PDA

Visualizza la versione completa : Come lo gestireste questo legno prima di metterlo in vasca ?

scriptors
24-09-2008, 14:35
come da oggetto, e la foto la trovate qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2224151#2224151

ho volutamente non inserito opzioni tipo amuchina e/o prodotti simili che potrebbero facilmente essere assorbiti dal legno con conseguenze letali in vasca

Burner
24-09-2008, 14:54
Se lo hai preso in un negozio e sei già certo che non galleggia potresti dargli una lavata abbondante in acqua calda e poi lasciarlo a mollo qualche giorno in una bacinella cambiando l'acqua ogni tanto. Se stai allestendo e devi far passare il canonico mese puoi metterlo in vasca tranquillamente dopo.

scriptors
24-09-2008, 15:08
in parte stò allestendo, ma stò cambiando solo il fondo, quindi smantello e rifaccio tutto in giornata (spero)

ovviamente prima di ripiantumare sarebbe meglio mettere già il legno in vasca e/o almeno provare a metterlo prima in modo da avere le idee chiare sulla disposizone delle piante

credo che bollirò il possibile (pentole permettendo) e per il resto lascio fare alla natura ... il problema grosso è verificare se resta a fondo da solo e/o devo mettergli qualcosa per tenerlo a fondo

la parte che necessità di più una bollita (ma più per appesantirlo che per altro) credo sia la base da cui partono i rami #24

TuKo
24-09-2008, 15:22
scriptors, inizia a metterlo a mollo,cosi ti togli il problema del galleggiamento.

Tu dirai a questo ci ero arrivato,ma dove lo metto????
Le soluzioni sono 2.
Vasca da bagno,ma questo scatenerebbe le ire della consorte.Oppure e qua sta la dritta,se hai ikea vicino casa hai risolto.Ti spiego come. In questo grazioso centro,vendono dei contenitori per vestiti, della capacità di 130litri con coperchio e ruote,quest'ultime sono facilmente asportabili.Il loro costo è di poco meno si 13€
Io ne ho presi 3 perche mi sono serviti per svuotare il 400litri(cambio ubicazione) e posso garantirti che 100litri li reggono benissimo.
Una volta che avrai finito,li consegni alla consorte che sarà contenta di avere un qualcosa dove stipare i vesti(es.:cambio stagione) che si possa chiudere.

Paolo Piccinelli
24-09-2008, 15:29
... io ho una trovata rivoluzionaria, anche se potenzialmente catastrofica (quindi non l'avevo divulgata):
avete presente i sacchi a vuoto per conservare i piumoni d'estate salvando spazio negli armadi?!?

Ci cacci dentro il ramo con 4-5 litri d'acqua... aspiri l'aria con l'apposita pompa ed ottieni un legno a mollo che può stare comodamente dappertutto senza occupare spazio.
In più creando depressione faciliti l'espulsione delle bolle d'aria dal legno stesso.

Per evitare l'epilogo catastrofico, meglio tenere il tutto in garage, lavanderia o sul piatto doccia.

Io ci ho provato una sola volta ed ha funzionato... divertitevi!!! :-))

scriptors
24-09-2008, 15:48
TuKo, ne ho giusto uno dove sono messi i giocattoli di mia figlia ... perchè fare arrabbiare solo la consorte quando si può fare arrabbiare anche il resto della famiglia ?

:-D :-D :-D

grazie per l'idea, se quello che ho risulta piccolo posso passare ad uno più grande ;-)

Paolo Piccinelli, dovrei comprare il 'kit' appositamente ed ho speso già parecchio ;-) ... credo che sia comunque una ottima idea sopratutto per recuperare lo spazio #36#

comunque il dubbio più grande era se fosse 'necessario' farlo bollire e/o lasciar fare alla natura riguardo eventuali 'ospiti indesiderati' ... vedendo i voti avete avuto tutti la mia stessa opinione a riguardo #36#

nel peggiore dei casi ci lego su un paio di pietre a mo' di muschio e aspetto il canonico tempo affinchè smetta di ritornare a galla :-))

nel frattempo mi tocca aspettare che arrivi ... e rompere le scatole a voi con i miei dubbi :-D

TuKo
24-09-2008, 16:01
Paolo con quel sistema non corri il pericolo di aspirare anche un pò di acqua???se quest'ultima va a finire all'interno dell'aspirapolvere non è una bella cosa,o no??

Paolo Piccinelli
24-09-2008, 16:08
se quest'ultima va a finire all'interno dell'aspirapolvere non è una bella cosa,o no??

Questo è un altro risvolto catastrofico che ho valutato attentamente... ma esistono anche pompe a vuoto manuali ;-)
L'alternativa è usare un bidone aspirante industriale (ad averlo)... quelli ciucciano anche i liquidi :-))

scriptors
24-09-2008, 16:12
il mio vecchissimo bidone aspiratutto 'dovrebbe', per quanto scritto, aspirare anche i liquidi #24

poi gli ultimi sgoccioli si possono anche fare a mano se i sacchi hanno le valvole di non ritorno come credo #24 schiacciando la busta con le mani

Paolo Piccinelli
24-09-2008, 16:14
poi gli ultimi sgoccioli si possono anche fare a mano se i sacchi hanno le valvole di non ritorno come credo schiacciando la busta con le mani

exactly!!!

...dai che brevettiamo la cosa e ce la rivendiamo!!! :-D

scriptors
24-09-2008, 16:18
e rivendiamo i legni a peso ... #18 #18 #18

Stefano s
24-09-2008, 17:27
non conosci mia suocera cosa mi chiederebbe in cambio :-D :-D :-D

non oso pensare !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D