PDA

Visualizza la versione completa : Disposizione piante e fondo

Hornblower
27-09-2008, 20:29
Gentili amici,
come già scritto nel mio primo post di presentazione, ho acquistato un acquario da 60 lt e questa sera l'ho avviato.
Sono completamente indeciso sulle piante da inserire: mi interessa soltanto che siano facilmente gestibili, anche se non bellissime. Mi interessa semplicemente la loro funzione di "biocondizionatori"...
Considerando inoltre i miei 20 W credo che la luce a disposizione non sia tantissima.

Potreste darmi qualche consiglio sul tipo di piante da inserire e in che numero?

Inoltre, avete qualche dritta sulla loro disposizione sul fondo?

Ed ultima cosa: il termoriscaldatore (100 W) si stacca sempre dal vetro, o meglio, le ventose non fanno presa e lo trovo sempre mezzo all'aria (pardon, acqua). E' stupido chiedere un consiglio anche per questo?

Grazie a tutti

(allego una foto del mio piccolino ;-) )

http://img516.imageshack.us/img516/2033/acquario1ig1.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=acquario1ig1.jpg)

babaferu
27-09-2008, 22:11
ciao! bene bene, hai capito che le piante sono impèortanti e migliorano le condizioni dell'acqua.
adesso, per sceglierle, bisogna valutare la luce, il fondo, la fertilizzazione, l'uso o meno di co2.
luce: tu hai 60 lt lordi, fanno circa 50 netti (tolto il fondo e gli arredi), quindi hai 0,4 watt al litro.
fiondo: non ce lo dici, hai usato fondo fertile?
fertilizzazione e co2?
se non hai fondo fertile, ti puoi orientare su anubias (ce ne sono molte varietà) e microsorum, che si legano agli arredi o piantano senza sotterrare il rizoma: succhiano il nurtrimento dalle foglie e hanno bisogno di poca luce. poi va bene il ceratophillum demersum, che puoi lasciare galleggiante o ancorare come una pianta a stelo.
se hai messo fondo fertile, puoi mettere cryptocorine, se non l'hai messo puoi mettere pasticche fertili sotto le radici e metterle comunque, anche queste si accontentano di poca luce e ne trovi molte varietà. puoi fare lo stesso con gli echinodorus, anche in questo caso trovi molte varietà.
altre piante richiederebbero più cure, ma questo dipende da te (se vooi mettere co2, implementare la luce....).
in ogni caso, su questa tabella trovi le necessità di luce e, se leggi l'inglese, la scheda con le esigenze, quelle che ti ho segnalato sono comunque molto belle, l'anubias fiorisce perfino!
ciao, ba

Hornblower
28-09-2008, 09:48
Dunque, se moltiplico i vari lati dell'acquario ottengo che è di 72 litri (61X38X31)... Quindi netti non dovrebbero essere 60 o giù di lì?

Per il fondo ho utilizzato fondo fertile, sissignore. E l'ho ricoperto con ghiaia al quarzo per uno strato di 3 cm circa.
Per la C02 non ho idea...Che cosa dovrei fare? In linea di massima vorrei evitarla. O meglio, se come dici tu esistono piante meno esigenti, preferisco quelle...

Giuseppedona
28-09-2008, 10:23
Per la C02 non ho idea...Che cosa dovrei fare? In linea di massima vorrei evitarla. O meglio, se come dici tu esistono piante meno esigenti, preferisco quelle...
Perchè questa avversone contro la CO2 #13
Il carbonio è un elemento fondamentale nella metabolizzazione degli elementi da parte delle piante !!!!

Hornblower
28-09-2008, 10:50
Non è un'avversione :-D semplicemente se esistono piante che ne possono fare a meno, le preferisco. Comunque sia, non è detto che non la utilizzerò. Nello specifico, come funziona? Abbiate pietà di me, povero pivello! #12

babaferu
29-09-2008, 12:23
Giuseppedona, capirai che la co2 è un elemento che per un neofita che si approccia (e magari ha anche pochi soldi) è una complicazione in più..... io ho allestito pensando di farne rigorosamente a meno e dopo un anno ho 2 impianti fai-da-te (più per il ph che per le piante)
inoltre normalmente si parte con vasche con poca luce (vedi quella dell'utente), con 0,3 di luce è inutile mettere la co2! quando e se Hornblower sentirà il bisogno di passare ad una vasca più spinta, se vorrà potrà implementare le luci e dedicarsi al fai-da-te o acquistare un impianto co2, diversamente le piante che ho suggerito non avranno problemi (e sono anche belle!). suggerisco di dare un'occhiata al profilo di federico sibona, uno dei mod. che ha una bellissima vasca, senza co2, nè ferilizzazione liquida nè luci stratosferiche.

ecco invece il link dove trovare le nozioni di chimica e pratiche sulla co2:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
(nella sez piante trovi anche un bell'articolo sulle anubias, che ti ho suggerito).

ciao, ba

Hornblower
29-09-2008, 14:27
Infatti il problema principale è proprio la mancanza...di liquidi! :-D
Scherzi a parte e oltre a questo problema, vorrei cercare di fare un acquario il più "naturale" possibile, con il meno possibile di elementi "esterni". Sono ancora agli inizi e voglio poche complicazioni. Inoltre ho visto l'acquario che ha citato babaferu, e mi è piaciuto subito. Voglio seguire il suo esempio.
Piuttosto, ho acquistato su Ebay un po' di Ceratophyllum...Fra poco inizierò la piantumazione. Avete qualche raccomandazione particolare? Io avevo intezione di zavorrare le piantine con una pietra e un elastico...
Secondo voi, quanti steli devo fare per singolo gruppo?
Ho anche della Lemna minor: ho letto che all'inizio può essere utile perche assorbe molti nutrienti, dovrò stare attento che non infesti tutto...

Giuseppedona
29-09-2008, 22:59
Giuseppedona, capirai che la co2 è un elemento che per un neofita che si approccia (e magari ha anche pochi soldi) è una complicazione in più..... io ho allestito pensando di farne rigorosamente a meno e dopo un anno ho 2 impianti fai-da-te (più per il ph che per le piante)
babaferu concordo con tè se si vuole ospitare esclusivamente piante epifide e coriacee come le microsorium, anubias e alcune altre tipologie di piante e non si vuole forzare la mano con luce e frtilizzazione.

Però è anche vero che leggo diversi post dove parecchi utenti credono di poter tranquillamente fare a meno della CO2 e poi magari si lamentano che le piante non crescono o che sono invasi dalle alghe.

E' possibile non utilizzare la CO2 nelle circstanze che tu hai detto prima, ma attenti a non fertilizzare paecchio e a forzare la mano con la luce e soprattutto ad ospitare piante particolarente esigenti.

Tutto quà ;-)

fedede
29-09-2008, 23:09
anche la vallisneria puoi usare con le tue condizioni (nella foto di federico sibona che citava prima ba, c'è una bella vallisneria gigantea, esiste anche la versione più piccola..

babaferu
30-09-2008, 10:55
Giuseppedona, ;-)
fedede, non è vallisneria!
http://www.acquariofilia.biz/profile.php?mode=viewprofile&u=107992
la vallisneria con poca luce stenta un pochino, meglio luce media.