Entra

Visualizza la versione completa : CONVIVENZA DISCUS

sfinge
27-09-2008, 09:14
Avendo seria difficolta' a localizzare il mio quesito, spero di aver scelto bene questo post, e premesso ancora che non sono un neofita (30 anni di esperienza) ma sono nuovo all'alevamento dei discus sui qiali conosco ben poco.
La mia domanda e' con quali specie di pesci i discus posssono convivere?
Tenete presente che attualmente nella mia vasca (piccola 40 litri) non ho MAI avuto problemi di nessun genere, e che ho sempre avuto in special modo barbus e piu' specificatamente tetrazona.
Questa domanda mi nasce spontanea dal fatto che siccome il discus inserito (a prova) una settimana fa, sta beniossimo, nuota tranquillo, si alimenta senza problemi e non mostra alcun segno di sofferenza, tranne il trovarlo (specialmente la mattina) con piccolissimi intacchi sulla coda, che attribuisco a qualche pesce col vizio di beccuzzare, qualcuno con piu' esperienza con i discus puo' dirmi qualcosa?

P.S. nella vasca ho anche dei brachidanya e Hyphessobrycon, tutti di taglia piccolissima.

milly
27-09-2008, 09:52
sfinge, benvenuto su AP ;-)
fammi capire bene, il discus l'hai messo (a prova) come dici tu nel 40 litri? Comunque direi che la sezione più appropriata è "i discus" (Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.)
sposto di là ;-)

Puffo
27-09-2008, 10:52
Allora il discus è un pesce di branco.....e almeno per noi appassionati da casa c'è una regoletta che dice 50 litri a discus....valori e inquilini???
e una volta che li avrai vedrai che bastano e avanzano in vasca solo loro...questo è quello che penso ;-)

tonz90
27-09-2008, 13:33
il primo consiglio che ti posso dare è di cambiare immediatamente vasca se vuoi tenere I DISCUS (plurale :-D minimo 4 esemplari), in una piu grande, minimo 200lt lordi.