Visualizza la versione completa : Vecchia reflex
Angelino84
29-09-2008, 13:43
Ciao a tutti, in questi giorni mi si è posto di fronte un dubbio, e siccome questa è decisamente la sezione più appropriata ho pensato di porlo anche a voi.
Si da il caso che abbia ereditato dalla buon'anima di mio nonno una "vecchia" Canon Eos 500N, dotata di due obiettivi (uno 28/80 e l'altro 70/300 con funzione macro), flash, borsa e trepiedi. Il punto è che siccome si tratta di una macchina a rullino pensavo, vista l'adattabilità degli accessori, di installarli su un eventuale corpo macchina digitale. Ora il punto è questo: ho trovato probabilmente un corpo macchina di una Eos 300D (quindi non nuovo, ma credo valido per farsi le ossa) a 150,00€ in ottime condizioni, ma un amico mi spiegava che gli obiettivi analogici sui corpi digitali quasi raddoppiano la focale (mi parlava di moltiplicare 1.6x), per cui il mio 28.80 diventerebbe quasi un telescopico, e l'altro non ne parliamo.
A sto punto le domande sono due: A)secondo voi mi conviene e se si il prezzo dell'usato che ho trovato è ragionevole? B) qualcuno saprebbe darmi qualche info in più in merito a questo problema della focale che aumenta?
Grazie mille in anticipo a tutti :-)) :-)) :-))
Il fattore per cui devi moltiplicare il 28-90 del tuo obiettivo è 1,6. Questo perchè nelle reflex digitali (non tutte ma la 300d si) il sensore è più piccolo del fotogramma che aveva la vecchia pellicola. La moltiplicazione è comunque teorica perchè dal punto di vista fisico non è che aumenti la focale, diminuisci la superficie del fotogramma, quindi 1,6 è una misura di rapporto tra pellicola e sensore. E' vero comunque che per riempire il fotogramma con una relex analogia a 28 equivale a riempirlo con una digitale a 18 (28/1,6)
Potresti avere anche un altro problema ma su questo non sono sicuro perchè non uso Canon.
Sulle digitali per motivi di spazio hanno avvicinato il sensore al bocchettone per l'innesto dell'ottica. Questa scelta ha prodotto 2 vantaggi per Canon: Economia di esercizio nella costruzione delle reflex e riprogettazione e rivendita di nuove lenti adatte al nuovo innesto.
In parole povere significa che le ottiche "analogiche" possono essere inserite sui nuovi corpi digitali ma siccome sono più "lunghe" (hanno il posteriore un po' più sporgente) non riesci a scattare la foto perchè impediscono il ribaltamento dello specchio.
Ripeto: su questo 2° problema potrei essermi sbagliato e anche parecchio.
Aspetta i consigli di chi conosce la macchina.
al link di seguito trovi una dettagliata recensione (in inglese) della 300D.
buona lettura...
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS300D/
Angelino84
29-09-2008, 16:09
Per quanto riguarda gli obiettivi ti posso dire che la storia della focale me l'ha detta il commesso in un negozio di fotografia, il quale ha anche provato gli stessi obiettivi su un modello 450D. Funzionavano, ma quando ha capito che cercavo un usato per risparmiare mi tagliò dicendomi spicciamente la storia del raddoppio, e me ne andai sconsolato. Il fatto che ora non so nemmeno io, visti gli obiettivi che ho se mi conviene compare un corpo o cercare la macchina completa... #24
Per quanto riguarda gli obiettivi ti posso dire che la storia della focale me l'ha detta il commesso in un negozio di fotografia, il quale ha anche provato gli stessi obiettivi su un modello 450D. Funzionavano, ma quando ha capito che cercavo un usato per risparmiare mi tagliò dicendomi spicciamente la storia del raddoppio, e me ne andai sconsolato. Il fatto che ora non so nemmeno io, visti gli obiettivi che ho se mi conviene compare un corpo o cercare la macchina completa... #24
I commessi lasciano il tempo che trovano... se ci ricapiti fagli notare che anche la 450D ha lo stesso fattore di moltiplicazione della 300D e che comunque NON E' IL DOPPIO. Il tuo 28#80 diventerebbe un 44#128 e tra 44 e 128 di foto ce ne stanno un bel po'. Se invece sei un amante dei grandangolari spinti il discorso cambia.
Ma... scusa la domanda... cosa ci devi fotografare ? è la risposta a questa domanda che ti farà scegliere un obiettivo rispetto ad un altro.
Angelino84
29-09-2008, 16:32
Diciamo che il tutto nasce dal fatto che mi sono piovuti gli obiettivi dal cielo, che devo cambiare la mia vecchia compatta e che comunque un minimo interesse per la fotografia l'ho sempre avuto. Mi sarebbe piaciuto visti tutti gli eventi "iniziarmi" nel mondo delle reflex, che sicuramente portano maggiore soddisfazione e migliori risultati a livello di qualità delle foto. Per quello che intendo fotografare bhe, non ho soggetti particolari, anche se penso che buona parte degli scatti sarà dedicato ai pinnuti :-)) e scenari della mia zona (vivo in Liguria, per cui a cavallo tra mare e montagna).
Un ultima cosa...
Il tuo 28#80 diventerebbe un 44#128 e tra 44 e 128 di foto ce ne stanno un bel po'. Se invece sei un amante dei grandangolari spinti il discorso cambia.
Che significa che di foto ce ne stanno un bel po?Per il grandangolare come lo si valuta, sotto i 50 giusto?
Che significa che di foto ce ne stanno un bel po?Per il grandangolare come lo si valuta, sotto i 50 giusto?
Un bel po' significa che avresti un range di focali "tuttofare" che non fa mai male.
un grandangolare si valuta solitamente dai 28 in giù. quello che ti mancherebbe con l'obiettivo che hai sono le focali da 28 a 44 e solo tu sai se le utilizzi oppure no.
E' comunque un problema che avresti con tutte le marche di reflex digitali.
Angelino84
29-09-2008, 16:44
Boh, in fin dei conti non sono un fotografo, tenendo presente che già li ho questi obiettivi, se come dici tu avrei un range di focali tuttofare per farmi le ossa potrebbe andare discretamente bene, poi ad espandermi si fa sempre in fretta. E l'obiettivo 70#300 con la funzione macro quindi...diventerebbe 112#480... #06 ...praticamente quando lo userei, mai... #06 Ti ringrazio moltissimo per i consigli.
E l'obiettivo 70#300 con la funzione macro quindi...diventerebbe 112#480... #06 ...praticamente quando lo userei, mai... #06 Ti ringrazio moltissimo per i consigli.
il "112" in macro potrebbe essere utile per i pinnuti... mentre a 480 ci fotografi Bergeggi mentre fai colazione sul balcone di casa...
Angelino84
29-09-2008, 16:58
Paura.... :-D :-D
Ma sei pratico della zona che hai citato Bergeggi?
Paura.... :-D :-D
Ma sei pratico della zona che hai citato Bergeggi?
praticissimo no... ma ho la casa ad Andora e ti passo quasi davanti tutte le volte che ci vado.
Angelino84
29-09-2008, 18:33
capisco....:-))
comunque se qualcuno volesse dire la sua...ogni commento a riguardo è bene accetto :-)) :-))
ciao
ricapitoliamo un po'... anche ripetendo quello già detto...
la 300D è stata la macchina reflex digitale della svolta che ha portato gli amatori come me ad avere la prima digitale ad obiettivo intercambiabile. Io stesso l'ho avuta e per iniziare è ottima e ora a prezzaccio
tutta la serie di obiettivi marchiati "eos ef" nati per la pellicola sono compatibili
con le nuove digitali sempre ovviamente della serie eos... sono le ottiche invece nate per le digitali con specchio più piccolo che canon identifica con la sigla "EF-S" dove la S sta per "short" che non sono compatibili con le veccchie a pellicola o con le digitali full frame come la 5D o 5D_MKII quindi le tue ottiche sono perfettamente usabili con la 300D
il fattore di crop pari a 1.6x introdotto dalle reflex DX digitali è dovuto al fatto che il sensore è più piccolo (come dimensioni lineari) rispetto alla pellicola... quindi virtualmente è come se ingrandisse... però è un'interpretazione in parte errata
in realtà si riduce solo l'angolo di visione... qui sotto troverai una spiegazione
esaustiva della cosa :
http://www.dofmaster.com/dof_dslr.html
se intendi fare foto soprattutto di paesaggio puoi trovare facilmente in rete l'obiettivo che era fornito con la 300D detto "plasticotto" .. per poche decine di euro
tipicamente 50€ spedito.. la sua focale è 18-55 mm che corrisponde quindi ad un 28-88 mm
non è detto poi che uno zoom come il 70#300 che hai non abbia utilizzi pratici..
tutto dipende da cosa vuoi fotografare, io ho un 400mm (pari a 640mm) e a volte non mi basta...come le scorse ferie dove non sono riuscito a beccare bene un'aquila reale perchè era molto distante... la trovi più sotto nel forum delle foto..
spero di averti aiutato
ciao :-))
Angelino84
29-09-2008, 20:44
spero di averti aiutato
Alla faccia se mi hai aiutato....:-)) :-)) :-))
bene, altri dubbi mi sono stati chiariti, tra cui il "prendere o non prendere" questa 300D che anche da altri amici ho sentito un po snobbare a causa della sua veneranda età. Ora resta il fatto che il tipo che vende la da senza obiettivo, e chiede 150,00€. Qualcuno mi ha detto che per quei soldi potrebbe darmi pure l'obiettivo, altri dicono che è un prezzo ragionevole... Porraz, tu cosa ne pensi?
Qualcuno mi ha detto che per quei soldi potrebbe darmi pure l'obiettivo, altri dicono che è un prezzo ragionevole... Porraz, tu cosa ne pensi?
molto dipende da come è stata tenuta ... ma non ti nascondo che, se fossi io a venderla, per 100€ (tolto il valore ipotetico del plasticotto...) ... piuttosto me la terrei ...
ciao :-))
Angelino84
29-09-2008, 21:17
Capisco, comunque la persona che me la propone mi sembra seria ed affidabile, mercoledì abbiamo un incontro e la vedrò di persona, spero mi dia anche la possibilità di provarla -11
Angelino84
29-09-2008, 22:45
Aggiornamento: ho sentito il mio ipotetico fornitore, mi ha proposto l'obiettivo di serie a 50,00€ in più...quindi corpo 150,00€ + obiettivo 50,00€=200,00€ #24
Che ne dite??
puoi provare a contrattare un po'
;-)
Angelino84
29-09-2008, 23:50
-d08 ci proverò. Grazie ancora di tutto, vi farò sapere come va a finire... :-))
Angelino84
30-09-2008, 00:01
Porraz, ho notato solo ora che siamo corregionali...non è che per caso hai qualche usatino sotto mano??
non è che per caso hai qualche usatino sotto mano??
per fortuna mia no... perchè se lo avessi, vorrebbe dire che starei spendendo altri soldi in materiale fotografico ;-) ma fortunatamente per il mio portafoglio ora sono a posto... ciao
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |