PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Micosi?

Alucard1982
26-09-2008, 15:24
Ciao a tutti, ho notato da un paio di giorni che il Labeo Bicolor nel mio acquario ha il bordo della pinna dorsale e delle pettorali bianco, e ho notato anche delle chiazzettine più chiare sul dorso dei miei Poecilia Sphenops, ho chiesto al mio negoziante e mi ha detto di controllare se il pH dell'acqua è troppo alto o troppo basso e che in caso sia nella norma potrebbe essere una micosi. #07 Ho provveduto a fare il test del pH e mi risulta essere intorno a 7-7,2 quindi nella norma. Secondo voi è una micosi? Cosa posso fare? -05

lele40
26-09-2008, 21:37
POSTA i vaklori dell'acqua.noti sfregamenti?da questa macchie bianche vedi uscire filamenti bianchi simili a cotone?

Alucard1982
27-09-2008, 09:29
Ciao lele 32, ti posso dare solo il pH che è sempre intorno al 7-7,2, per gli altri valori non ho ancora preso i test, ho l'acquario da pochi giorni... #07 Per ora non ho notato sfregamenti e dalle macchie non vedo uscire niente, in compenso queste chiazze cominciano a diventare sempre più estese cosa è secondo te? :-( Comunque mi sono accorto che il termostato non stà funzionando più, oggi vado a farmelo cambiare!!! -28d#

lele40
27-09-2008, 10:28
ho l'acquario da pochi giorni...

da questo dato deduco che probabilemtne hai gli no2 alti che dovrebebro essere a zero.per il momento consilgio cambi di acqua giornalieri con aggiunta per una settimana di attivaotri batterici.contestualmente nutri il pesce con alimentazione sana e ricca d vtiamine.

Alucard1982
27-09-2008, 11:24
Ok, ci provo, speriamo bene e grazie mille! #13

nucerad55
29-09-2008, 21:26
A volte le pinnette bordate di bianco no nindicano per forza malattia. Nel mio caso è capitato a due pesci diversi ad una settimana dall'altro ed in una settimana la coda si è sistabilita; Questo perchè era solo una ripigmentazione della zona dovuta alla crescita. Se passa ancora qualche giorno ed il "bianco" aumenta ancora corri ai ripari oppure la malattia la puoi anche notare attraverso delle venature (che sembrano davvero vene) sulla coda del pesce; sono di colore rosso vivo. In quel caso preoccupati, ma se le condizioni restano tali o regredisconon non preoccuparti...

Alucard1982
30-09-2008, 11:09
Grazie, ci avevo pensato anche io, però non ero sicuro e infatti ora il labeo bicolor mi sembra stia benissimo! Però ho sempre gli sphenops con delle chiazze biancastre sul corpo, stò provando da 4 giorni a dargli il Pimafix, ma per ora non noto miglioramenti... Non vedo filamenti uscire dalle chiazze, forse non è una micosi, ma non riesco a capire cosa abbiano... :-(

nucerad55
30-09-2008, 12:25
Ok ma vorrei sapere come sta il pesce: comportamenti alimentazione e relazioni con gli altri inquilini...

babaferu
30-09-2008, 14:50
Grazie, ci avevo pensato anche io, però non ero sicuro e infatti ora il labeo bicolor mi sembra stia benissimo! Però ho sempre gli sphenops con delle chiazze biancastre sul corpo, stò provando da 4 giorni a dargli il Pimafix, ma per ora non noto miglioramenti... Non vedo filamenti uscire dalle chiazze, forse non è una micosi, ma non riesco a capire cosa abbiano... :-(
come ti ha già scritto lele, hai messo i pesci troppo presto e quasi sicuramente (lo sapremo non appena farai il test di no2 e no3) stanno in un acqua che è TOSSICA, per questo devi fare come ti ha detto lele (cambietti a giorni alterni e aggiunta di batteri) e non devi assolutamente mettere medicine in vasca perchè peggiori ole cose, nonchè ritardi la maturazione del filtro.
ciao, ba

lele40
30-09-2008, 19:28
Pimafix

e' unm edicnale omeopatico i cui effetti sono ,se ci sono molto lunghi.

tra la'tro l'inserimento di medicnali in acquari giorvani nn ' cosa da fare.

Alucard1982
06-10-2008, 10:14
Scusate se rispondo solo oggi, ma ho preso qualche giorno per capire bene cosa stesse succedendo... -28d# Allora, ho controllato tutti i parametri e nitrati, nitriti, ph e kh sono tutti perfettamente nella norma, ho quindi chiesto all'allevatore dove ho preso i pesci e ho constatato di persona che le macchie che vedevo sono semplici macchie di colorazione normalissime... -05 Quindi il problema si può dire risolto, nel frattempo poi la mia Platy Spitz ha avuto 10 piccoli avannotti e sono veramente bellissimi!!!! #22 Grazie comunque dell'aiuto e scusate se vi ho fatto perdere tempo!!! #23