Visualizza la versione completa : come allestire la mia prima vasca med
granchio82
25-09-2008, 22:40
cioa ragazzi io ho sempre fatto acquari tropicali marini ma mai un mediterraneo.adesso mi hanno chiesto di montarne uno ma nn ho la piu pallida idea di come sia fatto un acquario mediterraneo.
Mi dite il materiale per allestirlo?
e se è possibile mi indicate un post dove posso leggere tutta cio che c'è da sapere su un acquario mediterraneo . grazie
alessio656
26-09-2008, 03:41
Bè un med non si discosta molto da un tropi, sicchè se hai esperienza di tropicale, sarà semplice allestire un med.
Una delle differenze sostanziali è la temperatura e la salinità dell'acqua, poi i meccanismi sono gli stessi, con tempistiche moooolto più lente nel mediterranneo.
Se vuoi dare un'occhiata alla guida del principiante sul sito aiam.info, potrai chiarirti un pò meglio le idee, per ogni altro dubbio siamo qui.
Saluti
granchio82
26-09-2008, 14:42
ciao senti mi hanno chiesto di alleastire un acquario da 80 litri con sump e schiumatoio.
secondo te la sump mi conviene riempirla:
primo scomparto) schiumatoio
secondo) lana e spugna
terzo) pompa risalita
oppure
1) spugna e schiuamtoio
2)cannolicchi
3)pompa
come allestimento vedi se va bene metto le rocce del mediterraneo e poi inserisco la sabbia che purtroppo e formata da pietre di granulometrie diverse uno strato sottile massimo 2 cm. come acqua uso quella del mare che dici puo' andare ?
gthunder69
26-09-2008, 16:50
sump solo due scomparti o uno solo va bene, niente lana niente spugna niente cannolicchi
La sabbia se la trovi fine va bene, altrimenti non metterla, quella troppo grossa evita; l'acqua del mare va bene :-)
alessio656
27-09-2008, 08:57
sump solo due scomparti o uno solo va bene, niente lana niente spugna niente cannolicchi
La sabbia se la trovi fine va bene, altrimenti non metterla, quella troppo grossa evita; l'acqua del mare va bene :-)
Quoto!
granchio82
27-09-2008, 10:39
grazie. ma per sabia fine voi intendete la sabbia normale del mare ?
alessio656
28-09-2008, 23:51
Si! Granulometria molto bassa, tipo "sugar size" possibilmente raccolta sott'acqua prelevandola nello strato superficiale dei primi 20 cm... e trasportata velocemente a casa per mantenere viva tutta l'endofauna e i batteri che aiuteranno, insime e a quelli presenti nell'acqua ad avviare i processi chimici ben conosciuti, in tempi più ridotti...
La controindicazione della sabbia a granulometria grossa è che il fondo dopo qualche mese comincia a diventare ricettacolo di schifezze e fonte di inquinamento da fosfati, nitrati ecc ecc....
ma ragazzi, una curiosità: vasche in vetrocamera non si usano più? come si risolve la condensa?
ma ragazzi, una curiosità: vasche in vetrocamera non si usano più? come si risolve la condensa?
Stefano Rossi
03-12-2008, 10:08
la spesa e lo svantaggio estetico hanno il loro peso. Con un climatizzatore in stanza risolvi bene il problema condensa.
Stefano Rossi
03-12-2008, 10:08
la spesa e lo svantaggio estetico hanno il loro peso. Con un climatizzatore in stanza risolvi bene il problema condensa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |