Entra

Visualizza la versione completa : Acquario pesci rossi nuovo!

ghildor
26-09-2008, 20:01
Ciau a tutti, possiedo 2 pesci rossi da 3 mesi, sono in una misera vaschetta da 20 litri, ma sono comunque ancora piccolini.
Ora sto pensando di comprare un vero acquario!
Ho intenzione di inserirvi all'interno:
2 PESCI ROSSI
2 GASTROMYZON
3 PANGIO KUHLII

L'idea è di comprare un acquario da 80 litri, sono molto neofita e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, che terra e piante mettereste e che temperatura e valori vari dovrei avere per un acquario così...
I due pesci in questione non riesco neanche bene a capire che varietà sono... dalle immagini viste in giro sembrano dei Black moor, ma uno è tutto nero ed invece l'altro che è tutto rosso non ha gli occhi sporgenti... cosa sono?
Rispondetemi!
Grazie mille!!!!

cinghia86
26-09-2008, 22:38
Ciao!
dalla tua descrizione i tuoi pesci potrebbero essere uno un black moor mentre l'altro un orifiamma se la forma del corpo è simile e cambia solo il colore e la sporgenzadegli occhi!
Sicuramente in un 80 lt staranno bene, non conosco bene gli altri esemplari che vuoi inserire con loro quindi non riesco ad aiutarti.....per le piante devi evitare quelle che mangiano perchè le vedresti sparire in poco tempo, ci sono piante come anubias, egeria densa che resistono bene con i rossi......vedrai che qui troverai molta gente che ti darà un sacco di consigli utili! :-)

Lee90
27-09-2008, 14:08
Stai partendo già con il piede sbagliato.
Devi scegliere o pesci d'acqua fredda (i rossi) o pesci tropicali (pangio e gatromyzon). Hanno temperature differenti, abitudini, valori dell'acqua e alimentazione! A te la scelta #36#

ghildor
27-09-2008, 14:12
Mah, strano, almeno per quanto riguarda i Gastromyzon ho letto più volte proprio in questo forum che stanno benissimo coi rossi, poi per i sarpentelli credo te abbia ragione, ma mi piacciono molto, è proprio incompatibile la cosa?
Comunque grazie per le prime risposte!
Aspetto altre delucidazioni!

onlyreds
29-09-2008, 21:16
Per i gastromyzon hai ragione, sono pesci che necessitano di acque fredde (fino a 24°) ma devi stare attento perchè sono molto, molto esigenti in fatto di ossigeno. Vivono nei corsi d'acqua con forte corrente e saturazione massima d'ossigeno.
Sono un po' difficili per un neofita, ma come abbinamento potrebbero starci.
I pangio invece proprio no.
Il problema è che hanno bisogno di valori d'acqua completamente differenti rispetto ai primi 2 e quindi o fai star bene loro a discapito degli altri, o loro moriranno velocemente in acque adatte ai rossi.

nucerad55
29-09-2008, 22:45
quello rosso potrebbe essere un carassius auratus...
inserisci una foto...

rob67
29-09-2008, 22:53
Ciao; anche io non ho una grandissima esperienza di acquariofilia, ma da diverso tempo posseggo proprio un acquario con pesci rossi.
Ti dico che i Gastromyzon andrebbero bene per i valori dell'acqua e la temperatura, ma forse è meglio se ne prendi 3-4 esemplari perchè amano la compagnia numerosa.
Gli altri non li conosco e non poso aiutarti.
Per il fondo usa solo ghiaia, non mettere fondo fertile perchè i rossi ti fanno un macello!
Come piante usa le anubias; per loro il fondo fertile non serve e sono le sole piante che resistono agli attacchi dei carassi.
Per il resto aggiungi qualche pietra e un legnetto, ma poca roba; lascia ai pesci lo spazio per nuotare.
Ciao.

onlyreds
30-09-2008, 09:55
Confermo quanto detto da rob, con i miei rossi resistono anche le echinodorus, l'egeria, la vallisneria e la cryptocoryne.

nucerad55
30-09-2008, 10:22
Confermo quanto detto da rob, con i miei rossi resistono anche le echinodorus, l'egeria, la vallisneria e la cryptocoryne.

Davvero? io ho salvato solo le anubias il resto per loro è stato un ottimo pasto. Il microsorium dovrebbe reggere bene ai pesci rossi...

Cerca di evitare piante con foglia tenera altrimenti nel giro di poco te le mangiano e strappano via tutte...

onlyreds
30-09-2008, 10:43
dipende molto dal carattere del pesce e dalla loro alimentazione...

crilù
30-09-2008, 10:55
Diciamo anche che dipende dal tipo di pesce ;-) un oranda o un black moor non faranno mai i danni di un carassio normale :-))

nucerad55
30-09-2008, 10:58
ma ti dico che gli oranda sono tranquilissimi i black moore per niente. Avevo messo delle nuove piante e nel giro di una settimana era rimasto solo il tronco...

Lee90
30-09-2008, 13:01
Io ho un oranda bianco, che è l'unico (di 9 carassi) a mangiarmi i germogli delle Anubias e delle Echinodorus, germogli tra l'altro bellissimi :-(

crilù
30-09-2008, 13:06
Ah beh...allora mi consolo :-) però almeno ve le lasciano interrate?

carp
30-09-2008, 13:32
Probabilmente dipende dal tipo di alimentazione, se i pesci vengono alimentati correttamente non hanno necessità di andare a mangiucchiare in giro e quindi piante un pò più delicate come chinodorus, l'egeria, la vallisneria e la cryptocoryne si riescono a salvare.
Come neofita, se si è agli inizi, consigliere delle Anubias nelle varie specie (nana, barteri) che non sono tante esigenti e sono cmq belle esteticamente.

onlyreds
30-09-2008, 14:21
spesso è proprio solo un fattore di carattere. La povera crilù, se ricordo bene, li nutre alla perfezione ma non c'è pianta che le sopravviva... i suoi sono terribili :-)) :-D

crilù
30-09-2008, 15:02
Ecco bravo hai capito!! solo l'altro ieri dopo una quintalata di spinaci hanno assaggiato anche la mia nuova fogliolina di anubias -04, penso sia proprio questione di carattere e non viga una legge precisa :-(

nucerad55
30-09-2008, 16:41
i miei pesci non le mangiano le strappano e rompono solo le foglie

rob67
30-09-2008, 18:41
i miei pesci non le mangiano le strappano e rompono solo le foglie

Hai detto niente! :-))

nucerad55
30-09-2008, 18:56
Lo so,ma è caratteriale, sono solo dispettosi ed una volta ogni due mesi ricompro tutte le piante nuove... Che devo fa???? Li amo per quello che sono...

Dario-the-best
01-10-2008, 00:46
ti consiglio un forte movimento dell'acqua e molte pietre lisce per i gastromyzon!! ;-)
a volte questi pesci vengono trascurati e non si pensano alle loro esigenze! #07

jbalzi
01-10-2008, 08:28
I miei due orifiamma aprezzano particolarmente i fiori di anubias... dopo due giorni dalla fioritura lo hanno devastato... -04

ghildor
01-10-2008, 17:40
Allora, grazie a tutti per le risposte!
La situazione è questa: ho trovato un affare: un Tetra acquart 60l a soli 82 euro!
Quindi penso di comprare quello!
Evito di mettere i Pangio e metto i miei due rossi e 3 GASTROMYZON.
Come piante due anubias, nel fondo qualche sasso liscio.
Ora vi chiedo:
Che fondale metto? devo usare concimi? biocondizionatore? batteri? che cibo do?
Grazie mille!

Ah ho messo i miei due rossi in allegato così mi dite di che pesci si tratta!!!!Tubo http://www.acquariofilia.biz/allegati/tubo_194.jpg Tuba http://www.acquariofilia.biz/allegati/tuba_334.jpg

onlyreds
01-10-2008, 17:57
il primo è un orifiamma, l'altro è un blackmoore.
come fondale ghiaino fine (3mm) smussato. concime liquido, biocondizionatore ogni volta (1 a settimana) che cambi l'acqua (10/15 litri ogni volta).
I batteri solo all'inizio, per attivare il filtro (i pesci per il primo mese non puoi metterli, perchè il filtro è in maturazione, leggi qua http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce3.asp , e potrebbero morire). come cibo leggiti la discussione http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=202567
ciao

Dario-the-best
01-10-2008, 21:12
il black moore è ridotto un pò maluccio!! #06

ghildor
01-10-2008, 21:17
Che problema ha?
a me sembra in forma....

ghildor
01-10-2008, 21:19
Che problema ha?
a me sembra in forma....

nucerad55
01-10-2008, 23:15
E' in forma a parte la pinna staccata dal resto del corpo...
Ecco il mio che è in super salute..
Guarda la differenza della pinnetta...
Comunque è bellissimo... forse perche adoro i black moore...

http://i344.photobucket.com/albums/p359/nuucerad55/5.jpg

nucerad55
01-10-2008, 23:17
Ah e visto che ha gli occhietti che hanno cambiato colore...
è successo anche a me ed ora il black moore (l'altro) è diventato cosi...

http://i344.photobucket.com/albums/p359/nuucerad55/6.jpg

quello tra il black moore nero ad il calico... non è carinissimo??

Dario-the-best
01-10-2008, 23:19
l'ho detto perhè ha la dorsale malandata e sembra che gli manchi qualche scaglia, o ha quei piccoli riflessi rossi pechè è proprio così di colorazione??

nucerad55
01-10-2008, 23:31
I black moore come molti carassi possono subire un mutamento di colore.
Se leggi il mio ultimo post vedrai una foto (la seconda in basso) in cui un black moore è diventato tutto rosso...
L'unica cosa è la pinna... può essere anche dovuto solo alla crescita del pesce e le scagliette capita spesso che urtano qualcosa, solo che su un pesce nero si nota molto di più rispetto ad uno rosso...
L'unica cosa è che gli darei un mangime a base di vitamine e per mantenere il colore acceso...

Dario-the-best
01-10-2008, 23:38
lo so che possono cambiare colore, ma un oranda bianco diventa rosso solo se 1 dei genitori aveva quest'altro colore, infatti il tuo avra avuto probabilmente un genitore red moore o un bicolor, visto che una forma melanica pura non cambia colore!! ;-)

onlyreds
02-10-2008, 00:20
La dorsale potrebbe essere così anche naturalmente... un po' per forma propria del pesce, un po' per distorsione prospettica della foto.
bisogna capire quella macchia arancione poco prima della coda, se è un riflesso della foto o gli manca qualche scaglietta. Comunque il bordo delle pinne mi sembra messo bene, tutto sommato non lo vedo malaccio....

ghildor
02-10-2008, 01:44
Allora per quanto riguarda la dorsale effettivamente è da circa un mesetto che noto anche io che è tipo più stretta... Invece per i riflessi e le scaglie credo sia dovuto a qualche strano riflesso capitato col flash della foto. domani posto un immagine fatta di giorno e vediamo!
Ciau!

rob67
02-10-2008, 12:31
Black moore: poveri pesci-mostri deformi... :-(

nucerad55
02-10-2008, 13:27
Dai... non sono mostri... sono bellissimi...

Dario-the-best
02-10-2008, 13:37
deformi si - ma mostri non credo proprio :-))

rob67
02-10-2008, 16:33
deformi si - ma mostri non credo proprio :-))

Hai ragione; i mostri sono quelli che li hanno selezionati! -04
Ma un pò di responsabilità ce l'hanno anche quelli che li comprano e ne incoraggiano la "produzione"; per non parlare dei Bubble eyes... #07
Ma ci pensate? Quelli dovrebbero essere dei Carassi comuni; che vita sono destinati a fare? -20

onlyreds
02-10-2008, 17:15
http://www.maughe.it/faq/carassius/DEMEKIN.htm
.. non so se è vero...

rob67
02-10-2008, 17:26
http://www.maughe.it/faq/carassius/DEMEKIN.htm
.. non so se è vero...

Sono certamente selezionati dall'uomo; ma li vedi nuotare (per modo di dire) negli acquari? -28d#
Secondo te, quanti MINUTI riuscirebbero a vivere in natura? Secondo me, un pesce semi-predatore cieco e monco, se li pappa in 2 minuti, senza contare che alla prima piena verrebbero trascinati via dalla corrente... #07
Non penso proprio che un pesce con quelle mutazioni riuscirebbe a sopravvivere in natura,; figuriamoci a riprodursi e far continuare la specie!

Bremen
02-10-2008, 19:49
Anche i pesci rossi comuni sono selezionati dall'uomo...credi che un pesce cosi appariscente in un lago riesce a scappare facilemte a uccelli predatori???? In natura erano rossi...ma non come ora...è vero sono goffi e da adulti certi perdono la vista ma non credo siano sofferenti

Dario-the-best
02-10-2008, 20:59
in realta il pesce rosso di colore rosso e quello con gli occhi leggermente più sporgenti, erano già presenti in natura,in pochi esemplari, solo che l'uomo ha preso questi pesci con lievi caratteristiche di quelli odierni creando pesci con questi caratteri sempre più evidenti.
infatti l'allevamento di questi pesci risale a più di mille anni fà, cio'è quando non esistevano ancora scienziati capaci di manipolare geneticamente degli esseri viventi.
solo che ora che c'è anche la manipolazione genetica, si iniziano a creare pesci come i bubble eye, i pearlscale, ecc..... che sono certamente molto belli e dalle grandi doti ornamentali, ma non lo sono dal punto di vista del movimento ma anche da quello anatomico, e da quello della salute.

rob67
02-10-2008, 21:05
Anche i pesci rossi comuni sono selezionati dall'uomo...credi che un pesce cosi appariscente in un lago riesce a scappare facilemte a uccelli predatori???? In natura erano rossi...ma non come ora...è vero sono goffi e da adulti certi perdono la vista ma non credo siano sofferenti

- 1 Ovvio che anche un pesce rosso molto colorato, in natura non avrebbe vita facile, ma almeno in cattività fa una vita normale; cioè si muove normalmente ed è in grado di fare le cose che farebbe in natura ( e ritengo accettabili anche forme con pinne a velo, tipo Cometa, o LEGGERMENTE bombati, purchè si riescano a muovere con naturalezza, ma i Black moore, i Bubble eyes, Testa di leone, Celestial etc. proprio no).
- 2 Ti invito a ragionare su un fatto: se un pesce è stato selezionato dalla natura per avere determinate forme e quindi fare determinati movimenti ed avere specifiche abitudini, a me pare logico che se non sarà in grado di muoversi come istinto comanda, soffrirà! Poi per la vista non ci sono parole... ma come fai a dire che un pesce cieco non soffre? Inoltre da qualche parte ho letto che mollti di questi pesci di forma eccessivamente bombata vanno soggetti a malattie degli organi interni, che, a causa della loro posizione compressa, non svolgono le loro funzioni in maniera corretta; e questa è la ciliegina sulla torta!
Evidentemente abbiamo un concetto di "sofferenza" dei pesci MOLTO diverso.

onlyreds
03-10-2008, 09:55
Non credo che ci siano pesci manipolati "geneticamente". tutte le forme, anche quelle esasperate, sono "solo" frutto di selezione....
Da un certo punto di vista sono d'accordo con Rob67, per quanto riguarda quelle forme tipo i bubble o il tosakin o quegli oranda col wen così grosso che gli copre gli occhi; hanno una vita decisamente difficile e sofferente, anche in acqaurio.
Ma molte altre specie "artificiali", come i black moore, i ranchu ecc, secondo me in vasca, con i dovuti accorgimenti, possono vivere dignitosamente...

crilù
03-10-2008, 10:28
Può essere anche che al pesce vada bene così, mica lo sa lui di essere stato incrociato ;-)

ghildor
03-10-2008, 12:34
Non credo che ci siano pesci manipolati "geneticamente". tutte le forme, anche quelle esasperate, sono "solo" frutto di selezione....
Da un certo punto di vista sono d'accordo con Rob67, per quanto riguarda quelle forme tipo i bubble o il tosakin o quegli oranda col wen così grosso che gli copre gli occhi; hanno una vita decisamente difficile e sofferente, anche in acqaurio.
Ma molte altre specie "artificiali", come i black moore, i ranchu ecc, secondo me in vasca, con i dovuti accorgimenti, possono vivere dignitosamente...

Questo è un discorso sensato! Il caro rob67 ha le idee molto confuse!
Il caro rob67 mangia carne di pollo? uova di galline? carne di bovino o kmaiale? Se si come tutti gli esseri umani beh non lo sa che grazie alla SELEZIONE ARTIFICIALE e non naturale queste bestie producono molto di più ed in natura non sarebbero capaci a vivere neanche un giorno? Ve la vedete una gallina in natura? Un uccello che non vola... :-D
Poi abbiamo il caso in cui il caro rob67 sia vegetariano... cambia niente! tutte le coltivazioni sono così selezionate per la produzione che in natura non germinerebbero neanche! basti vedere i vari interventi di concimazione e diserbo che si effettuano per farle soppravvivere e produrre!

Quindi caro rob67 nessuno vuole forzare la mano e creare mostri, che purtroppo a volte effettivamente vediamo, ma suvvia se vuoi portare i pesci nel tuo acquario li levi dalla natura, quindi lo accetti e basta. altrimenti non lo fai! Un Blackmoore non è un mostro più di quanto lo siano tutte le cose che mangi nelle tue giornate!

onlyreds
03-10-2008, 14:57
Vorrei spezzare una lancia in favore di rob67. quello che dice non è sbagliato, a mio avviso, per il fatto che certe selezioni esasperate non sono state fatte per un motivo, passatemi il termine, "nobile" quale può essere l'alimentazione umana, ma solo per il gusto di avere un pesce di una determinata forma. E questo può essere sicuramente una sorta di crudeltà nei confronti degli animali...
Che poi i blackmoore and company siano o meno "felici" di essere come sono...beh, non lo potremo mai sapere. Ma di sicuro se trattati con amore e con tutti gli accorgimenti che necessitano (a partire dallo spazio in cui vivono per finire con quel che mangiano) saranno contenti di essere vivi!

rob67
03-10-2008, 15:05
Questo è un discorso sensato! Il caro rob67 ha le idee molto confuse!
Il caro rob67 mangia carne di pollo? uova di galline? carne di bovino o kmaiale? Se si come tutti gli esseri umani beh non lo sa che grazie alla SELEZIONE ARTIFICIALE e non naturale queste bestie producono molto di più ed in natura non sarebbero capaci a vivere neanche un giorno? Ve la vedete una gallina in natura? Un uccello che non vola... :-D

Quindi caro rob67 nessuno vuole forzare la mano e creare mostri, che purtroppo a volte effettivamente vediamo, ma suvvia se vuoi portare i pesci nel tuo acquario li levi dalla natura, quindi lo accetti e basta. altrimenti non lo fai! Un Blackmoore non è un mostro più di quanto lo siano tutte le cose che mangi nelle tue giornate!

Le mie idee sono chiarissime invece; piuttosto sei tu che non sai di cosa stai parlando!
I polli, i maiali, le mucche etc., sono si selezionate dall'uomo, ma la loro anatomia di base è molto simile alla fisionomia dell'animale originario, senza particolari deformità.
I maiali, si adattano talmente bene in natura, quando scappano, che danno origine a delle popolazioni selvatiche e a volte si incrociano con i cinghiali; per le galline poi, ti informo che vivono benissimo in natura, così come TANTISSIMI uccelli che non volano, non creati dall'uomo, bensì dalla natura (Struzzo, Emù, Kiwi, solo per fare qualche esempio); non so se hai mai provato ad acchiappare una gallina in uno spazio aperto; provaci e fammi sapere quanto sia stato "facile"!
Se poi vogliamo criticare i metodi di allevamento di questi animali è un'altro discorso, ma io qui di animali deformi (di cui stiamo parlando) non ne vedo.
Evidentemente tu non hai mai avuto a che fare con gli animali che hai preso come esempio, per dire quello che hai detto.
I miei discorsi sono sempre sensati, ma a volte la gente vede solo quello che vedere...

Poi è anche giusto quello che dice Onlyred; una cosa è allevare animali per l'alimentazione (cosa necessaria), un'altra è creare quelle povere bestie deformi solo per averle in acquario!