Visualizza la versione completa : Che piante?
Ciao,
Che piante mi consigliate di mettere nel mio primo acquario? Considerando che metterò l'aeratore non pensavo di metterne molte, più ai lati e sulla parte posteriore (Pensavo a un 80L*30P*40H), che ne dite? Inoltre, le lumachine sono consigliabili? E se si, quali e quante? E i gamberi? Ma ci sono per l'acqua dolce?
Grazie
tu154, per info sulle lumachine apri il link che ho in firma :-)
certo che ci sono gamberetti adatti per acqua dolce, quelli più diffusi sono la multidentata (ex caridina japonica) e neocaridine, nella sezione crostacei trovi tutte le informazioni.
Per quanto riguarda le piante dovresti dirci quanta luce hai a disposizione (in W)
Victor Von DOOM
29-09-2008, 16:53
L'areatore te lo sconsiglio vivamente. Con le piante fa solo danno, ed un acquario senza piante è un ambiente artificioso ed instabile.
Ci sono piante davvero semplici, che non richiedono né fertilizzazione, né particolare quantità di luce (Anubias, Ceratophyllum, Microsorum, Vesicularia).
Se sei interessato ai gamberi e vuoi dedicare loro la vasca, ti consiglio di dare un'occhiata anche, oltre le varie caridine e neocardine già citate da milly, ai Palemonidi (Macrobrachium lar, M. kulsiense, M. lanchesteri, M.dayanum per citare alcuni) o i filtratori quali Atya gabonensis e Atyopsis moluccensis o altri gamberi veri e propri (Cambarellus shufeldtii, C.montezumae, C. patzcuarensis, Procambrus alleni)
Ovviamente, con molti di questi, dovrai decidere di evitare la presenza di altri ospiti in vasca... ;-)
Ciao,
Ah, ma se le piante sono poche (Non'ho detto nessuna...) l'aeratore non serve? Me l'hanno consigliato.
Non voglio fare una vasca dedicata ai gamberi, però, vista la loro importante funzione di "spazzini" un paio non sarebbero male...Ma non di quelli che diventano aragoste o agressivi...:-)))
tu154, leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
i "gamberi" restano piccoli...sicuramente non possono essere aggressivi con i pesci...per le piante leggi quello che hanno scritto su ;-)
nucerad55
29-09-2008, 22:17
Per i gamberi sono carini i red cherry...
Victor Von DOOM
29-09-2008, 22:31
I gamberi non sono affatto spazzini. Necessitano di nutrimento ed inquinano come tutti gli altri animali della vasca.
La maggior parte di quelli che ti ho indicato prima non sono adatti a stare con i pesci perché potrebbero attaccarli ed ucciderli...ovviamente tutte le Caridine e Neocaridine sono escluse da questa categoria, anzi, piccole come sono attento a chi affianchi ;-)
fedede, alcuni gamberi sfiorano i 20cm e sono dei killer nati ;-)
nucerad55
29-09-2008, 22:41
I gamberi non sono affatto spazzini. Necessitano di nutrimento ed inquinano come tutti gli altri animali della vasca
Non lo sapevo, me li hanno consigliati ma non li ho ancora comprati...
Victor Von DOOM lui per gamberi credo intendeva caridina e neo....dubito che la gente metta aragoste nell'acquario...o cmq avevo capito che per gamberi intendeva i piccini ;-)
Ciao,
Mmmm....Allora gamberi si o gamberi no?
A me hanno detto che sono utili nella pulizia della vasca....Ovviamente come già detto non voglio dei gamberi....Ma qualcosa di gestibile e non invadente per gli altri ospiti.
Altrimenti, scusate, ma quali sono gli invertebrati che andrebbero messi prima dei pesci?
Victor Von DOOM
29-09-2008, 23:04
fedede, scusami...pensavo ti riferissi ai gamberi in generale :-)
Purtroppo ho conosciuto diverse persone che hanno inserito Procambrus come fossero state red cherry #07
In particolare un amico che mi chiedeva come poteva fare a sistemare le cose nel suo 60litri: si lamentava degli omicidi della aragostella -04 Approfondendo il discorso scoprì che gli aveva ucciso già 2 scalari e 1 Colisa!! -04 In 60 litri scalari e colisa! -04 Gli ho risposto che l'aragosta aveva semplificato loro il trapasso che sarebbe presto comunque avvenuto...
Scusate l'off topic :-)
nucerad55, i piccoli gamberi come Caridine e Neocaridine riescono in effetti ad utilizzare il cibo che spesso sfugge ad altri pesci, ma questo non vuol dire che anche loro non contribuiscano ad inquinare la vasca e che anche loro non necessitino di una alimentazione adeguata e bilanciata. ;-)
Victor Von DOOM
29-09-2008, 23:06
tu154, gli invertebrati possono essere messi prima, dopo o contemporaneamente ai pesci, l'importante è che la vasca sia matura.
Gamberi? Dipende...con chi vorresti farli convivere?
Ciao,
Victor, tu in un 100 lt cosa consigli? Le lumachine, un negoziante me le ha comunque sconsigliate a priori, ma è vero o no? Ho letto i vostri articoli, e dite che tutto sommato alcune non fanno male, anzi...Per i gamberi, idem, me li ha sconsigliati a meno che non ne metta un certo numero altrimenti sarebbe quasi impossibile vederli dato che sono molto timidi...Ci capisco sempre meno...
Per l'acquario Juwell che mi dite? E' valido? Mi offre un Juwell da 80lt con mobile nuovo a 300€.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |