Entra

Visualizza la versione completa : Aggiungere PL ad acquario juwell

scriptors
29-09-2008, 18:00
come risposta ad un PM e, perchè no come eventuale utilità per altri ;-)

come vedete ho sfruttato la 'durezza' dello sportellino utilizzato per l'eventuale mangiatoia automatica (torna comoda anche per estrarre la lampada dovendo togliere completamente il coperchio frontale dato che il cavo è quasi impossibile da togliere se non staccandolo e sfilandolo completamente dalle ventose di supporto ... troppo complicato ) ;-)

scriptors
29-09-2008, 18:04
ps. la prossima idea è quella di smontare completamente il supporto centrale e aggiungere un ballast elettronico per altre due lampade T5 (meglio abbondare dato il lavoro non proprio semplice) e predisporre i collegamenti per la PL lasciando in ogni caso il reattore esterno dietro la vasca, scalda troppo per poterlo mettere al chiuso dentro il montante del RIO -04

non credo esistano reattori elettronici per le PL (quelle trovate dopo molti giri in zona sono solo le classiche a due contatti)

classe A
01-10-2008, 01:40
quello zoccolo non lo vedo molto stagno,non hai problemi con la condensa che si forma #24

scriptors
01-10-2008, 08:46
i cavi sono ad innesto e hanno una goccia di silicone, l'unico problema potrebbe essere l'innesto della lampada #24

consideranto la pressione di innesto, la distanza dei poli, la distanza dell'acqua ... sinceramente non mi preoccupo

magari un pezzo di termorestringente migliorerebbe l'estetica e converrebbe metterci un coperchio in plastica #21

Dino68
01-10-2008, 16:50
scriptors, perchè non hai aggiunto dei T5 su i due flap ?

Io sul mio rio 125 ne ho aggiunti 2 per flap.

foto qui
http://www.webalice.it/dino.marta/rio%20125/rio/Neon.JPG

Altra osservazione, per installare la/le ventole hai forato i flap ?

PACKY70
01-10-2008, 17:02
scriptors,
Ho qualche timore per la tenuta della tua pl specie in inverno avrai molta condensa sotto il coperchio e l'innesto come dici tu non è stagno.Poi la lampada scalda molto occhio al silicone se sopporta tale temperatura.

Io nella mia posso anche montare 5 neon T5 da 39 w ma non posso mette le mani in vasca senza toglierla la plafo #23 .Devo modificarla.Le foto nel profilo Rio 180.Considerate che non avevo l'originale lampada e avevo l'esigenza di creare un supporto per i coperchi juwel esistenti.Pensavo di mettere la canalina solo centrale perchè notavo meno luce negli estremi della vasca cosi come lo creata.A parte una plafo agganciata rendendo la vasca aperta avete consigli da darmi?

Dino68
01-10-2008, 17:12
PACKY70, io monterei dei T5 sui flap, cosi come ho fatto io.

PACKY70
01-10-2008, 17:20
PACKY70, io monterei dei T5 sui flap, cosi come ho fatto io.

Già...... ma sinceramente non volevo spendere molto per le cuffie stagne; tu cosa hai usato i gommini delle sedie, bastoni ecc.?

Dino68
01-10-2008, 17:31
gia, gommini delle sedie

PACKY70
01-10-2008, 17:55
gia, gommini delle sedie
Hai visto cosa ho usato io?Molto più semplice con quelli un pò di silicone per il cavo ed è fatta.Mi rimane da trovare l'idea per i ganci consigli?Quelli in plastica non credo reggono -28d#

scriptors
01-10-2008, 18:43
Dino68, ho il coperchio estivo e quello invernale :-D

PACKY70, la lampada non scalda assolutamente molto e, agganciata allo sportello mangatoia è molto stabile restando ben distanziata dalla plastica #36#

ho un T8 sulla parte posteriore e sinceramente ho messo la PL esclusivamente per mettere una 'rossa' in quel punto, troppa luce fa più male alla salute psocofisica di chi deve gestire la vasca che altro (fertilizzanti, potature ecc.) ;-)

e poi mi scoccia vedere i pesci sempre nascosti #36#

ps. i ganci in plastica delle canaline elettriche vanno più che bene per i T(, basta non metterli troppo vicino gli attacchi (meglio quelli stagni)

Dino68
01-10-2008, 19:59
scriptors, ah bhè allora va bene !

è vero troppa luce fa male al padrone che deve gestire la vasca.

ci sono ganci apposta in ferro fatti apposta per le T5 e T8, costano centesimi di euro.

PACKY70
02-10-2008, 08:51
ci sono ganci apposta in ferro fatti apposta per le T5 e T8, costano centesimi di euro.

Si... ma son fatti per distanziare i riflettori sulle lampade non per sospendere i neon; manterranno?Io voglio mettere le clips elettriche detti collari per tubo in pvc diam. 16.La lampada scalda molto; anche i raccordi usati, gli RST, sembravano andar bene ma ho visto che da un lato si sono deformati(chissà perchè solo da un lato entambi i neon #24 ).

PACKY70
02-10-2008, 08:57
Per la luce che fà molto male è vero.Io non riesco ad accendere il terzo neon che nel giro di due tre giorni le BENEAMATE filamentose si presentano belle verdi verdi.
Non sono riuscito ancora a gestirla la vasca con tre T5 da 39W piu riflettori faidate in acciaio inox.Secondo me dipende dal fatto che ho pochi pesci in vasca quindi sono a zero con nitrati e fosfati nonostante l'uso dell'A1 NPK dennerle e plantagold 7 .Anche se devo dire che una certa ripresa vegetativa si vede dopo l'integrazione dei prodotti citati.

scriptors
02-10-2008, 10:22
le clip metalliche sono convinto che mantengano, quando devo togliere un riflettore ho paura di rompere il neon tanto sono forti le mie clips

per il discorso luce/alghe credo sia uguale a come inserire un eccesso di fertilizzante in vasca (forse anche peggio) ... bisogna dosare il fotoperiodo della nuova lampada con molta parsimonia all'inizio, specialmente se aggiungiamo molti watt (io ho fatto appositamente la prova e già aggiungendo la PL da 11W per 10 ore ho notato un leggero aumento delle verdi a puntino sulla EX althernanthera)

inutile ripetere che no3 e po4 a zero sono causa di alghe (sia direttamente sia indirettamente)

Dino68
02-10-2008, 10:42
scriptors, quoto tutto

PACKY70
02-10-2008, 11:03
inutile ripetere che no3 e po4 a zero sono causa di alghe (sia direttamente sia indirettamente)

Si lo sò ma che posso fare o già introdotto l'A1 NPK? Appena mi finisce passo al faidate seachem(sempre se trovo il necessario per ora fallito in tre farmacie).Per i pesci sono in attesa di acquistare i phenacogrammus interruptus ma visto i costi e la non facile reperibilità stò aspettando un pò.Gli extra acquisti non mi hanno certo aiutato pompa bruciata di domenica bombola co2 finita di sabato pomeriggio(presa ricaricabile da 2 kg) impianto osmosi -28d# (stanco di fare avanti e dietro con le latte; almeno ora faccio solo su giu dalla terrazza :-D

vesperio
08-10-2008, 12:41
.....grazie scriptors per l'illustrazione, l'ho studiata un po' , coperchio alla mano, e ho fatto un giro al briko per vedere i materiali necessari ma....non mi fido di me! Non ho mai fatto nulla piu' che cambiare una lampadina e non vorrei fer andare tutto in cortocircuito o chissà cosa! Non è possibile, magari spendendo un po' di piu', comprare un qualcosa di già fatto e finito? magari che necessiti solo di essere attaccato al flap con qualcosa?
Già che siamo in argomento...se si volesse acquistare una seconda plafoniera originale juwel come la si mette coi flap? Me li dovrei tagliare io?

vesperio
08-10-2008, 12:41
.....grazie scriptors per l'illustrazione, l'ho studiata un po' , coperchio alla mano, e ho fatto un giro al briko per vedere i materiali necessari ma....non mi fido di me! Non ho mai fatto nulla piu' che cambiare una lampadina e non vorrei fer andare tutto in cortocircuito o chissà cosa! Non è possibile, magari spendendo un po' di piu', comprare un qualcosa di già fatto e finito? magari che necessiti solo di essere attaccato al flap con qualcosa?
Già che siamo in argomento...se si volesse acquistare una seconda plafoniera originale juwel come la si mette coi flap? Me li dovrei tagliare io?

scriptors
08-10-2008, 13:41
per la seconda plafoniera juwel (non so se ci sono kit compresi di flap) si dovrebbero tagliare i due coperchi e creare un pezzo da metterci in mezzo ... comunque per il tuo 400 sicuramente esistono i kit già pronti #36#

penso che comunque dovrai tagliare i flap con un taglierino #24

scriptors
08-10-2008, 13:41
per la seconda plafoniera juwel (non so se ci sono kit compresi di flap) si dovrebbero tagliare i due coperchi e creare un pezzo da metterci in mezzo ... comunque per il tuo 400 sicuramente esistono i kit già pronti #36#

penso che comunque dovrai tagliare i flap con un taglierino #24