la portata basta un semplice riscaldatore esterno ... che e' dritto... o almeno sembra.....

Stefano s
07-11-2008, 18:27
no non ti e' sfuggito nulla !!!

al netto di eventuali varie turbolenze abbastanza trascurabili)

non sono solo le turbolenze che rallenterebbero il flusso, ma proprio la forma dellaY stessa.... la pressione dell'acqua del filtro sarebbe maggiore di quella che immetti, quindi la turbolenza sarebbe elevata.... e questo fatto ridurrebbe la portata !!

considera che x diminuire la portata basta un semplice riscaldatore esterno ... che e' dritto... o almeno sembra.....

Mauro Leorati
11-11-2008, 12:21
Aiuto Stefano, non ti seguo!
Non ho "strumenti" per confermare nè smentire la tua affermazione... #12
Passo... #24

Mauro Leorati
11-11-2008, 12:21
Aiuto Stefano, non ti seguo!
Non ho "strumenti" per confermare nè smentire la tua affermazione... #12
Passo... #24

Stefano s
11-11-2008, 12:41
io entrerei in vasca con un tubo dedicato .... ;-) ;-)

Stefano s
11-11-2008, 12:41
io entrerei in vasca con un tubo dedicato .... ;-) ;-)

Mauro Leorati
11-11-2008, 14:10
Quasi sicuramente è la soluzione migliore.
Speravo solo di evitare un'altro tubo in giro (per quanto piccolo), ma davvero sono solo dettagli.
Grazie ancora,
ciao

Mauro Leorati
11-11-2008, 14:10
Quasi sicuramente è la soluzione migliore.
Speravo solo di evitare un'altro tubo in giro (per quanto piccolo), ma davvero sono solo dettagli.
Grazie ancora,
ciao

Stefano s
11-11-2008, 14:20
e' sempre un piacere... poi facci sapere... ;-)

Stefano s
11-11-2008, 14:20
e' sempre un piacere... poi facci sapere... ;-)

botticella
15-11-2008, 09:58
quindi le foto??? dai che siamo curiosi

botticella
15-11-2008, 09:58
quindi le foto??? dai che siamo curiosi

Stefano s
16-11-2008, 11:09
siiiiii foto....

Stefano s
16-11-2008, 11:09
siiiiii foto....

Mauro Leorati
17-11-2008, 10:17
Eh ragazzi, mi spiace ma sono indietro!
Dovrò rimandare il discorso a data da destinarsi per sopraggiunti problemi vari (leggisi incidente della dolce metà con fratturine varie #23 , conseguenza: tempo ben poco).
Spero in aggiornamenti in tempi accettabili...
ciao

Mauro Leorati
17-11-2008, 10:17
Eh ragazzi, mi spiace ma sono indietro!
Dovrò rimandare il discorso a data da destinarsi per sopraggiunti problemi vari (leggisi incidente della dolce metà con fratturine varie #23 , conseguenza: tempo ben poco).
Spero in aggiornamenti in tempi accettabili...
ciao

Stefano s
17-11-2008, 10:51
mi dispiace .. per la tua dolce meta' !!
fagli gli auguri di buona guarigione da parte nostra !! ;-) ;-)

Stefano s
17-11-2008, 10:51
mi dispiace .. per la tua dolce meta' !!
fagli gli auguri di buona guarigione da parte nostra !! ;-) ;-)

Mauro Leorati
17-11-2008, 17:17
Grazie!
Riferisco...

Mauro Leorati
17-11-2008, 17:17
Grazie!
Riferisco...