PDA

Visualizza la versione completa : Che lumache sono?

meelina
29-09-2008, 23:11
E io che ho speso 6 euro per 2 ampullarie...
Stasera mi sono apparse dal nulla 3 lumachine come quella della foto...
Sono minuscole, 2 mm...
Credo che arrivino da 2 piantine che ho appena inserito, si vede che l'abbondante sciacquata che gli ho dato non è stata abbastanza...

Comunque: sono dannose? Si riproducono a manetta oppure no? Inquinano molto?

jbalzi
30-09-2008, 09:20
Secondo me è melanoides tubercolata...
Se ho ragione non è dannosa...
Attendi comunque le indicazioni dei più esperti... io di certo non lo sono #13

acquadolce2007
30-09-2008, 09:36
jbalzi ti sbagli quella in foto è una Physa #36#

non sono dannose ne prorifiche se hai un acquario ben equilibrato.
se poi in futuro ti troverai sommersa dalle uova è perchè l'acquario è mal gestito, magari troppo cibo per pesci che affonda, piante in marciscenza ect..

Luca___
30-09-2008, 09:37
jbalzi, la Melanoides non è assolutamente dannosa... anzi può essere utile perché smuove il fondo... può diventare un po' infestante... ma non è pericolosa!

meelina, quella della tua foto è una physa... assolutamente non dannosa e se non dai troppo mangime si autoregolano nel mumero di esemplari...

per saperne di più c'è un utile articolo di milly qui su AP
è anche interessate questo sito: http://www.vergari.com/acquariofilia/lum_physa01.asp

acquadolce2007
30-09-2008, 10:33
meelina,
non credo proprio che i valori per il betta vadano bene per le ampullarie, dovresti fare cambi molto più frequenti per rentegrare i sali di cui è costituito il guscio dei gasteropodi, cio andrebbe a discapito non solo del betta ma anche delle ampullarie col risultato di avere animali sempre più deboli e malconci..
quindi o togli le ampullarie o cambi tipologia di pesce, potresti optare per un trio di endler o guppy che possono stare benissimo al tuo ph oppure potresti optare per un bel gruppetto di 5-6 esempalri di boraras

ora non ditemi che le boraras non possono stare a ph 7.6 , se date un occhiata alle centinaia di schede sulla boraras leggerete che il loro rang va da ph 5 a 6 o secondo altre schede da ph 6 a 7 o ancora da ph 6.5 a 8

jbalzi
30-09-2008, 10:44
jbalzi, la Melanoides non è assolutamente dannosa... anzi può essere utile perché smuove il fondo... può diventare un po' infestante... ma non è pericolosa!
Appunto... #36# è quello che ho scritto...
Se ho ragione non è dannosa...

Per quanto riguarda l'indovinare la lumaca direi che non ci prendo proprio #12

AndreaDoc
03-10-2008, 18:38
Sono Physa marmorata...

skripach
03-10-2008, 23:17
dalla foto potrebbe essere anche una lymnea... non diciamo subito physa.... sono praticamente uguali.. ma al tempo stesso molto diverse

AndreaDoc
04-10-2008, 01:58
Ti assicuro che è una Physa marmorata...

Cmq per distinguere Physa e Lymnaea la cosa più semplice è guardare le "antenne"...le Physa le hanno filiformi (come le Pomacea), quelle delle Lymanea sono triangolari...

Italicus
04-10-2008, 09:33
ho avuto sia le physa che le lymnea e dal guscio è sicuramente una physa, ha un disegno molto caratteristico

acquadolce2007
04-10-2008, 10:31
ma signori, se guardate bene si nota anche l'antenna :-D
100% physa ;-)

skripach
04-10-2008, 17:13
allora io so cecato... non vedo proprio l'antenna -28d#

meelina
12-10-2008, 00:46
Confermo che hanno le antennine! ora sono cresciute: ne sono sopravvissute solo 2, mentre prima erano 5.

Ora me ne ono spuntate altre ma di forma diversa: hanno la conchiglia rotonda.

Arrivano sempre dalle piante: sono distributori automatici di lumachine ste piante!!! #19

meelina
12-10-2008, 00:46
Confermo che hanno le antennine! ora sono cresciute: ne sono sopravvissute solo 2, mentre prima erano 5.

Arrivano sempre dalle piante: sono distributori automatici di lumachine ste piante!!! #19

acquadolce2007
15-10-2008, 20:06

probabilmente sono delle planorbis, non cresceranno più di 5mm

acquadolce2007
15-10-2008, 20:06

probabilmente sono delle planorbis, non cresceranno più di 5mm