Visualizza la versione completa : Fondo per un 200Lt 120x40
Zaffiro_xx
27-09-2008, 18:02
Ciao a tutti
Vorrei fare qualche domanda riguardo al fondo.
1) Mi sembra di aver letto che sarebbe meglio mescolare il substrato con del lapillo vulcanico, è corretto? Quanti Kg di substrato fertile e quanto lapillo per la mia vasca? (Posso fidarmi del lapillo da giardinaggio?)
2) L'eventuale "miscuglio", lo devo spianare uniformemente sul fondo o devo concentrarlo esclusivamente dove sono previste le piante? (quasi nulla verso il vetro anteriore)
3) Nel caso decidessi di creare dei dislivelli col ghiaino, ha molta importanza se su un punto ci sono 5 Cm di ghiaino e in altro 10?
Grazie mille
PS: So che per voi sono cose ripetute alla nausea, perdonatemi. :-)
Zaffiro_xx
27-09-2008, 22:34
Altra cosa...
Volendo mettere del ghiaino nero... ho pensato di utilizzare delle "lastre" di ardesia nera o basalto, o qualcosa di simile. Sono rocce che si possono inserire?
Che ne pensate del substrato Dennerle deponit mix?
Grazie
Dviniost
28-09-2008, 19:45
Sposto in fertilizzazione. :-)
Zaffiro_xx
30-09-2008, 10:21
Nessuna dritta?
Dai dai... un piccolo sforzo.. :-)
scriptors
30-09-2008, 11:03
il deponit c'è l'ho nella mia vasca ed è un buon substrato (anche se l'ho mischiato con altro substrato)
comunque dipende dal tipo di piante che metterai, dal loro numero e da tanti altri fattori ...
io alla fine ho optato per la flourite black sand ... principalmente perchè:
1. mi ero stancato di avere in superficie del ghiaino grossolano policromo e risultato alla lunga calcareo (i pezzi grossi tendono sempre a risalire sulla superficie del fondo)
2. a furia di potature dal basso il terriccio fertile finisce per ritornare quasi in superficie (a seconda del tipo di terriccio può facilmente causare grossi problemi)
3. volevo un substrato fatto esclusivamente di un unico materiale in modo che, anche spiantando spesso le piante per potarle, (in pratica ogni settimana) non si creassero miscugli
4. dopo un anno circa il terricio perde gran parte dei fertilizzanti e va reintegrato ... trovando cosa in realtà manca
5. non ne sono sicuro ma ho molti dubbi su ecessi di calcio nel fondo e/o di altri elementi ... sommato ad alcune problematiche non del tutto chiarite fino in fondo
sommando tutto ho detto ... cambio tutto e ne guadagno in estetica e funzionalità ... sperando di non pentirmente tra qualche mese #23
Zaffiro_xx
30-09-2008, 11:25
Questo è il mio primo allestimento, comunque partirò con il substrato fertile "per farmi le ossa", penso anche di mettere 6 7 cm buoni di ghiaino, per limitare al minimo i rimescolamenti... spero. :-)
Ad ogni modo, grazie per le info.
scriptors
30-09-2008, 11:35
difficile, perchè le radici delle piante ovviamente si infilano nel terriccio oltre che nel ghiaino ;-)
ps. evita di esagerare, 1 cm di terriccio e 3/4 di ghiaino bastano se non vuoi fare un plantacquario ma giusto mettere qualche pianta ;-)
poi, per evitare problemi classici di nitrati e fosfati (datti una lettura in giro) io ti suggerisco di mettere molte piante ... ma dipende da quello che piace a te e, sopratutto, da come cambieranno i tuoi gusti nel tempo ... credo sia un classico dopo i primi mesi voler cambiare :-D
Zaffiro_xx
30-09-2008, 11:46
Mi piacciono gli acquari con una ricca vegetazione, quindi, in quel senso siamo apposto! :-) (Vedremo di che morte morirò :-D )
scriptors
30-09-2008, 11:57
in questo caso mi sentirei di consigliarti verso il fondo 'unico' ... troppe piante = troppe potature e spiantamenti #07
aspettiamo se qualcun altro si fa vivo ;-)
(non mi voglio prendere tutta la responsabilità da solo :-D )
Zaffiro_xx
02-10-2008, 13:12
Gira che ti rigira, pensa che ti ripensa, su una cosa hai ragione: Essendo inesperto, sarò costretto a mettere spesso le "mani" in vasca.
Ho fatto un passo indietro ed ho optato per questo fondo: Flourite Seachem Black
Speriamo in bene! :-))
scriptors
02-10-2008, 14:52
a me è arrivata 10 minuti fa la black sand
è una vera e propria 'sabbia' nera ... vedrò come sembra in vasca dopo che svuoto tutto
nel peggiore dei casi un sacchetto di black normale sopra risolverebbe ogni problema (tanto i pezzi grossi tornano sempre a galla) #36#
Zaffiro_xx
08-10-2008, 12:33
Ciao ciao
Allora, ho inserito 4 sacchi di Flourite Black, però sembrano un pò scarsi e vorrei aggiungerne altri 2.
Le domande sono queste:
So che la flourite cambia composizione tra i vari colori, in virtù di questo, per avere una più ampia gamma di nutrienti, sarebbe una cattiva idea aggiungere 2 sacchi di Flourite normale?
Pensate che, esteticamente, il miscuglio tra 4 sacchi di black e 2 di normale si valido?
Grazie
Zaffiro_xx
08-10-2008, 12:33
Ciao ciao
Allora, ho inserito 4 sacchi di Flourite Black, però sembrano un pò scarsi e vorrei aggiungerne altri 2.
Le domande sono queste:
So che la flourite cambia composizione tra i vari colori, in virtù di questo, per avere una più ampia gamma di nutrienti, sarebbe una cattiva idea aggiungere 2 sacchi di Flourite normale?
Pensate che, esteticamente, il miscuglio tra 4 sacchi di black e 2 di normale si valido?
Grazie
scriptors
08-10-2008, 13:49
potrebbe essere più un si che un no ... estetica a parte ...
se hai la vasca vuota potresti farci il pensierino e poi dirci come va #36#, se la vasca è piena sarà molto più problematico mischiare bene le due tipologie diverse :-D
scriptors
08-10-2008, 13:49
potrebbe essere più un si che un no ... estetica a parte ...
se hai la vasca vuota potresti farci il pensierino e poi dirci come va #36#, se la vasca è piena sarà molto più problematico mischiare bene le due tipologie diverse :-D
Zaffiro_xx
08-10-2008, 17:12
Qualche altra opinione e/o esperienza?
Zaffiro_xx
08-10-2008, 17:12
Qualche altra opinione e/o esperienza?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |