PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia si o sabbia no?

elcicholatino
24-09-2008, 21:59
Ciao a tutti.Attualmente la mia vasca è senza sabbia,solo rocce,vorrei provare a mettere un pò di sabbia,voi che dite faccio bene o faccio male?In caso quale mi consigliereste e quanta,da considerare che le pompe sono sul vetro posteriore e il getto è verso il vetro frontale.I valori praticamente li hò tutti a zero (nitriti,nitrati,ecc.).

emio
25-09-2008, 09:21
...io a 4 mesi dalla partenza ho aggiunto (sotto le rocce) un fondo a doppia granulometria ocean direct di 7/8 cm.....
...non ho avuto problemi nessunissimo genere....

elcicholatino
25-09-2008, 09:46
Io vorrei metterne anche meno di cm,in caso che granulometria contando anche la movimentazione delle pompe sul vetro frontale?

elcicholatino
26-09-2008, 09:03
Alla fine l'ho messa,circa 3kg pezzatura media aragonite,vediamo cosa succede...

emio
26-09-2008, 09:37
...attenzxione....
.....uno strato di spessore inferiore ai 7/8 cm. puo' dare problemi.....

lucailveru
26-09-2008, 09:49
ma con 7/8 cm di sabbia non diventa un dsb
scusa se ho detto una pirlata :-D
non e meglio una spolveratina

emio
26-09-2008, 15:26
..proprio la spolverata puo' dare problemi....
... un semi dsb come dico io è fatto con la ocean direct "viva" a doppia gnanulometria...
...nessun problema...
...esperienza personale...

lucailveru
26-09-2008, 17:58
ma e meglio fare la rocciata e poi mettere la sabbia o al contrario?
ma tu hai infossto le rocce o le hai alzate con dei tobi di pvc?

emio
29-09-2008, 10:11
...ho previsto da prima che avrei messo la sabbia ed ho provveduto a lasciare uno spazio adeguato sotto le rocce senza affogarle nella sabbia....
...ovvio....
..che pensi che qui stiamo a pettinare le bambole ? #22 #22 #22

Albe
30-09-2008, 19:55
a me tutti hanno sempre detto " o una spolveratina o 10cm di dsb"...

emio
01-10-2008, 09:25
...io mi dissocio senza problemi dal gruppo che tu dici...
..per le mie esperienze personali (e non per sentito dire)....
...la "spolveratina" mai....
...il DSB classico va bene...
...va bene anche il semi-dsb (con sabbia viva)....

VIC
01-10-2008, 12:34
mha, sarà che io anni fà non usai la sabbia viva, ma se non toglievo velocemente i 6/7 cm. che misi, i nitrati andavano alle stelle....................io resto dell'idea che la spolverata non crea problemi in assoluto.

tom03
06-10-2008, 00:04
Emio, mi puoi spiegare quali problemi potrebbe dare la spolveratina secondo te?
Ero quasi convinto a mettercela ma mi fai venire dei dubbi!
Comunque vasche che girano bene senza problemi con 4-5 cm di sabbia ne stiamo vedendo diverse. Questo sarebbe il semi-DSB?

Rama
06-10-2008, 14:07
8 cm SONO già un dsb, in quello strato avviene senza problemi nitrificazione/denitrificazione e relativo insediamento di animali utili al sistema....

Anzi, secondo me con la sabbia il giusto strato è proprio quello, perchè ti consente margini di manovra anche con fonti di carbonio aggiuntive senza avere crolli eccessivi e male ammortizzabili dal sistema relativi al consumo di ossigeno....

emio
07-10-2008, 10:03
Rama...
..mi hai tolto le lettere dalle dita....
...aggiungo, anche se ormai lapalissiano, che la famosa spolveratina crea solo problemi proprio perche' la situazione non è quella descritta sinteticamnete da Rama il tosco....

emio
07-10-2008, 10:03
Rama...
..mi hai tolto le lettere dalle dita....
...aggiungo, anche se ormai lapalissiano, che la famosa spolveratina crea solo problemi proprio perche' la situazione non è quella descritta sinteticamnete da Rama il tosco....

salvicu77
07-10-2008, 19:42
emio,
lo strato di sabbia semi DSB, quando dovrebbe essere inserito???

salvicu77
07-10-2008, 19:42
emio,

malcom
07-10-2008, 23:17
emio,

salvicu77, I semi non esistono o DSB o spolverata,
8cm va anche bene, preferibile fine, Aragonite sugar size.

Per la spolverata anche dopo la maturazione
DSB Di solito s’inserisce al nascere di una vasca. La maturazione dura minimo 7 mesi.

malcom
07-10-2008, 23:17
emio,

salvicu77, I semi non esistono o DSB o spolverata,
8cm va anche bene, preferibile fine, Aragonite sugar size.

Per la spolverata anche dopo la maturazione
DSB Di solito s’inserisce al nascere di una vasca. La maturazione dura minimo 7 mesi.

Supercicci
08-10-2008, 08:52
la spolverata di sabbia crea problemi solo se non viene mai ripulita.
Intanto occorre che ci siano un pò di lumache che la tengono a posto superficialmente, e poi ogni tre/quattro mesi andrebbe tolta e lavata per eliminare i detriti che in mancanza di fauna bentonica dato lo spessore insufficente, non vengono eliminati... è una palla è vero, ma l'effetto estetico è bellissimo.

Le differenze dovrebbero essere queste:
intanto lo strato di sabbia deve essere sufficentemente fine, se lo è anche 7/8 cm sono abbastanza per creare un dsb e lo diventa a patto che ci sia la fauna adeguata e indisturbata (soprattutto all’inizio), inoltre va a regime nell’arco di molti mesi e forse anche di +, altrimenti uno strato di sabbia asettica diventa il ricettacolo di schifezze che si trasforma in una bomba ad orologeria come successo a Vincenzo

Supercicci
08-10-2008, 08:52
la spolverata di sabbia crea problemi solo se non viene mai ripulita.
Intanto occorre che ci siano un pò di lumache che la tengono a posto superficialmente, e poi ogni tre/quattro mesi andrebbe tolta e lavata per eliminare i detriti che in mancanza di fauna bentonica dato lo spessore insufficente, non vengono eliminati... è una palla è vero, ma l'effetto estetico è bellissimo.

Le differenze dovrebbero essere queste:
intanto lo strato di sabbia deve essere sufficentemente fine, se lo è anche 7/8 cm sono abbastanza per creare un dsb e lo diventa a patto che ci sia la fauna adeguata e indisturbata (soprattutto all’inizio), inoltre va a regime nell’arco di molti mesi e forse anche di +, altrimenti uno strato di sabbia asettica diventa il ricettacolo di schifezze che si trasforma in una bomba ad orologeria come successo a Vincenzo

emio
09-10-2008, 11:06
...io non parlo di sabbia morta ma solo di sabbia viva...
...ho inserito la sabbia dopo 5 mesi dalla partenza con i valori che gia' dopo 10 giorni (dall'inizio assoluto) erano a posto...
...dopo aver inserito la sabbia non ho avuto rialzi (misurabili) di No2, No3 o Po4....i valori sono rimasti assolutamente invariati...
...la sabbia che ho inserito è a granulometria fine (i 2/3 inferiori) e media (1/3 superiore)...
...ora la vasca ha un anno e sembra assolutamente stabile....
...ah...dimenticavo....la gestione è zeovit (zeoyoda)....

emio
09-10-2008, 11:06
...io non parlo di sabbia morta ma solo di sabbia viva...
...ho inserito la sabbia dopo 5 mesi dalla partenza con i valori che gia' dopo 10 giorni (dall'inizio assoluto) erano a posto...
...dopo aver inserito la sabbia non ho avuto rialzi (misurabili) di No2, No3 o Po4....i valori sono rimasti assolutamente invariati...
...la sabbia che ho inserito è a granulometria fine (i 2/3 inferiori) e media (1/3 superiore)...
...ora la vasca ha un anno e sembra assolutamente stabile....
...ah...dimenticavo....la gestione è zeovit (zeoyoda)....

Rocco Bellafante
09-10-2008, 11:38
emio, scusami.. che è ZEOYODA??

Rocco Bellafante
09-10-2008, 11:38
emio, scusami.. che è ZEOYODA??

emio
09-10-2008, 13:16
...CHE e' ZEOYODA....?????? -05 -05 -05 -05 -05

...è lo santomo...
...hesse la santita' histessa fatta homo...
...lo nome suo lo mare conosce...
...lo vento lo noma soffianto in sulle onde dello vasto infinito oceano....
...in sulli capitolini gianicolensi colli dimora...
...dello sapere lo custode hesse...

emio
09-10-2008, 13:16

...è lo santomo...

Rocco Bellafante
09-10-2008, 14:56

...è lo santomo...

... del mio domandar perdono invoco
prima che lo dio mi metta in foco
e gunuflesso sui paguri
attenderò momenti degni e più maturi
per conoscer si vasto sapere
che fa cresce le barriere...
:-D :-D :-D :-D

Rocco Bellafante
09-10-2008, 14:56

...è lo santomo...

... del mio domandar perdono invoco
prima che lo dio mi metta in foco
e gunuflesso sui paguri
attenderò momenti degni e più maturi
per conoscer si vasto sapere
che fa cresce le barriere...
:-D :-D :-D :-D

Amstaff69
12-10-2008, 18:27
ROCCO....se non l'hai copiata....hai un futuro come poeta.... :-))
Siete dei fenomeni....

Amstaff69
12-10-2008, 18:27
Siete dei fenomeni....

Rocco Bellafante
13-10-2008, 08:09
Siete dei fenomeni....

l'ho creata io... una composizione come quella di emio, meritava una risoposta adeguata!! :-D :-D

solo che continuo a non sapere che si intende per Zeoyoda... #24

Rocco Bellafante
13-10-2008, 08:09
Siete dei fenomeni....

l'ho creata io... una composizione come quella di emio, meritava una risoposta adeguata!! :-D :-D

solo che continuo a non sapere che si intende per Zeoyoda... #24

Amstaff69
13-10-2008, 08:52
Oltre che farTi i complimenti, non posso aiutarti nemmeno io... #12
Non ne ho idea... #13

Amstaff69
13-10-2008, 08:52
Oltre che farTi i complimenti, non posso aiutarti nemmeno io... #12
Non ne ho idea... #13

emio
13-10-2008, 10:12
...hi...hi...hi....
..siccome sepolcro lo mistero perpetuo.... #18 #18 #18 #18 #18

emio
13-10-2008, 10:12
...hi...hi...hi....

Rocco Bellafante
13-10-2008, 11:32
...hi...hi...hi....

MA CHE é UNA SETTA??? :-D :-D :-D

devi immolare un pesce san pietro per sapere i segreti? :-D

scusate l'OT.. ;-)

Rocco Bellafante
13-10-2008, 11:32
...hi...hi...hi....

MA CHE é UNA SETTA??? :-D :-D :-D

devi immolare un pesce san pietro per sapere i segreti? :-D

scusate l'OT.. ;-)

Amstaff69
13-10-2008, 12:36
Io colgo l'occasione, invece, per tentare un approfondimento perchè - come spesso accade - non ci capisco più nulla...
Anch'io ho sempre "saputo" che o si fa un DSD (con tutto ciò che comporta: granulometria, strati, maturazione, ecc.) o in alternativa, la famosa "spolverata", dunque 1 cm circa.
Personalmente avrei optato per questa seconda soluzione (fra l'altro consigliata da xaqua per il proprio metodo).
Nell'acquario vecchio ho avuto per anni (e ho ancora) uno strato - mediamente pure abbastanza sporco (non riesco a sifonare) - di sabbia a granulometria media eppure, dopo cambi strutturali che feci (skimmer, ecc.) i valori son tutti a 0...
Ero devo pensare alla nuova vasca (attualmente senza e in maturazione) e adesso mi avete scardinato ogni mia "certezza"...
So che è un discorso dibattuto (tipo lo skimmer migliore...), ma almeno qui qualche principio scientifico dovrebbe starci, no?

Amstaff69
13-10-2008, 12:36
Io colgo l'occasione, invece, per tentare un approfondimento perchè - come spesso accade - non ci capisco più nulla...
Anch'io ho sempre "saputo" che o si fa un DSD (con tutto ciò che comporta: granulometria, strati, maturazione, ecc.) o in alternativa, la famosa "spolverata", dunque 1 cm circa.
Personalmente avrei optato per questa seconda soluzione (fra l'altro consigliata da xaqua per il proprio metodo).
Nell'acquario vecchio ho avuto per anni (e ho ancora) uno strato - mediamente pure abbastanza sporco (non riesco a sifonare) - di sabbia a granulometria media eppure, dopo cambi strutturali che feci (skimmer, ecc.) i valori son tutti a 0...
Ero devo pensare alla nuova vasca (attualmente senza e in maturazione) e adesso mi avete scardinato ogni mia "certezza"...
So che è un discorso dibattuto (tipo lo skimmer migliore...), ma almeno qui qualche principio scientifico dovrebbe starci, no?

emio
13-10-2008, 14:00
...cderto che c'è...
...il principio è lo stesso del dsb...
..la spolverata non serve a niente oltre che a fare da accumulo di mondezza...
..uno strato sufficientemente profondo (almeno 7/8 cm) offre terreno ai batteri che ci interessano....

emio
13-10-2008, 14:00
...cderto che c'è...
...il principio è lo stesso del dsb...
..la spolverata non serve a niente oltre che a fare da accumulo di mondezza...
..uno strato sufficientemente profondo (almeno 7/8 cm) offre terreno ai batteri che ci interessano....

Amstaff69
13-10-2008, 14:38
Due domande:
la prima è se un fondo del genere secondo Te EMIO si può mettere anche dopo la maturazione, magari anche dopo anni da questa...
la seconda: perchè i sistemi a riproduzione batterica vedono il fondo spesso come fumo negli occhi?
A me pare che la maggioranza di noi abbia fondi (chi ce l'ha) di 1o2 cm massimo, dsb esclusi...

Amstaff69
13-10-2008, 14:38
Due domande:
la prima è se un fondo del genere secondo Te EMIO si può mettere anche dopo la maturazione, magari anche dopo anni da questa...
la seconda: perchè i sistemi a riproduzione batterica vedono il fondo spesso come fumo negli occhi?
A me pare che la maggioranza di noi abbia fondi (chi ce l'ha) di 1o2 cm massimo, dsb esclusi...

emio
13-10-2008, 16:53
... a parte i dsb...
...mi pare che la maggior parte non abbiano proprio sabbia....

...io la sabbia l'ho aggiunta a maturazione avvenuta o comunque a valori stabili raggiunti...se questo avviene a distanza di anni non credo sia un problema...
...io l'ho messo con zeovit senza problemi altri con me....

emio
13-10-2008, 16:53
... a parte i dsb...
...mi pare che la maggior parte non abbiano proprio sabbia....

...io la sabbia l'ho aggiunta a maturazione avvenuta o comunque a valori stabili raggiunti...se questo avviene a distanza di anni non credo sia un problema...
...io l'ho messo con zeovit senza problemi altri con me....

Nautilus84
18-10-2008, 16:30
emio, come posso fare per mettere la sabbia senza combinare un caos?!?!
la mia vasca gira da 8 mesi senza,usando zeovit! a cosa potrei incorrere nei prox giorni?!?!
e il tanto famoso, o meglio famigerato, problema della gestione della sabbia,quale sarebbe?come comportarsi?!?!

Grazie a tutti quelli che interverranno per aiutarmi!

Nautilus84
18-10-2008, 16:30
emio, come posso fare per mettere la sabbia senza combinare un caos?!?!
la mia vasca gira da 8 mesi senza,usando zeovit! a cosa potrei incorrere nei prox giorni?!?!
e il tanto famoso, o meglio famigerato, problema della gestione della sabbia,quale sarebbe?come comportarsi?!?!

Grazie a tutti quelli che interverranno per aiutarmi!